Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 25-10-2012, 10:03 AM


Scrivi qua, monopolizza pure!
Se anche fosse un metodo funzionale, il tuo corpo dovrà stabilizzarsi su nuovi ritmi immagino, quindi di aver sensazioni di malessere momentanee ci sta secondo me.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-10-2012, 10:10 AM


Quoto Libo

A prescindere dalla bontà del tuo approccio i primi giorni pagherai per forza i nuovi ritmi.

Probabile che non sia un approccio efficacie e li pagherai sempre, se invece funzionerà dopo un po' dovresti adattarti e non avere grossi problemi.

Secondo me però al di la del tempo ridotto di sonno, il vero problema del tuo approccio che non è tarato sui tuoi ritmi.
Lo schema delle tre ore di sonno più 3 sonnellini magari potrebbe anche funzionare, ma se li posizioni in base alla tua giornata, non in base ad uno schemino prefatto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 25-10-2012, 10:34 AM


Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Non credo che ci siano molti che l'abbiano provata, quindi imo non è un problema se monopolizzi il 3d.

Occhio solo a non fare come quel cinese che è morto perchè ha giocato a diablo3 per due giorni di fila senza dormire
Ahah, sono sempre sconvolgenti queste notizie: una morte indubbiamente abbastanza stupida.

Quote:
LiborioAsahi
Visualizza Messaggio
Scrivi qua, monopolizza pure!
Se anche fosse un metodo funzionale, il tuo corpo dovrà stabilizzarsi su nuovi ritmi immagino, quindi di aver sensazioni di malessere momentanee ci sta secondo me.
Certo, questo è in preventivo, addirittura potrebbero servire diverse settimane, ma ne vale la pena imho.
L'importante è sempre ascoltare il proprio corpo e fornirgli le condizioni esterne ideali per superare una situazione problematica (le solite cose: mangiare sano, bere abbastanza, non stressarsi troppo...)

Quote:
orange
Visualizza Messaggio
Quoto Libo

A prescindere dalla bontà del tuo approccio i primi giorni pagherai per forza i nuovi ritmi.

Probabile che non sia un approccio efficacie e li pagherai sempre, se invece funzionerà dopo un po' dovresti adattarti e non avere grossi problemi.

Secondo me però al di la del tempo ridotto di sonno, il vero problema del tuo approccio che non è tarato sui tuoi ritmi.
Lo schema delle tre ore di sonno più 3 sonnellini magari potrebbe anche funzionare, ma se li posizioni in base alla tua giornata, non in base ad uno schemino prefatto.
Mah, ti dirò che ho scelto quegli orari proprio perchè attualmente mi vanno bene, poi è un sistema flessibile sia perchè puoi traslare tutti gli orari mantenendo fissi gli intervalli di veglia, sia perchè questi stessi intervalli possono subire variazioni di +-1 ora e oltre.
Giustamente deve essere una cosa naturale, non un programmino per robot
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-10-2012, 10:38 AM


Infatti per me è importante quello, tipo ieri quando avevi sonno ti conveniva metterti a letto e anticipare le tre ore. Senza esagerare (tipo che andavi a letto 3 ore prima)

Comunque credo che tu abbia letto di sicuro qualcosa su questo approccio, quindi saprai i meccanismi e le teorie che ci stanno dietro, e saprai anche meglio di me come metterlo in pratica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 25-10-2012, 03:38 PM


sarò banale ma non è il numero di ore ma la qualità del sonno stesso a renderlo più o meno efficace...

secondo me il nostro stile di vita è impostato (obbligato praticamente) sul ritmo circadiano quindi non è credo molto utile un tipo di sonno differente..

al di la di questo il corpo si può adattare a quasi tutto, quindi dormire in maniera spezzettata durante il giorno è fattibile ma IMHO non ottimale per il riposo/recupero/rigenero dei tessuti... ovvio se non puoi fare altrimenti e devi sfuttare al massimo il tuo tempo può essere una soluzione!

personalmente ODIO il risveglio e dovermi alzare! quindi meno risvegli faccio al giorno e meglio è! uno al mattino basta e avanza!


invece io ho ideato questo approccio che è l'opposto in pratica:

dormire una notte si ed una no 10-11 ore.
io solitamente non ho mai sonno la sera dopo una normale giornata, quindi stare 2 giorni sveglio non mi pesa particolarmente...
l'ho provato in qualche vacanza e lo reggo.. sul lungo periodo non lo so però...
ma se avessi bisogno di più tempo farei questo!

Ultima Modifica di Gianlu..... : 25-10-2012 03:46 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-10-2012, 08:56 PM


e di notte che fai ?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 25-10-2012, 10:34 PM


Quote:
gian90
Visualizza Messaggio
e di notte che fai ?!
Ma infatti il problema è questo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 25-10-2012, 11:25 PM


Quote:
Gianlu.....
Visualizza Messaggio
sarò banale ma non è il numero di ore ma la qualità del sonno stesso a renderlo più o meno efficace...

secondo me il nostro stile di vita è impostato (obbligato praticamente) sul ritmo circadiano quindi non è credo molto utile un tipo di sonno differente..

al di la di questo il corpo si può adattare a quasi tutto, quindi dormire in maniera spezzettata durante il giorno è fattibile ma IMHO non ottimale per il riposo/recupero/rigenero dei tessuti... ovvio se non puoi fare altrimenti e devi sfuttare al massimo il tuo tempo può essere una soluzione!

personalmente ODIO il risveglio e dovermi alzare! quindi meno risvegli faccio al giorno e meglio è! uno al mattino basta e avanza!


invece io ho ideato questo approccio che è l'opposto in pratica:

dormire una notte si ed una no 10-11 ore.
io solitamente non ho mai sonno la sera dopo una normale giornata, quindi stare 2 giorni sveglio non mi pesa particolarmente...
l'ho provato in qualche vacanza e lo reggo.. sul lungo periodo non lo so però...
ma se avessi bisogno di più tempo farei questo!
mi fai venire in mente una vacanza dove per risparmiare andavamo in ostello a dormire a giorni alterni e la notte di mezzo facevamo dritto!
cosi per circa 15gg... un po pesante ma i sonnellini che facevi quando era il momento erano mitici.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 26-10-2012, 12:05 AM


Quote:
Gianlu.....
Visualizza Messaggio
sarò banale ma non è il numero di ore ma la qualità del sonno stesso a renderlo più o meno efficace...

secondo me il nostro stile di vita è impostato (obbligato praticamente) sul ritmo circadiano quindi non è credo molto utile un tipo di sonno differente..

al di la di questo il corpo si può adattare a quasi tutto, quindi dormire in maniera spezzettata durante il giorno è fattibile ma IMHO non ottimale per il riposo/recupero/rigenero dei tessuti... ovvio se non puoi fare altrimenti e devi sfuttare al massimo il tuo tempo può essere una soluzione!

personalmente ODIO il risveglio e dovermi alzare! quindi meno risvegli faccio al giorno e meglio è! uno al mattino basta e avanza!


invece io ho ideato questo approccio che è l'opposto in pratica:

dormire una notte si ed una no 10-11 ore.
io solitamente non ho mai sonno la sera dopo una normale giornata, quindi stare 2 giorni sveglio non mi pesa particolarmente...
l'ho provato in qualche vacanza e lo reggo.. sul lungo periodo non lo so però...
ma se avessi bisogno di più tempo farei questo!
Parto dalla fine: per quanto mi riguarda, anche prima di questo esperimento preferivo istintivamente un po' di sonno durante la giornata, quindi un "programma" diametralmente opposto alla tua proposta. Quindi farei fatica ad attuarlo, mentre non so giudicarne la validità.

La faccenda dei risvegli è interessante e con questo vi aggiorno: eravamo rimasti che stamattina ero piuttosto assonnato...bene: prima di pranzo mi metto a letto per il riposino programmato, dormo e al risveglio sono al 100%, roba che se non lo si prova non si può capire.
Durante la giornata sono stato molto attivo: ho studiato e fatto alcune cose. In quello che doveva essere il sonnellino delle 18 ho dormito pochissimo (in realtà faccio anche fatica a capire quanto dormo, comunque approfitto del relax al buio per abituarmi agli orari in ogni caso).
Ora mi aspetta l'ultimo riposino a minuti, sono stanco, non tantissimo (anche stasera ho seguito il corso di BJJ), quindi immagino di riuscire a dormire abbastanza efficacemente.
Buonanotte!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-10-2012, 08:29 AM


Quote:
gian90
Visualizza Messaggio
e di notte che fai ?!
Anche perchè qualcosa da fare magari la trovi, ma se vivi con altre persone si riducono di molto...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 26-10-2012, 09:01 AM


Piccolo disastro: mi sbaglio a mettere la sveglia (lol), nanna a mezzanotte (non ho preso sonno per il sonnellino, quindi mi sono addormentato verso la mezza imho) e faccio una tirata unica fino alle 7. La sveglia delle 7 almeno c'era :P

Ne approfitto per spostare tutto indietro di mezz'ora / un'ora, dato che mi è più utile un'ora di mattina presto piuttosto che di notte fonda. E il sistema 4.5 di notte + 2 nap da 20 min forse è meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-10-2012, 09:09 AM


Di sto passo arrivi a 7 ore per notte senza riposini....


Benvenuto nel nostro mondo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 27-10-2012, 09:41 AM


Sono passato al Everyman 4 (come ho accennato prevede di fare 4.5 h di notte + 2 pisolini di giorno da 20 min).
Ieri tutto molto bene: sonnellini di 20 minuti dopo pranzo e dopo cena riusciti benissimo, a nanna alle 2.30 e stamattina sveglia alle 7.
Ora sono assonnato il giusto, mi aspetto di essere attivo alla grande dopo il riposino delle 13 circa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 31-10-2012, 09:57 AM


Aggiornamento: ho preso l'influenza, quindi sono tornato ad un bifasico con più ore di sonno. Se ne riparla tra qualche giorno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 31-10-2012, 10:56 AM


Noi siamo in attesa!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0