FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   Sonno polifasico. Che ne dite? Esperienze? (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/20718-sonno-polifasico-che-ne-dite-esperienze.html)

LiborioAsahi 21-03-2012 10:58 AM

Sonno polifasico. Che ne dite? Esperienze?

Dormire due ore al giorno, si può.

Articolo a parte e non limitandosi a parlare unicamente di questo particolare metodo. Cosa ne pensate?
A me attizza molto la cosa, ma non ne so nulla, di preciso.

orange 21-03-2012 11:19 AM

Se ne parla dal '400:p

Avevo letto che Leonardo da Vinci durante i periodi di lavoro\studio\ecc. dormiva 15 min ogni 2 ore. Difatti l'invenzione della sveglia ad acqua l'aveva progettata per quello scopo.

Quindi cambia lo schema ma il succo rimane quello dell'articolo.
Direi che con lui funzionava.

David23 21-03-2012 11:28 AM

occhio che poi non si aumenta la massa....e nel prenanna non servirà più prendere caseine,ma bastano le normali proteine...;):D

Veleno 21-03-2012 11:49 AM

Giudizio critico: Tavanata galattica.

Acid Angel 21-03-2012 11:54 AM

Io dal 2008 dormo max max max 5 ore a notte, senza dormire durante il giorno.
Sinceramente non posso dire di stare bene.

PO-OL 21-03-2012 12:35 PM

Se fosse vero sarebbe bello...

Bisognerebbe però capire se ne vale davvero la pena.
Alla fine non si potrebbe fare nessuna attività superiore alle 4 ore e ci si troverebbe di notte a non sapere esattamente come passare il tempo...

Comunque se i cinesi lo scoprono è la fine per la competitività occidentale :D

LiborioAsahi 21-03-2012 12:39 PM

Da quel che ho capito ci sono molte persone nel mondo che già lo applicano. Non qua evidentemente :mad:.
Per quel che posso dire io, per un periodo di un paio d'anni dormendo dai 15 ai 45 minuti tutti i giorno dopo pranzo e dormendo massimo 5o6 ore di notte stavo da papa.
Ora non ci riesco più per impegni e per perdita di abitudini e anche dormendo totalmente molto di più in un solo sonno devo dire che non sono più riposato.

Scleb 21-03-2012 12:51 PM

una buona attività fisica fa dormire meno ore, qualitativamente migliori.

almeno a quanto dicono e per esperienza personale.

Veleno 21-03-2012 08:51 PM

La prima cosa che mi chiedo è: per quale motivo dovrei dormire a rate??
per incrementare la mia produttività??
Fanculo.

La seconda cosa che mi chiedo è: come si organizzerebbe per la dormita oraria una persona piena zeppa di impegni, o anche solo intavanata per otto ore in un posto di lavoro?? Chiede permesso al titolare di fare una ronfata??

La terza cosa che mi chiedo è: come si può pensare di avere il sonno a comando ogni 4 ore??

Per il resto, valgono le considerazioni di sempre: il sonno ristoratore è quello profondo, indipendentemente dal numero di ore dormite, che restano un parametro strettamente individuale: così, può accadere di sentirsi freschi e riposati dopo 5 ore di sonno, se quel sonno è stato di qualità e consono al nostro abituale bisogno di riposo, così come ci si può sentire fiacchi e storditi dopo 10 ore di sonno più "superficiale", anche se abbiamo prolungato la permanenza a letto per riposare di più.

In realtà, la mancanza di sonno di qualità è il vero male del secolo: ignoro le statistiche in materia, ma già solo nel piccolo delle mie conoscenze, almeno otto persone su dieci per cause varie non ha un sonno soddisfacente.

Lke 24-10-2012 04:24 PM

Scusate se riuppo il thread, non è vecchissimo.
Avevo già letto di questo argomento sui forum più disparati e ieri ho deciso di tentare questo esperimento, spinto da un misto di fascino e masochismo. :D

Ho in programma l'everyman, dormendo indicativamente dalle 4 alle 7, con 3 riposini da 20 minuti alle 12, alle 18 e a mezzanotte.

Incredibilmente dormendo solo 3 ore stamattina mi sono svegliato bene, pieno di energia e positivo. Il pisolino delle 12 è stato abbastanza naturale.
Insomma come primo giorno credevo peggio, anche se chiaramente dovrò valutare la cosa a posteriori tra alcune settimane.

Se siete interessati vi tengo aggiornati ;)

killbill 24-10-2012 04:30 PM

ahah perchè non avete mai fatto i volontari nell' esercito italiano! XD
il classico turno da polveriera 48h di lavoro suddivise in 4 sveglio 2 sonno... roba da avere le allucinazioni

lawrencetb 24-10-2012 06:52 PM

Sarebbe interessante sentire i pareri dei medici.

Intuitivamente io sarei portato a dire che bisogna ascoltare quello che chiede il corpo, ma è anche vero che la scienza/medicina potrebbe essere in errore a causa di (magari) scarse ricerche in questo campo. (un po' come i miti 12 definizione 8 massa 3 forza, così le 8 ore di sonno per notte). Ma ripeto parola ai medici imo.

PrisonBreak 24-10-2012 07:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Lke (Scrivi 383189)
...Se siete interessati vi tengo aggiornati ;)

io si, se hai voglia di scrivere i tuoi resoconti io li leggerò volentieri.

Un saluto

Lke 25-10-2012 09:41 AM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 383212)
io si, se hai voglia di scrivere i tuoi resoconti io li leggerò volentieri.

Un saluto

Non so se sia meglio scriverli sul mio diario o continuare qua (se sto qua sembra che monopolizzo il thread, mentre se scrivo sul mio spazio si disperde il feedback e c'è meno visibilità...).

Ad ogni modo: il secondo giorno non inizia tanto bene.
Ieri sera non ho preso sonno nel riposino di mezzanotte e verso le 3 sentivo già molto la stanchezza. Ho tirato fino alle 3 e mezza e mi sarò addormentato intorno alle 3:45.
Stamattina però ho spento la sveglia alle 7 e senza neanche accorgermene mi sono riaddormentato e svegliato da solo alle 7:50.
A differenza della prima mattina, come era prevedibile, sono molto più rintronato e gli occhi sono più stanchi.

Va detto che ieri sera ho fatto l'allenamento di bjj (e di solito la notte avrei dormito le mie 9 ore, almeno).
Inoltre penso di aver bevuto poco una volta tornato a casa e verso le 2 avevo un leggero appetito, però non ho mangiato niente perchè sarei dovuto scendere al piano di sotto e fare rumore in cucina, quindi ho evitato (una leggerezza da parte mia).
In sintesi bisogna considerare che si sta svegli parecchio, quindi gli orari di alimentazione vanno riorganizzati.
Buona giornata ;)

Edit: si potrebbe valutare anche la variante everyman con 4 ore e mezzo di riposo notturno e 2 riposini da 20 minuti, più fattibile perchè più simile al bifasico ed in quanto altera meno la vita sociale. In definitiva che cavolo devo fare sveglio fino alle 4? L'importante è recuperare qualche ora quotidianamente ed essere riposati :D

PO-OL 25-10-2012 10:01 AM

Non credo che ci siano molti che l'abbiano provata, quindi imo non è un problema se monopolizzi il 3d.

Occhio solo a non fare come quel cinese che è morto perchè ha giocato a diablo3 per due giorni di fila senza dormire :D

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 PM.