Sondaggio!!(religione cattolica)
CIao a tutti,
per mia curiosità personale vorrei sapere quanti di voi professano la religione cattolica; il perchè (se Si e se No indicate il diverso culto) e se condividete il modo di professare della Chiesa. Il thread vuole essere il più neutrale possibile e ognuno è libero di rispondere oppure no. Peace and Love all of you! |
scusa, cattolico o cristiano?
|
Quote:
|
no non più, mi sono cresimato (con tanto di 5 anni di studio della religione cattolica presso la chiesa che frequentavo) e poi ho chiuso con il cattolicesimo. Al momento seguo quello che mi dice la testa e sono orientato verso il buddhismo zen.
Non condivido il 99,9% dei metodi professionali utilizzati dalla chiesa. Mi è rimasta dentro però la strana voglia di studiare, almeno in modo non troppo approfondito, tutte le religioni che esistono sulla faccia della terra :D |
Io rispondo dopo aver letto la replica eventuale di Liborio :D :D :D
|
Quote:
|
Quote:
|
cristiano cattolico anticlericale non praticante credente e rispettoso verso il prossimo, gli animali e cerco di far del bene ove mi è possibile.
Motivo dell'anticlericale?Perchè molti preti ovviamente non tutti speculano sulla parola del signore e non trovo giusto che le chiese siano incredibilmente ricche di inestimabili valori e che la chiesa stessa abbia un potere politico assurdo..perchè? |
Quote:
|
sisi però io credo in tutto ciò che concerne la religione ma non me la deve spiegare un prete..per altro son nipote di suore paoline son stato sin da piccolo a contatto con l'ambiente ecclesiastico e forse proprio per questo mi son allontanato..mi ero avvicinato andando a s giovanni rotondo sentendo l'odore delle rose..avevo una illuminazione che però poi è svanita lentamente..
|
Quote:
Io sinceramente non mi sono mai avvicinata, fino ai 12 anni l'andare in chiesa; praticare; credere etc. è sempre stata una costrizione dovuta ai miei. Io sono di altre vedute :) |
Ateo duro e puro, aderente all'etica buddhista.
|
io sono agnostico.....
|
agnostico anticlericale
|
Quote:
:) Fili io la penso esattamente come te :) Mi chiedo come sia possibile essere atei/agnostici. Io credo profondamente nell'esistenza di una Divinità, o forse ci voglio credere. Il mio Dio appunto è il MIO, è una acidangelizzazione del Dio cattolico, lo sento molto vicino a me. Quanto alla religione studiata a scuola, pure i miei mi hanno "costretto" ma in V superiore ho scelto io di continuare perché si trattava comunque di ampliare la mia cultura, studiare la Bibbia che è il libro più letto al mondo, perciò si trattava di acquisire nuove informazioni. E paradossalmente ho riletto e studiato stralci dell'Apocalisse anche per la tesi di laurea. Non solo, saperne di Bibbia, episodi vangelici e religione mi ha dato strumenti culturali in più per sostenere conversazioni anche non direttamente legate all'argomento. Credo che non si debba mai rifiutare la conoscenza, soprattutto dei testi, comprese le Scritture. Poi la fede è questione privata. |
Io non credo in nulla se non che siamo il frutto del caos e/o della casualita'. Riguardo le religioni trovo che siano solo un cuscino psicologico per affrontare la morte e per vivere in armonia con noi stessi, con gli altri e con la natura, almeno in origine lo scopo era quello, poi col tempo e' stato tutto distorto dagli interessi dei singoli. Alcune religioni, o filosofie di vita, come le orientali le trovo piu' equilibrate pero' mi rimane sempre difficile credere in un ente superiore che governa l'universo.
|
io credo in gesù,nella sua storia,nella sua bontà,che ci aiuta....ma NON credo nel modo piu assoluto nella chiesa,nel papa...
difatti quando voglio dire una preghiera la dico in bagno,come al parco..... |
Io prima, parlo di circa 3 anni fa ero cristiano cattolico profondamente credente ( da piccolo ho fatto il chierichetto, per anni sono andato alle udienze del papa, e crescendo ho fatto attività d'animazione e group leader per i campi estivi ), poi divergenze con il mio parroco nonchè una sentenza penale per pedofilia ad altro parroco con cui comunque ci si vedeva spesso per organizzare assieme i campi estivi, mi ha spinto a mettere in dubbio alcuni dei dogmi della chiesa cattolica, studiando un pò per mio interesse un pò "obbligo" universitario il diritto ecclesiastico e delle istituzioni religiose, mi sono reso conto che molti dei dogmi e caposaldi del culto non erano altro che frutto di esigenze egoistiche,politiche ed economiche del papa ai tempi dello scisma d'oriente. Per cui ho perso per un periodo quasi del tutto la fede, oggi sono più orientato verso la branca ortodossa in quanto rispecchia ancora oggi l'antico modello ecclesiastico prospettato dagli apostoli, ed in quanto è privo di quelli che sono stati divieti a mio modo di vedere totalmente inutili instaurati invece in ambito cattolico.
|
La religione è l'oppio dei popoli. Un'indice di malessere sociale, le nazioni in cui la religione è più radicata sono le nazioni messe peggio. L'uomo non è di per sè ateo o agnostico ( infatti riversa sull'entità divinita desideri in cui spera). Solo quando l'umanità capirà che la religione rende schiavi l'abolirà.
Per Gundam: più che figli della casualità della causalità ovvero di un rapporto carnale che difficilmente avviene per caso :D |
Precisazione: fonte precedente Marx
Inoltre aggiungo: la parola di Cristo è morta con lui sulla croce, tutto ciò che ne segue sono falsità e menzogne erette dalla chiesa a sua protezione. Nietzsche "Dio è morto e voi l'avete ucciso" L'anticristo L'uomo dice di credere in colui che ha ucciso...non ho mai capito questa cosa. |
Quote:
|
rockclimber già il fatto che hai "sprecato" 3 messaggi per dire la tua è indice di come ti possa essere "infervorato", non pensare la stia prendendo sul personale ma secondo me quello che dici o per lo meno come la poni è offensivo. L'intento del post come avevo precisato anche Chianti04 all'inizio era che fosse il più neutrale possibile per cui ritengo quanto più inappropriato il tuo modo di fare e di porti di fronte all'opinione e alle credenze altrui, se tu ritieni che le tue credenze siano quelle giuste ok ma evita di biasimare il prossimo
|
Sprecato??? Non mi sembra...ho solo espresso come la penso senza infervorarmi..e non mi sembra di aver biasimato nessuno...puoi spiegarti meglio?
|
Quote:
Quote:
|
Allora spreco un altro post...
Dunque non mi sembra che postare 3 messaggi di fila sia contro il regolamento, se mi sbaglio chiedo scusa. Nei primi due post riporto solo il pensiero di due grandi filosofi che condivido e che leggendo i post precedenti non mi sembra di essere l'unico. Nel terzo post commento e pongo una domanda ad AcidAngel, siamo un forum la diatiriba mi sembra d'obbligo. NON offendo e biasimo nessuno. Detto questo in un 3d precedente dal titolo affoghiamoli nel piscio Liborio usa queste parole per giudicare l'operato di un prete. Pur essendo giusto il pensiero non mi sembrava giusta la forma, fatto notare ciò tutti mi hanno dato contro dicendo che il forum è laico e che erano le parole giuste da usare... Mi sembrano due pesi e due misure. Ps se questo post risultasse doppio chiedo scusa ma il pc sta impazzendo |
Quote:
Quote:
|
Dato che le questioni religione (e politiche) portano spesso a flames, vi pregherei di rimanere nello spirito della discussione e cioe' riportate le vostre opinioni in merito nel pieno rispetto di quelle altrui. Poi fare delle domande (educate) e' sempre ammesso, e nel caso non si e' obbligati a rispondere.
|
Vero, per quanto mi riguarda ho solo espresso il mio pensiero facendo delle citazioni...non erano flames...domandare è lecito rispondere è cortesia. :D
|
Quote:
|
Quote:
|
Io non credo negli uomini e nella loro gestione del grande potere che suscita la fede, a prescindere dalla religione.
|
io pure non credo negli uomini dato che davanti ai miei occhi la chiesa è sempre stata un po' in contrasto con tutto quello che dice
ho molta fede e credo in dio purtroppo non sono molto praticante, vorrei esserlo un po' non ho frequentato molto i preti anche se alla fine quei pochi che ho conosciuto mi hanno dato modo di pensare ancora di piu su certe cose una delle ultime notizie sui preti che mi sconvolse di più furono quelle riguardanti il fondatore dei legionari di cristo li capisci quanto marcio c'è sotto |
Quote:
Mica sono una bigotta, ho solo detto la mia. E so bene che voglio crederci, so che mi ci aggrappo e mi va' bene così. Libero di pensare che sono sciocca. |
Quote:
|
Quote:
Allora ho frainteso ,sorry. Ho risposto, perché il mio concetto di Dio è un Dio che lascia l'uomo libero anche di far male. Perciò secondo te se per ma va' bene così, e quindi magari non lo so spiegare bene e allora la mia divinità è anche cattiva, io adoro il male secondo la tua visione. Avevo completato il tuo sillogismo logico. Ti sei comunque permesso di fare una domanda provocatoria, e se la risposta fosse stata quella che in effetti è, concludi in maniera forte (senza scrivere "secondo me") che io appunto adoro il male. Quando la resto, ripeto almeno ti ho provocato un momento di ilarità con il mio pensiero riguardo alla religione. Per me la cosa si può concludere qui. :) |
A parer mio la religione è la scusa dell'uomo per nascondersi dalle sue debolezze/paure. Se devo credere in qualcosa, credo in me stesso. Non ci sarà nessun altro ad aiutarmi.
|
Ma a parte che il mio non era un sillogismo...ho solo chiesto se è buono come spieghi il male.
Il fatto che ti lasci libera di far male non implica che lui sia cattivo e che tu adori il male...è cattivo se il male si ripercuote su di te e lui lascia accadere ciò, se no sarebbe un dio buono ma impotente...non mi sembra cmq che la tua risposta spieghi la mia domanda. Cmq vuoi chiudere qui, e rispetto la scelta. |
Quote:
|
E' nato prima l'uovo o la gallina ?
|
ma tanto alla fine si ricordano sempre di piu le cose brutte che belle
la chiesa ha fatto anche tanto bene e continua a farlo, è pieno di grandi uomini che credono veramente in dio e portano la sua parola e si fanno il mazzo tutto il giorno uomini e donne che rischiano la vita nei paesi poveri guardate madre teresa di calcutta altre religiorni fanno tanto per gli altri ? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17 AM. |