Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
rockclimber rockclimber Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 06-05-2011, 11:14 AM

Sondaggio!!(religione cattolica)

Quote:
Acid Angel
Visualizza Messaggio
F
Mi chiedo come sia possibile essere atei/agnostici.Io mi chiedo come tu possa credere in qualcosa che non è materiale, puoi pensare che ci sia ma non ne sei sicura... Io credo profondamente nell'esistenza di una Divinità, o forse ci voglio credere.Direi che ci vuoi credere. Il mio Dio appunto è il MIO, è una acidangelizzazione del Dio cattolico, lo sento molto vicino a me. Avrei da ridere anche qui.

Quanto alla religione studiata a scuola, pure i miei mi hanno "costretto" ma in V superiore ho scelto io di continuare perché si trattava comunque di ampliare la mia cultura, studiare la Bibbia che è il libro più letto al mondo (solo perchè i cristiani sono tanti), perciò si trattava di acquisire nuove informazioni. E paradossalmente ho riletto e studiato stralci dell'Apocalisse anche per la tesi di laurea. Non solo, saperne di Bibbia, episodi vangelici e religione mi ha dato strumenti culturali in più per sostenere conversazioni anche non direttamente legate all'argomento. Credo che non si debba mai rifiutare la conoscenza concordo, soprattutto dei testi, comprese le Scritture. Poi la fede è questione privata mai capita la questione fede ma è un limite mio.
Anche posto che credi in una divinità tua...è buona o no? Giusto per capire...xkè se è buona come ti spieghi le cose brutte che ti sono capitate o ti capitano..se è cattiva vuol dire che adori il male.
Vecchio
  (#2)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 06-05-2011, 11:21 AM

rockclimber già il fatto che hai "sprecato" 3 messaggi per dire la tua è indice di come ti possa essere "infervorato", non pensare la stia prendendo sul personale ma secondo me quello che dici o per lo meno come la poni è offensivo. L'intento del post come avevo precisato anche Chianti04 all'inizio era che fosse il più neutrale possibile per cui ritengo quanto più inappropriato il tuo modo di fare e di porti di fronte all'opinione e alle credenze altrui, se tu ritieni che le tue credenze siano quelle giuste ok ma evita di biasimare il prossimo
Vecchio
  (#3)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 06-05-2011, 11:25 AM

Sprecato??? Non mi sembra...ho solo espresso come la penso senza infervorarmi..e non mi sembra di aver biasimato nessuno...puoi spiegarti meglio?
Vecchio
  (#4)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 06-05-2011, 03:31 PM

Quote:
rockclimber
Visualizza Messaggio
Anche posto che credi in una divinità tua...è buona o no? Giusto per capire...xkè se è buona come ti spieghi le cose brutte che ti sono capitate o ti capitano..se è cattiva vuol dire che adori il male.
Ok ridi di gusto mentre ti arrampichi e guarda me tra le fiamme che adoro il male.

Mica sono una bigotta, ho solo detto la mia. E so bene che voglio crederci, so che mi ci aggrappo e mi va' bene così.
Libero di pensare che sono sciocca.
Vecchio
  (#5)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 06-05-2011, 03:38 PM

Quote:
Acid Angel
Visualizza Messaggio
Ok ridi di gusto mentre ti arrampichi e guarda me tra le fiamme che adoro il male.

Mica sono una bigotta, ho solo detto la mia. E so bene che voglio crederci, so che mi ci aggrappo e mi va' bene così.
Libero di pensare che sono sciocca.
Non ho detto che sei bigotta o sciocca, non mi permetterei mai, e non ho detto che adori il male. Ho solamente fatto una domanda a cui non hai risposto.
Vecchio
  (#6)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 06-05-2011, 01:33 AM

sisi però io credo in tutto ciò che concerne la religione ma non me la deve spiegare un prete..per altro son nipote di suore paoline son stato sin da piccolo a contatto con l'ambiente ecclesiastico e forse proprio per questo mi son allontanato..mi ero avvicinato andando a s giovanni rotondo sentendo l'odore delle rose..avevo una illuminazione che però poi è svanita lentamente..
Vecchio
  (#7)
Chianti04 Chianti04 Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 06-05-2011, 01:43 AM

Quote:
shevuzzo
Visualizza Messaggio
sisi però io credo in tutto ciò che concerne la religione ma non me la deve spiegare un prete..per altro son nipote di suore paoline son stato sin da piccolo a contatto con l'ambiente ecclesiastico e forse proprio per questo mi son allontanato..mi ero avvicinato andando a s giovanni rotondo sentendo l'odore delle rose..avevo una illuminazione che però poi è svanita lentamente..
Esatto...bhè se pensi è sempre stato cosìanche molti grandi letterati si sono allontanati da quell'ambiente nonostante la forte fede!
Io sinceramente non mi sono mai avvicinata, fino ai 12 anni l'andare in chiesa; praticare; credere etc. è sempre stata una costrizione dovuta ai miei.
Io sono di altre vedute
Vecchio
  (#8)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-05-2011, 07:52 AM

Ateo duro e puro, aderente all'etica buddhista.
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 06-05-2011, 08:51 AM

io sono agnostico.....
Vecchio
  (#10)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 06-05-2011, 09:00 AM

agnostico anticlericale
Vecchio
  (#11)
FIPL Moderator

Predefinito 06-05-2011, 05:26 PM

Quote:
rockclimber
Visualizza Messaggio
agnostico anticlericale
quoto

acid, agnostico vuol dire che non lo sai, non lo puoi sapere e, visto che non serve a nulla, non ti poni nemmeno il problema.... per essere una persona "buona e giusta" non c'è bisogno di professare una qualche religione inventata da uomini.

Ultima Modifica di Gianlu..... : 06-05-2011 05:32 PM.
Vecchio
  (#12)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 06-05-2011, 06:28 PM

Quote:
Gianlu.....
Visualizza Messaggio
quoto

acid, agnostico vuol dire che non lo sai, non lo puoi sapere e, visto che non serve a nulla, non ti poni nemmeno il problema.... per essere una persona "buona e giusta" non c'è bisogno di professare una qualche religione inventata da uomini.
Ah ok.
Ma sono d'accordo con te su questo punto, io infatti ho specificato che in chiesa non ci vado, solo che io dentro di me ci credo. Io lo sento che qualcosa c'è, ripeto magari è cosa sciocca, ma se 'sta cosa la sento la sento. E non è quello che mi fa' agire per il bene o per il male, non ci penso nemmeno.
Più che altro ho l'idea assolutamente romantica (ma proprio melensissima) di poter reincontrare tutti i miei morti, cane compreso (non Tracy eh, il cane che avevo da piccola) una volta morta io. Perché qualche caro morto me lo son sognato e mi cullo nell'idea che l'anima viva dopo la morte.

Appunto, l'ho scritto... mi ci cullo, me la racconto un po'. Ma siccome non siamo sicuri, c'è il 50% di probabilità

Diciamo che io e te rappresentiamo i due 50% vedendoli dalla prospettiva opposta.
Vecchio
  (#13)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-05-2011, 07:23 PM

Quote:
Acid Angel
Visualizza Messaggio
Io rispondo dopo aver letto la replica eventuale di Liborio
Ti rammento che stai parlando con uno che ha fatto il chirichetto.

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
Ateo duro e puro, aderente all'etica buddhista.

Quote:
novellino
Visualizza Messaggio
E' nato prima l'uovo o la gallina ?
Qua la risposta non è poi molto complicata...
Quote:
Chianti04
Visualizza Messaggio
Ammettendo per due secondi che Dio esiste ti ricordo che ha concesso all'uomo il libero arbitrio.
Facciamo pur finta per un altro secondo che esista...ma chi ti dice sta cosa del libero arbitrio? I testi sacri? perchè poi, sempre che possano essere ritenuti vagamente affidabili, sempre negli stessi è pieno di dictat, di cose insensate da fare, di cose sensate da non fare ... cioè ha dato il libero arbitrio, ma poi ha stabilito lui cosa è giusto e cosa è sbagliato? è comodo così.
A parte sta mia pippa mentale...

Io sono sicuramente anticlericale. Anticlericale il giusto diciamo .

E son pienamente convinto che gli uomini abbiano creato dio.

Credo che la maggior parte delle religioni abbia dei bei principi, in teoria. Solo in teoria. La stragrande maggioranza di queste sono totalmente incompatibili fra loro. Sono uno strumento per dividere le genti, per manipolare le masse, per guadagnare.
Ritengo inoltre il 90% dei credenti dei paesi sviluppati ignavi, giusto per comodo.

Inoltre ammetto di non aver mai considerato il buddismo come una vera e propria religione, ma più uno stile di vita.

Direi di aver detto abbastanza, mi limito. Poi altrimenti inizio a straparlare
Vecchio
  (#14)
FIPL Moderator

Predefinito 06-05-2011, 08:14 PM

Quote:
Acid Angel
Visualizza Messaggio
Ah ok.
Ma sono d'accordo con te su questo punto, io infatti ho specificato che in chiesa non ci vado, solo che io dentro di me ci credo. Io lo sento che qualcosa c'è, ripeto magari è cosa sciocca, ma se 'sta cosa la sento la sento. E non è quello che mi fa' agire per il bene o per il male, non ci penso nemmeno.
Più che altro ho l'idea assolutamente romantica (ma proprio melensissima) di poter reincontrare tutti i miei morti, cane compreso (non Tracy eh, il cane che avevo da piccola) una volta morta io. Perché qualche caro morto me lo son sognato e mi cullo nell'idea che l'anima viva dopo la morte.

Appunto, l'ho scritto... mi ci cullo, me la racconto un po'. Ma siccome non siamo sicuri, c'è il 50% di probabilità

Diciamo che io e te rappresentiamo i due 50% vedendoli dalla prospettiva opposta.
ma infatti non contesto chi come te sente di aver fede.... (contesto chi va in chiesa ma questo è un altro discorso e cmq fatti suoi.. tante vecchie ci vanno per ciarlare con le amiche ad esempio)

semplicemente io non sento la neccessità/desiderio di credere.... non lo so e non mi pongo il problema... se rincontrerò i morti bene, altrimenti mi accontento di diventare humus e cibo per i vermi! anzi neanche perchè vorrei essere bruciato!

Ultima Modifica di Gianlu..... : 06-05-2011 08:17 PM.
Vecchio
  (#15)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 06-05-2011, 09:15 AM

Io non credo in nulla se non che siamo il frutto del caos e/o della casualita'. Riguardo le religioni trovo che siano solo un cuscino psicologico per affrontare la morte e per vivere in armonia con noi stessi, con gli altri e con la natura, almeno in origine lo scopo era quello, poi col tempo e' stato tutto distorto dagli interessi dei singoli. Alcune religioni, o filosofie di vita, come le orientali le trovo piu' equilibrate pero' mi rimane sempre difficile credere in un ente superiore che governa l'universo.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione