Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 22-11-2010, 07:57 PM


Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
beh io no nn direttamente.. ma sai ogni Italiano ha quanto.. 30 k euro sulla testa di debiti per il debito pubblico mi pare. Sì le famiglie chiedono mutui e cose così, pagamenti rateali ecc.. per permettersi ciò che altrimenti non potrebbero. E' ovvio le aziende fanno similmente.. ed è dal 1800 che il sistema industriale e bancario sono legati a doppia mandata. Però per quel che mi ruguarda, non credo prenderò mai un mutuo, nè farò mai un pagamento rateale..non che sia antiquato o altro, ma mi dà molto noia l'idea di pagare di più (anche se spesso purtroppo i pagamenti rateali sono strutturati in modo tale che scaricano il sovrappiù anche su chi non paga la rata..)
In realtà non è vero che paghi di più...questa è una percezione. Il tasso d'interesse nasce in seguito alla crisi del 1929: ci si accorse che la moneta col tempo perdeva valore, cioè la sua capacità d'acquisto. Di conseguenza è stato introdotto il tasso d'interesse strutturato (e qui lo ammetto) per un guadagno della banca ma anche per coprire la perdita di valore della moneta di anno in anno.
Cioè chiedere oggi un mutuo di 250000€ non è come chiederlo nel 2020: con quei 250000€ ci acquisterai molto meno, ma applicando il tasso con quei 250000€ (intanto però il tasso sarà applicato e la cifra versata cresciuta) nel 2020 ci acquisterai esattamente quanto nel 2010.
Quanto è vero infatti che alla nostra cassa (portafogli) pagheremo un sovrapprezzo, per il sistema economico la cifra è "sempre la stessa".

E' infatti con la crisi del 1929 che è nato il detto: "Un dollaro oggi vale più di uno domani!"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 22-11-2010, 07:59 PM


Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
Io non parlavo di investimenti, nè di economie aziendali o nazionali.
Semplicemente mi riferivo al potere d'acquisto dell'uomo medio: dire che vale la pena spendere invece che mettere da parte, quando la disponibilità non c'è, suona un pò come una presa per il culo. E' evidente che non puoi spendere quello che non hai, neppure nel caso in cui aggirassi l'intoppo indebitandoti, perchè in ogni caso ti verrebbe prestato niente di più di quello che puoi restituire.
In genere dovrebbe essere così, però avevo capito che in america fino a qualche tempo fa era diverso per esempio, c'erano particolari carte di credito che nn so se erano legate alla borsa mercato immobiliare o altro.. ma permettevano di spendere di più effettivamente (finché l'economia andava bene). Però anche il pagamento rateale se ci pensi.. quanta gente ha un'auto da almeno 20-40 k euro (molti) e quanti effettivamente li spenderebbero in un colpo solo piuttosto che a rate, anche se pagare a rate significa spendere di più..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 22-11-2010, 08:01 PM


Non ho capito quello della macchina, ma comunque una macchina non va mai pagata a rate, ma sempre al valore storico e di lì si ammortizza...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 22-11-2010, 08:02 PM


Quote:
Call
Visualizza Messaggio
In realtà non è vero che paghi di più...questa è una percezione. Il tasso d'interesse nasce in seguito alla crisi del 1929: ci si accorse che la moneta col tempo perdeva valore, cioè la sua capacità d'acquisto. Di conseguenza è stato introdotto il tasso d'interesse strutturato (e qui lo ammetto) per un guadagno della banca ma anche per coprire la perdita di valore della moneta di anno in anno.
Cioè chiedere oggi un mutuo di 250000€ non è come chiederlo nel 2020: con quei 250000€ ci acquisterai molto meno, ma applicando il tasso con quei 250000€ (intanto però il tasso sarà applicato e la cifra versata cresciuta) nel 2020 ci acquisterai esattamente quanto nel 2010.
Quanto è vero infatti che alla nostra cassa (portafogli) pagheremo un sovrapprezzo, per il sistema economico la cifra è "sempre la stessa".

E' infatti con la crisi del 1929 che è nato il detto: "Un dollaro oggi vale più di uno domani!"
Scusa ma come mi pare anche di leggere dal tuo discorso.. non penso la banca si accontenti dell'inflazione eh.. altrimenti dalle rate non ci guadagnerebbero nulla. Quello che paghi con un mutuo o con le rate in genere è molto di più rispetto alla semplice inflazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 22-11-2010, 08:05 PM


Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
Scusa ma come mi pare anche di leggere dal tuo discorso.. non penso la banca si accontenti dell'inflazione eh.. altrimenti dalle rate non ci guadagnerebbero nulla. Quello che paghi con un mutuo o con le rate in genere è molto di più rispetto alla semplice inflazione
Infatti ho detto che il tasso non è solamente strutturato per far fronte all'inflazione, ma la banca stessa non è un istituto di beneficienza: è una vera e propria impresa che però non produce beni, ma eroga servizi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 22-11-2010, 08:08 PM


Quote:
Call
Visualizza Messaggio
Infatti ho detto che il tasso non è solamente strutturato per far fronte all'inflazione, ma la banca stessa non è un istituto di beneficienza: è una vera e propria impresa che però non produce beni, ma eroga servizi.
appunto.. allora (forse) siamo d'accordo.. se io non voglio i loro servizi, evito di pagare a rate, e mi risparmiola spesa aggiuntiva.
QUello che intendevo prima è che per le grosse spese, se non ci fosse la possibilità di dilazionarle nel tempo, probabilmente sarebbero in pochi a farle, così come credo oggi nella maggior parte dei casi la gente preferisca pagare a rate

Ultima Modifica di Trokji : 22-11-2010 08:10 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 22-11-2010, 08:37 PM


Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
appunto.. allora (forse) siamo d'accordo.. se io non voglio i loro servizi, evito di pagare a rate, e mi risparmiola spesa aggiuntiva.
QUello che intendevo prima è che per le grosse spese, se non ci fosse la possibilità di dilazionarle nel tempo, probabilmente sarebbero in pochi a farle, così come credo oggi nella maggior parte dei casi la gente preferisca pagare a rate
Beh, non è che preferisce...è più che è obbligata comunque a farlo se vuole quella cosa (casa, impresa...).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 23-11-2010, 02:01 PM


sto scaricato da forexinlinea un programma demo per provare a ''giocare'' in borsa e sto studiando un po' le basi per poter cercare di capire se ne vale la pena oppure no.
il programma è quello di broker plus500
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 23-11-2010, 05:13 PM


minghia ho perso 15 euro virtuali XD lo sapevo che non dovevo investire in telecom -____-''
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0