Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Fisiologia e biomeccanica: studi, articoli e post
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 08-01-2015, 01:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Se non capisci non è un problema mio, non c'è nulla da interpretare.
credo che ci sia poco da capire


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito Sempre da "Oltre Brawn" - 08-01-2015, 02:11 PM


Circonferenze muscolari del mondo della fantasia

4.8

Per bodybuilder normali e che non assumono farmaci, le circonferenze muscolari dell'élite agonistica sono lontane anni luce dalla nostra realtà, compresa la nostra realtà anche dopo anni di allenamento sensato. Traete motivazione dai risultati degli atleti di élite, ma rimanete saldamente con i piedi per terra quando si tratta di progettare e mettere in pratica il vostro programma di allenamento. Se non fate così, percorrerete la stessa strada verso la rovina nell'allenamento su cui hanno già viaggiato milioni di persone.


4.9

I campioni sono sbalorditivamente grossi e forti, ma è anche noto che tendono a esagerare le loro alzate e circonferenze muscolari. E non sono solo i più importanti che lo fanno. Tanti uomini grossi e anche non così grossi aggiungono qualche centimetro fittizio alle loro circonferenze muscolari e ne tolgono qualcuno dal giro vita. Un braccio da 46 cm è imponente, e uno da 48 cm è enorme. Ma uomini con braccia da 46 cm aggiungono quei centimetri fittizi in più per arrivare al numero magico di 50 cm, quelli con braccia da 48 cm gonfiano le loro misure fino a 53 cm e più. Un braccio da 43 cm è molto grosso, ma anche questo viene aumentato per reggere il confronto con altre misure gonfiate.

4.10

Ma le misure e le alzate, sia quelle reali che quelle gonfiate, non contano quando si tratta di voi, il vostro allenamento e i vostri obiettivi. Siate realistici in quello che conta di più nell'allenamento: voi e il vostro allenamento.

Circonferenze muscolari del mondo della realtà


4.11

Se un hardgainer che ha ottenuto buoni risultati fa registrare una misura accurata a braccio contratto di, mettiamo, 40-42 cm - che è un risultato di tutto rispetto per una persona con doti normali, magra e che non ricorre al doping - e poi legge di un atleta di punta che a quanto pare ha un braccio di 55 cm, il nostro hard gainer che ha ottenuto buoni risultati potrebbe disperarsi. Ma se il nostro praticante con doti genetiche normali è a conoscenza del fatto che le braccia da 55 cm dichiarati sono in realtà "solo" da 48 cm, allora la differenza tra lui e il campione, sebbene sempre grande, non è cosi vasta da gettarlo nella disperazione. Considerate la maggior parte delle enormi misure dichiarate con beneficio d'inventario finché non sono verificate come veritiere.


4.12

Tenere presente la correlazione tra peso corporeo e circonferenze muscolari. Se una persona pesa solo 84 kg avrà molta più difficoltà ad avere un braccio da 48 cm veri che se pesasse 107 kg solidi.


4.13

Le differenze di aspetto tra il fisico di un hard gainer di buon livello e l’easy gainer agonista sono solo in una certa parte dovute alla sola massa. La densità, la definizione e la vascolarizzazione, insieme al colore della pelle e all'assistenza di luci e fotografia, sono importanti fattori che contribuiscono all'immagine. Avere muscoli "densi", essere abbronzati e definiti dà l'impressione di circonferenze muscolari maggiori, ma se si prendessero le misure su tali fisici si potrebbe rimanere sorpresi che esse siano relativamente modeste.


4.14

Invece di mettervi a confronto con le misure, magari emergere in ogni gruppo. L’unico gruppo in cui avreste un aspetto «normale" sarà quello dei bodybuilder e dei sollevatori molto dotati e lo che usano farmaci per migliorare le prestazioni.


4.19

Quella che segue è una guida indirizzata a maschi sani di età compresa tra 18 e 35 anni. Tutti i maschi sani di questa età, persino se hanno iniziato da poco l'allenamento con i pesi, possono aspettarsi una metamorfosi graduale durante qualche anno in cui seguono metodi di allenamento razionale. Coloro che hanno un'età compresa tra i 35 e i 45 anni e che hanno già fatto molti anni di allenamento con i pesi possono ottenere un fisico che si accorda agli stessi parametri del gruppo più giovane. Quelli del gruppo 35-45 anni che cominciano ora l'allenamento dovrebbero, almeno inizialmente, moderare quel che si aspettano.


4.20

Se avete più di 45 anni potete riuscire in una metamorfosi seppure essa sarà meno impressionante di quella di uomini molto più giovani. Rispetto alla forma del tipico cinquantenne non allenato, comunque, un bodybuilder di 50 anni che si alleni duramente può compiere quasi un miracolo. Eetà come fattore limitante non ha l'importanza che la gente che non si allena vorrebbe attribuirgli. Il fattore limitante è nella mente. Aspettarsi poco dal fisico porterà a ottenere poco. Aspettatevi molto e ciò è quel che realizzerete.


La formula di John McCallum


4.21
In BRAWN ho riportato la formula di John McCallum basata sulla misurazione del polso. Questa fornisce una guida impegnativa ma realistica per indicare il potenziale di massima dimensione di maschi con doti genetiche normali. La ripresento qui:
torace
6,5 x polso
fianchi
85% x petto
vita
70% x petto
coscia
53% x petto
collo
37% x petto
braccio
36% x petto
polpaccio
34% x petto
avambraccio
29% x petto


4.22

La misura del polso si può prendere o appena sopra l'osso che sporge sul lato del polso dalla parte del mignolo (il processo stiloideo dell'ulna), cioè verso il gomito come consiglia McCallum - o immediatamente sotto questa sporgenza, verso la mano. Se presa sotto il processo stiloideo, la circonferenza del polso sarà probabilmente un po' minore di quella misurata sopra l'osso e produrrà quindi una serie di misure muscolari leggermente ridotte. Mantenete una coerenza nella maniera in cui misurate il polso e tutte le altre circonferenze.


4.23

Non tutti rientreranno precisamente nella serie di misure prodotte da questa formula poiché essa suppone che la misura del polso si correli direttamente con la misura delle ossa in tutto il corpo. Per molte persone non è così. Inoltre, molte persone hanno almeno una parte che risponde meglio del resto del corpo, producendo almeno una misura che supera di qualche centimetro quella calcolata o, al contrario, una o più misure che si fermano prima rispetto a quelle previste.


4.24

Alcune persone hanno una parte inferiore del corpo con una struttura ossea più grossa della parte superiore: misure di caviglia e ginocchia significativamente più grosse della circonferenza del polso, in proporzione. Per altre persone è il contrario. Se le differenze tra la struttura di parte superiore e parte inferiore del corpo sono notevoli, almeno per un bodybuilder che mette al primo posto l'aspetto fisico occorre prendere delle precauzioni per impedire che le differenze muscolari divengano esagerate e rendano il fisico sproporzionato.


4.25

Usando la formula McCallum, un polso da 17,8 cm produrrà un torace da 115,6 cm, fianchi da 98,3 cm, vita da 81 cm, coscia da 61,2, collo da 42,7, braccio contratto da 41,7, polpaccio da 39,4 e un avambraccio contratto da 33,5. Con una statura di 175 cm questo sviluppo porterebbe a circa 86 kg, solidi ma non tiratissimi. Un tale sviluppo, per una persona, normale, è un risultato che incute rispetto.


4.26

Questi obiettivi in relazione alla misura del polso non sono presentati come limiti o tetti, ma come indicazioni. Molti saranno in grado di superare questi obiettivi ma prima ancora solamente di pensare a superarli occorre innanzitutto raggiungerli.


4.27

Calcolate la vostra serie di circonferenze usando la formula di McCallum. Concentratevi sul raggiungimento solo di tali misure fino a quando le avrete raggiunte veramente. Solo allora, supponendo che vogliate diventare più grossi, dovreste cercare di sviluppare il successivo 5% su ogni misura; raggiungete tale, successivo, 5% e poi ponetevi come obiettivo un ulteriore 5% e così via. Questi numeri vi porteranno nel mondo realistico del bodybuilding natural fin dall'inizio.


Ancora sulla struttura ossea


4.28

La struttura ossea varia notevolmente sebbene gli estremi - vale a dire polsi più fini di 15,2 cm e più grossi di 20,3 cm per un uomo - siano molto rari. Sebbene la struttura delle ossa sia un fattore fondamentale, non rappresenta l'unico fattore risolutivo per determinare lo sviluppo muscolare potenziale.


4.29

Lo "standard ideale ottimale" di David Willoughby, presentato sul numero di novembre 1979 della rivista IRON MAN, fu fornito "come obiettivo per giovani e uomini di potenzialità muscolari nella media". Non è necessario perdersi in questo argomento delle misure, ma notate l'impatto che le variazioni di struttura ossea - osservate nelle circonferenze di polso, caviglia e ginocchia - rappresentano per le circonferenze muscolari.


4.30

Le cifre di Willoughby mostrano che il polso è il 79-82% della circonferenza della caviglia. Confrontate questa con le vostre misure per vedere se avete o meno una struttura ossea notevolmente più pesante nella parte inferiore o superiore del corpo.


4.31

Sebbene degli hard gainer ben allenati possano superare abbastanza bene le circonferenze fornite da Willoughby in relazione all'altezza, la tabella presenta misure relative per fisici sviluppati in modo proporzionato. Mostra inoltre come vari il peso corporeo rispetto ai cambiamenti di circonferenze muscolari in tutto il corpo. Ora capirete perché chiunque affermi di avere misure enormi con un peso corporeo basso è disonesto.


4.32

Ecco il modo in cui Willoughby consigliava di prendere le misure: polso sotto il processo stiloideo dell'ulna - vale a dire verso la mano e con la mano aperta; tutte le circonferenze delle gambe con l'arto esteso ma rilassato, compresa la caviglia nella sua parte più fine, il ginocchio al centro della rotula e le cosce nel punto più largo; vita nel punto più piccolo senza tirare in dentro la pancia; fianchi nel punto più largo, a piedi uniti; torace, non espanso, a livello dei capezzoli; braccio contratto, nel punto più largo; avambraccio nel punto più largo, a pugno chiuso; e collo nel punto più piccolo; l'altezza a piedi nudi e il peso senza vestiti. Le circonferenze nella tabella sono basate sulla media del lato destro e sinistro del corpo. La larghezza dei deltoidi - indicata come "deltoidi" nella tabella - è la larghezza dei due deltoidi presa dal capo laterale di un deltoide allo stesso punto dell'altro. Sarà necessario farsi aiutare per prendere tale misura.


Oltre le misure

4.33

Un bel fisico non consiste solo un una serie di misure. Alcuni uomini si vantano di braccia da 48 cm e di toraci da 127 cm - misure veritiere ma non sono altrettanto ansiosi di vantarsi di un giro vita di oltre 95 cm e di polpacci di soli 38 cm. Il fisico è il risultato di tutte le misure. Basta la sola misura del giro vita per apportare una drastica differenza all'aspetto che deriva da una serie di circonferenze corporee.


4.34

Nella serie di esempio di circonferenze fornite con la formula di McCallum, se la vita misura circa 90 cm flaccidi, il fisico sarà drammaticamente differente rispetto a un giro vita definito di meno di 80 cm, a parità delle altre misure muscolari. Il giro vita potrebbe anche essere leggermente più largo in questo esempio, pur mantenendo una buona definizione, se i muscoli obliqui e dell'area lombosacrale sono sviluppati molto bene.


4.35

Non bisogna mai accumulare peso mangiando eccessivamente per lunghi periodi. Ciò a cui aspiriamo è un fisico muscoloso, non floscio e flaccido. Braccia da 42 cm solidi, con un giro vita da 79 cm fanno la loro impressione, quasi secondo ogni standard. Ma braccia da 42 cm con un giro vita di 89 cm sono molto meno imponenti. Mantenetevi magri.


4.36

Se siete fondamentalmente dei bodybuilder, vorrete equilibrio nel vostro fisico, dal collo ai polpacci. Puntate ad avere braccia e polpacci della stessa circonferenza, centimetro più o centimetro meno, e il collo circa un paio di centimetri più largo. Indipendentemente dalla vostra personale preferenza per bodybuilding o forza, avrete bisogno di forza e massa in parti corporee che non hanno effetti drastici sulle misure: l'area lombosacrale, il trapezio e lo spessore - non solo la larghezza - della schiena. Non occorre essere enormi per essere imponenti


4.37

Alcune persone considerano ogni risultato al di sotto degli spaventosi standard dei campioni dell'agonismo come non impressionante. Ma in realtà risultati anche parecchio al di sotto di quelli dell'élite possono comunque essere notevoli.

4.38

Per il momento mettiamo da parte le misure e i carichi sollevati negli esercizi. Consideriamo la questione solo in termini di peso e grasso corporei. Non ci preoccupiamo dei 115 kg con meno del 5% di grasso di alcuni degli agonisti maschi di altissimo livello. Un "semplice" fisico di 85 kg con una percentuale vera di grasso corporeo al 10% per una statura di 175 cm con una struttura ossea medioleggera è notevole secondo qualsiasi standard, eccetto quelli del bodybuilding di élite. Ma 85 kg con il 20% di grasso corporeo è tutta un'altra storia: sono 8,5 kg di muscoli in meno. E alla stessa statura, anche 80 kg scarsi con il 10% di grasso corporeo sono impressionanti per un uomo con ossa molto sottili (polsi sotto i 16,5 cm e caviglie sotto i 20,3 cm).


4.39

Basandosi su osservazioni e sull'analisi di altre formule, ecco una guida al peso corporeo per maschi che prende in considerazione struttura ossea e statura. Al 10% di grasso, fisici in linea con questi pesi corporei saranno davvero imponenti. Con una percentuale di grasso più bassa, il fisico sarà ancora più impressionante. Cominciamo con una base dì 152,4 cm di statura e 45,5 kg di peso. Poi aggiungere 2,1 kg al cm per una struttura ossea pesante, 1,8 kg al cm per una struttura ossea media e 1,4 kg al cm per una struttura ossea leggera. Superati i 175 cm, dimezzare gli incrementi.
4.40 Con una statura di 175 cm e un polso di 17,8 cm, si ottengono circa 86 kg. Se l'altezza è di 182,9 cm con lo stesso polso, si raggiungono i 93 kg circa. Se la statura è di 167,6 cm, a parità di polso si otterrà poco meno di 73 kg.


4.41

Se avete il 15% di grasso corporeo avrete bisogno di un peso corporeo di 91 kg per produrre un fisico con una quantità di muscoli equivalente a un fisico di 86 kg con il 10% di grasso. E se avete il 20% di grasso sarà necessario essere circa 95 kg. Ma un fisico da 95 kg con il 20% di grasso corporeo è lontanissimo come impatto visivo da un fisico di 86 kg con il 10% di grasso,,sebbene la massa muscolare sotto il grasso sia quasi la stessa in entrambi i casi.


4.42

Gli hard gainer che hanno scoperto la formula per aumentare spesso si lasciano andare e accumulano troppo grasso. Essere più magri con la stessa massa muscolare conferisce un fisico più imponente. Ricordatevi sempre che non occorre essere enormi per essere notevoli. Sebbene ciò si applichi a tutti, è particolarmente confortante per le persone con doti naturali nella media.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0