Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Fisiologia e biomeccanica: studi, articoli e post
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Steven90 Steven90 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Oct 2012
Età: 33
Predefinito [AIUTO] Forma fisica e allenamento - 05-10-2012, 10:27 AM

[AIUTO] Forma fisica e allenamento


Buongiorno a tutti! questo è il mio primo Thread su questo forum e quindi colgo subito l'occasione per presentarmi.

Mi sono iscritto a questo forum in quanto non soddisfatto della mia attuale forma fisica e mi piacerebbe migliorare un po' con i vostri consigli.

Sarò un po' lungo in questa prima parte in modo da darvi più elementi possibili di valutazione.

Buona Lettura!

1. Evoluzione fisica
Parto con una breve evoluzione dei miei cambiamenti fisici per arrivare alla situazione attuale. Fino ai 6/7 anni ero un bambino assolutamente normale; dai 7 anni ho incominciato a mettere su qualche chilo e ad entrare nella fascia dei giovani sovrappesi, guadagnandomi anche il soprannome di "Paciocchino" . Sono rimasto sovrappeso fino ai 15 anni quando ero alto 160cm e pesavo 72kg. Dai 15 anni ai 22 mi sono impegnato tanto per raggiungere la forma fisica attuale.

2. Forma fisica attuale
Mantengo la forma fisica attuale da ormai 1 anno e mezzo e rispetto al passato posso dirmi certamente soddisfatto.
Attualmente sono alto 170cm e peso 60kg.
Dimagrendo ho incominciato a notare la mia conformazione fisica alquanto "strana" nonostante i kg persi; parte alta del corpo molto magro, parte centrale (fianchi glutei cosce) molto larghi e con accumuli di grasso, parte bassa pressoché normale. Insomma, la classica forma a pera.
Leggendo su questo forum ho scoperto di non essere l'unico e che questa conformazione è chiamata ginoide.
Vi posto subito qualche foto per farvi capire meglio.



3. Difetti fisici
Purtroppo madre natura non è stata troppo gentile con me sotto l'aspetto estetico. Partendo dal basso...
- Piedi piatti
- Cosce, glutei, fianchi grossi (ginoide)
- Scogliosi e conseguente anca sinistra un po' più alta rispetto all'anca destra

4. Stile di vita
Prettamente sedentario (causa lavoro) che mi blocca ad una scrivania 8 ore al giorno. Inizialmente pensavo che i miei fianchi larghi e gli accumuli di grasso in quelle zone fossero dovuti proprio a questa vita sedentaria ma poi ho scoperto che la cosa è anche genetica.
Non fumo, non mi drogo, ogni tanto bevo. Durante la settimana lavorativa cerco di evitare totalmente gli alcolici, durante il week-end (da venerdì sera) tra le uscite con gli amici e mio padre che torna a casa vino e birra non mancano quasi mai.

5. Sport
Da piccolo ho sempre praticato sport ma mai a livello agonistico e quindi non prendendo la cosa troppo seriamente. Negli ultimi 2 anni frequento una palestra dove faccio un po' di tutto e attualmente mi sono dato anche alla corsa in preparazione di una mezza maratona. In una settimana faccio 3 allenamenti di corsa e due di palestra (a volte qualcosa in meno)

6. Alimentazione
Difficilmente mangio fuori pasto e molto difficilmente mangio schifezze e bevo bibite gassate. Cerco di avere una dieta più varia possibile non esagerando con le quantità.
La giornata alimentare tipo potrebbe essere: colazione con the e biscotti; spuntino con frutto e caffè; pranzo con 70g di pasta al sugo, carne, verdura cruda condita, frutto, dolce (a volte) caffè; merenda con frutto o yogurt; cena con formaggio/uova/pesce, verdura cruda, frutta, caffè.

7. Malattie e medicinali
Nella mia vita non ho mai avuto grosse malattie o infortuni; oltre alla classica varicella in infanzia ho avuto solo qualche febbre qua e la e qualche raffreddore; gli unici medicinali che ho utilizzato sono stati antibiotici e aspirine
Non prendo alcun tipo di integratore.

Bene, ora sapete qualcosa di me.
Quello che vi chiedo è come poter migliorare la mia forma fisica apportando dei piccoli cambiamenti al mio stile di vita, allo sport e all'alimentazione.
Mi piacerebbe avere un fisico un po' più strutturato, eliminare gli accumuli di grasso su fianchi, glutei, cosce e incrementare la massa nella parte superiore (non voglio diventare un bodybuilder) per avere un aspetto estetico più gradevole.

Sono disposto a cambiare qualcosa ma non voglio diventare maniaco/ossessionato della forma fisica: quindi sappiate che non mi metterò mai a misurare i grammi di proteine, fibre etc. e non rinuncerò mai ad una pizza+birra con gli amici perchè seguo una dieta ferrea; piuttosto mi impegnerò di più il giorno successivo in allenamento.

Va bene la forma fisica, ma bisogna godersi anche un po' la vita!

Vi ringrazio già da adesso per i consigli che mi darete, scusate se sono stato così lungo.

Stefano



Ultima Modifica di Steven90 : 05-10-2012 10:32 AM.
Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0