Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Fisiologia e biomeccanica: studi, articoli e post
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito SONNO, svegliarsi di notte. Conseguenza ormonali - 22-05-2011, 09:47 PM

SONNO, svegliarsi di notte. Conseguenza ormonali


non sapevo dove aprirlo

è un post un pò tecnico, credo. Volevo sapere cosa succede se si interrompe il sonno anche solo per fare 1-2 pisciatine notturne
è una curiosità, visto che io so che la notte avviene la riscotruzione, il rilascio di gh e tantissime funzioni ormonali anaboliche, che succede se tu le interrompi?

per dire io mi alzo anche un paio di volte, visto che bevendo molto (causa anche glicerolo) mi tocca, ma quando appunto interrompo il sonno, che succede al mio corpo, ali ormoni, in particolare?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 22-05-2011, 09:55 PM


Effettivamente, fra le 2 le 4 di notte si ha il picco del GH, interrompere il sonno, di per se non é grave, purchè dopo la pisciatina ti riaddormenti subito, una cosa che puo interferire, sulla produzione di melatonina ed indirettamente sul GH è la luce, quindi un consiglio, o vai al bagno al buio, ma rischi di andare a sbattere e di farla fuori oppure ti tieni una torcia con una luce tenue sul comodino ed usi quella.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-05-2011, 10:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da M.Ivanko Visualizza Messaggio
o vai al bagno al buio, ma rischi di andare a sbattere e di farla fuori oppure ti tieni una torcia con una luce tenue sul comodino ed usi quella.
Senza usare la torcia, per essere sicuri di non farla fuori basta sedersi.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 23-05-2011, 03:01 AM


...chiudi un occhio, così almeno dimezzi la produzione ormonale...e arrivi al bagno sano e salvo e poi, come ha detto principe, ti siedi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 23-05-2011, 12:20 PM


armando ma a quell'ora, eri in bagno anche tu?! XD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Wallace Wallace Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 249
Data registrazione: Jan 2011
Età: 34
Predefinito 23-05-2011, 12:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
armando ma a quell'ora, eri in bagno anche tu?! XD
ahahahaahahahahahahahahahahahah
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 23-05-2011, 12:53 PM


ciao
i risvegli notturni non sono di certo ottimali ma tutto dipende SE questi interferiscono con la qualità del tuo riposo

un risveglio notturno per urinare può essere normale anche per un ragazzo senza alcuna patologia, certo che 2 risvegli SEMPRE invece possono essere + fastidiosi.

quante ore di sonno totalizzi in media?
da quanto tempo tendi a svegliarti 2 volte ogni notte?
quanto urini? (pochi\molti ml)
la mattina ti svegli riposato? durante la giornata accusi sonnolenza?
se non hai disturbi di alcun tipo i risvegli non incidono sulla qualità del sonno e quindi non modificano il tuo assetto ormonale.

in genere una scarsa qualità del sonno con arousal frequenti (o veri e propri risvegli con momenti di lucidità) si verificano nei soggetti con problemi respiratori e interferiscono con il controllo della pressione, della glicemia, sui livelli di gh, testosterone (che si riducono), cortisolo e catecolamine (che aumentano)
ma, questo non credo sia il tuo caso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-05-2011, 01:07 PM


Il mio pensiero sarà opinabile, ma penso che non facciano una gran differenza questi accorgimenti per le urinate notturne!
Più che pensare a questo, penserei a migliorare altri ambiti.

Uno che alle 4 di mattina si siede sul wc per urinare, con un occhio chiuso pergiunta sperando di migliorare il suo profilo ormonale....
...poi magari 3 o 4 giorni alla settimana dorme troppe poche ore, beve caffè nel tardo pomeriggio, non si allena al top, non si alimenta al top, non integra al top...
Bè io lo vedo come un perfezionismo inutile.

E poi solo il fatto di dover pensare a pisciare seduto, mantenendo un occhio chiuso, mi attiverebbe mentalmente di più che andare a fare un sodoku
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ilsecco ilsecco Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 602
Data registrazione: Feb 2011
Località: Catania
Età: 37
Predefinito 23-05-2011, 01:26 PM


filo d'arianna che va dal comodino al cesso, occhi chiusi, per non inficiare la produzione ormanele a quel punto io rimarrei a dormire sopra la tazza...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 23-05-2011, 01:28 PM


Beh dipende se non riesci a riaddormentarti è chiaro che è meglio andare ad urinare. Però se anche ti svegli non è un problema dato che ti riaddormenti subito, a meno di non avere altri problemi o che non ci siano rumori ambientali. Tu "ilsecco" suppongo che di notte ti svegli spesso invece xD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ilsecco ilsecco Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 602
Data registrazione: Feb 2011
Località: Catania
Età: 37
Predefinito 23-05-2011, 01:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Beh dipende se non riesci a riaddormentarti è chiaro che è meglio andare ad urinare. Però se anche ti svegli non è un problema dato che ti riaddormenti subito, a meno di non avere altri problemi o che non ci siano rumori ambientali. Tu "ilsecco" suppongo che di notte ti svegli spesso invece xD
in realtà io non dormo mai....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 23-05-2011, 02:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
armando ma a quell'ora, eri in bagno anche tu?! XD
si...mi porto il computer perchè fa luce sulla pineale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 23-05-2011, 02:10 PM


Fate come vi pare, la luce puo disturbare la produzione di melatonina e di conseguenze la qualità del sonno.
Di fatto negli stabilimenti dove si produce a ciclo continuo, si installano luci particolarmente brillanti,credo sia "luce fredda" la giusta definizione, per tenere svegli i turnisti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 23-05-2011, 02:11 PM


E' vero, ricordiamo che le grosse aziende di polli vogliono capannoni senza finestre perché così i pennuti possono essere ricordati più facilmente. Se vogliono questo ci sarà un motivo. Ricordiamolo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 23-05-2011, 02:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
quante ore di sonno totalizzi in media? circa 7 8
da quanto tempo tendi a svegliarti 2 volte ogni notte? da quando bevo tanto per via del glicerolo
quanto urini? (pochi\molti ml) abbastanza, bevo molto..
la mattina ti svegli riposato? un pò intolenzito, ma tutto sommato sì durante la giornata accusi sonnolenza mah, se mi va mi faccio un pisolino pomeridiano, ma direi di no.?
se non hai disturbi di alcun tipo i risvegli non incidono sulla qualità del sonno e quindi non modificano il tuo assetto ormonale.

in genere una scarsa qualità del sonno con arousal frequenti (o veri e propri risvegli con momenti di lucidità) si verificano nei soggetti con problemi respiratori e interferiscono con il controllo della pressione, della glicemia, sui livelli di gh, testosterone (che si riducono), cortisolo e catecolamine (che aumentano)
ma, questo non credo sia il tuo caso. credo di no
Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Uno che alle 4 di mattina si siede sul wc per urinare, con un occhio chiuso pergiunta sperando di migliorare il suo profilo ormonale....
...poi magari 3 o 4 giorni alla settimana dorme troppe poche ore, beve caffè nel tardo pomeriggio, non si allena al top, non si alimenta al top, non integra al top...
Bè io lo vedo come un perfezionismo inutile.
Non è il mio caso lib, non uso caffè. Uso solo te, te verde e guarana, ma mai dopo le 4. Non faccio tardi generalmente,e curo il tutto, perciò la mia si configura più che altro come curiosità

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Beh dipende se non riesci a riaddormentarti è chiaro che è meglio andare ad urinare. Però se anche ti svegli non è un problema dato che ti riaddormenti subito
Allora, se metto i tappi generalmente va sempre meglio, perchè ho un sonno sensibile. Il fatto è che se vado a pisciare alle 5 col cavolo che mi riaddormento. Sarà pure che sono pensieroso questo perido...

Quote:
Originariamente inviato da M.Ivanko Visualizza Messaggio
Fate come vi pare, la luce puo disturbare la produzione di melatonina e di conseguenze la qualità del sonno.
Di fatto negli stabilimenti dove si produce a ciclo continuo, si installano luci particolarmente brillanti,credo sia "luce fredda" la giusta definizione, per tenere svegli i turnisti.
Ivan io sono della tua opinione, la luce mi disturba moltissimo, e talvolta non mi fa riaddormentare.
Cmq sarà che siamo uomini, fare pipì seduto non mi è mai venuto in mente. Devo provare.

grazie a tutti dei consigli
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0