Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Fight Zone
> Fighting World
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Fighting World Il mondo delle arti marziali e degli sport da combattimento

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Fighting World

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 25-04-2008, 08:58 PM


Io vidi qualche tempo fa il TaeKwondo alle olimpiadi e devo dire rimasi deluso.
Avevo un libro di arti marziali in cui rimasi affascinato: calcii acrobatici altissimi, anche in volo, con un'elevazione spaventosa dei lottatori.
Alle olimpiadi c'erano atleti che si tiravano calcioni ravvicinati all'altezza dello stomaco o delle anche invece quindi delusione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 26-04-2008, 12:16 AM


Il punto è che più si eleva il livello, meno margine atletico resta, poichè l'avversario non ti concede che poche brevissime occasioni; inoltre i colpi spettacolari lasciano scoperti, e quindi si è maggiormente vulnerabili al contrattacco, e quando c'è il titolo mondiale (o la medaglia d'oro) in palio difficilmente si è disposti a perderlo da fessi solo per aver cercato la soluzione spettacolare...
Paradossalmente potresti vedere più spettacolo tra i dilettanti, dove il confronto è meno esasperato e il gap tra i partecipanti concede qualcosa in più.
Per rendere l'idea, il calcio girato alto (il calcio simbolo del tae kwon do), è un attacco molto spettacolare; se lo fai tra dilettanti e sei bravo hai il tempo di organizzarlo e colpire efficacemente senza che l'avversario possa difendere adeguatamente; se lo fai tra pro, ti trovi contrattaccato prima ancora di averlo pensato!
Se lo fai interstile ti ritrovi spazzato sulla gamba di appoggio prima ancora di capirlo!

Per questo l'efficacia del tkd in strada o in un confronto interstile resta discutibile: tecniche complesse che espongono pesantemente al contrattacco; chi te la fa fare una tripla? Ti trovi per terra prima di capire cosa è successo...

Alla fine cmq tutte le am sono così. Includono tecniche realmente efficaci e tecniche che sono solo fumo negli occhi. Sta al praticante avere il buon senso di capire cosa prendere e cosa scartare.
Chiunque assista ad uno stage resta strabiliato dalla spettacolarità delle tecniche mostrate, e magari si iscrive in palestra perchè spera un giorno di essere in grado di eseguirle a sua volta.In realtà si tratta di tecniche che restano solo sulla carta,perchè alla fine,quello che vale sono sempre calci e pugni.
Per dire, proprio la scorsa lezione si discuteva in palestra con i sempai, del senso di una particolare parata: si diceva che tale doppia parata servisse per liberarsi agevolmente da una ipotetica presa ai baveri. Il movimento era innaturale e poco istintivo,e personalmente dubito che potesse funzionare su una presa salda o su braccia robuste.
Ma soprattutto,perchè complicarsi la vita andando a cercare cose strane? Se uno ti afferra ai baveri non fai prima a mollargli una testata,o una gomitata, o un pugno, o una ginocchiata, o un calcio basso, o...?
Discutevo anche con i miei colleghi di ju jitsu sulle tecniche di lotta:
Perchè per strada dovrei andare a cercare le tecniche di lotta?
Perchè fare una fatica immonda per minuti,per proiettare l'avversario, montarlo e tentare uno strangolamento o una leva, con tutte le variabili e i rischi che comporta, quando posso controllare lo scontro in tempo 3 secondi a orologio prendendolo a calci nelle gambe?
Certi diletti hanno senso solo sul tatami.Per strada non c'è la giuria da stupire o punti da segnare.

La semplicita è la chiave...

Ultima Modifica di Veleno : 26-04-2008 12:36 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 26-04-2008, 12:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da LesTaT Visualizza Messaggio
pugni e calci..come la maggior parte delle arti marziali no?
ti appoggio sulla spettacolarita del taekwondo,in oltre aggiungo che da una preparazione ed un bagaglio marziale ampi e da non sottovalutare.ma per quanto riguarda la completezza,dissento.al contrario,l'hwarang do,a tratti simile,la ritengo forse l'arte marziale più completa(e mi meraviglio che di lei non se ne parli..veleno,dico a te ),segue a ruota il kiokusinkay.
Lestat, non è che io conosca tutte le arti marziali esistenti...
Nello specifico,non conosco l'hwarang do, ma sarei grato a te o chiunque altro interessato, di postare info in merito.

Chiunque voglia collaborare all'ampliamento della sezione con schede,video, articoli, editi o inediti sulle arti marziali, purchè abbia materiale valido da proporre è sempre benvenuto.

Io faccio quel che posso nel mio piccolo...il tempo è poco, ci sono thread che ho aperto e aspettano ancora di essere completati per cui se avete voglia di dare un contributo non dico certo di no!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
LesTaT LesTaT Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 27
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 27-04-2008, 05:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Lestat, non è che io conosca tutte le arti marziali esistenti...
Nello specifico,non conosco l'hwarang do, ma sarei grato a te o chiunque altro interessato, di postare info in merito.

Chiunque voglia collaborare all'ampliamento della sezione con schede,video, articoli, editi o inediti sulle arti marziali, purchè abbia materiale valido da proporre è sempre benvenuto.

Io faccio quel che posso nel mio piccolo...il tempo è poco, ci sono thread che ho aperto e aspettano ancora di essere completati per cui se avete voglia di dare un contributo non dico certo di no!

è un vero peccato tu non la conosca,credo ne rimarresti affascinato.per certi versi hwd è simile al Kyokushinkai.estremamente completa,viene ritenuta una disciplina elitaria.vista in palestra spazia dall'acrobatico puro,al grap diretto.sul tatami può ricordare un full contact molto piu elaborato(indicativamente).feci una ricerca in merito per ed fisica alla maturità,se la trovo te ne riporto i punti salienti.tu informati,vedrai che catturera la tua attenzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
adamantiojean adamantiojean Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: May 2011
Età: 43
Predefinito 20-05-2011, 01:18 PM


Salve a tutti spesso quando si parla di taekwondo si parecchia confusione spesso dovuto al fatto che questa arte marziale viene mostrata solo nella parte sportiva e perchè molto maestri qua in Italia non insegnino la parte che riguarda l' autodifesa e ora col fatto che è diventati una disciplina olimpionica le cose non vanno meglio, comunque voglio solo dire che questa disciplina oltre ad avere una quantità abissale di calci ed è provata scientificamente che i suoi calci siano i più efficaci, ha una parte tradizionale non indifferente e parlo di box, gomitate, ginocchiate, strangolamenti, prese, proiezioni, leve, e lotta a terra in poche parole è un arte marziale a 360 gradi il suo problema come ho gia citato è che ora prevale la parte sportiva e mio avviso è un vero peccato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 20-05-2011, 01:25 PM


Quindi è un arte più completa di quel che si vede di norma?! Effettivamente Hwoarang di tekken non tirava solo calci

Quote:
è provata scientificamente che i suoi calci siano i più efficaci
questa affermazione però non si può sentire sulla base di cosa sarebbe la più efficace?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
adamantiojean adamantiojean Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: May 2011
Età: 43
Predefinito 20-05-2011, 01:36 PM


Non esiste un' arte marziale più efficace di un altra esistono arte marziali più complete e meno complete il taekwondo praticato per bene per come è nato rientra tra quelle complete.quando efficace mi riferivo ai calci l' esecuzione è studiata per aver un calcio veloce e potente allo stesso tempo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
adamantiojean adamantiojean Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: May 2011
Età: 43
Predefinito 20-05-2011, 02:57 PM


Le tecniche di autodifesa del Taekwon-Do sono fra le piú interessanti oltre che avanzate. Si tratta di tecniche semplici e pratiche che costituiscono la logica applicazione dei movimenti acquisiti con le forme (Poomsae), nei combattimenti o in conseguenza di attacchi improvvisi da parte di avversari armati (Dae Moogi) o disarmati.

L’allievo deve imparare ad utilizzare la forza propria e quella dell’avversario colpendolo nell’istante appropriato in cui è piú vulnerabile. Si tratta di tecniche che diventano pienamente efficaci a patto di un serio e costante allenamento e in condizioni per quanto possibile realistiche.

Contrariamente a quanto si pensa il Taekwon-Do è un’arte marziale che prevede tecniche di difesa e di lotta anche a terra e in situazioni di particolare difficoltà. Per quanto riguarda le aggressioni armate è prevista la difesa da attacchi portati con il coltello (Dae Dando), la baionetta o il calcio di un fucile (Dae Chong Gum), i bastoni (corti e lunghi - Dae Gonbong e Dae Mongdung-I) e le armi da fuoco (Dae Guon Chong).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 21-05-2011, 09:39 AM


La disputa tra le diverse am, o i diversi stili di una stessa am, come nel caso del karate, mi ricorda molto quella tra i costruttori di automobili: ciascuno sviluppa una propria tecnologia, pensando di essere un passo avanti agli altri, così c'è chi punta sul motore boxer, chi su quello a V, chi sul common rail, chi sull'iniezione multipoint, chi adotta il ponte rigido, chi le ruote indipendenti, ma alla fine tutti costruiscono automobili, e le prestazioni differiscono di poco...
Detto questo, il tae kwon do è sì completo, ma enfatizza e privilegia l'uso delle gambe (da cui il nome); questo NON significa che i calci del tkd siano i più veloci e potenti in assoluto, vuol dire solo che il repertorio è più ricco che non nelle altre am, ma alla fine non cambia molto, per il semplice motivo che la fisiologia umana non può essere reinventata, e le tecniche per caricare correttamente un calcio sono sempre le stesse, in qualunque am, salvo piccole finezze di stile...
Il tkd non è nè meglio nè peggio delle altre am, è una semplice questione di preferenze.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
adamantiojean adamantiojean Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: May 2011
Età: 43
Predefinito 22-05-2011, 05:58 PM


sono d' accordo su alcune cose quello che hai detto non è del tutto sbagliato anche se volevo solo dire che il taekwondo è un' arte marziale molto completa non cercavo nessun paragone con nessun altra disciplina tutte sono con lo scopo della difesa ho cercato di chiarire alla maggior parte delle persone che pensa che ci sia solo la parte che riguarda lo sport che non è cosi niente da dire su questo, poche palestre sono organizzati con maestri che conoscono la parte tradizionale che posso assicurarvi è molto diretta e reattiva. Per quanto riguarda la parte dei calci non è del tutto preciso il tuo pensiero le piccole differenze di caricamento di stile di cui parli hanno fatto del taekwondo l' arte marziale più esplosiva per quanto riguarda i calci quelle piccole differenze non sono da sottovalutare. Ti faccio un esempio il jujitsu è per antonomasia quella con un maggior bagaglio di lotta a terra, nel taekwondo pur essendo presente parte, in questa ci sono delle piccole differenze alcune sembrano anche banali ma nella applicazione reale il jiujitsu è più diretto in questo settore,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 22-05-2011, 06:04 PM


Le finezze di stile fanno sì che il tkd sia la disciplina con maggior scioltezza sulle tecniche di calcio, ma non direi mai che un calcio di tkd sia più potente/devastante di un calcio thai/kick/karate.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
adamantiojean adamantiojean Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: May 2011
Età: 43
Predefinito 22-05-2011, 07:06 PM


per come viene caricato e per la dinamicità del taekwondo ti posso assicurare che è cosi, molti atleti di kick boxing hanno cercato di perfezionare le loro tecniche di calcio allenandosi nel taekwondo agonistico ( chuck norris, don the dragon wilson e un altro grande della kick benny the jet urquidez) per quanto riguarda la thay devo dire che i suoi calci per quanto siano pochi (ma quelli essenziali) non ha niente da invidiare al taekwondo, il carimento dei karateka è riconoscibile tra tutti gli stili sicuramente sarà un calcio abbastanza potente ma caricano molto aperto e questo fa perdere velocità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 22-05-2011, 07:22 PM


TUTTI caricano aperto se c'è da colpire forte. E' questo il punto. Poi, esistono una miriade di finezze di stile che i maestri di ciascuna disciplina insegnano, ma non è detto che abbiano necessariamente senso. A me, per dire, nel wado ryu insegnavano a caricare ad anca chiusa, aprendo all'ultimo momento, insegnavano a colpire di pugno caricando da sotto l'ascella e tirando in linea retta, ma colpettini del genere avrebbero soltanto fatto ridere i polli...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
adamantiojean adamantiojean Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: May 2011
Età: 43
Predefinito 22-05-2011, 07:57 PM


eh no..... la particolarità del taekwondo è proprio questa, forse è la cosa che la differenzia dagli altri stili, ogni calcio basso medio alto o all' indietro va caricato stretto portando velocità e potenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 22-05-2011, 08:28 PM


Una domanda: hai mai fatto contatto pieno, anche solo in allenamento?
Te lo chiedo perchè è il modo migliore per rendersi conto della differenza tra caricare "chiuso" e caricare "aperto".

Ultima Modifica di Veleno : 22-05-2011 08:35 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0