Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Fight Zone
> Fighting World
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Fighting World Il mondo delle arti marziali e degli sport da combattimento

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Fighting World

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
k3drak k3drak Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Aug 2007
Predefinito 23-08-2008, 09:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da flex wheeler Visualizza Messaggio
Principalmente mi alleno coi pesi. quando posso (1 volta a settimana e non sempre) mi alleno col gruppo di kick. Il sacco non so quanto pesa, ma posso dirti che mi succede sia col sacco da aerobox che con quello + pesante.
In base a ciò che scrivi, ipotizo che non hai una preparazione adeguata su come boxare, quindi il dolore che senti, potrebbe essere dovuto a causa di vari colpi di pugno sferrati al sacco, ma con un'impostazione errata.

Ergo, fatti passare il dolore e solo quando sei sicuro che non ti sia rimasto neppure il minimo residuo dello stesso, allora inizia a boxare di nuovo, ma fatti seguire, in modo che qualcuno possa correggere eventuali sbagli nell'impostazione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Coach Coach Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 164
Data registrazione: Sep 2008
Età: 51
Predefinito 03-10-2008, 08:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da flex wheeler Visualizza Messaggio
Ho un problema!
Quando boxo a mani nude o coi guantini da sacco (naturalmente contro il sacco) ho dolori al polso ogni volta che affondo colpi più pesanti.

Come posso fare?
Significa che il danno c'è già, probabilmente avrai colpito "a caldo" senza fasciature, il polso avrà subito una distorsione, ma il dolore non lo hai avvertito subito. Sarebbe saggio fare un controllo. Te lo porterai ancora per un bel po'.

Piccola nota: la fasciatura rigida è importantissima quando si tira a piena potenza, a meno di non possedere una tecnica eccellente ed una esperienza lunghissima. Il motivo è che il pugno dato con le nocche più resistenti (indice e medio), seiken in giapponese, non è affatto "in linea" come si crede ed erroneamente si insegna. La linea naturale è quella che fa appoggiare le nocche corrispondenti ad anulare e mignolo. Pochi combattenti usano questa impostazione naturale: il Kung Fu Wing Tsun può perchè i pugni sono frustati, di basso impatto e velocissimi. L' allenamento al makiwara, alla lunga, permette di padroneggiare la posizione perchè la stance ed il punto da colpire restano più o meno fissi. Col sacco la cosa si complica terribilmente, l' angolo di impatto varia sempre, il pugno atterra con un' angolo leggermente diverso dalla linea naturale e basta quella frazione di secondo in cui si perde la concentrazione, il sacco si muove o ruota su se stesso e la frittata è fatta. Fasciature rigide sempre quando tiri a max potenza!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 03-10-2008, 01:13 PM


Quote:
Il motivo è che il pugno dato con le nocche più resistenti (indice e medio), seiken in giapponese, non è affatto "in linea" come si crede ed erroneamente si insegna. La linea naturale è quella che fa appoggiare le nocche corrispondenti ad anulare e mignolo.
...scusa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Coach Coach Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 164
Data registrazione: Sep 2008
Età: 51
Predefinito 03-10-2008, 02:58 PM


Il pugno viene sferrato con il seiken nella maggior parte dei casi perchè le nocche di indice e medio sono le più grosse e resistenti. Per allineare la mano facendo sporgere queste due nocche dobbiamo contrarre volontariamente alcuni muscoli dell' avambraccio. Fai questa prova: distendi avanti a te un braccio in modo da avere la mano davanti al viso, lascia penzolare la mano completamente afflosciata, poi raccogli piano le dita arrivando quasi a chiudere a pugno mentre alzi lentamente il dorso della mano e lo porti sul piano dell' avambraccio. Non chiudere con forza il pugno, lascialo semirilassato ed osserva la naturale posizione di riposo. Potrai notare come la nocca dell' indice sia indietro e la linea ideale di impatto vada dal medio al mignolo. Per impostare un impatto sul seiken basta pochissimo, si contrae la muscolatura dell' avambraccio e il mignolo arretrerà lasciando solo il medio in punta, piccolissimo aggiustamento del polso e l' indice avanzerà. Altra prova che puoi fare è distendere il braccio con la mano a coltello (shuto) e palmo e dorso perpendicolari al terreno. Con le dita ben tese in avanti chiudi il pugno e lo avvicini (sempre a braccio teso) ad un muro, appoggia le nocche sul muro all' altezza dell tua spalla (in modo da essere perfettamente parallelo) e vedrai che l' indice non arriva a toccare, ma il mignolo si se spingi... quella è la posizione naturale della mano secondo il tuo polso. Quello è il motivo per cui è così facile farsi male tirando pugni.
Colpire con il seiken è un male necessario, anulare e mignolo non posso reggere certi impatti. Ma non significa che quella di impattare con indice e medio sia la posizione naturale della mano. E' questo il motivo per cui risulta tanto difficile mantenere la concentrazione in combattimento sulla chiusura a pugno, anche chiudere il pugno nel momento della tecnica è un altro escamotage che aiuta. Il Wing Tsun usa l' impatto su medio, anulare e mignolo perchè, in questo modo, il pugno non necessita di grande contrazione dei muscoli dell' avambraccio. Dato che il Wing Tsun si regge sul lavoro di chi sao (mani appiccicose), ha bisogno degli avambracci per sentire dove va l' avambraccio avversario. Se la muscolatura è contratta, la sensibilità è compromessa. Combattono sempre con le mani molto rilassate per seguire la forza avversaria senza mai opporsi ed impattano sempre con le nocche più deboli per questo motivo. Il succo di tutto ciò non è che sia sbagliato tirare con le prime due nocche, anzi, è l' unico modo efficace quando si colpisce a massima potenza, solo che non si tratta di una posizione stabile e la manteniamo solo grazie ad un costante lavoro muscolare e all' esperienza. Non è il primo sport in cui si effettuano movimenti pericolosi per articolazioni e tendini e la regola vale dappertutto: essere consapevoli di quello che si sta facendo e non mollare mai la concentrazione.

Ultima Modifica di Coach : 03-10-2008 03:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 03-10-2008, 06:25 PM


Quote:
Colpire con il seiken è un male necessario, anulare e mignolo non posso reggere certi impatti. Ma non significa che quella di impattare con indice e medio sia la posizione naturale della mano.
Su questo pienamente d'accordo.

Quote:
Il succo di tutto ciò non è che sia sbagliato tirare con le prime due nocche, anzi, è l' unico modo efficace quando si colpisce a massima potenza, solo che non si tratta di una posizione stabile e la manteniamo solo grazie ad un costante lavoro muscolare e all' esperienza. Non è il primo sport in cui si effettuano movimenti pericolosi per articolazioni e tendini e la regola vale dappertutto: essere consapevoli di quello che si sta facendo e non mollare mai la concentrazione.
Questa invece mi sembra una considerazione piuttosto ovvia:l'allenamento serve proprio ad imparare ad impostare le tecniche correttamente:La ripetizione infinita di esse contribuisce ad automatizzarle.
In combattimento non ho bisogno di ricordarmi di contrarre gli avambracci per allineare le nocche,o di ruotare le anche per calciare con più efficacia:sono concentrato sì,ma sulla strategia.

Ultima Modifica di Veleno : 03-10-2008 06:30 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0