Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Fight Zone
> Fighting World
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Fighting World Il mondo delle arti marziali e degli sport da combattimento

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Fighting World

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito sparring - 14-09-2010, 03:03 PM

sparring


ciao a tutti, avevo una curiosità: ma quando nelle palestre si fa sparring per sport come boxe, thai boxe, ecc.. si prendono colpi in testa?esistono limitazioni allo sparring? come sono organizzate le lezioni di boxe? ero curioso poichè mi sembra strano pensare che in allenamento normalmente si prendano colpi in testa, visto che comunque credo che ciò comporti qualche rischio..grazie per le risposte


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 14-09-2010, 06:45 PM


Ciao Gunther,

logicamente esistono diversi livelli di sparring a seconda della disciplina praticata e del livello di preparazione degli atleti. Se pratichi wado ryu ad esempio, puoi dormire sonni tranquilli perchè i colpi alla testa sono proibiti per principio, qualunque sia il tuo livello di preparazione.
Per altre discipline invece, tipicamente a contatto pieno, esiste sempre un livello di protezione dato dall'utilizzo del caschetto, dei paratibie ed eventualmente del corpetto. Nessuno va al massacro in allenamento!
Comunque un buon allenatore non ti getta allo sbaraglio, ma ti ammette ad uno sparring man mano più duro quanto più cresci e progredisci nella disciplina, considerando anche il condizionamento necessario a "reggere" un determinato livello di contatto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito 15-09-2010, 01:24 PM


ma quindi un po' di colpi anche se col caschetto si prendono, giusto?non è pericoloso a lungo termine?con condizionamento a reggere il contatto intendi abituarsi a prendere colpi intesta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 15-09-2010, 08:44 PM


I colpi in testa si prendono, certo; sono sport di contatto, qualche colpo arriverà pure...
Ovvio che bene non fanno, per leggeri che siano; sarebbe più salutare evitarli del tutto, naturalmente, così come sarebbe più sano evitare le tibiate sul femore, i pugni caricati nelle costole, le gomitate, i ganci alla mandibola e così via...
In altre parole, se è la salute che ti preoccupa, allora ti conviene lasciar perdere per principio gli sport di contatto o le arti marziali, perchè la possibilità concreta di farsi male, anche in allenamento esiste e bisogna essere disposti ad accettarla.
In alternativa potresti pensare di praticare una delle tante varietà di karate da salotto, dove puoi arrivare facilmente a prenderti la cintura nera senza torcere un capello a nessuno, oppure di frequentare qualche palestra di kick di quelle dove allenano principalmente ragazzi e che quindi non fanno sul serio come contatto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito 16-09-2010, 12:26 PM


guarda la mia è una curiosità,non c'è bisogno di fare umorismo sul karate da salotto ecc.. e visto che non ho mai praticato sport tipo boxe o kick boxing volevo sapere;la mia domanda era finalizzata esclusivamente ai colpi alla testa, perchè , almeno dal mio punto di vista, ritengo che sia accettabile l'idea di rompersi qualche osso, una spalla o un ginocchio che alla fine tornano a posto,ma i colpi alla testa, almeno da quello che ho letto possono lasciare conseguenze che possono essere anche piuttosto gravi, per cui ciò che mi chiedevo era se un praticante di uno sport tipo boxe accetta l'idea di poter avere conseguenze di danni di tipo cerebrale in partenza; e se cambia qualcosa in termini di precauzioni per un soggetto che ad esempio decidesse di praticare la boxe amatorialmente senza fare competizioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 16-09-2010, 01:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da gunther Visualizza Messaggio
guarda la mia è una curiosità,non c'è bisogno di fare umorismo sul karate da salotto ecc.. e visto che non ho mai praticato sport tipo boxe o kick boxing volevo sapere;la mia domanda era finalizzata esclusivamente ai colpi alla testa, perchè , almeno dal mio punto di vista, ritengo che sia accettabile l'idea di rompersi qualche osso, una spalla o un ginocchio che alla fine tornano a posto,ma i colpi alla testa, almeno da quello che ho letto possono lasciare conseguenze che possono essere anche piuttosto gravi, per cui ciò che mi chiedevo era se un praticante di uno sport tipo boxe accetta l'idea di poter avere conseguenze di danni di tipo cerebrale in partenza; e se cambia qualcosa in termini di precauzioni per un soggetto che ad esempio decidesse di praticare la boxe amatorialmente senza fare competizioni.
Nessuno accetta a priori di subire danni cerebrali, così come nessuno credo sia disposto a lasciare qualche costola sul ring. Perché allargando il cerchio tutto può essere letale: un colpo in testa come una ginocchiata su una costola che perfora un polmone, un pugno che spappoli il fegato, persino un calcio ad una gamba con frattura e conseguente (disgraziato) coagulo di sangue.
Sarebbe come dire ad un pilota "ma sei consapevole che puoi schiantarti contro un muro?". Non è che non lo sa, lo sa eccome ma preferisce non pensarci ed accetta il rischio dimenticandolo nella sua mente e ponendolo come "improbabile". Ma possiible. Tutti i fighter sono consapevoli che danni anche gravi, anche irreversibili possono sempre accadere, ma si accetta il rischio e si spera sempre che non accada nulla. Del resto se fai uno sport di contatto pieno non puoi chiedere all'avversario "non colpire qui, non battere là". Ti ripeto, si accetta tutto. Oppure non si accetta nulla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 16-09-2010, 01:12 PM


La questione dei colpi alla testa è molto legata anche alla disciplina scelta: nel pugilato per esempio per forza di cose se ne prendono molti di più che nella kick o thai o affini, dove invece si può bersagliare tutto il corpo e dove il ko lo puoi dare anche con un low kick ben assestato.
Naturalmente ciò non toglie che anche queste discipline possano rivelarsi estremamente pericolose: un calcio alla tempia ben assestato può provocare più danni in una volta di cento pugni in dieci anni...
La questione dei danni permanenti è un rischio che deve tenere presente soprattutto chi punta all'attività agonistica logicamente, e che come tale deve essere disposto ad accettare. Ci si augura che non succeda mai, ma non lo si può escludere. E non è detto che si verifichi sul breve termine, ma si potrebbe pagare in futuro... Il livello di contatto è massimo, e le conseguenze possono esere spiacevoli, ma un amatore che pratica due volte a settimana uno sparring controllato con caschetto e con un partner "gentile" naturalmente ha poco di cui preoccuparsi sotto questo aspetto...
Comunque, quando ti parlavo del karate da salotto non era per fare umorismo: esistono degli stili di karate (che ho praticato peraltro, quindi non parlo per denigrare) dove il contatto avviene sempre in maniera molto controllata e limitata, e dove l'attenzione è posta principalmente alla tecnica e all'armonizzazione dei movimenti; lo chiamo karate da salotto perchè non ha niente del vero combattimento, ma per chi vuole praticare senza farsi troppo male può andare bene. E come ti ho già detto, esistono palestre generiche di kick che preparano perlopiù ragazzi, dove il livello di contatto nello sparring è veramente da gioco.
Ad ogni modo, più di molte chiacchiere, se sei interessato a praticare ti conviene assistere ad una o più lezioni, o specificatamente alle sessioni di sparring che si tengono nella palestra che vorresti frequentare, è il modo più veloce per verificare il livello di contatto e capire se si è disposti ad accettarlo.

Ultima Modifica di Veleno : 16-09-2010 01:14 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito 16-09-2010, 03:41 PM


ho capito, ringrazio entrambi per le risposte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
MadBebe MadBebe Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 500
Data registrazione: Jun 2006
Età: 78
Predefinito 20-09-2010, 11:23 PM


dipende molto dalla disciplina...poi chiaramente, bisogna far sparring con persone "adatte" quando andavo alla pugilistica comunale, spesso ho preso dei colpi "inutili", perchè dovevo fare con gente che era una vita che saliva sul ring...l'importante cmq, ti parlo nel caso del pugilato, quando si fanno i guanti, sempre caschetto in testa e guanti da 16 once...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 21-09-2010, 02:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da MadBebe Visualizza Messaggio
dipende molto dalla disciplina...poi chiaramente, bisogna far sparring con persone "adatte" quando andavo alla pugilistica comunale, spesso ho preso dei colpi "inutili", perchè dovevo fare con gente che era una vita che saliva sul ring...l'importante cmq, ti parlo nel caso del pugilato, quando si fanno i guanti, sempre caschetto in testa e guanti da 16 once...
giustissimo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito 24-09-2010, 04:34 PM


ho capito..devo dire che un poco mi attrae l'idea di imparare uno sport tipo kick boxing o muay thai, ma solo da un punto di vista amatoriale e assolutamente non agonistico..quindi mi piacerebbe imparare la tecnica (sia per l'attacco che per la difesa) e magari fare un poco di sparring.tuttavia x ragioni mie non posso prendere colpi alla testa, neanche lievi(per sicurezza), e ho visto che in molti sparring almeno un pochino a volte si colpiscono, quindi ero curioso di sapere se è possibile imparare la disciplina e diventare bravini (seppure ovviamente senza alcuna velleità agonistica) a queste condizioni e se questo viene praticato nelle palestre..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-09-2010, 10:03 AM


Se non puoi prendere colpi alla testa, allora lascia stare arti marziali e sport da combattimento. Peraltro nessun istruttore si prenderebbe la responsabilità di rischiare, e per quanto controllo ci possa essere qualche colpo potrebbe sempre scappare...
Potresti, in ultima battuta provare il pancrazio, dove se non erro i colpi alla testa sono proibiti a tutti i livelli e si può colpire solo il tronco, ma al riguardo non so dirti di più, dovresti informarti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Spirito Kamikaze Spirito Kamikaze Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 534
Data registrazione: Jun 2007
Località: como
Predefinito 25-09-2010, 08:41 PM


Non conosco bene il pancrazio, ma so che allenano tutte le fasi del combattimento, qiuindi anche le proiezioni...e se non può prendere assolutamente colpi alla testa penso che anche la lotta sia pericolosa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito 28-09-2010, 12:23 PM


la mia spiegazione era incompleta. ho avuto un problema alla mandibola a causa di un incidente; in buona sostanza quello che mi han detto di evitare sono i colpi al volto (come calci e pugni anche in sparring)se x esempio facessi sparring evitando i colpi alla testa non ci sarebbero problemi per esempio; so che ad esempio un un mio amico faceva kick in una palestra vicino a dove abito io (ora è chiusa) e quando faceva sparring lo faceva leggero ed evitava i colpi al volto..però non sono affatto un esperto e non so se ciò viene praticato spesso, magari parlando preventivamente col maestro..voi che mi dite?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Spirito Kamikaze Spirito Kamikaze Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 534
Data registrazione: Jun 2007
Località: como
Predefinito 28-09-2010, 01:38 PM


Guarda, nello sparring si cerca sempre di non andarci pesante...
Potresti anche parlarne con il maestro per i colpi al volto, ma può sempre succedere che arrivi qualche colpo in faccia...Il mio maestro si ruppe il naso mentre teneva i pao...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0