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Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura
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(#1)
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inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
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![]() Materiale per il power rackQuote:
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Per il tubolare va benissimo il 50x50x3, ed anzi ho ingaggiato una scommessa per cui secondo me è possibile usare anche il 2 di spessore. Tu orientati con il 3 visto che ne hai anche esubero (lo uso anche io, penso possa reggere un SUV sulla sommità) ma secondo me dallo spessore 2 al 3 passiamo da portate da 4 a 9 tonnellate....sì, sicurezza doppia ma comunque in enorme esubero rispetto al necessario. Ti dirò ![]() Per le sbarre di sicurezza come ti ha già detto novellino vanno assolutamente piene. leggevo dal tuo post quel 10-11mm...guarda che 10mm è un pennarello quanto a diametro, assolutamente fuori luogo. La paura di fare fori troppo grandi e indebolire la struttura è infondata, molto più probabile che a quegli spessori cedano le sbarre così sottodimensionate. Il 25 è un'ottima scelta, ok anche il 24 ma non più in basso specie per le sbarre di sicurezza, altrimenti al primo impatto ti ritrovi delle banane (e se si piegano troppo rischi di non riuscire più a toglierle). I fori sul rack in effetti vanno fatti più larghi, 2mm secondo me sono anche tantini, poi sennò i perni ti ballonzolano in modo assurdo...1 mm è l'ideale. Quindi per perni da 25 fori da 26 sono ottimi. Quanto all'assemblaggio anche io ho fatto le due fiancate ed i tre montanti, fanno tutti così anche se io mi orienterò per il futuro per una struttura completamente smontabile, con assemblaggio a viti. Lo spazio interno è importante: quello della fiancata l'ho tenuto 450mm (45cm) ma è pochetto, sarebbe stato ottimo un 600 ma anche un 500 può andare. Mentre la distanza delle fiancate, in sostanza l'ampiezza dell'area di lavoro, ha dei parametri in più da rispettare. E' la larghezza del bilanciere! Un bilanciere regolamentare olimpico ha una distanza trai dischi di 1340mm (1,34m) quindi da quel 1340 devi ricavarti una decina di cm (anche meno) per lato come margine di oscillazione, oltre allo spessore stesso dei tubolari delle fiancate. Quindi 1340-100-100-50-50=1040mm. Controlla se ti basta, al limite riduci quel 100 ad 80, 70 o 60. Prima però verifica le dimensioni del tuo bilanciere! Io da pirla all'inizio ho fatto il rack e poi non ci stava il bilanciere dentro ![]() |
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(#2)
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All the Truth Member
Messaggi: 9,544
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
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![]() Ciao Indio, personalmente nella mia carriera di allenamento ( ![]() Quote:
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(#3)
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Rookie
Messaggi: 13
Data registrazione: Oct 2006
Età: 49
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La distanza tra i i fori è 5cm ed i fori sono 26mm. Credo sopporti carichi al di là della capacità di un essere umano. Per i fermi ho usato del c40, se si fanno gli stacchi di andrew bolton magari si può usare un acciaio più resistente tipo del 38ncd4. Una cosa di cui sono deficitari molti rack, è la lunghezza della base di appoggio, che può causare ribaltamenti. Un vantaggio del 2mm è che con la presa a tazza a forarlo ci vuole un attimo. |
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(#4)
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inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
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Per le viti parti da un 10 parzialmente filettate, io preferisco un 12 anche se nel mio rack effettivamente ho le 10 e non ha mai fatto una piega. Quote:
Li fori con la fresa a tazza? Mmh, interessante.... P.S. ma fai pin pull da 350Kg?? ![]() |
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(#5)
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Rookie
Messaggi: 13
Data registrazione: Oct 2006
Età: 49
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No io di pin pull al massimo sono arrivato a 300 partendo dall'altezza della rotula. Il rena ha fatto 340 o 350 ora non ricordo... |
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