Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,441
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito Costruzione di una pedana per weightlifting - 10-05-2010, 04:05 PM

Costruzione di una pedana per weightlifting


Mi sono costruito una pedana per poter fare sollevamento olimpico nello scantinato della mia abitazione e, augurandomi che possa servire anche ad altri, ho deciso di postarne la creazione.

Abitando in un condominio il primo problema è stato quello di cercare una soluzione che permetta di attutire il più possibile il rumore e le vibrazioni generate dall’impatto del bilanciere quando viene lasciato cadere.
Cercando in rete ho preso spunto da questo articolo:
The Quiet Weightlifting Platform - Weightlifting Exchange

e da questo video:


Ho acquistato in stock una rimanenza di magazzino di moquette spessa 8 mm e con felpa piuttosto pesante (oltre 1000 gr/mq) e l’ho tagliata in tanti rettangoli che sovrapposti costituiscono le basi ammortizzanti delle estremità dove cadono le bumper plates. Sopra ho messo uno strato di apposito tappetto in gomma spesso 13 mm e del peso di circa 9 kg/mq.

La pedana centrale l’ho fatta con dei pannelli in truciolare compresso e delle assi, avvitate longitudinalmente agli stessi, in modo da alleggerire un po’ la stuttura fino a raggiungere l’altezza desiderata.
Per contenere la moquette ho costruito un perimetro con delle assi in legno che ho inchiodato alla struttura centrale.

Spero di essermi spiegato, chiedetemi pure per informazioni più specifiche, queste sono le foto della mia pedana:

ImageShack Album - 2 images


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-05-2010, 06:00 PM


Bella! quanto hai speso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,441
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2010, 07:58 PM


Ho speso 30 euro per il legno, 90 per la moquette (12 mq) e 80 per il tappeto in gomma.

All'incirca 200 euro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-05-2010, 08:08 PM


Come prezzo è ottimo considerando che se va bene una pedana la paghi 1000 euro a prenderla già fatta.. purtroppo per alcuni c'è un problema insormontabile ovvero lo spazio
immagino l'ideale sia avere dischi olimpici di gomma apposta..nelle istruzioni però mi è sembrato di leggere che può essere usata anche con dischi in metallo.. così ad occhio mi pare un'esagerazione che mette a rischio la pedana.. o ho letto bene?
Altra cosa. spero non sollevi pesi grossissimi ricordo ancora il video della pubblicità di quel tipo che sfonda il pavimento facendo WL
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,441
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2010, 09:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
...purtroppo per alcuni c'è un problema insormontabile ovvero lo spazio
non di più dello spazio che occupa un power rack, nel mio caso misura 150x200, alla fine (per chi già si allena a casa) penso sia una questione di scelta.

Quote:
immagino l'ideale sia avere dischi olimpici di gomma apposta..nelle istruzioni però mi è sembrato di leggere che può essere usata anche con dischi in metallo.. così ad occhio mi pare un'esagerazione che mette a rischio la pedana.. o ho letto bene?
Io uso le bumper, tra l'altro ora si trovano ad un prezzo veramente basso, ma con la moquette e la gomma se non ci sono problemi di vicinato vanno benne anche i dischi in ghisa.
Quote:
Altra cosa. spero non sollevi pesi grossissimi ricordo ancora il video della pubblicità di quel tipo che sfonda il pavimento facendo WL
Ha ha, non è il mio caso e comunque sotto ho solo il cemento e le fondamenta della casa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-05-2010, 11:42 PM


Allora sai sarebbe ottimo.. forse volendo potrebbe entrarci anche a me. unica cosa dovrei verificare se il power rack powertec potrebbe dar fastidio (a quel punto i sollevamenti potrei farli dentro al rack magari alzandolo un po' così da poter distendere le braccia senza problemi..). magari non ho molto spazio hai lati del bilanciere..tu quanto spazio hai da ciascuna parte più o meno..?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,441
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-05-2010, 08:51 AM


A me non piace l'idea di fare dei jerk e degli snatch dentro un power rack, semplicemente perchè se sbaglio voglio essere libero di lasciar cadere il bilanciere senza rischio di urtare i montanti.

Lo scantinato dove mi alleno è lungo 350 cm, il bilanciere è 220 e quindi ho circa 60-65 cm per lato a disposizione, spazio che si dimezza quando metto i cavalletti di lato.

Penso che quando hai a disposizione circa mezzo metro per lato (dalle estremità del bilanciere) è più che sufficiente anche per mettere e togliere i dischi.

La pedana regolamentare da gara è 4x4 mt mentre la maggior parte di quelle da allenamento è 2,5x2 o 3x2.

A mio avviso bellissima la nuova pedana da sollevamento della powerteck, 183x244 cm (peso 410 kg!), ma 2400 euro, anche se in promozione con lo sconto del 30% mi sembra un pò troppo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-05-2010, 01:01 PM


si e magari ammortizza meglio la tua
si è vero ora le bumper hanno un costo medio prese dai posti giusti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Leviatano89 Leviatano89 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 135
Data registrazione: Apr 2010
Località: ramingo su Miðgarðr
Predefinito 15-05-2010, 11:03 AM


fantastica!!! Bello anche il video, mi hai dato un'idea niente male dato che sto allestendo un hg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,441
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-05-2010, 01:50 PM


Grazie Leviatano 89,

quello che mi piacerebbe trovare/realizzare è un cordolo perimetrale contenitivo del tutto, magari in metallo, per sostituire le assi che ho inchiodato tutto intorno..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-05-2010, 09:35 AM


che figata complimenti
anche io ce l'ho da me in palestra ma è come se non l'avessi ... guai a lasciar cadere i pesi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 24-06-2011, 12:21 AM


Domanda
E se invece del feltro ( moquette) interno , uso delle mattonelle in gomma di spessore 25/30 mm ottengo lo stesso effetto ?
La userei soltanto per lo stacco , quindi parecchi chili da poca distanza .



Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,441
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-06-2011, 08:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Domanda
E se invece del feltro ( moquette) interno , uso delle mattonelle in gomma di spessore 25/30 mm ottengo lo stesso effetto ?
La userei soltanto per lo stacco , quindi parecchi chili da poca distanza.
La funzione della moquette è solo quella di smorzare le vibrazione ed il rumore, ma non come antiurto, recentemente l'ho eliminata usando anch'io solo le mattonelle in poligomma che hai postato (le mie sono spesse 40 mm) e vanno benissimo (a maggior ragione per lo stacco).
L'unico dubbio è se con le piastre in acciaio/ghisa, magari sottili, a forza di urti non le danneggi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,441
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-06-2011, 08:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
La funzione della moquette è solo quella di smorzare le vibrazione ed il rumore, ma non come antiurto, recentemente l'ho eliminata usando anch'io solo le mattonelle in poligomma che hai postato (le mie sono spesse 40 mm) e vanno benissimo (a maggior ragione per lo stacco).
L'unico dubbio è se con le piastre in acciaio/ghisa, magari sottili, a forza di urti non le danneggi.
A ripensarci però temo che per lo stacco con piastre non bumpers non siano l'ideale perchè oltre a rischiare di romperle potrebbero dare un rimbalzo pericoloso con i carichi maggiori che vengono usati .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 24-06-2011, 09:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
A ripensarci però temo che per lo stacco con piastre non bumpers non siano l'ideale perchè oltre a rischiare di romperle potrebbero dare un rimbalzo pericoloso con i carichi maggiori che vengono usati .
Grazie dei preziosi suggerimenti
Adesso devo farmi un giro per vedere se reperisco il materiale senza ricorrere a spedizioni .
la pedana sarebbe piccola 2.5*1.5 mt( multistrato) , con la parte centrale di circa 120/125 cm( altro multistrato) , ai lati le mattonelle in gomma 100*50 cm , il tutto in una cornice di metallo ( angolare ) , teoricamente dovrebbe reggere e anche tanto , certo è da considerare anche "l'effetto maglio" dei dischi metallici poco spessi , diverse tavole di legno , le ho spaccate a metà
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0