FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   aiuto per i pettorali (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/8508-aiuto-per-i-pettorali.html)

The_Blade 12-03-2009 09:24 PM

aiuto per i pettorali
 
ciao ragazzi..vi scirvo perchè ho bisogno di una mano..allora..parto con il punto che ho un fisico abbastanza buono per la mia età però il petto è molto indietro con il resto del corpo..ho provato tante schede,una delle ultime prevedeva di allenarlo 2 volte a settimana per un totale di circa 40 serie..per 3 settimane ho seguito questo schema:

-Panca Piana 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Panca inclinata 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
- spinte su piana 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Croci su panca inclinata 2 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero


da una settimana invece sto seguendo un'altro schema che adotterò fino a fine marzo ed è questo:


panca piana:4 serie da 8 ripetizioni,dopo 30 secondi di pausa togli la metà del peso e ne fai quante riesci,poi togli ancora la meta e per 1 minuto sempre pompando
-spinte panca inclinata: per 2 volte: 10 ripetizioni pesanti (10" pausa) 8 ripetizioni (10" pausa) 6 ripetizioni (10" pausa) max ripetizioni per un minuto
-croci su panca piana: 5 serie da 20 ripetizioni (30"di pausa)


i pettorali stanno piano piano migliorando ma...
avete dei suggerimenti o critiche costrutive da darmi per avere un bel petto??o è solo questione di tempo??ho 16 anni tra 6 giorni..ciaooooo



scrfx 12-03-2009 09:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da The_Blade (Scrivi 105013)
ciao ragazzi..vi scirvo perchè ho bisogno di una mano..allora..parto con il punto che ho un fisico abbastanza buono per la mia età però il petto è molto indietro con il resto del corpo..ho provato tante schede,una delle ultime prevedeva di allenarlo 2 volte a settimana per un totale di circa 40 serie..per 3 settimane ho seguito questo schema:

-Panca Piana 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Panca inclinata 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
- spinte su piana 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Croci su panca inclinata 2 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero


da una settimana invece sto seguendo un'altro schema che adotterò fino a fine marzo ed è questo:


panca piana:4 serie da 8 ripetizioni,dopo 30 secondi di pausa togli la metà del peso e ne fai quante riesci,poi togli ancora la meta e per 1 minuto sempre pompando
-spinte panca inclinata: per 2 volte: 10 ripetizioni pesanti (10" pausa) 8 ripetizioni (10" pausa) 6 ripetizioni (10" pausa) max ripetizioni per un minuto
-croci su panca piana: 5 serie da 20 ripetizioni (30"di pausa)


i pettorali stanno piano piano migliorando ma...
avete dei suggerimenti o critiche costrutive da darmi per avere un bel petto??o è solo questione di tempo??ho 16 anni tra 6 giorni..ciaooooo

Certo che è questione di tempo hai solo 16 anni che vuoi?
Puoi inventarti tutti i metodi che vuoi ma devi dare tempo al tempo.
Dacci + notizie di te tipo da quanto ti alleni,peso,altezza,bf ecc..ecc..
e posta tutta la scheda..
Ciao

The_Blade 12-03-2009 09:50 PM

intanto grazie per la risposta e per il breve tempo che passa dalla domanda alla risposta..mai trovato un sito così rapido..kmq..mi alleno da 2 anni in modo serio,sono alto 185 cm e peso circa 83 kg..sono del tipo magro ma posso definirmi quasi un mesomorfo perchè metto massa con facilità..la mia domanda è:perchè il resto del corpo è cresciuto benissimo e il petto no??la mia intere scheda kmq è questa:

SCHEDA A: (dopo 4 settimane, vedi sotto)
-Panca Piana 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Panca inclinata 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
- spinte su piana 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Croci su panca inclinata 2 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero

SCHEDA B:
-Lat machine presa larga (caricare il tuo peso meno 10 kg, fare tante serie quante da fare 30 ripetizioni totali)
-Rematore inverso 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Lat machine presa stretta e inversa 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Stacchi schiena 4/5 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero


SCHEDA C:
-Spinte bilancere 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Arnold press manubri 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Alzate laterali 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-croci inverse 2 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero

SCHEDA D:
-Squat 5 12 10 10 8 8 (NON PIEGARE LA SCHIENA!!! tenerla sempre dritta e addominali duri) 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Leg curls 5 12 10 10 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Leg ext 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Polpacci al multipower 5 20 20 20 20 20 (60 secondi di pausa)



SCHEDA E:
-panca piana presa stretta 4 6 /10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-overhead manubrio 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-ercolina 2/3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-curl bilancere 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-panca scott bilancere Z 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-bicipiti su panca inclinata 2 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero

PETTORALI: (4 settimane)
-panca piana:4 serie da 8 ripetizioni,dopo 30 secondi di pausa togli la metà del peso e ne fai quante riesci,poi togli ancora la meta e per 1 minuto sempre pompando
-spinte panca inclinata: per 2 volte: 10 ripetizioni pesanti (10" pausa) 8 ripetizioni (10" pausa) 6 ripetizioni (10" pausa) max ripetizioni per un minuto
-croci su panca piana: 5 serie da 20 ripetizioni (30"di pausa)


la cosa brutta è che il corpo sta bene ma questo difetto del petto non lo sopporto..avevo preso in consideazione di non allenarmi più perchè il petto non vuole crescere..sono disperato..solo ultimamente sta migliorando un pò..anke la semplice risposta:il petto è più lungo a crescere mi darebbe sollievo però ditemi voi

scrfx 12-03-2009 10:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da The_Blade (Scrivi 105024)
intanto grazie per la risposta e per il breve tempo che passa dalla domanda alla risposta..mai trovato un sito così rapido..kmq..mi alleno da 2 anni in modo serio,sono alto 185 cm e peso circa 83 kg..sono del tipo magro ma posso definirmi quasi un mesomorfo perchè metto massa con facilità..la mia domanda è:perchè il resto del corpo è cresciuto benissimo e il petto no??la mia intere scheda kmq è questa:

SCHEDA A: (dopo 4 settimane, vedi sotto)
-Panca Piana 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Panca inclinata 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
- spinte su piana 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Croci su panca inclinata 2 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero

SCHEDA B:
-Lat machine presa larga (caricare il tuo peso meno 10 kg, fare tante serie quante da fare 30 ripetizioni totali)
-Rematore inverso 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Lat machine presa stretta e inversa 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Stacchi schiena 4/5 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero


SCHEDA C:
-Spinte bilancere 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Arnold press manubri 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Alzate laterali 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-croci inverse 2 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero

SCHEDA D:
-Squat 5 12 10 10 8 8 (NON PIEGARE LA SCHIENA!!! tenerla sempre dritta e addominali duri) 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Leg curls 5 12 10 10 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Leg ext 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Polpacci al multipower 5 20 20 20 20 20 (60 secondi di pausa)



SCHEDA E:
-panca piana presa stretta 4 6 /10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-overhead manubrio 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-ercolina 2/3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-curl bilancere 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-panca scott bilancere Z 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-bicipiti su panca inclinata 2 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero

PETTORALI: (4 settimane)
-panca piana:4 serie da 8 ripetizioni,dopo 30 secondi di pausa togli la metà del peso e ne fai quante riesci,poi togli ancora la meta e per 1 minuto sempre pompando
-spinte panca inclinata: per 2 volte: 10 ripetizioni pesanti (10" pausa) 8 ripetizioni (10" pausa) 6 ripetizioni (10" pausa) max ripetizioni per un minuto
-croci su panca piana: 5 serie da 20 ripetizioni (30"di pausa)


la cosa brutta è che il corpo sta bene ma questo difetto del petto non lo sopporto..avevo preso in consideazione di non allenarmi più perchè il petto non vuole crescere..sono disperato..solo ultimamente sta migliorando un pò..anke la semplice risposta:il petto è più lungo a crescere mi darebbe sollievo però ditemi voi

Grazie siamo quì per questo possibilmente si cerca di rispondere in tempi brevi ma sempre nella mentalità di un Forum che non è una chat;)
Grosso modo l'allenamento c'è,qualcosa è da ritoccare ma c'è.
Sul fatto che è possibilissimo e soggettivo strutturalmente e geneticamente parlando che può capitare che una fascia muscolare impieghi tempi diversi a svilupparsi,nel tuo caso il petto...
Posta sulla sessione alimentazione la tua dieta e vediamo il tutto..

spike 13-03-2009 10:20 AM

mi chiedo però se invece di fare questo

-Panca Piana 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Panca inclinata 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
- spinte su piana 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Croci su panca inclinata 2 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero

non sia più profiquo

panca piana 7x8 (tanto per ridurre le serie) 2 volte la settimana e mai a cedimento, senza croci, senza cambi di esercizi.

fare tutta quella roba è una rifinitura da avanzato e non credo che tu lo sia: probabilmente hai anche un petto ben separato e duro ma piccolo

scrfx 13-03-2009 03:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 105100)
fare tutta quella roba è una rifinitura da avanzato e non credo che tu lo sia: probabilmente hai anche un petto ben separato e duro ma piccolo

..che dici Spike alternare gli esercizi non è robba da avanzato anzi è fondamentale..

spike 13-03-2009 03:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da scrfx (Scrivi 105154)
..che dici Spike alternare gli esercizi non è robba da avanzato anzi è fondamentale..

bisogna vedere che si intende per avanzato...comunque ribadisco il mio pensiero

l'approccio di stimolare il petto ad esempio con le croci è utile nella misura in cui non funziona più il resto e non viceversa, per avanzato quindi sto ad indicare uno che ha esaurito il semplice approccio "sotto al bilanciere e spingi"...solo che troppo velocemente si pensa di dover iniziare a fare il contorno quando poi manca la sostanza.

Quele croci stancano il muscolo e il sistema nervoso, danno un impulso ipertrofico e ralentano il recupero.

questo per me ha senso nella misura in cui ilmuscolo non riceve più il giusto stimolo dall'esercizio base altrimenti è più vantaggioso fare semplicemente più panca (anche di frequenza visto che il muscolo recupera prima e meglio)

due cose però vorrei sottolineare:
1 questa è la mia idea
2 ho estremizzato il concetto altrimenti son capace di scrivere "guerra e pace"

scrfx 13-03-2009 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 105158)
due cose però vorrei sottolineare:
1 questa è la mia idea
2 ho estremizzato il concetto altrimenti son capace di scrivere "guerra e pace"

..che è la tua idea lo dici ora perchè pareva parlassi in generale...
Infatti non è assolutamente come dici,passi per le croci(anche se è un ottimo complementare da inserire tra la panca e la panca incl.)ma non per l'inclinata.
Su protocolli di forza pura panca piana e basta e il restante degli esercizi base per gli altri muscoli su tutti gli altri protocolli NO.
Ps:per le prossime volte ti pregherei di scrivere guerra e pace perchè non tutti gli utenti sono capace di cogliere il concetto estremizzato e danno per buone teorie che fondamentalmente sono errate;)

spike 13-03-2009 05:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da scrfx (Scrivi 105170)
..che è la tua idea lo dici ora perchè pareva parlassi in generale...
Infatti non è assolutamente come dici,passi per le croci(anche se è un ottimo complementare da inserire tra la panca e la panca incl.)ma non per l'inclinata.
Su protocolli di forza pura panca piana e basta e il restante degli esercizi base per gli altri muscoli su tutti gli altri protocolli NO.
Ps:per le prossime volte ti pregherei di scrivere guerra e pace perchè non tutti gli utenti sono capace di cogliere il concetto estremizzato e danno per buone teorie che fondamentalmente sono errate;)

dai scar ma perché la butti su questo tono? poi sembra di starci antipatici (oddio almeno per me non è così...)

che era una mia idea l'ho detto subito addirittura ho esordito con "mi chiedo però se invece..."
ho sempre parlato di croci come blade ha sempre parlato di petto in generale (l'inclinata ovvio che serve per il petto alto ma va fuori dal concetto principe in questo caso)

se dici che quel che dico io è assolutamente sbagliato e che su tutti gli altri protocolli NOno dai l'impressione che ci sia una verità unica. Chi l'ha detto che certe teorie sono fondamentalmente sbagliate? Te lo dico...in tanti l'hanno detto... e che sono giuste? in altrettanti

io programmi di massa ne ho visti con 10x3 (c'è più di un diario quì) che in 1x20...nel mezzo c'è il mondo, compresa la mia e la tua idea probabilmente...con l'uso di 12 complementari o con un solo esercizio a sessione (e anche quì nel mezzo c'è il mondo)

l'unica cosa che posso darti con garanzia è che quello che scrivo me lo sono quasi tutto provato (ovviamente non vuol dire che valga per tutti) e bene o male dò sempre un fondamento a ciò che scrivo.

hei scar nun te incazza,...anche quello che ho scritto ora è una mia opinione ;)

scrfx 13-03-2009 08:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 105200)
dai scar ma perché la butti su questo tono? poi sembra di starci antipatici (oddio almeno per me non è così...)

Ao A Spike ma stai a scherà mo si me me inkazzo!!!:D
..io l'ho buttata sul confronto...scusa se ho dato modo di pensare il contrario ma che non lo sai quello che penso di te...spero sè capito no?
Il tuo discorso sembrasse dire fai panca piana e basta ti serve solo quello..
Mika te posso dà sempre ragione.Te prenderei in giro,visto che ti rispetto ti contraddico dove lo si deve,cerco il confronto e con questo casomai migliorarsi a vicenda.L'hai fatto anche te con me quando navigavo su certe teorie che a volte non erano così producenti e m'è servito caspita se m'è servito..
Ciao Grande!!;)

The_Pilonwolf 18-03-2009 01:20 PM

Dico la mia, ma se la panca non ti ha dato soddisfazione, magari non è che porti avanti le spalle? Prova a metterti sulle parallele poi mi dici. UNa cosa del genere:

Parallele 7x5 rest 2 min
Spinte coi manubri su panca piana 2-3x8-10 rest 90 sec
(se proprio vuoi) croci o pectoral 1-2x8+8+8 (stripping)

GundamRX91 18-03-2009 02:02 PM

16 anni, 185 cm di altezza, 83 kg di peso... sei una bestia!!! :D
E ancora sei nella fase dello sviluppo...

Con tutti quei esercizi, nel petto i carichi stanno aumentando?? Nello specifico la panca piana com'e'??

The_Blade 18-03-2009 04:24 PM

ciao..grazie per il "6 una bestia" però ancora non ci siamo molto..effettivamente la panca mi sembra come se non riesco a far lavorare il petto..con le parallale,che uso per riscaldamento,invece li sento molto bene..lunedi ho eseguito questa scheda:

-panca piana:4 serie da 8 ripetizioni,dopo 30 secondi di pausa togli la metà del peso e ne fai quante riesci,poi togli ancora la meta e per 1 minuto sempre pompando
-spinte panca inclinata: per 2 volte: 10 ripetizioni pesanti (10" pausa) 8 ripetizioni (10" pausa) 6 ripetizioni (10" pausa) max ripetizioni per un minuto
-croci su panca piana: 5 serie da 20 ripetizioni (30"di pausa)

e ancora oggi il petto mi fa male.fa molto male però come risultati non ci siamo..specialmente la parte superiore..i carichi nella panca sono aumentati ma senza risultati..secondo me è la mia morfologia che impedisce di avere un bel petto..io prima di inizare ad allenarmi avevo le scapole alate..può centrare qualcosa??

The_Blade 18-03-2009 04:30 PM

la mia dieta e questa e dovete sapere che prendo anche integratori:

SCHEMA ALIMENTAZIONE
COLAZIONE: 40 GRAMMI PROTEINE + 40 GRAMMI FIOCCHI D’AVENA + 1 FRUTTO +5 FETTE BISCOTTATE CON NUTELLA + 200 ML LATTE

SPUNTINO: A SCUOLA 1 PANINO CON 100 GRAMMI DI COTTO

PRANZO: 1 PIATTO DI PASTA AL SUGO + 200 GRAMMI CARNE (POSSIBBILMENTE BIANCA) + BIANCHI + VERDURA E AVOLTE FRUTTA O PANINO…

SPUNTINO PRE-WORK: FETTE BISCOTTATE CON NUTELLA + PANINO E SUCCO DI FRUTTA

CENA:250 GRAMMI CARNE POSSIBILMENTE + VERDURA

PRE NANNA:40 GRAMMI PROTEINE CON 200 ML LATTE

spike 18-03-2009 04:45 PM

quà puoi trovare qualcosa di interessante

http://www.fituncensored.com/forums/...le-avanti.html

The_Blade 18-03-2009 05:16 PM

l'ho letto..la parte dove dice"ho un petto molto corto e dei deltoidi anteriori molto forti e sviluppati" è la mia stesa identica soluzione..posso postare una foto per far vedere il problema??le foto in che posizione??

The_Blade 19-03-2009 09:42 PM

ragazzi non c'è nessuno??

Gianlu..... 20-03-2009 01:13 AM

scusate ragazzi ma se non parlate di kg sollevati come si fa a ragionare e valutare un allenamento???


quel Panca Piana 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Panca inclinata 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
- spinte su piana 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero
-Croci su panca inclinata 2 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero


ha un senso se di panca usi 110-120kg ma se non li usi tutta sta roba ti fa solo rallenatare i miglioramenti....nperchè non ti fa progredire i carichi e quindi lo stimolo rimane basso (nonostante cerci di intensificare con stripping e roba varia, che funzionano li x li ma poi?)


ora sembra che consiglio sempre e solo di fare forza, ma non è cosi. io dico che per avere uno stimolo notevole è necessario usare un peso notevole. e qua tutti d'accordo giusto?

però per arrivare ad usare un peso notevole non puoi fare sta roba con 10 esercizi diversi piramidali a cedimento stripping ecc... non ci arrivi più ad usare pesi decenti e, a meno che non sei un talento genetico dopo un primo miglioramento inizia lo stallo.....


gia l'idea di spike è 100000 volte meglio e sfido chiunque a prendere 2 persone uguali che mai abbiano fatto pesi e farli allenare 2 anni uno con solo panca 2 volte a settimana. curando il carico, come unico esercizio per il petto e l'altro con panca 3 serie spinte 3 serie croci 3 serie parallele 3 serie tutto a cedimento o quasi. (ho estremizzato ma è il concetto che conta)


il primo metti che dopo 2 anni ti fa 120-130 di panca (massimale) e un 5x5 te lo fa con 105-110 kg, 8 reps con 100

il secondo sta ancora facendo 4-6-8 con 86-80-75
manubri inclinata con 20kg 3x8
croci 4x12 con 16kg
croci ai cavi (perchè se no il petto interno non cresce:D) 2x20 pompaggio cosi dopo allo specchio è bello grosso


e poi vediamo chi è ingrossato di più


ciaooo


p.s. The_Blade. più che una foto posta un video mentre fai panca piana.. perchè il 98% delle volte uno scarso reclutamento del petto è causato da una scorretta esecuzione... o cmq il problema della conformazione fisica (vero in certi casi) è da tenere in considerazione solo dopo un grossissimo miglioramento di base....

GundamRX91 20-03-2009 10:09 AM

Sono d'accordo con gianlu, infatti quello che conta alla fine sono i kg spostati!!

Blade qual'e' il tuo massimale di panca piana?

The_Blade 20-03-2009 03:32 PM

quello che ha detto gianluca diciamo che è tutto vero..kmq i carichi sono i seguenti:

Panca Piana 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero con 35 a parte
-Panca inclinata 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero con 30 a parte
- spinte su piana 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero con manubri da 28
-Croci su panca inclinata 2 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero con manubri da 24

il massimale non lo so ma credo sia 90 chili perchè con 40 e 40 mi sono anche allenato facendo 5\6 ripetizioni..

quindi cosa mi consigli di fare gianluca??

The_Blade 20-03-2009 03:43 PM

tutta la prossima settimana sarà di scarico totale e poi??cosa faccio??pensate che il petto lo sto anche aiutando con l'elettrostimolatore,di tutto..gianlu aiutami tu

GundamRX91 20-03-2009 04:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da The_Blade (Scrivi 106441)
quello che ha detto gianluca diciamo che è tutto vero..kmq i carichi sono i seguenti:

Panca Piana 4 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero con 35 a parte
-Panca inclinata 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero con 30 a parte
- spinte su piana 3 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero con manubri da 28
-Croci su panca inclinata 2 6/10 ripetizioni 1 e mezzo di recupero con manubri da 24

il massimale non lo so ma credo sia 90 chili perchè con 40 e 40 mi sono anche allenato facendo 5\6 ripetizioni..

quindi cosa mi consigli di fare gianluca??

Per la tua altezza e peso, il carico potrebbe anche andare (nella panca sono circa 85 kg, comprensivi di bilanciere); a questo punto potrebbe essere un problema di tecnica di esecuzione e/o di volume di allenamento (forse fai troppi esercizi...).

Per valutare la tecnica ci vorrebbe un video. Puoi farlo?

The_Blade 20-03-2009 04:14 PM

ma soprattutto per l'età..kmq io lo faccio bene anche perchè mi faccio seguire da un trainer personale..sul troppi esercizi non saprei..ho cominciato facendo 46 serie la settimana di pettorali..23 il lunedi e 23 il giovedi..ho provato facendo croci con manubri,con i cavi,pullover..di tutto..

secondo me è un fatto di genetica..secondo me dovrei abbandonare la panca e usare solo manubri..ho trovato una cosa..a breve la posto..

The_Blade 20-03-2009 04:16 PM

"Spesso quando si parla di palestra, un po’ a tutte le latitudini, la prima cosa che viene in mente è un ragazzo piuttosto muscoloso sdraiato su di una panca che solleva un bilanciere carichissimo di ghisa con facilità, rialzandosi a fine serie con un petto che quasi esplode…
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/marco/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image001.gif[/IMG]Purtroppo nella realtà, spesso e volentieri i pettorali stentano a crescere, un po’ perché non è facile stabilire una buona connessione mente muscolo, come invece è abbastanza facile allenando le braccia, specialmente allo specchio, osservando il muscolo contrarsi, e un po’ perché la panca piana nella maggioranza dei casi non è la soluzione migliore.
Specialmente per le persone di taglia superiore ai 180 cm e con braccia quindi abbastanza lunghe, muovere grandi carichi con una tecnica corretta, stimolando dunque il muscolo grande pettorale al meglio, risulta molto difficile.
La corsa del bilanciere è lunga, l’energia potenziale che si genere nella fase negativa di discesa è molto difficile da convertire in energia cinetica di movimento di spinta nella salita, e tutto questo fa sì che la maggior parte del lavoro pesi sui tricipiti e sui deltoidi anteriori, non stimolando come si deve il pettorale.
Si può provare a tenere una tecnica perfetta, ma nella maggior parte dei casi, un po’ per la volontà di aumentare comunque il peso, un po’ per l’impossibilità di avere le braccia che spingano isolateralmente (cioè ognuna per conto suo), esiste sempre una zona del corpo, a seconda della nostra predisposizione naturale nell'essere più forti a sinistra o a destra, a sobbarcarsi gran parte del lavoro; in più il bilanciere rende quasi impossibile la contrazione di picco e l’avvicinamento delle mani all’apice del movimento.
La soluzione migliore, quindi, risulta essere per molte persone, me compreso che supero il metro e ottantacinque centimetri, cambiare totalmente approccio. Da quando ho adottato quello che vi esporrò a breve, ho ottenuto più risultati nello sviluppo pettorale che nei precedenti tre anni di allenamento.
L’idea di questo programma di 12 settimane è di focalizzarsi essenzialmente sul pettorale basso, per migliorare il primo impatto visivo, senza comunque trascurare il petto alto, nella consapevolezza realistica che lo sviluppo di pettorali superiori davvero imponenti, che si pongono a coprire le clavicole, è molto difficile e richiede molto molto tempo, mentre nel caso lo sviluppo generale sia carente, una sferzata di intensità con un approccio un po’ diverso può decisamente migliorare l’aspetto generale, e anche se vi sarà una piccola disparità tra sopra e sotto, l’aumento della massa inferiore darà complessivamente un’immagine migliore del vostro torace.
Prima di iniziare ogni tipo di workout è opportuno riscaldarsi a dovere su una macchina cardio, fino a generare leggera sudorazione, ed effettuare qualche serie molto leggera del primo esercizio: nel nostro caso si possono eseguire alcune serie da 10 o 12 ripetizioni di piegamenti sulle braccia.
Questo tipo di allenamento non è adatto ai principianti, ma a tutti quelli che si trovano, dopo qualche anno di esperienza di allenamento, in una fase di stallo nello sviluppo pettorale che quindi potremmo definire atleti intermedi.

LINEE GUIDA DEL PROGRAMMA: il primo mese ci si concentra sul pettorale basso, mantenendo sia volume che intensità moderati; 10 serie allenanti, con un richiamo per generare afflusso di sangue il venerdì, sono più che sufficienti per dare il primo shock al petto.
Il secondo mese le cose si fanno più intense, subentrano i superset, ma le serie totali (superset inclusi) rimangono comunque 10 poiché non vogliamo esagerare con volumi da atleti non natural e sovrallenare il petto: per intenderci non vogliamo distruggerlo, ma decisamente migliorarlo ed abituarlo a nuovi stimoli.
Il terzo mese lo sforzo si fa ancora più intenso con la tecnica dello stripping. Le serie totali rimangono 10, e vengono inseriti esercizi di pompaggio ad alto numero di ripetizioni per aumentare l’afflusso di sangue e la conseguente entrata di nutrienti nel muscolo.
Potete abbinare a questo allenamento i bicipiti oppure i tricipiti come meglio vi trovate, oppure dedicarvi solo al petto ed unirvi i polpacci e gli addominali.

PRIMO MESE: Pettorali il lunedì e richiamo il venerdì
PARALLELE con sovraccarico
12-10-8-6. Sovraccarico leggero. Discesa in 2 secondi, 1 secondo di fermo, salita esplosiva, concentrandosi ad usare il petto stando molto piegati in avanti, per non coinvolgere il tricipite, e senza bloccare il movimento in cima
Spinte con manubri su panca a 30 gradi - serie piramidali 12-10-8-6-4 -
Croci coi manubri su reclinata/piana 4x12
RICHIAMO:cross over ai cavi, 4x20-18-16-14
Chest press, 4x15 contrazione di picco
PAUSE 1 minuto tra tutti gli esercizi
SECONDO MESE: pettorali solo il lunedì, grandissima intensità con superserie
1) Parallele senza sovraccarico in superserie con cross over ai cavi 4x12.
2) Spinte a 30 gradi coi manubri in superserie con croci coi manubri, sempre su panca a 30 gradi, 3x12.
3) Croci su piana, 8 ripetizioni, poi con lo stesso peso fare le spinte per altre 8 ripetizioni. Ripetere totale 3 volte.
PAUSE 1' E 20"
TERZO MESE: stripping e richiamo venerdì
1) Distensioni coi manubri su piana, 6x15-12-10-8-6-4, nell'ultima serie da 4 preparate dei manubri 10 kg più leggeri con cui fare altre 4 ripetizioni e poi dei manubri più leggeri di altri 5 kg con cui fare altre 4 ripetizioni (es. se usate manubri da 36 per farne 4, farete 4x36, poi senza pausa 4x26 e senza pausa 4x20).
2) Croci su inclinata 30 gradi a stripping, scendendo di 4 kg, eseguendo 8-8-8. Esempio 8 ripetizioni con 14, subito dopo 8 con 10 e poi 8 con 6 kg. Ripetere tutto 3 volte.
3) Cross over ai cavi, una serie da 50 con contrazioni di picco ad ogni ripetizione (tenere il peso molto basso perché sennò non si riesce ad eseguirne 50).
Richiamo venerdì.
Parallele 8 serie x max reps, senza sovraccarico.
PAUSE, tutti e tre i giorni, 1' e 20" tra le serie e 2 min tra i due esercizi."


COSA NE DITE?

Gianlu..... 20-03-2009 04:19 PM

guarda per darti una risposta concreta servirebbe:

1)un video di come fai panca piana, con 80kg (totali) circa

2)una foto, per vedere come sei messo e la postura

3)sapere i livelli di forza in tutti gli esercizi base (anche su più ripetizioni se non sai i massimali)


4)in oltre puoi dirmi da quanto sei stazionario su quei livelli di forza? (cioè 6 mesi fa quanto facevi di panca?)


senza sapere queste cose posso solo consigliarti qualche programma diverso ma potrebbe non andare bene.... o non essere la cosa migliore.

ciao


p.s. abbiamo postato insieme.. ho visto ora il tuo post...

cmq 99% delle volte quando in palestra sento parlare di "problema di genetica" il vero problema è la tecnica di esecuzione e l'approccio all'allenamento.....


riguardo al programma che hai messo, se sei uno che soffre l'intensità percepita, ad esempio non vai da nessuna parte....
non è detto che vada bene per te, come non è detto che vada bene per te in questo momento... al di là del fatto che tutti quei piramidali mi sembrano un controsenso fatti senza buffer (allora piramidali inversi)
poi non sono indicati i pesi ne le % da usare ne se devono essere serie tirate o meno... cioè è incompleto come programma......

The_Blade 20-03-2009 04:29 PM

allora video non saprei perchè nella mia palestra è raro farsi fare i video..di postura secondo me ho le spalle un pò incurvate in avanti..avevo le scapole alate..può centrare qualcosa??come livelli di forza..

allora:
di squat ieri ho fatto 8 ripetizioni con 120 chili totali
stacco sono arrivato a 8 ripetizioni con 120 kg(bilanciere)..con la trap bar invece sono arrivato a 160..

qualcosa altro??la foto come la dovrei mettere??in che posizione??

Gianlu..... 20-03-2009 04:36 PM

il video è la cosa più importante... se riesci ti conviene farlo...

la foto fai davanti, profilo e dietro. rilassato

i carichi, di squat è buono. però temo tu non vada molto profondo vidto che di stacco fai gli stessi kg. ho visto bene? cmq questo è un altro discorso.....



ribadisco che dovresti interrogarti su un fatto:

da quello che hai scritto tutti i programmi che hai seguito sono caraterizzati da grande intensità percepita. schemi da palestra abbastanza classici che però fanno crescere realmente poche persone ...
magari il problema è questo, e basterebbe cambiare approccio all'allenamento per guadagnare parecchi kg in forza e massa, senza farsi pippe mentali sulla genetica o sulla conformazione fisica....

The_Blade 20-03-2009 04:38 PM

http://img19.imageshack.us/my.php?im...032009011m.jpg


ragazzi si vede??come vedete ho delle belle braccia,anche un bel dorsale e spalle ok..ma il petto dov'è??

The_Blade 20-03-2009 04:40 PM

si si scendo benissimo..al massimo..davvero..quindi gianlu cosa mi consigli??lla foto che ho postato ero tutti in contrazione eh..ma il petto proprio non c'è

The_Blade 20-03-2009 05:24 PM

sto messo male di petto no??

GundamRX91 20-03-2009 05:53 PM

si il petto sembra proprio indietro, pero' forse anche il dorso e le gambe non si vede nulla....
Le foto comunque le devi fare in posizione rilassata, con le braccia distese sui fianchi: una foto di fronte, una di lato e una dietro. Gambe comprese ;)

The_Blade 20-03-2009 07:36 PM

ve l'ho detto che si nota..ok farò le foto come vuoi erò gambe e dorso stanno bene(tutto in proporzione all'età(16 anni) e kmq rispetto al petto)..almeno di quei muscoli non mi posso lamentare..il petto invece.. :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Gianlu..... 20-03-2009 08:23 PM

la foto non aiuta a giudicare il petto perchè questo è in allungamento...

da questa foto cmq a me sembri avere un proporzione nella norma...

secondo me puoi crescere tutto e moolto;)

The_Blade 20-03-2009 09:36 PM

http://img12.imageshack.us/gal.php?g=20032009052.jpg

The_Blade 20-03-2009 09:38 PM

ecco qui,davanti,dietro e profilo..da rilassato naturalmente non si notano molto i muscoli ma se serve così a voi ok...quindi cosa mi dite??scoperto il problema??ho una settimana di tempo pr preparare un'ottima scheda per il petto..però ho bisogno di voi!!

Gianlu..... 20-03-2009 10:12 PM

secondo me non hai nessunissimo problema né di proporzioni né di postura....

anzi hai una buona struttura, puoi ottenere ancora moltissimo considerando anche l'età!!!


ti consiglio vivamente questo programma:

Dangerous Fitness » Blog Archive » Il Ciclo Russo

leggi tutto c'è spiegato anche la tecnica degli esercizi (brevissimamente) e come calcolare i massimali che servono come riferimento

The_Blade 20-03-2009 10:20 PM

a me invece sembra che il pettorale sia indietro..kmq volevo chiederti..il ciclo russo l'ho già fatto in passato ma sbagliatissimo..questo è giusto come periodo per farlo??o è troppo tardi??tu ora cosa mi consigli di fare??perchè ora come ora ho finito il programma di massa e dopo questa settimana di scarico sono senza scheda..mi butti(se il periodo è giusto) un bel ciclo russo??

The_Blade 20-03-2009 10:28 PM

visto che questa settimana è di scarico rimangono 9 settimane(fine maggio) per fare un pò quello che voglio..di definizione non faccio perchè per adesso non serve..quindi in queste 9 settimane cosa faccio??io vorrei fare un misto forza\massa..per esempio squat,stacco e panca come scritto sul post e poi un complementare per aumentare un pò la massa..e kmq un pò di forza in più non fa mai male..visto ch anche tu dici che sto bene meglio aumentare la forza per un futuro

Gianlu..... 21-03-2009 03:40 AM

si ti quoto.

per il pettorale, che tu lo voglia più grosso è un conto, che sia realmente indietro è un altro:D

in ogni caso ti consiglio il ciclo russo fatto bene, quindi anche testando i massimali per usare i carichi giusti e verificando di usare la tecnica corretta negli esercizi..

si di definizione non sembra tu ne abbia bisogno:)

ciao


p.s. la versione originale del ciclo russo prevede anche un richiamo di panca e squat rispettivamente il terzo e primo giorno di ogni settimana. un 6x2@80%, ti consiglio di farlo;)

The_Blade 21-03-2009 08:47 AM

ma durante il ciclo russo si stimola anche un minimo di massa??poi la scheda che dovrò seguire per quanto è??per favore gianlu postamela qui e la vediamo insieme


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013