Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito opinioni scheda.. - 28-03-2008, 05:52 PM

opinioni scheda..


Allora..sono un Palestratus Australopithecus/Habilis -come direbbe Paolino-..
Sto imparando tante cose,molte le salto a piè pari,perchè ritengo esagerato andarsi ad infilare dentro a discorsi complicatissimi di dieta,integrazione,allenamento, visto il mio livello ancora abbastanza base di BB. A me piace sollevare pesi e guardarmi ogni tanto allo specchio,e divertirmi.Se mi deve diventare un lavoro..fanc**o!
inutile cercare cose complicate quando ho ancora margini notevoli di miglioramento..
Questa premessa è per non essere investito da discorsi ultra complicati
..Allora stavo macinando un po' di roba da qualche giorno...la base sarebbe la Scheda di allenamento definitiva di IronPaolo..
Per far cosa? pesi!!!aumentarli e diventare una piccola roccia
Ora,appena dirò cosa mi cruccia, tutti giù a ridere,perchè dirò ciò che dice la maggior parte dei "principianti"..ah ah:
vorrei aumentare volume in braccia e pettorali!!!
...
..che novità!
Allora...lo schema sarebbe circa questo:
3 sedute settimanali, con schema per i fondamentali così(ipotizzando massimale di 100Kg):
1° settimana: 6/6/8/8 = 28 rec 1′ - serie da 6 con 55Kg
2° settimana: 5/5/7/7 = 24 rec 1′ - serie da 5 con 60Kg
3° settimana: 4/4/6/6 = 20 rec 1′30 - serie da 4 con 65Kg
4° settimana: 3/3/5/5 = 16=16 rec 2′ - serie da 3 con 70Kg
5° settimana: 2/2/2/4/4 = 14 rec 2′ - serie da 2 con 80Kg
6° settimana: 1/1/1/3/3/3 = 12 rec 2′ - serie da 1 con 90Kg
I complementari fatti su un qualche piramidale inverso..:

Lunedì:
Panca piana -fondam-
panca inclinata 4-6-6-8 rec1'30
squat -fondam-
squat"culo a terra" 3x3 rec2'
addome

Mercoledì:
Stacco -fondam-
mezzi stacchi 6-6-8-8 rec1'30
trazioni sovraccarico 4-6-8-10 rec2'
curl bilanciere 4-6-6-8 rec1'30
curl manubrio seduto 2x8 rec1'30

Sabato:
military press -fondam-
alzate laterali 3x8 rec1'30
panca stretta 4-2-1-4-6 rec 1'30
french press 6-6-8-8 rec1'30
addome

Preferisco pochi esercizi, non voglio fare sedute eterne perchè mi deprimono, e mi alleno a casa quindi niente esercizi ai cavi...
ora nel prossimo post espongo i miei dubbi..specialmente sull'allenamento dei tre gruppi sopra citati..
Se Paolino ci capita mi farebbe piacere anche un suo parere, visto che gli sto "rubando" qualcosa


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 28-03-2008, 06:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da bastalusole Visualizza Messaggio
Allora: DUBBI

Lunedì:
Panca piana -fondam-
panca inclinata 4-6-6-8 rec1'30
squat -fondam-
squat"culo a terra" 3x3 rec2' altre proposte in tema?io l'ho tenuto come aveva fatto Paolino...
addome

Mercoledì:
Stacco -fondam-
mezzi stacchi 6-6-8-8 rec1'30
trazioni sovraccarico 4-6-8-10 rec2'
curl bilanciere 4-6-6-8 rec1'30
curl manubrio seduto 2x8 rec1'30
Pensavo:togliere i mezzi stacchi ed inserire dopo le trazioni il rematore con manubrio.In questo modo lavoro di più i dorsali e tolgo un po' sui lombari.Magari tolgo qualche ripetizioni nei bicipiti visto che lavorano già di più..? o inserire affondi? preferirei non fare di più di stacco..


Sabato:
military press -fondam-qua sempre che non mi ammazzo..l'ultima volta ho fatto omino impazzito con bilanciere sulla testa e crash contro la parete al massimo sostituisco con lento avanti manubri da seduto..
alzate laterali 3x8 rec1'30
panca stretta 4-2-1-4-6 rec 1'30qua per fare un attimo di richiamo anche al petto
french press 6-6-8-8 rec1'30
addome

L'altro cruccio è:
visto che vorrei aumentare su ste braccia..conviene spostare i bicipiti su un'altra seduta in modo che siano già richiamati in un'altra dalle trazioni? Forse 2 sedute più leggere su di essi potrebbero essere utili rispetto a una più pesante...
Sono pronto per le opinioni e bastonate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 31-03-2008, 09:44 AM


porca...meglio tardi che mai:
mi sono accorto di aver copiato e incollato lo schema sbagliato per i fondamentali...intendevo questo:
1° settimana: 5×6=30 rec 1′ - 50-55Kg
2° settimana: 5×4=20 rec 1′ - 60Kg
3° settimana: 4×4=16 rec 1′30 - 65-70Kg
4° settimana: 4×4=16 rec 2′ - 70-75Kg
5° settimana: 5×3=15 rec 2′ - 80-85Kg
6° settimana: 5×2=10 rec 2′ - 90-95Kg

Per rispettare lo schema fondamentali in schema fisso e complementari in piramidale inverso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 4,972
Data registrazione: May 2005
Località: Frosinone
Età: 37
Predefinito 31-03-2008, 10:35 AM


Hai postato nella sezione sbagliata, sposto in bodybuilding
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 31-03-2008, 11:11 AM


Quote:
Hai postato nella sezione sbagliata, sposto in bodybuilding
Ma putt**azza!!!!
Chiedo umilmente perdono!!!
Ma..prima di postarlo mi sono fatto un giro..e c'erano discussioni che potevano essere simili alla mia in più posti:
Alla fine l'ho messo lì visto che c'erano dei thread simili (allenamento per mia moglie, my workout) ..e in effetti ho visto che adesso stai spostando delle cose ..ma..mi sembrava la più attinente!!!
La sezione Bodybuilding l'avevo però proprio bypassata per qualche ancestrale motivo!!!
Scusate!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 31-03-2008, 03:46 PM


Nella sessione di mercoledi fare stacco e mezzi stacchi mi sembra eccessivo, se poi ci aggiungi le trazioni sei bello che cotto!!
Inoltre gli stacchi sono a gambe flesse?? Se si allora son per le gambe

Poi, se vuoi privilegiare le braccia, allora falle lavorare due volte la settimana senza sovrapposizioni inutili: ad esempio nelle trazioni i bicipiti lavorano molto, quindi ti conviene spostare il lavoro diretto (curl & Co) nella sessione delle spalle o del petto, mentre i tricipiti li potresti mettere assieme al dorso o le gambe.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 31-03-2008, 04:19 PM


Quote:
Nella sessione di mercoledi fare stacco e mezzi stacchi mi sembra eccessivo, se poi ci aggiungi le trazioni sei bello che cotto!!
Inoltre gli stacchi sono a gambe flesse?? Se si allora son per le gambe
Stacchi "tradizionali",quindi ciò che dici tu..con cui lavori con glutei femorali e lombari,principalmente, no?
Paolino proponeva una routine con stacchi e poi stacchi sui rialzi.
Da quello che so, e che vedo su di me, con i mezzi stacchi (a gambe tese..) lavoro di più sui femorali, con gli stacchi la schiena lavora abbastanza.
Gli stacchi sui rialzi avendo un rom più lungo sono sicuramente più impegnativi che i mezzi stacchi...ecco perchè ho pensato a questo abbinamento di stacchi normali e poi un lavoro più tranquillo..ma in effetti..lo vedevo già impegnativo.
Come fare squat e poi squat culo a terra, rom più lungo e maggior concentrazione, che dopo panca e squat non credo di avere..per questo chiedevo altre proposte..
Quote:
Poi, se vuoi privilegiare le braccia, allora falle lavorare due volte la settimana senza sovrapposizioni inutili: ad esempio nelle trazioni i bicipiti lavorano molto, quindi ti conviene spostare il lavoro diretto (curl & Co) nella sessione delle spalle o del petto, mentre i tricipiti li potresti mettere assieme al dorso o le gambe.
Infatti..era lì il mio dubbio: se fosse meglio lavorare direttamente in altri giorni o concentrare tutto in una sessione, visto che non voglio comunque rendere le sessioni eterne...
Cioè: non vorrei che alla fine non stimolassi abbastanza il muscolo in nessuna sessione
Ma..va beh..provo e poi si vedrà!
Magari allora fare così,ribaltando un po' tutto:

Lunedì:
Panca piana -fondam-
panca inclinata 4-6-6-8 rec1'30
curl bilanciere 4-6-6-8 rec1'30
curl manubrio seduto 2x8 rec1'30
addome

Mercoledì:
Stacco -fondam-
trazioni sovraccarico presa supina 4-6-8-10 rec2'
rematore bilanciere 6-6-8-8 rec1'30
french press 4-6-6-8 rec1'30
estensioni seduto manubrio 2x8 rec1'30

Sabato:
squat -fondam-
squat"culo a terra" 3x3 rec2'
military press -fondam-
alzate laterali 3x8 rec1'30
panca stretta 4-2-1-4-6 rec 1'30
addome

?....
O invertire quella di Sabato con Mercoledì..accipigna, come direbbe Tonio Cartonio...ogni giorno cambio idea, mentre sono nel limbo "ciò che farò ma che per adesso non faccio"..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 31-03-2008, 04:38 PM


Gli stacchi a gambe tese e semitese son principalmente per i femorali e la schiena, quindi se la tua priorita' e' il lavoro sulla schiena vanno bene .
Riguardo le braccia, son scelte puoi tranquillamente concentrare in un'unica sessione il loro lavoro o suddividerlo; se lo suddividi pero' cerca di non fare due sessioni di eguale intensita'... vabbe' che essendo un gruppo muscolare piccolo recupera prima, pero' senza esagerare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 31-03-2008, 05:17 PM


Quote:
Gli stacchi a gambe tese e semitese son principalmente per i femorali e la schiena, quindi se la tua priorita' e' il lavoro sulla schiena vanno bene .
Scusa,ma....mi sto perdendo nella nomenclatura:
gli stacchi "classici", dove classici intendo "gli stacchi tipo powerlifter" (o se ne intendono altri?), si dice che sono stacchi a gambe semitese?!!!!?sono stacchi a gambe flesse, no?
O tu stavi parlando ancora dei mezzi stacchi? ...
...è solo per capirci, perchè già farei un'unificazione ISO dei nomi degli esercizi, che a volte mi passo più tempo su you tube a cercare che caspita sono che altro (vedi gli esercizi di Baiolo..ah ah -sto scherzando eh!-).
Quote:
Riguardo le braccia, son scelte puoi tranquillamente concentrare in un'unica sessione il loro lavoro o suddividerlo; se lo suddividi pero' cerca di non fare due sessioni di eguale intensita'
Infatti! sono scelte!
Per i bicipiti c'è un lavoro pesante il lunedì, mercoledì con le trazioni lavorano, ma sul rematore con bilanciere poco (rispetto a quello con manubrio..) quindi credo che sia accettabile la cosa.
I tricipiti lavorano il mercoledì, poi il sabato lavorano non troppo e passano comunque due giorni di riposo,quindi..credo si possa fare no? Poi vedrò come è andata..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 31-03-2008, 05:26 PM


Non sono un esperto in nomenclatura
Per me gli stacchi classici sono quelli a gambe flesse, che dovrebbero essere quelli usati dai powerlifter e che fanno lavorare molto le gambe e la schiena, ma non solo (infatti e' l'esercizio puo' completo che si possa fare).
Poi ci sono gli stacchi a gambe tese e semitese, che credo siano gli stacchi rumeni: questi interessano maggiormente i bicipiti femorali e la schiena (trapezio, erettori spinali, dorsali).
I mezzi stacchi, sono chiamati cosi' perche' si parte con il bilanciere all'altezza del ginocchio (o un po' sotto) e fanno lavorare maggiormente la schiena.
Poi ci sono gli stacchi sumo, quelli con le gambe molto aperte e che si eseguono come gli stacchi a gambe flesse e altre varianti che non ricordo
Spero di non aver scritto delle castronerie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 31-03-2008, 05:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Non sono un esperto in nomenclatura
Per me gli stacchi classici sono quelli a gambe flesse, che dovrebbero essere quelli usati dai powerlifter e che fanno lavorare molto le gambe e la schiena, ma non solo (infatti e' l'esercizio puo' completo che si possa fare).
Poi ci sono gli stacchi a gambe tese e semitese, che credo siano gli stacchi rumeni: questi interessano maggiormente i bicipiti femorali e la schiena (trapezio, erettori spinali, dorsali).
I mezzi stacchi, sono chiamati cosi' perche' si parte con il bilanciere all'altezza del ginocchio (o un po' sotto) e fanno lavorare maggiormente la schiena.
Poi ci sono gli stacchi sumo, quelli con le gambe molto aperte e che si eseguono come gli stacchi a gambe flesse e altre varianti che non ricordo
Spero di non aver scritto delle castronerie
No no, ok ok...
era quello che intendevo più o meno io...solo i mezzi stacchi a gambe tese io li sento di meno sulla schiena (io intendo schiena "bassa" , cioè lombari più che altro, forse è lì che stavamo intendendo due cose diverse..) che gli stacchi classici, almeno mi sembra..
I rumeni,sumo, o comunque altri tipi di stacchi non li ho mai provati, quindi non so esprimermi..
Comunque..thanks delle info varie!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0