Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito FAQ - La cintura serve o non serve? - 11-03-2008, 03:03 PM

FAQ - La cintura serve o non serve?


La domanda è una di quelle ricorrenti nello spazio e nel tempo, c'è sempre stata, sempre ci sarà. Immortale. E' nata quando la prima scimmia scese dall'albero in cui stava, si mise eretta, prese un sasso e lo sollevò (per chissà quale motivo) sopra la testa.

Un'altra scimmia ha grugnito “così ti fai male alla schiena”. In quel momento il monolite nero è apparso e nella testa della scimmia è comparsa la visione della prima cintura, fatta di liane. Con la nuova cintura la scimmia riuscì a sconfiggere le altre scimmie nel sollevare sugli alberi la carcassa più grossa.


Quello che sento sulla cintura è una variazione di queste cose qua:
La cintura protegge la schiena
Devono usare la cintura le persone che hanno problemi alla schiena
La cintura impedisce ai lombari di rinforzarsi causando squilibri
La cintura va messa quando i pesi superano X Kg, con X solitamente un numero che per colui che parla rappresenta il concetto di “parecchio”, perciò per me magari vale 230Kg nello stacco, per altri 120Kg

Per rispondere a queste domande, è necessario comprendere quale sia il funzionamento della cintura. Altrimenti è come chiedere: “va bene il kerosene per la mia punto? E il nitrometano? E il gasolio?”. Non sono domande da deficienti? Ecco, fate un parallelo...

Se noi eseguiamo una bella respirazione diaframmatica, espandendo la pancia, creiamo una specie di camera d'aria interna. Questa permette di compensare, quando eseguiamo squat e stacco, parte della pressione del carico, agendo come una camera d'aria interna. Il carico mi schiaccia, ma il palloncino interno si oppone allo schiacciamento. Se fatta bene, una respirazione diaframmatica permette di scaricare parte della forza sulla schiena con ovvi benefici per la nostra spina dorsale.

Attenzione: questo implica che le alzate debbano essere eseguite in apnea, almeno nel punto più difficile (si chiama manovra di Valsalva) e perciò si deve avere zero problemi cardiocircolatori e pressori. Chi è sano, non ha problemi. Chi non lo è... parli con il medico.

Per questo si dice che avere dei buoni addominali serva per non avere problemi di schiena. “Si dice”, appunto. Perchè non serve fare 2000 addominali quanto imparare ad usarli in un certo modo quando si eseguono le alzate. Sono gli obliqui che si attivano per generare la pressione, non il retto addominale (altrimenti cappottereste in avanti), ma ciò non significa che dovete mettervi a fare torsioni con il bastone. Semplicemente... dovete imparare la respirazione diaframmatica e a tenerla quando eseguite.

La cintura amplifica questo meccanismo: mi fascio stretto, poi “respiro dentro”, premendo la pancia contro la parete interna della cintura. Aumento la pressione addominale, quando scendo invece di essere gonfio a 2 bar sono gonfio a 2.2 bar (invento eh... sono le pressioni delle gomme della mia macchina) e perciò ho un effetto protettivo migliore.

Questo è il meccanismo di funzionamento della cintura. Notate un po' di cose:

La cintura funziona “davanti”, non “dietro”. Non “protegge” i lombari perchè li sostiene, ma perchè gonfiate la trippa e l'aria fa da ammortizzatore. Per questo le cinture migliori sono quelle da powerlifter, perchè sono alte 10cm uniformemente. Quelle che si vedono in palestra, grosse dietro e piccole davanti funzionano molto peggio e denotano una percezione sbagliata del funzionamento.

La cintura non deve essere stretta alla morte, non ce ne è bisogno. Deve essere stretta quanto basta, e siete voi che dovete riempirla. Se non ci respirate dentro... non serve che ve la mettiate. La pressione aumenterà lo stesso ma non in maniera ottimale come se ci respiraste dentro

E' necessario un minimo di training per capire come funziona il giochetto.

Detto questo, la cintura ha un solo scopo: sollevare di più. Punto. Vi permette di gestire carichi più alti con maggior sicurezza. Carichi che senza cintura non potreste sollevare. Altri usi non ce ne sono e questo è anche ovvio:voi vi mettete la cintura, la sapete usare, vi sentite sicuri e sollevate un peso maggiore, non è che c'è molto da capire.

A questo punto possiamo rispondere ad un po' di domande:

1) la cintura protegge la schiena?

La cintura stretta in vita vi dà una sensazione di stabilità. Vi sentite più “guidati” quando fate lo stacco, lo squat, gli esercizi dove portate il bilanciere sopra la testa. Questa è, appunto, una sensazione. Sta a voi renderla reale: niente vi salverà dal farvi male se avete una tecnica orrenda nell'eseguire gli esercizi. Nemmeno una cintura di adamantium.

La cintura peggiora in questo caso le cose: la sensazione di stabilità genera un falso senso di sicurezza che amplifica la scarsezza della vostra esecuzione. Volete farvi male? Ok, mettetevi la cintura stretta e quando fate lo stacco retraete il diaframma. Per fare questo perderete tensione sui lombari e tutta la pressione addominale, la vostra spina dorsale perderà compattezza, con un altissimo rischio di massacrare qualche disco vertebrale. Eppure avete la cintura...

Perciò, se la sapete usare, la cintura protegge la schiena, altrimenti no. Nemmeno lo scudo di Capitan America vi proteggerebbe dalle cazzate, a maggior ragione la cintura. Be careful

2) ho un problema alla schiena, con la cintura sono più protetto?

Chi dice di avere un problema alla schiena e di fare stacco grazie alla cintura non si rende conto che sicuramente il problema non è così grave come sembra. Perchè di certo non è la cintura che protegge da una lesione spinale in atto.

Io ho un'ernia eppure faccio regolarmente squat e stacco, senza cintura. Perchè, dati alla mano, questa ernia è asintomatica, in un punto che non dà noia. Mettetela in un punto diverso e col c...o che potrei fare quello che faccio, cintura o meno.

Chi ha problemi, veri, non si salva con la cintura.

3) la cintura impedisce alla schiena di rinforzarsi a dovere, causando squilibri

La cintura è un MEZZO d'allenamento, uno dei tanti, un ausilio. Chi fa 150Kg di squat con la cintura non ha i lombari allenati, secondo voi? Non diciamo fesserie... E i 150 non è che vengono grazie alla cintura. Magari uno senza fa 140, ma di certo non 60... Perciò i muscoli si rinforzano lo stesso. Su questo, non ragionate in maniera ON/OFF, altrimenti sembra che se usate la cintura potete mettere i lombari nel cassetto, mentre se non la usate, poverini, si stressano.

Semmai la cintura non va utilizzata sempre, per non creare schemi mentali tipo “senza cintura è impossibile”. Periodi con cintura per avere confidenza con i carichi elevati, periodi senza.

4) la cintura va messa quando i pesi diventano elevati

Va bene, a patto che, via via che i pesi crescono, si sposti la soglia di “elevato”. In altri termini, se oggi ho 100Kg di stacco e uso la cintura per farli, non la userò con 90Kg. Quando passerò a 130Kg di stacco con la cintura, non la userò con 120Kg. Non dovete diventare schiavi di questo oggettino.

5) risposta secca, la consigli o no?

Se ne può fare a meno. Il vostro corpo è troppo adattabile per dipendere da una fottuta cintura di cuoio. Non ne ha bisogno se fate le cose con gradualità, come non migliorerete con la cintura se fate le cose troppo in fretta.

Il mio consiglio spassionato è: non la usate. Perchè non vi serve. Imparate i meccanismi protettivi dati da una buona tecnica di esecuzione e da dei buoni schemi di allenamento. Accidentalmente, questi precetti vi servono anche per sollevare di più.

Poi, una cintura è quello che è: una.. cintura. Se siete curiosi, comprate una cintura da powerlifter, tanto costano allo stesso modo. Imparate ad usarla e a sfruttarla e divertitevi. Basta che non vi mettiate in testa che non potete allenarvi se non l'avete.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 11-03-2008, 03:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
[i]La domanda è una di quelle ricorrenti nello spazio e nel tempo, c'è sempre stata, sempre ci sarà. Immortale.

....
grazie paolo...

una domanda....

da poco adotto la resp diaframmatica per lo stacco...

ho un varicocele che non mi ha mai dato problemi per ora, e che controllo..... mi ricordo che con l'eco il foglio diceva che aumenta con manovra di valsavia.... quindi dovrei evitarla in pratica questa respirazione?

Ultima Modifica di Matty : 11-03-2008 03:34 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 11-03-2008, 03:35 PM


Grazie a te per aver letto il pacco.

Ho cancellato la citazione completa, per fare un po' di pulizia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Disko Troop Disko Troop Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 399
Data registrazione: Jan 2007
Località: vladivostok
Età: 35
Predefinito 11-03-2008, 11:22 PM


fantastico come sempre

oggi ho fatto gli stacchi come paolo comanda e guarda un pò mi sono usciti gli obliqui per la prima volta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 12-03-2008, 12:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
grazie paolo...

una domanda....

da poco adotto la resp diaframmatica per lo stacco...

ho un varicocele che non mi ha mai dato problemi per ora, e che controllo..... mi ricordo che con l'eco il foglio diceva che aumenta con manovra di valsavia.... quindi dovrei evitarla in pratica questa respirazione?
Qui non posso darti la risposta che vorresti... cioè "vai tranquillo!"

Perchè sarebbe da incoscienti. Devi sentire il medico. E fare come dice lui. Oppure, se non vuoi farlo, basta che non dici "si ma lui..."

Io ho un varicocele che mi fu diagnosticato a 11 anni quando ebbi un'epididimite (non so se c'era da prima, si parla di quasi 30 anni fa e non c'era eco o altro.

Ovviamente, mi ci hai fatto pensare ora alla respirazione diaframmatica e al varicocele ah ah ah. Che dire: probabilmente peggiora, ma non è detto. Però,ripeto, io non sono un medico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 12-03-2008, 07:57 PM


il problema è che so già la risposta del medico ovviamente..... glielo chiesi per i pesi, e mi disse che basta che non spingevo troppo...risposta un po' così perchè ovviamente non sapeva scendere nei particolari....probabilmente mi darebbe la tua stessa risposta...


quindi forse è meglio lasciare la diafframatica?

solo che poi diventa un bel casino....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 12-03-2008, 10:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
quindi forse è meglio lasciare la diafframatica?

solo che poi diventa un bel casino....
Matty, prendi tutto questo con il beneficio del dubbio, ok?

Mettiamola così: quando fai stacco tu non respiri, no? Perciò la pressione interna aumenta. Aumenta comunque, che tu usi la cintura o meno. Che tu respiri con la panza o meno.

Perciò, il punto è: fare lo stacco fa male al tuo varicocele o no?

Un medico applica il principio della cautela. Dato che lo stacco non ti serve per sopravvivere, ti dirà di soprassedere. Perchè comunque il rischio è superiore al non farlo. Ok?

Però... per lo stesso motivo, se tu fai stacco con 100Kg e non hai nulla, con 150 non ti farà nulla lo stesso. E poi, tieni tutto sotto controllo, fai le cose graduali e non usare la cintura.

E non ti succederà nulla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-03-2008, 01:39 AM


uuuuu paolo! gli hai risposto come gli ho risposto io nel suo diario...... sono contento!

bell'articolo, ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 04-06-2008, 05:56 PM


Per quanto mi riguarda con un ernietta del caxxo che rompe preferisco usare la cintura in tutti gli esercizi in piedi ed evitarla negli altri.
:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
guerriero_di_luce guerriero_di_luce Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: May 2008
Località: trieste
Invia un messaggio via MSN a guerriero_di_luce Invia un messaggio via Yahoo a guerriero_di_luce Invia un messaggio via Skype a guerriero_di_luce
Predefinito 20-12-2008, 12:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
.....
come si fa la respirazione diaframmatica, esattamente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 10-06-2009, 10:47 PM


Non so se acquistarla o meno, problemi alla schiena non ho!
Oggi mi guardavano fare lo stacco e me l'hanno consigliata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 11-06-2009, 10:10 AM


Grazie Ironpaolo,
si vede ancora tanta gente in giro che usa la cintura per i curl, leg ex, panca piana, ecc...
Potresti dire che in questi esercizi non serve a un cactus?
Non che non possa farlo io, ma detto da te è sicuramente più efficace!
Grazie ancora per i tuoi ottimi interventi, ciao.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
azzardo azzardo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Aug 2010
Età: 37
Predefinito Aiuto panca ( piana o alta) - 24-08-2010, 11:38 PM


scusate vorrei un info...per migliorare il lavoro dei pettorali su panca piana o alta mi hanno consigliato di inarcare leggermente la schiena con il petto all infuori...pero' , per stabilizzarmi , mi hanno consigliato comunque la cintura...due domande..la prima...mi hanno consigliato bene o non serve la cintura in questo caso? e seconda..come si esegue la respirazione diaframmatica?grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 25-08-2010, 12:28 AM


la cinta nella panca non serve perchè non ci sono forze consistenti che gravano sulla schiena.... anche se fai l'arco il peso del bilaniere vene scaricato sulla panca e poi a terra tramite le spalle sempre in appoggio...


l'importante è che fai l'arco bene, devi imparare, e che il culo resti appoggiato sulla panca.


la resp diaframmatica si fa buttando l'aria "in pancia".... devi gonfiare la pancia quando respiri e non il torace. in pratica respiri utilizzando principalmente solo il diaframma e non gli altri muscoli respiratori...

nei pesi è fondamentale per aumentare la pressione intra addominale.
infatti l'aria crea un cuscinetto che schiacciato dai muscoli in contrazione (principalmente obliqui e trasverso dell'addome) aumenta la pressione interna dando durezza e stabilità al core
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0