Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lolondo Lolondo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 237
Data registrazione: Jun 2010
Età: 34
Predefinito Opinioni scheda - 07-07-2010, 11:50 AM

Opinioni scheda


Stavolta posto direttamente una scheda... ho letto ancora un po' di cose, ho provato a seguire la scheda di sloan (sono alla terza settimana), ma ho notato che non ho tempo nè forza per riuscire a fare la terza settimana di allenamento... 8 serie per ogni esercizio sono veramente troppe e le pause dovrebbero aumentare sempre più se non voglio sboccare (come mi stava succedendo lunedi)... quindi propongo questa, basata più o meno sulla scheda di sloan e sui consigli di ironpaolo

1° settimana:


1° giorno:
squat: 5x6 (45 kg)
panca piana: 5x6 (50kg)
trazioni con presa larga: 5x6
parallele: 6x6 (libere)


“alla cazzo”
bicipiti curl
bicipiti manubri


addominali


2° giorno
stacchi da terra: 5x6
lento dietro: 5x6
aperture laterali: 5x6

alla cazzo”
french press
tricipiti ai cavi
polpacci

addominali




3°giorno:
squat: 5x6
panca inclinata: 5x6 (40kg)

superserie
  • trazioni alla lat machine con presa stretta (5x6
  • bicipiti alla scott (5x6)
addominali


con "alla cazzo" intendo che sono complementari e quindi li faccio in base a quanto mi va al momento... ho notato che allenando le braccia in questo modo i risultati li ottengo.
Per le settimane successive pensavo di aumentare il peso diminuendo il numero di ripetizioni, strutturando il tutto in 4 settimane


ditemi cosa ne pensate e cosa cambiereste.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 07-07-2010, 12:01 PM


le schede si fanno secondo un criterio logico, questa è priva di ogni senso logico, i risultati li ottieni perchè evidentemente sei neofita e il corpo risponde al momento, dopo un po' non risponderà più.
Studia come si formula un allenamento, le schede non son un mix di esercizi da fare dietro c'è una programmazione, un sistema una % di volume e di intensità, tempistica e tanti altri fattori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 07-07-2010, 12:09 PM


Anche per te vale quanto detto per G.I.O.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Lolondo Lolondo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 237
Data registrazione: Jun 2010
Età: 34
Predefinito 07-07-2010, 02:39 PM


ho dimenticato il terzo giorno di mettere il rematore piegato in avanti...
cmq mi dici che è priva di senso logico, dimmi perchè... l'unica differenza con la scheda proposta da sloan (a cui tutti avevano detto "mi piace molto") sta nell'allenamento delle braccia, in cui lui mette superserie, ma che a me non è che piacciano tantissimo, così ho provato a sostituirle con quello che fin ora mi aveva dato risultati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 07-07-2010, 02:46 PM


una scheda di allenamento non è un puzzle prendo questo metto quello è figlio di una logica, è difficile spiegarti dove son gli errori della scheda appunto xk non c'è nessuna logica, leggi il post che ha scritto gio praticamente simile al tuo e vedi i consigli che ha dato devilman e capirai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Lolondo Lolondo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 237
Data registrazione: Jun 2010
Età: 34
Predefinito 07-07-2010, 03:00 PM


la logica secondo me sta appunto nel fatto di concentrare i bicipiti il lunedi e i tricipiti il mercoledi, lasciando il venerdi invariato... anzichè allenare i bicipiti tutti e 3 i giorni

questo che ho cercato di fare mi dici che è illogico... mi limito a prendere per vera questa cosa, quindi proverò a postare una scheda completamente nuova, in cui motiveterò le mie scelte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 07-07-2010, 03:03 PM


prima di fare una scheda nuova scrivi il metodo che vuoi usare, la split che vorresti fare, la frequenza, la % di carico,il volume e l'intensità di allenamento.
Se non sai cosa son queste cose non puoi saper fare una scheda di allenamento.
ps io non ho letto la scheda di sloan per cui non so nemmeno come sia fatta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Lolondo Lolondo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 237
Data registrazione: Jun 2010
Età: 34
Predefinito 07-07-2010, 03:10 PM


ok grazie, in effetti sono tutte cose a cui non ho pensato minimamente... mi informerò un po prima di scrivere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 07-07-2010, 03:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lolondo Visualizza Messaggio
ok grazie, in effetti sono tutte cose a cui non ho pensato minimamente... mi informerò un po prima di scrivere
mi fa piacere che hai apprezzato il mio consiglio, non è un gesto di saccenza, occorrono semplicemente le basi, è bello imparare a far le schede e non si smetterà mai di imparare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Lolondo Lolondo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 237
Data registrazione: Jun 2010
Età: 34
Predefinito 07-07-2010, 04:12 PM


allora, io vorrei fare un allenamento centrato sulla forza (che cmq penso mi dia risultati anche in massa se sono troppo scarso nella forza), con cicli di 4 settimane, allenandomi 3 giorni a settimana.
vorrei seguire un allenamento a carico fisso, aumentando di circa 5kg a settimana il carico (sia per panca, che per squat, che per stacchi).

dico che punto alla forza perchè mi alleno da due anni ma non ho mai fatto squat e stacchi da terra (ho capito solo oggi che quando facevo stacchi sbagliavo completamente l'esecuzione, quindi in pratica mi danneggiava e basta)
per cui in quanto a gambe sono debolissimo (per darvi un idea... potrei fare 4 serie da 6 colpi coi 50kg, giusto perchè le sto allenando recentemente), il petto è in un periodo di stallo da almeno 6 mesi (non cresce nè in massa, nè in forza... ho un massimale di 90kg e riesco a fare una serie da 70 kg con 4 colpi, quando sono in forma posso fare anche 4 colpi da 80), e in quanto a forza anche le braccia non è che siano sto granchè, ma perlomeno in massa crescono... gli 8kg che ho preso quest'anno praticamente li ho messi tutti lì (la circonferenza bicipite è aumentata di 4 cm).
Il petto cmq è sicuramente il mio anello debole... quello che in massa è aumentato meno di tutti

riguardo all'intensità e al volume di allenamento non so che dire, so che l'intesità aumenta all'aumentare dei carichi, all'aumentare del numero di ripetizioni con lo stesso carico, alla diminuzione dei tempi di recupero... penso quindi che un intensità troppo elevata bruci anche muscoli, dato che quando lo sforzo è troppo elevato si finisce col bruciare anche proteine oltre che grasso e glucosio (o forse ci sono troppe inesattezze in quello che sto dicendo)

avete suggerimenti o consigli da darmi? la scheda vorrei farla sulla base di ciò che mi dite... dato che mi sembra una cosa molto difficile da fare da solo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-07-2010, 04:32 PM


Puoi provare a dare un'occhiata alle prime pagine del diario di Shade (che pero' non ha una durata fissa)
Idem per il diario di Gian90, un classico di queste parti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Lolondo Lolondo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 237
Data registrazione: Jun 2010
Età: 34
Predefinito 07-07-2010, 05:16 PM


sono 107 pagine il diario di gian.. però mi sembra che una scheda impostata così

lunedi:
squat
panca
parallele

mercoledi:
stacchi
lento avanti

venerdi:
squat
panca inclinata
rematore

sia giusta... o meglio, gli esercizi basilari che ho messo son giusti e distribuiti del modo giusto, così mi pare vedendo il diario di gian. ovviamente manca da collocarci le trazioni, i bicipiti e i tricipiti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Lolondo Lolondo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 237
Data registrazione: Jun 2010
Età: 34
Predefinito 06-08-2010, 05:50 PM


Dopo essermi fatto altri giri sul forum ho deciso infine di dare un'occhiata al diario di shade.. e mi è piaciuto molto il tipo di allenamento che ha deciso di fare... ovvero

ALLENAMENTO A
squat
panca
stacchi
parallele

ALLENAMENTO B
front squat
military
rematore
trazioni
polpacci

in realtà ho invertito lo squat con lo front squat.. ma mi piace di più così.

Pensavo di fare l'allenamento identico al suo.. cioè con 5 o 7 serie di riscaldamento e poi 3x5. Il peso ovviamente non sarà uguale al suo ma so già da dove partire e più o meno quale obiettivo raggiungere in quanto a forza.

Volevo sapere se secondo voi sarebbe buono aggiungere 3 serie di pompaggio per il bicipite sinistro il lunedi e venerdi (dato che ho il sinsitro più piccolo del destro di più di mezzo centimetro), e sempre il lunedi e venerdi addominali.

Pensavo di far durare questo tipo di allenamento 10 settimane.. poi volevo passare a una scheda di forza ipertrofica (penso che anche qui farò lo stesso allenamento di shade)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Lolondo Lolondo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 237
Data registrazione: Jun 2010
Età: 34
Predefinito 06-08-2010, 06:48 PM


ho sbagliato sui bicipiti... vorrei inserirli il giorno in cui faccio l'allenamto B (così appena finisco trazioni sono già caldo per fare un esercizio di pompaggio... mi sembra più logico)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
loky loky Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Jan 2007
Età: 54
Predefinito A mio modesto parere.... - 09-08-2010, 04:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lolondo Visualizza Messaggio
sono 107 pagine il diario di gian.. però mi sembra che una scheda impostata così

lunedi:
squat
panca
parallele

mercoledi:
stacchi
lento avanti

venerdi:
squat
panca inclinata
rematore

sia giusta... o meglio, gli esercizi basilari che ho messo son giusti e distribuiti del modo giusto, così mi pare vedendo il diario di gian. ovviamente manca da collocarci le trazioni, i bicipiti e i tricipiti...
Ciao, io non sono di certo il più qualificato per darti consigli però questo sembra essere una split tipo "Bill Starr", magari adattata. Lo è di certo se è basata su una 5x5 con il lunedì "pesante", il mercoledì "leggero" e il venerdì "medio".
In ogni caso, se punti all'aumento della forza, il metodo Bill Starr è davvero ottimo. Me lo avevano consigliato anche a me qui sul forum e mi sono trovato molto bene. Se fai una ricerca troverai un sacco di post in merito.
Comunque aspetta pareri di persone più qualificate che, vedrai, non tarderanno ad arrivare. Su questo forum c'è gente davvero preparata e in gamba.
Ciao
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0