Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
kentar kentar Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 298
Data registrazione: Jul 2010
Località: Cagliari
Età: 48
Predefinito 2 o 3 esercizi per muscolo - 05-09-2010, 05:17 PM

2 o 3 esercizi per muscolo


ciao ragazzi,

vorrei avere un vostro parere, io nella mia scheda "massa" uso prevalentemente 2 esercizi per gruppo muscolare,
per esempio per i bicipiti faccio curl con bilanciere e culr in concentrazione con manubri, ora vorrei sapere se ci sono fasce muscolari che reagiscono meglio a 3 esercizi piuttosto che due, per esempio se oltre a fare culr con bilanciere e manubri aggiungessi anche un terzo esercizio per i bicipiti sarebbe meglio? stessa cosa vale per tricipiti ecc...
ci sono gruppi che reagiscono meglio se allenati con più esercizi? se si quali?

grazie in anticipo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gael Gael Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 05-09-2010, 05:29 PM


non devi contare i numeri di es, ma le serie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
NewNewDeal NewNewDeal Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 416
Data registrazione: Jun 2010
Età: 32
Predefinito 05-09-2010, 05:31 PM


e poi non puoi mettere sullo stesso grado muscoli piccoli come i bicipiti con muscoli grandi come le gambe, inoltre non è molto funzionale nemmeno ragionare per compartimenti stagni perchè i muscoli funzionano in sinergia, non uno alla volta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Big Biceps Big Biceps Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 270
Data registrazione: Apr 2010
Età: 36
Predefinito 05-09-2010, 05:36 PM


io faccio dagli 1 ai 2 tipi di esercizi per i muscoli piccoli e dai 2 ai 4 per i muscoli grandi (schiena in generale e gamba ovvero quadri e bi femorali)
ma in totale circa 10 serie con 10 rip per muscolo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Big Biceps Big Biceps Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 270
Data registrazione: Apr 2010
Età: 36
Predefinito 05-09-2010, 05:39 PM


faccio più tipi di esercizi per i muscoli grossi perchè essendo appunto "grossi" quindi formati da vari fasce di muscoli, così li trito tutti circa allo stesso modo (dato che magari un esercizio allena meglio una parte dello stesso muscoplo che un altra)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 05-09-2010, 06:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Big Biceps Visualizza Messaggio
faccio più tipi di esercizi per i muscoli grossi perchè essendo appunto "grossi" quindi formati da vari fasce di muscoli, così li trito tutti circa allo stesso modo (dato che magari un esercizio allena meglio una parte dello stesso muscoplo che un altra)

secondo me invece i primi tempi puoi benissimo allenare le gambe solo con lo squat...la schiena con le trazioni e il petto con la panca..

per i gruppi piccoli come i bicipiti..secondo me puoi fare anche 8 esercizi diversi a volta...ma li alleni meglio facendo rematore,trazioni...


le gambe secondo te le alleni meglio a fare affondi,leg curl ecc ecc o un bello squat pesante???

all inizio è cosi..poi quando ci si specializza un po..bisogna usare un numero maggiore di esercizi per gruppo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 05-09-2010, 06:23 PM


l'importante è che ci siano i fondamentali..fatti a dovere panca squat e stacco, rematori trazioni e military bicipiti e tricipiti si allenano solo per colmare le lacune che i muscoli piccoli possono avere..se poi crescono bene senza l'utilizzo di curl e french press ben venga..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Big Biceps Big Biceps Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 270
Data registrazione: Apr 2010
Età: 36
Predefinito 05-09-2010, 06:32 PM


bè, se parli di "inizio" è ovvio che per un novellino un solo esercizio è più che sufficente. ma come hai detto tu col tempo il muscolo diventa più esigente.

bè lo squat è eccezzionale, è l' eserzio che coinvolge più fibre muscolari ed è quello che stimola maggiormente il testo, però anche gli affondi se fatti belli poesanti rompono in due le gambe e in paricolare anche i glutei se si parte stando in abbastanza giù!

quanto ai bicipiti non sono molto d' accordo secondo me il the best (per tritare i soli bicipiti) è quello sulla panca inclinata (ora non mi viene il nome) perchè lo isola molto...

cmq per rispondere al post iniziale bisogna anche imparare ad "ascoltare il proprio corpo" oltre che sapere le nozioni di base e sperimentare col tempo così da arrivare a capire man mano cosa è meglio per le gambe, cosa è meglio per i bi, per i tri (tipi di esercizi, serie ecc)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 05-09-2010, 06:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Big Biceps Visualizza Messaggio
bè, se parli di "inizio" è ovvio che per un novellino un solo esercizio è più che sufficente. ma come hai detto tu col tempo il muscolo diventa più esigente.

bè lo squat è eccezzionale, è l' eserzio che coinvolge più fibre muscolari ed è quello che stimola maggiormente il testo, però anche gli affondi se fatti belli poesanti rompono in due le gambe e in paricolare anche i glutei se si parte stando in abbastanza giù!

quanto ai bicipiti non sono molto d' accordo secondo me il the best (per tritare i soli bicipiti) è quello sulla panca inclinata (ora non mi viene il nome) perchè lo isola molto...

cmq per rispondere al post iniziale bisogna anche imparare ad "ascoltare il proprio corpo" oltre che sapere le nozioni di base e sperimentare col tempo così da arrivare a capire man mano cosa è meglio per le gambe, cosa è meglio per i bi, per i tri (tipi di esercizi, serie ecc)

si cosa fondamentale è ascoltare il proprio corpo...io essendo novellino faccio ancora fatica...

si certo io ora faccio squat con 100 kg e affondi con 25...il giorno dopo avere fatto gli affondi sento doms in tutte le gambe e il sedere come se fosse un mattone..ma sono sicuro che con lo squat hanno lavorato meglio anche se non sento doms
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 05-09-2010, 08:25 PM


i doms non sempre son indice di efficacia di un esercizio..son buon indice per farti capire quale zona del muscolo è stata colpita meglio..
Il miglior esercizio per i bicipiti son le chin up esercizio che si fa anche per i dorsali.
Cmq se ti piace pompare come si deve gli arms..ti fai un curl biceps, poi un drag curl gironda e al limite poi pompi con dei reverse o degli hammers
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-09-2010, 08:56 AM


kentar di che carichi stiamo parlando?

curl con bilanciere senza cheating
numero di traioni a corpo libero (indica anche la presa)
rematore con bilanciere (indica la presa)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
kentar kentar Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 298
Data registrazione: Jul 2010
Località: Cagliari
Età: 48
Predefinito 06-09-2010, 12:31 PM


grazie a tutti ragazzi per le risposte, partiamo dal presupposto che sono un novellino di brutto, ho iniziato da qualche settimana... quindi i caricchi sono ridicoli.. parliamo di 14-16 kg MAX con poche rip per manubrio curl in concentrazione e con bilanciere asta dritta max 32 + peso del bilanciere e li sicuramente faccio cheating anche perchè le tecniche vanno molto migliorate, considerate che l'ultima volta che ho fatto BB è stato 4 anni fa...
come rep normalmente faccio 12-10-8
però in effetti tutto è soggettivo, ho fatto questa richiesta perchè un amico mi ha detto che per il bicipite non conviene fare più di 2 esercizi... però io quando ne faccio 3 mi sembra di averlo massacrato meglio... almeno a sensazione mi sembra di aver allenato meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-09-2010, 08:20 AM


lascia perdere le sensazioni: io nemmeno li allenerei direttamente per un bel po'.
Tutto di multiarticolari a pesi liberi. Poi con il tempo si inserirebbero dei monoarticolari/complementari (non solo per i bicipiti)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
kentar kentar Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 298
Data registrazione: Jul 2010
Località: Cagliari
Età: 48
Predefinito 07-09-2010, 01:47 PM


ditemi voi... questa è la mia scheda

Lunedi:


Dorsali:

trazioni alla sbarra 3x12-10-8 con eventuale sovraccarico

rematore con manubrio 3x12-10-8 carico crescente

Bicipiti:

curl in piedi 3x12-10-8 carico crescente

curl con bilanciere 3x12-10-8 carico crescente


crunch alti e bassi a 3x12 ognuno un minuto pausa

Mercoledi:

petto:

panca piana 3x12-10-8 carico crescente


croci con manubri 3x12-10-8 carico crescente panca 45°

tricipiti:

french press con bilanciere 3x12-10-8 carico crescente
dip 3x12-10-8 con eventuale sovraccarico


Venerdi:

gambe:

squat 3x12-10-8 carico crescente

stacchi 3x12-10-8 carico crescente


spalle:

military press 3x12-10-8 carico crescente

alzate laterali 3x12-10-8 carico crescente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-09-2010, 09:53 AM


una scheda così a senso solo con carichi alti, nno ha senso fare lo squat assieme allo stacco usando dei pesetti e solo una volta alla settimana....è deallenante
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0