Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
paoletto83 paoletto83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 593
Data registrazione: Nov 2006
Località: Roma
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a paoletto83
Predefinito Stretching e pesi - 20-06-2007, 12:50 PM

Stretching e pesi


Vorrei cominciare a fare stretching seriamente (lo so è un pò tardi ) per mantenere e aumentare la mia flessibilità..

Avrei intenzione di farlo (più o meno) tutti i giorni

Calcolando che mi alleno in palestra 3 volte a settimana:

1- E' giusto fare stretching pre e post WO?
2- Se si, per quanto tempo? Ovviamente solo i muscoli interessati nel WO giusto?
3- Di che tipo? (statico, dinamico ecc)

Illuminatemi perchè in questo campo sono molto niubbo...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 20-06-2007, 10:39 PM


Hai gia' dato un'occhiata a questi link?
Stretching e Flessibilità

Comunque inizierei con dello statico da fare post-wo, anche dei gruppi muscolari non allenati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 37
Predefinito 20-06-2007, 11:06 PM


A me più di un fisioterapista ha sempre detto che lo stretching va fatto a freddo e non a caldo come comunemente si crede...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 20-06-2007, 11:17 PM


Il motivo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Giorgio86 Giorgio86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: Oct 2005
Età: 37
Predefinito 21-06-2007, 02:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da -BiggerThanYou- Visualizza Messaggio
A me più di un fisioterapista ha sempre detto che lo stretching va fatto a freddo e non a caldo come comunemente si crede...
Già che ti ha detto "lo stretching" in generale vuol dire che ha poche idee nella testa, scusa la mia schiettezza ma ci sono diversi tipi di stretching e ognuno con i suoi obiettivi e le sue modalità; questa frase lascia il tempo che trova.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
aries998 aries998 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Jan 2007
Località: a casa del drifter...
Età: 45
Invia un messaggio via MSN a aries998
Predefinito 21-06-2007, 02:32 AM


Quote:
Originariamente inviato da Giorgio86 Visualizza Messaggio
Già che ti ha detto "lo stretching" in generale vuol dire che ha poche idee nella testa, scusa la mia schiettezza ma ci sono diversi tipi di stretching e ognuno con i suoi obiettivi e le sue modalità; questa frase lascia il tempo che trova.
quotone

diciamo che le linee generali indicano il dinamico sul pre WO dopo un 5/10' di WU generale e lo statico (rilassato) nel post WO, PNF preferibilmente in sessione a parte dopo un adeguato WU....ho detto LINEE GENERALI, perchè poi ci saranno varie opinioni e varie obiezioni.

datti un'occhiata al testo di appleton come ti diceva gundam, se ti interessa approfondire la questione 2 dei migliori libri sono power-flex di david de angelis e relax into stretching di pavel tsatsouline (inglese)....li trovi disponibili alla rinomata libreria "il mulo"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 37
Predefinito 21-06-2007, 03:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da Giorgio86 Visualizza Messaggio
Già che ti ha detto "lo stretching" in generale vuol dire che ha poche idee nella testa, scusa la mia schiettezza ma ci sono diversi tipi di stretching e ognuno con i suoi obiettivi e le sue modalità; questa frase lascia il tempo che trova.
Se lo ha detto un fisioterapista, non ti verrà difficile immaginare che si tratta di uno stretching rivolto a chi ha avuto infortuni!
Il motivo è essenzialmente nel fatto che a freddo si sentono meglio le reazioni del corpo, si sente più dolore e si evita di esagerare per poi sentirne le conseguenze una volta che il muscolo si è freddato. Man mano che si fa stretching il muscolo si scalda comunque e si procede con più gradualità nell'allungamento.

Non è mestiere, ne materia mia, ma una cosa che mi è stata detta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
paoletto83 paoletto83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 593
Data registrazione: Nov 2006
Località: Roma
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a paoletto83
Predefinito 21-06-2007, 08:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Hai gia' dato un'occhiata a questi link?
Stretching e Flessibilità
In effetti non l'avevo visto
Ho dato un'occhiata ed il link mi sembra molto utile..me lo studierò per bene

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Comunque inizierei con dello statico da fare post-wo, anche dei gruppi muscolari non allenati.
Quindi appena finito il WO faccio stretching statico...ma per quanto tempo più o meno?

Secondo te allungare solo i muscoli interessati nel WO (e il giorno dopo allungarli tutti) è sbagliato?

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
paoletto83 paoletto83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 593
Data registrazione: Nov 2006
Località: Roma
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a paoletto83
Predefinito 21-06-2007, 08:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da aries998 Visualizza Messaggio
quotone

diciamo che le linee generali indicano il dinamico sul pre WO dopo un 5/10' di WU generale e lo statico (rilassato) nel post WO, PNF preferibilmente in sessione a parte dopo un adeguato WU....ho detto LINEE GENERALI, perchè poi ci saranno varie opinioni e varie obiezioni.

datti un'occhiata al testo di appleton come ti diceva gundam, se ti interessa approfondire la questione 2 dei migliori libri sono power-flex di david de angelis e relax into stretching di pavel tsatsouline (inglese)....li trovi disponibili alla rinomata libreria "il mulo"
Avevo già sentito parlare di quello di tatsouline, provvederò al più presto a trovarli grazie!

Scusa cosa intendi per WU?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Giorgio86 Giorgio86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: Oct 2005
Età: 37
Predefinito 21-06-2007, 02:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da -BiggerThanYou- Visualizza Messaggio
Se lo ha detto un fisioterapista, non ti verrà difficile immaginare che si tratta di uno stretching rivolto a chi ha avuto infortuni!
Perchè dal fisioterapista ci si va solo se si è infortunati?
Perchè se ti infortuni, ti infortuni in tutto il corpo scusa?

Se io mi sono fatto male ad una spalla e devo fare stretching per le gambe il mio stretching per le gambe lo faccio come se fossi infortunato?

Mi dispiace ma il collegamento fisioterapista ---> stretching da infortunato non era assolutamente chiaro...

Quote:
Originariamente inviato da -BiggerThanYou- Visualizza Messaggio
Il motivo è essenzialmente nel fatto che a freddo si sentono meglio le reazioni del corpo, si sente più dolore e si evita di esagerare per poi sentirne le conseguenze una volta che il muscolo si è freddato. Man mano che si fa stretching il muscolo si scalda comunque e si procede con più gradualità nell'allungamento.

Non è mestiere, ne materia mia, ma una cosa che mi è stata detta.
Ancora questa affermazione lascia il tempo che trova, di che stretching stai parlando? sempre del fantomatico stretching per infortunati?
Che senso ha riportare parzialmente un'informazione detta da un fisioterapista in un determinato contesto per dargli qua sul forum un senso generale? Niente....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 21-06-2007, 04:42 PM


giorgio questa cosa mi è stata riferita anche a me (ovviamente parliamo di stretching statico classico) e armando mi disse che è un idea di retaggio dei mezieristi o souchardiani (??).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 21-06-2007, 10:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da paoletto83 Visualizza Messaggio
In effetti non l'avevo visto
Ho dato un'occhiata ed il link mi sembra molto utile..me lo studierò per bene



Quindi appena finito il WO faccio stretching statico...ma per quanto tempo più o meno?

Secondo te allungare solo i muscoli interessati nel WO (e il giorno dopo allungarli tutti) è sbagliato?

Grazie

La durata dipende se vuoi stretchare solo i muscoli conivolti nel workout o tutti; secondo me puoi fare tranquillamente lo stretching statico dei soli muscoli allenati, e il giorno dopo di tutti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
paoletto83 paoletto83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 593
Data registrazione: Nov 2006
Località: Roma
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a paoletto83
Predefinito 21-06-2007, 11:49 PM


Grazie mille gundam
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-06-2007, 12:22 AM


lo streching a caldo si consiglia perche il muscolo essendo caldo e' piu elastico e si hanno meno possibilita di infortunarsi se lo si fa con testa ... come tutti gli esercizi anche in palestra bisogna riscaldarsi prima ...
streching a freddo anche io ne ho sentito parlare ora non ricordo ma dovrebbe essere valido per dei motivi .. quando facevo arti marziali me ne avevano parlato ... cmq tu fallo a caldo cosi stai piu sicuro
gli esercizi per lo streching ce ne sono talmente tanti ti consiglio di farlo su tutte le parti del corpo non solo gambe .. quindi collo addome schiena bicipiti tricipiti ecc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
aries998 aries998 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Jan 2007
Località: a casa del drifter...
Età: 45
Invia un messaggio via MSN a aries998
Predefinito 22-06-2007, 04:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da paoletto83 Visualizza Messaggio
Avevo già sentito parlare di quello di tatsouline, provvederò al più presto a trovarli grazie!

Scusa cosa intendi per WU?
ti consiglerei di leggere prima appleton, poi de angelis (+ intuitivo e in italiano) e da ultimo pavel (piuttosto intortato - il russo è un vero pazzo - e in inglese)

WU=warmup=riscaldamento

lo stretching (tutti i tipi) IMO è sempre da eseguirsi a caldo, anche se, proprio ierinotte, facendo fatica a prendere sonno, m'è venuta voglia di strechare (statico), ovviamente senza riscaldamento (ma con il gran caldo che fa...) e mi sono fatto una ventina di minuti d'allungamenti veramente ottimi...non ho raggiunto le ampiezze che avrei a caldo, ma...buone sensazioni e sonno arrivato velocemente...
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0