Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
metal matt metal matt Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Dec 2007
Predefinito italiani bench press - 03-02-2008, 10:31 PM

italiani bench press


salve ragazzi... nonostante il mio obbiettivo principale rimanga il body building, ho partecipato ad una gara regionale di bench press in cui nonostante abbia ottenuto un punteggio ridicolo (112.5kg mentre in allenamento faccio anche 125) la mia squadra si è qualificata prima in sardegna, e verso maggio-giugno dovremmo partire per gli italiani ad ostia!

a questo punto volevo sapere, che traguardo mi devo prefiggere? o piu precisamente, per vincere, o almeno ottenere un buon piazzamento, quanto dovrei riuscire a tirare?
considerando che peso circa 80 kg e rientro nella categoria juniores (ho 19 anni).

inoltre gradirei alcuni consigli per incrementare la forza, dato che non l'alleno spesso perche i miei workout sono concentrati sulla massa.
un mio amico (che tira 138) mi ha consigliate di allenare almeno una volta alla settimana il petto in modo esplosivo, cioe col 60% del carico alla max velocita. mi posso fidare o è una cazzata?

come ultima cosa vorrei sapere che ne pensate di un esercizio per vincere il punto (morto di cui non ricordo il nome) che consiste nel sdraiarsi a terra ed eseguire delle ripetizioni come se si fosse su panca in modo da non portare i gomiti troppo verso il basso.

grazie in anticipo per le risposte e la pazienza


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 04-02-2008, 05:11 PM


Prova a leggere questa intervista, che ritengo sia molto... illuminante

Intervista a Sandro Rossi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Jun 2007
Località: Roma
Età: 61
Predefinito 05-02-2008, 10:15 AM


L'intervista a Sandro Rossi è molto illuminante - come dice Gundam - anche per un altro illuminante motivo.
Tu chiedi delle percentuali di possibilità su eventuali piazzamenti o risultati ma proprio Sandro Rossi ti risponderebbe che una cosa del genere non è possibile se finalizzata alla gara cui vuoi partecipare tu, per il semplice motivo che non si capisce di quali "campionati italiani" si tratti.
Questo termine, per ciò che riguarda la bench press e tutto il powerlifting, è propriamente usato se si fa riferimento ai Campionati italiani assoluti FIPL che, in quanto tali, sono internazionalmente riconosciuti dall'IPF, la quale a sua volta è l'unica Federazione Internazionale di powerlifting che abbia l'avallo del CIO.
In tal caso, sarebbe possibile fare una statistica ed una previsione di massima basandosi su risultati ufficiali delle precedenti edizioni, sulle categorie di peso, classi di età nonchè su criteri omogenei ed atleti ormai conosciuti nell'ambito della specialità.
In tutti gli altri casi il termine "campionato italiano" è improprio o perlomeno incompleto: si tratta perlopiù di trofei più o meno promozionali che ambiscono a definirsi campionati, oppure di Campionati interni agli Enti di promozione (nel qual caso bisognerebbe parlare di "campionato nazionale dell'ente o cral XX") o di sedicenti Campionati Italiani di federazioni private che non hanno alcun riconoscimento esterno (se non il proprio) e che pertanto si attribuiscono il titolo da sole.
Per ciò che concerne la bench press, è' utile ricordare che trattandosi di una specialità già amministrata in ambito CIO dalla IPF - e quindi in Italia dalla FIPL - neanche la FIPCF (che è la Federazione di Sollevamento Pesi del CONI) ha potuto organizzare un Campionato Italiano di panca con questa denominazione; ed infatti organizza ogni anno una gara di panca che chiama Criterium Nazionale (e quest'anno è prevista proprio nel mese di giugno, in Sardegna, in provincia di Nuoro).
Questo ovviamente non vuol dire che non siano ben accette tutte le tipologie di gara (io stesso ne organizzo) e che non sia utile ed addirittura preferibile per i giovani, gli amatori, gli esordienti partecipare a gare meno selettive; solo che sarebbe più opportuno non confondere la gente con sigle che non corrispondono nè alla effettiva qualificazione della gara nè alla assegnazione di titoli reali ed ufficiali.
Prova ne sia che, aldifuori dei Campionati Italiani FIPL (o alle altre gare in calendario), rispondere alla domanda "quanto dovrei sollevare per arrivare X o piazzarmi Y" non è possibile neanche approssimativamente, mancando punti di riferimento certi, criteri oggettivi di classifica, precedenti d'archivio sulle passate edizioni della gara di specie, confronti o riscontri ufficiali. Queste gare, in sintesi, procedono ciascuna per conto loro e non sono confrontabili: da un anno all'altro e dalla gara di un Ente o Associazione all'altro, trovi partecipanti diversi, regolamenti, giudizi, organizzazioni diversi e, pertanto, livelli qualitativi completamente diversi.

Quindi usa pure questo forum per apprendere tutti i preziosi consigli e suggerimenti che puoi trovarvi, leggi attentamente l'articolo di Rossi e quant'altro puoi trovare sul web e sui siti tematici, affronta la competizione che ti sei prefissato orgoglioso di gettarti nell'agone e consapevole che solo in pedana - gareggiando laddove ti viene offerta l'occasione - puoi fare la necessaria esperienza, metterti alla prova, confrontarti con gli altri e con i tuoi limiti, formare il tuo carattere di atleta in attesa di scegliere quali strade e specialità seguire,......OK, ma sii altrettanto conscio che la gara che disputerai a giugno - e che mi auguro sufficientemente organizzata - non corrisponde realmente al Campionato Italiano assoluto di bench press e, di conseguenza, non rappresenta concretamente gli effettivi valori in ordine ai risultati nell'esercizio di distensione del bilanciere su panca orizzontale.
Per la cronaca, il Campionato Italiano di bench press FIPL si disputerà, come da calendario, nel mese di dicembre 2008.
Ciao
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0