Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
coccoerokko coccoerokko Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Oct 2014
Età: 27
Predefinito Mi alleno 7 giorni su 7 cosa pensate? - 06-10-2014, 04:30 AM

Mi alleno 7 giorni su 7 cosa pensate?


Salve a tutti . Volevo chiedervi qualche informazione, Io prendo un preworkout (c4 extreme) prima dell allenamento poi appena finisco vitamine con.creatina, e mi alleno 7 giorni su 7 (mi alleno massimo 45minuto a. giorno), ho iniziato a fare tutto questo 2 settimame fa e non capisco come.mai molti sconsigliano di allenarsi troppe.volte, io non mi sento mai stanco il giorno dopo aver dormito tutta la notte. Quest anno e' il mio.primo anno di palestra sono 1 metro e 75 con 60kg. Corro pure na trentina di minuti tuti i giorbi


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 06-10-2014, 08:57 AM


Allenarsi 7 volte a settimana, se si ha il tempo di farlo, Può andare benissimo. Esistono allenamenti svolti su 12 sessioni (2 al di con 1 giorno di riposo) la settimana. Anche perchè a 17 anni, se ti alimenti bene e riposi abbastanza, hai energie per spaccare il mondo.
Il problema non è il numero dei giorni di allenamento, ma il programma che segui. Se ti alleni con margine, su una progressione intelligente, va benissimo; se tiri tutte le serie alla morte allora è deleterio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 06-10-2014, 09:35 AM


Dipende. se tra un anno sei ancora 60 kg non va bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-10-2014, 10:09 AM


Però dipende anche dagli obiettivi, l'ipertrofia e l'aumento di peso non è detto che lo siano; Diciamo che nel suo caso la cosa basilare sarebbe non perderlo (poi vista l'altezza qualche chilo in più non sarebbe male).
In ogni caso il numero di allenamenti non è poi così rilevante, basta entrare nell'ordine delle idee che più ti alleni più devi mangiare.

Comunque hai un obiettivo?
Inoltre devi vedere anche sul lungo periodo, adesso è "solo" due settimane che stai facendo così.
Poi ci sono molti fattori che entrano in gioco, tu facendo 45 min di palestra e 30 di corsa arrivi a 1 ora e un quarto di attività giornaliera, può sembrare tanto, ma tutto dipende dall'intensità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 06-10-2014, 10:51 AM


Secondo me se ti alleni 7/7 in ottica di migliorare le alzate sui fondamentali potrebbe essere che non sei stanco
Ma se ti alleni in split "stile BB" e il giorno dopo sei fresco come una rosa vuol dire che probabilmente non stai raggiungendo una "intensità" adeguata

Poi è il primo anno quindi l'entusiasmo iniziale + l'età possono aiutare sicuramente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 07-10-2014, 12:16 PM


Ma i giorni di recupero non erano importanti, o dipende dal tipo di allenamento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 07-10-2014, 12:49 PM


I giorni di recupero sono importanti ma si può recuperare benissimo da una sessione allenandosi anche il giorno successivo, ma magari riducendo l'intensità (intesa come difficoltà) della seduta
Penso comunque che la velocità di recupero sia anche molto condizionata dalla qualità della dieta e dell'integrazione
Che vada bene allenarsi per lunghi periodi 7/7 poi è un altro paio di maniche...

@ coccoerokko
A sto punto scrivi come ti alleni che sono curioso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-10-2014, 02:53 PM


Dipende anche dall'abitudine, per allenarsi 7 su 7 bisogna...allenarsi

Io corro senza problemi anche tutti i giorni, sia perchè regolo l'intensità in base a come sto sia perchè mi sono allenato per riuscirci, nel senso che ci sono arrivato per gradi. Non è che un giorno ho iniziato a correre tutti i giorni.

E' vero che l'allenamento coi pesi è diverso, o può essere diverso, ma dipende anche dal programma, se io faccessi scatti o corse a tutta ogni giorno non so quanto a lungo durerei.

Ultima Modifica di orange : 07-10-2014 02:56 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 07-10-2014, 03:02 PM


Se non si misurano i risultati significa tutto o nulla, premettendo che si possono reggere anche 15 allenamenti settimanali, come se ne possono reggere 20.

Non ha molto senso parlare solo di frequenza, la frequenza è uno dei parametri dell'allenamento.

Ogni allenamento ha una frequenza ben specifica, ci sono allenamenti da due, tre, quattro giorni e il primo non è certo un semplice divisore dell'ultimo (ossia io se mi alleno quattro giorni a settimana non faccio certo la scheda da due giorni raddoppiata).

Il problema quindi non è "reggo", anche fare una settimana di digiuno si "regge" ma, è la migliore strategia che posso adottare? A prescindere che in due settimane non si tirano certo conclusioni, per il semplice fatto che in due settimane non si hanno certo adattamenti anabolici muscolari, ha senso allenarsi sette giorni a settimana? Lo stress prodotto, sarà compensato? E come? La famosa supercompensazione avrà modo di agire? E come?.

Ora pensando ad un grafico con in ascissa i giorni di allenamento e in ordinata i risultati ottenuti si avrà un curva che prima salirà e poi scenderà. Il massimo è la frequenza ideale del soggetto per quell'allenamento. Ora si potrebbe pensare di creare schede che abbiano massimi al a 1,2,n allenamenti settimali e creare n grafici. Ogni grafico avrà il suo massimo, ed ogni massimo avrà il risultato conseguito, a questo punto si confrontano i risultati in termini assoluti (ad esempio, 3 schede, la 1a ha per massimo tre allenamenti settimanali, la 2a 4 allenamenti e la 3a ha 7 allenamenti, i risultati saranno +10% +15% +8% del massimale in un tot di tempo, la frequenza ideale sarà di 4 volte a settimane per quei soggetti).

Ora questa è aria fritta, anche se uno studio megagalattico con 200 persone potrebbe dare dati interessanti. Ora passiamo alla pragmaticità. Sheiko (allenatore di powerlifting considerato amante dei volumi e delle frequenze elevate) consiglia, per un principiante, 3 allenamenti a settimana. Le ragioni di tale scelta credo risiedano in un volume minimo che ogni allenamento deve avere per una data zona di peso spostato. Fare una sola serie, o farne tante col bilanciere quasi scarico probabilmente non permettono "l'accensione" del sistema nervoso o di processi metabolici necessari al conseguimento del massimo risultato.

La frequenza minima è invece più facile da trovare, infatti esiste una buona letteratura sul decadimento delle varie componenti prestazionali a seconda del tempo per il quale non vengono allenata. Per componenti strutturali come l'ipertrofia e la capillarizzazione questo tempo è piuttosto lungo da cui si ben comprende la maggiore rarefazione degli allenamenti nel bodybuilding porti a ottimi risultati (forse i migliori, boh!?). Per l'attivazione neuromuscolare invece i tempi sono brevi, da cui si capisce come la scuola bulgara abbia avuto un grandissimo successo anche in altre scuole di pesistica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-10-2014, 03:11 PM


ti alleni tutti i giorni e corri tutti i giorni .... 175cm per 60kg secondo me non farai progressi.
la forza richiede programmazione, ma la massa e la forza non sono strettamente correlate.
fai l' allenamento che qui si consiglia ai novizi quindi 3 xweek, strano che non te lo abbiano ancora consigliato ...

poi diminuisci queste sedute di cardio, in caso fai hiit due volte la settimana e aumenta le kcal
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 07-10-2014, 04:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ti alleni tutti i giorni e corri tutti i giorni .... 175cm per 60kg secondo me non farai progressi.
la forza richiede programmazione, ma la massa e la forza non sono strettamente correlate.
fai l' allenamento che qui si consiglia ai novizi quindi 3 xweek, strano che non te lo abbiano ancora consigliato ...

poi diminuisci queste sedute di cardio, in caso fai hiit due volte la settimana e aumenta le kcal
Non sapendo come è strutturato questo allenamento su 7 giorni (questa è l' unica cosa che sappiamo) come fai a dirgli che è sbagliato a priori e consigliarne un altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-10-2014, 05:39 PM


si allena massimo 45 minuti (sicuramente la classica teoria sul cortisolo o altro) ha iniziato da due settimane ...
si non sappiamo poi con quale intensità si allena ... se fa squat e stacco.
i suoi carichi ?
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0