FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Mi alleno 7 giorni su 7 cosa pensate? (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/25294-mi-alleno-7-giorni-su-7-cosa-pensate.html)

coccoerokko 06-10-2014 04:30 AM

Mi alleno 7 giorni su 7 cosa pensate?
 
Salve a tutti . Volevo chiedervi qualche informazione, Io prendo un preworkout (c4 extreme) prima dell allenamento poi appena finisco vitamine con.creatina, e mi alleno 7 giorni su 7 (mi alleno massimo 45minuto a. giorno), ho iniziato a fare tutto questo 2 settimame fa e non capisco come.mai molti sconsigliano di allenarsi troppe.volte, io non mi sento mai stanco il giorno dopo aver dormito tutta la notte. Quest anno e' il mio.primo anno di palestra sono 1 metro e 75 con 60kg. Corro pure na trentina di minuti tuti i giorbi

Doc 06-10-2014 08:57 AM

Allenarsi 7 volte a settimana, se si ha il tempo di farlo, Può andare benissimo. Esistono allenamenti svolti su 12 sessioni (2 al di con 1 giorno di riposo) la settimana. Anche perchè a 17 anni, se ti alimenti bene e riposi abbastanza, hai energie per spaccare il mondo.
Il problema non è il numero dei giorni di allenamento, ma il programma che segui. Se ti alleni con margine, su una progressione intelligente, va benissimo; se tiri tutte le serie alla morte allora è deleterio.

cicciodila 06-10-2014 09:35 AM

Dipende. se tra un anno sei ancora 60 kg non va bene.

orange 06-10-2014 10:09 AM

Però dipende anche dagli obiettivi, l'ipertrofia e l'aumento di peso non è detto che lo siano; Diciamo che nel suo caso la cosa basilare sarebbe non perderlo (poi vista l'altezza qualche chilo in più non sarebbe male).
In ogni caso il numero di allenamenti non è poi così rilevante, basta entrare nell'ordine delle idee che più ti alleni più devi mangiare.

Comunque hai un obiettivo?
Inoltre devi vedere anche sul lungo periodo, adesso è "solo" due settimane che stai facendo così.
Poi ci sono molti fattori che entrano in gioco, tu facendo 45 min di palestra e 30 di corsa arrivi a 1 ora e un quarto di attività giornaliera, può sembrare tanto, ma tutto dipende dall'intensità.

Street 06-10-2014 10:51 AM

Secondo me se ti alleni 7/7 in ottica di migliorare le alzate sui fondamentali potrebbe essere che non sei stanco
Ma se ti alleni in split "stile BB" e il giorno dopo sei fresco come una rosa vuol dire che probabilmente non stai raggiungendo una "intensità" adeguata

Poi è il primo anno quindi l'entusiasmo iniziale + l'età possono aiutare sicuramente

ile 07-10-2014 12:16 PM

Ma i giorni di recupero non erano importanti, o dipende dal tipo di allenamento?

Street 07-10-2014 12:49 PM

I giorni di recupero sono importanti ma si può recuperare benissimo da una sessione allenandosi anche il giorno successivo, ma magari riducendo l'intensità (intesa come difficoltà) della seduta
Penso comunque che la velocità di recupero sia anche molto condizionata dalla qualità della dieta e dell'integrazione
Che vada bene allenarsi per lunghi periodi 7/7 poi è un altro paio di maniche...

@ coccoerokko
A sto punto scrivi come ti alleni che sono curioso :)

orange 07-10-2014 02:53 PM

Dipende anche dall'abitudine, per allenarsi 7 su 7 bisogna...allenarsi:p

Io corro senza problemi anche tutti i giorni, sia perchè regolo l'intensità in base a come sto sia perchè mi sono allenato per riuscirci, nel senso che ci sono arrivato per gradi. Non è che un giorno ho iniziato a correre tutti i giorni.

E' vero che l'allenamento coi pesi è diverso, o può essere diverso, ma dipende anche dal programma, se io faccessi scatti o corse a tutta ogni giorno non so quanto a lungo durerei.

cicciodila 07-10-2014 03:02 PM

Se non si misurano i risultati significa tutto o nulla, premettendo che si possono reggere anche 15 allenamenti settimanali, come se ne possono reggere 20.

Non ha molto senso parlare solo di frequenza, la frequenza è uno dei parametri dell'allenamento.

Ogni allenamento ha una frequenza ben specifica, ci sono allenamenti da due, tre, quattro giorni e il primo non è certo un semplice divisore dell'ultimo (ossia io se mi alleno quattro giorni a settimana non faccio certo la scheda da due giorni raddoppiata).

Il problema quindi non è "reggo", anche fare una settimana di digiuno si "regge" ma, è la migliore strategia che posso adottare? A prescindere che in due settimane non si tirano certo conclusioni, per il semplice fatto che in due settimane non si hanno certo adattamenti anabolici muscolari, ha senso allenarsi sette giorni a settimana? Lo stress prodotto, sarà compensato? E come? La famosa supercompensazione avrà modo di agire? E come?.

Ora pensando ad un grafico con in ascissa i giorni di allenamento e in ordinata i risultati ottenuti si avrà un curva che prima salirà e poi scenderà. Il massimo è la frequenza ideale del soggetto per quell'allenamento. Ora si potrebbe pensare di creare schede che abbiano massimi al a 1,2,n allenamenti settimali e creare n grafici. Ogni grafico avrà il suo massimo, ed ogni massimo avrà il risultato conseguito, a questo punto si confrontano i risultati in termini assoluti (ad esempio, 3 schede, la 1a ha per massimo tre allenamenti settimanali, la 2a 4 allenamenti e la 3a ha 7 allenamenti, i risultati saranno +10% +15% +8% del massimale in un tot di tempo, la frequenza ideale sarà di 4 volte a settimane per quei soggetti).

Ora questa è aria fritta, anche se uno studio megagalattico con 200 persone potrebbe dare dati interessanti. Ora passiamo alla pragmaticità. Sheiko (allenatore di powerlifting considerato amante dei volumi e delle frequenze elevate) consiglia, per un principiante, 3 allenamenti a settimana. Le ragioni di tale scelta credo risiedano in un volume minimo che ogni allenamento deve avere per una data zona di peso spostato. Fare una sola serie, o farne tante col bilanciere quasi scarico probabilmente non permettono "l'accensione" del sistema nervoso o di processi metabolici necessari al conseguimento del massimo risultato.

La frequenza minima è invece più facile da trovare, infatti esiste una buona letteratura sul decadimento delle varie componenti prestazionali a seconda del tempo per il quale non vengono allenata. Per componenti strutturali come l'ipertrofia e la capillarizzazione questo tempo è piuttosto lungo da cui si ben comprende la maggiore rarefazione degli allenamenti nel bodybuilding porti a ottimi risultati (forse i migliori, boh!?). Per l'attivazione neuromuscolare invece i tempi sono brevi, da cui si capisce come la scuola bulgara abbia avuto un grandissimo successo anche in altre scuole di pesistica.

greatescape 07-10-2014 03:11 PM

ti alleni tutti i giorni e corri tutti i giorni .... 175cm per 60kg secondo me non farai progressi.
la forza richiede programmazione, ma la massa e la forza non sono strettamente correlate.
fai l' allenamento che qui si consiglia ai novizi quindi 3 xweek, strano che non te lo abbiano ancora consigliato ...

poi diminuisci queste sedute di cardio, in caso fai hiit due volte la settimana e aumenta le kcal

Doc 07-10-2014 04:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 444127)
ti alleni tutti i giorni e corri tutti i giorni .... 175cm per 60kg secondo me non farai progressi.
la forza richiede programmazione, ma la massa e la forza non sono strettamente correlate.
fai l' allenamento che qui si consiglia ai novizi quindi 3 xweek, strano che non te lo abbiano ancora consigliato ...

poi diminuisci queste sedute di cardio, in caso fai hiit due volte la settimana e aumenta le kcal

Non sapendo come è strutturato questo allenamento su 7 giorni (questa è l' unica cosa che sappiamo) come fai a dirgli che è sbagliato a priori e consigliarne un altro.

greatescape 07-10-2014 05:39 PM

si allena massimo 45 minuti (sicuramente la classica teoria sul cortisolo o altro) ha iniziato da due settimane ...
si non sappiamo poi con quale intensità si allena ... se fa squat e stacco.
i suoi carichi ?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013