Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito Perchè molti consigliano ai newbie di fare forza in multifrequenza? - 30-12-2013, 04:46 AM

Perchè molti consigliano ai newbie di fare forza in multifrequenza?


Molti consigliano di fare un una forza in multifrequenza per un novellino perchè?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-12-2013, 09:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
Molti consigliano di fare un una forza in multifrequenza per un novellino perchè?
Perche' e' il modo piu' efficace di farla.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-12-2013, 09:29 AM


Non solo si consiglia di fare la forza in multifrequenza, ma anche la massa e qualsiasi altra attività con i pesi.

Questo perchè io ritengo che un novellino (senza "ainutini") in questo modo ottenga i risultati migliori.

Tu, a questo punto chiederai "Perchè?", e quì il discorso si fa moooolto più difficile.

Si è scritto molto sull' argomento e non ci sono verità incise nelle "Tavole della Legge" però l' idea è che con i multiarticolari riesci a gestire carichi molto più elevati di quelli che riesci a gestire con esercizi di isolamento e che questi carichi possano stimolare una maggiore ipertrofia del muscolo e un incremento maggiore della forza.

Detto questo però non ho la competenza per approfondire il discorso, spero che qualcuno più esperto possa intervenire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 30-12-2013, 10:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
Molti consigliano di fare un una forza in multifrequenza per un novellino perchè?
Ciao,ho capito che sei il Troy McClure del forum(senza offesa)
Nel senso che poni domande simili e più tosto che approfondirle fingi di aver capito,tutti devono fare forza in multifrequenza se quello è il fine di un allenamento,perchè per fare forza ci vuole un adeguato stimolo neuronale e metabolico che può ottenersi in modo ottimale ripetendo il gesto più volte e più spesso possibile.come già principe e spike ti avevano risposto nelle tue precedenti domande.conserva quelle riviste che leggi sul bodybuilding fino a quando non avrai ben chiare le idee
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 30-12-2013, 11:57 AM


Il problema è: a cosa hanno portato le schede classiche in monofrequenza e di ipertrofia? Buoni risultati per pochi, ma sopratutto, gente debole. Va detto che anche i 3x8 in monofrequenza possono essere buoni, ma se non si sanno gestire ed organizzare, si finisce col fare sempre la stessa cosa, sempre con le stesse intensità percepite, sempre gli stessi stimoli a cui il corpo si adatta.
Allora si pensa, beh, almeno diventate forti. Avrete più forza per spingere i 3x8 in monofrequenza perchè il vostro SNC non dormirà e saprete attivarvi meglio.
Ecco perchè si propone di fare forza, per avere delle basi neurologiche. Multifrequenza perchè la forza rende meglio con lavori a buffer, che risulterebbero troppo leggeri se fatti una sola volta a settimana, nel lavoro di forza, come insegnano le grandi scuole, si preferisce smalmare illavoro su tutto il microciclo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 30-12-2013, 03:37 PM


[quote=cicciodila;432174]Il problema è: a cosa hanno portato le schede classiche in monofrequenza e di ipertrofia? Buoni risultati per pochi, ma sopratutto, gente debole. Va detto che anche i 3x8 in monofrequenza possono essere buoni, ma se non si sanno gestire ed organizzare, si finisce col fare sempre la stessa cosa, sempre con le stesse intensità percepite, sempre gli stessi stimoli a cui il corpo si adatta.
Allora si pensa, beh, almeno diventate forti. Avrete più forza per spingere i 3x8 in monofrequenza perchè il vostro SNC non dormirà e saprete attivarvi meglio.
Ecco perchè si propone di fare forza, per avere delle basi neurologiche. Multifrequenza perchè la forza rende meglio con lavori a buffer, che risulterebbero troppo leggeri se fatti una sola volta a settimana, nel lavoro di forza, come insegnano le grandi scuole, si preferisce smalmare illavoro su tutto il microciclo.[/QUO
capisco io vorrei imparare tutto sulla multifrequenza e come fare forza, come posso imparare cosi da gestirmi da solo e arrivare a grandi carichi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-12-2013, 04:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
capisco io vorrei imparare tutto sulla multifrequenza e come fare forza, come posso imparare cosi da gestirmi da solo e arrivare a grandi carichi?
Si, si può, però bisogna mettere tanti video delle esecuzioni per farsi correggere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 30-12-2013, 04:20 PM


Gli schemi, la multifrequenza, il volume l'intensità... sono l'ultima cosa che devi guardare se sei inesperto. La tecnica è la prima cosa. Tutto gira la. La multifrequenza serve a rendere allenanti schemi che in una singola sessione a settimana sarebbero deallenanti. Più o meno si lavora con serie il quale carico permetterebbe di fare il doppio delle ripetizioni, questo perchè ogni ripetizione deve essere pulita (in questi casi si parla di puri schemi da forza su pochi esercizi, non di bb).
Mettiamo che inizi uno schema, con un solo squat a settimana, diciamo 6x8. Lo schema è molto facile all'inizio, lo scopo è caricare di più. Dopo un pò li buffer si riduce, che si fa tenendo presente che non voglio abbassare il volume dato che recupero bene? Abbasso di due rep e aumento le serie, oppure abbasso di due rep e faccio due sessioni. quindi o 8x6 oppure 4x6+4x6, nel secondo caso avrò più buffer nelle ultime serie, oltre ad essere psicologicamente più facili. È un esempio di come si può arrivare alla multifrequenza partendo da principi, non da schemi.
Il carico sale di poco, è inutile fare zompi di 5-10% di massimale in una settimana per chi non li gestisce, nessuna fase di intensificazione professional.
La supervisione è essenziale. O in diretta con coach esperti, o da soli con video. Reputo insufficiente (ma comunque complementare alla seconda opzione) il controllo del video da parte di terzi per la tecnica, ottimo invece per il set-up.
Sto leggendo il metodo distribuito di Gruzza, bel libro, a breve farò una piccola recensione nell'apposito 3d.
Forse farò anche un 3d sull'autoanalisi dello squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 66
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 31-12-2013, 06:00 PM


eh si ma io vorrei imparare a farmi una scheda, ho solo studiato solo roba da monofrequenza e infatti mi gestisco da solo, ma la multifrequenza non so nulla quindi non so proprio come fare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 31-12-2013, 06:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
eh si ma io vorrei imparare a farmi una scheda
Ma perche' reinventare la ruota?
Per i principianti, su questo forum ci sono almeno un paio di programmi di allenamento gia' pronti, di efficacia provata.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 31-12-2013, 06:17 PM


Se non c'è supervisione di chi conosce almeno un'unghia di squat, stacco e panca, parecchi benefici della multifrequenza (e non) si affievolano.
Come articoli sull'esecuzione dei big ti consiglio:
PANCA SQUAT STACCO TRAZIONI
Per quel che riguarda la programmazione puoi o prendere un programma per novellini della multifrequenza (mai fatto, non mi piace molto), o questo (carino, molto buono), oppure, scrivi quello che fai ora qui e proviamo a farla diventare, con gradualità, una buona scheda da multifrequenza (cosa migliore).
Va detta una cosa, se stai crescendo con uno schema di monofrequenza, la multifrequenza ti stoppa per un pochetto perchè cambi troppo di colpo. Se continui a crescere mi sentirei di suggerirti di continuare prestando più attenzione ai grandi multiarticolari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 31-12-2013, 07:58 PM


Royalcash, ho visto adesso che hai aperto i seguenti topic nell' arco di 4 mesi:

Come si fa una scheda da forza e potenza?
Come si fa una scheda da forza e potenza?

Come si fa una fullbody per la forza?
Come si fa una fullbody per la forza?

come si fa una fullbody per la forza?
come si fa una fullbody per la forza?

Perchè molti consigliano ai newbie di fare forza in multifrequenza?
Perchè molti consigliano ai newbie di fare forza in multifrequenza?

Nel frattempo hai hai aperto tre topic sulla periodizzazione lineare e altri doppioni.

Ti ho già invitato in passato a evitare il cross posting e soprattutto a leggere quello che ti viene risposto.

Adesso basta, Ban di una settimana. Se in futuro ti ripeterai ancora il ban diventerà permanente.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0