Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito aiuto tecnica stacco e squat (video) - 20-04-2013, 04:13 PM

aiuto tecnica stacco e squat (video)


Salve a tutti, vorrei chiedere gentilmente un parere sulla mia esecuzione di squat e stacco, dei quali posto i video

squat 68 kg


stacco 75kg


stacco (seconda serie) 75kg


sto seguendo da cinque settimane la scheda per principianti consigliatami da Doc su questo forumscheda definitiva iron paolo: che ne dite?

peso 72 kg, altezza 178, età 27

grazie!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-04-2013, 06:40 PM


Ciao Civof, la tue riprese sono fortemente deformate, quindi è facile fare valutazioni sbagliate; comunque cerco di dirti qualcosa

Squat: Non scendi sotto il parallelo (resti troppo alto), sei sbilanciato indietro e non ti compatti bene prima di scendere

Stacco: sei troppo seduto indietro quando stacchi e infili le ginocchia sotto il bilanciere

Comunque tranquillo, nessuno nasce "imparato"; tu metti molti video, fatti meglio magari, e vedrai che ti correggi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 22-04-2013, 09:33 AM


Mi scuso per la qualità dei video, sono registrati col cellulare in hd, forse è colpa di YouTube..

Nello stacco parti troppo seduto indietro significa che dovrei partire con il sedere più in alto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 22-04-2013, 03:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da civof Visualizza Messaggio
Nello stacco parti troppo seduto indietro significa che dovrei partire con il sedere più in alto?
Le spalle dovrebbero trovarsi leggermente oltre la verticale del bilanciere quando si comincia l' alzata, di conseguenza il sedere dovrebbe essere più alto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 29-04-2013, 11:14 PM


ho provato a seguire i tuoi consigli.. che ne dici?



Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-04-2013, 09:34 AM


Ciao civof,

Quote:
Originariamente inviato da civof Visualizza Messaggio
che ne dici?
mi permetto di aggiungere la mia risposta, in attesa di quella di Doc.

stacco:
non vedo niente di orrido. Secondo me tendi ancora a tirare un po' di schiena all'inizio, invece che spingere coi piedi nel pavimento. Inoltre, io aspetterei di essere ben fermo a compatto prima di cominciare una alzata, a volte dai l'impressione di cominciare a sollevare la sbarra mentre stai ancora oscillando avanti/indietro per recuperare la posizione.


Squat.

il video saltava (colpa della mia connessione), quindi ho visto solo la prima serie. Staipiu' compatto con la presa della sbarra. Parti coi polsi dritti, e poi li molli mentre scendi; quando risali, li hai piegati all'indietro. Il che vuol dire che dq qualche parte durante la discesa ti rilassi a livello di presa e di incastro. Afferra il bilanciere, stringilo e fai uno sforzo cosciente per tenerlo sempre in posizione, senza muoverlo; facendo cosi', acquisterai compattezza.

Inoltre, lo squat parte con le gambe tese; tu spesso le hai gia' piegate.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 30-04-2013, 10:00 AM


Grazie mille principe!

In effetti non ho mai prestato attenzione alla presa dello squat, anzi non so neanche quale sia quella corretta.. Quindi bisogna tenere la mano dritta ed il polso rigido? Cioè con il palmo il linea con l'avambraccio, per capirsi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-04-2013, 10:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da civof Visualizza Messaggio
In effetti non ho mai prestato attenzione alla presa dello squat, anzi non so neanche quale sia quella corretta..
Quella solida e compatta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-04-2013, 12:03 PM


Ciao Civof, il Principe ha già detto tutto sullo squat e non aggiungo nulla.
Circa lo stacco, visto che l' osservazione te l' avevo fatta io ti dico che hai corretto bene l' errore della posizione di partenza, bravo. (Adesso devi fare tutte le altre cose che ti ha scritto il Principe )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 05-05-2013, 03:50 PM


ok ci riprovo

squat
squat3 - YouTube
ho provato a seguire i suggerimenti del Principe, bloccando le ginocchia in risalita (ogni tanto me ne sono dimenticato, non ero abituato) e cercando una presa più salda. Tuttavia ho notato che un minimo di rotazione dei polsi rimane lo stesso, e viene quasi automatica all'abbassamento della schiena. non so se sia una cosa trascurabile..

stacco4 - YouTube
qui ho provato a fare le ripetizioni con più calma, cercando una posizione di partenza più salda. Ad un certo punto ho anche suscitato la curiosità di un istruttore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-05-2013, 08:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da civof Visualizza Messaggio
squat
Meglio l'impugnatura. Si nota anche il tentativo di cominciare il movimento dai fianchi, invece che dalle ginocchia.
Vai molto profondo ma perdi la schiena in buca, in maniera piuttosto evidente. PEr migliorare la situazione:

- tieni la parte superiore del tronco inarcata, scapole a toccarsi e spalle a spingere contro la sbarra.
- spingi in fuori le ginocchia, piu' di quanto fai adesso. Avrai piu' spazio per entrare in buca, e quindi sara' piu' facile tenere la schiena in posizione naturale.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-05-2013, 10:01 PM


Per lo squat ti ha già risposto il Principe, per lo stacco aggiungo alcune cose:

1) occhio a non sbilanciarti troppo indietro (alla prima ripetizione hai rischiato di capottare )

2) tira su i calzettoni, se no , se fai bene lo stacco, rischi di massacrarti le tibie.

3) forse hai il bilanciere un po' basso e questo rende l' esercizio più difficile. La sbarra del bilanciere dovrebbe essere a 22,5 cm da terra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 10-05-2013, 07:54 PM


eccomi di nuovo.. sono il vostro incubo

squat

ho provato a seguire i consigli del principe sulla schiena e devo dire che ho fatto una fatica boia! mi sembra che ancora tendo a risalire prima col sedere dalla buca, schienando un po', soprattutto nelle ultime ripetizioni.. comunque spero che il tentativo sia apprezzabile

stacco

ho usato 4 dischi da 10 kg per alzare il bilanciere: misurando alla ca**o, è alto da terra appena più di una spanna, quindi in teoria dovrei essermi avvicinato a 22,5 cm (senza dischi non raggiungeva neanche una spanna). l'esercizio è anche meno faticoso.
visivamente vi sembra ad una altezza giusta?

i calzini li ho tirati su, ma non sono calzettoni come puoi vedere.. infatti ho i lividi sugli stinchi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-05-2013, 12:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da civof Visualizza Messaggio
squat
mi pare tu abbia l'idea giusta in mente per quanto riguarda il partire coi fianchi, anche se l'esecuzione per ora e' molto titubante. Inoltre, mi pare che ci sia uno sforzo evidente per rimanere compatto con la schiena.
Altro non riesco a dire, perche' con l'inqudratura cosi' storta non mi sento sicuro nel giudicare gli angoli.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Lightbulb 15-05-2013, 01:07 AM


grazie mille ad entrambi, cercherò di seguire i vostri consigli!

con lo squat ancora faccio parecchio fatica, soprattutto da quando cerco di scendere più a fondo, dopo le vs. correzioni.. comunque ci lavorerò
con lo stacco invece i vs. suggerimenti mi hanno facilitato abbastanza l'esecuzione!

io questa settimana ho iniziato la c.d. fase 2 della scheda per principianti consigliatami da Doc qui scheda definitiva iron paolo: che ne dite?
una volta che sarà finita pensavo di reiniziare da capo la stessa scheda, dalla fase 1, dato che mi è piaciuta e ho visto un po' di risultati.. partendo da carichi un po' più alti rispetto a quelli dai quali ero partito due mesi fa e cercando di curare l'esecuzione sin da subito seguendo i vs. consigli.
che ne dite? va bene o consigliate di variare?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0