Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito primo giorno di palestra:squat/stacchi e istruttore strano - 28-01-2013, 09:51 PM

primo giorno di palestra:squat/stacchi e istruttore strano


Sono entrato tutto gazato perché finalmente ho sistemato l'alimentazione, mi son fatto un programma che oggi doveva prevedere stacchi e squat.

Vado dall'istruttore, mi presento e gli dico di spiegarmeli, mi dice che sono esercizi avanzati e che a 67 chili non posso farli che mi spezzo qualcosa, gli dico di insegnarmeli con poco carico, mi dice che il peso della barra vuoto è 20kg, troppo comunque per me...devo fare prima leg press...

Ok momento di depressione, mi ha fatto sentire una checca, tra l'altralto le cose me le dicevo a voce molto alto e la gente si girava a guardare hahahaha

questo và contro tutto le informazioni che ho io e quello che mi avete detto sul forum, quindi prendo e faccio squat con 10kg + 20 bara...faccio un dro set, cioè 3 serie da 12 di cui l'ultima fino allo sfinimento (in realtà sono sfinito prima, a 8 ) dimezzo il carico e faccio subito alre 8 serie finchè non ce l'ho fatta piu...

lo stesso ho fatto con gli stacchi, solo che ho alzato solo la bara vuoto perché non ce la facevo!!

Beh, ho sentito lavorare molto le gambe in entrambi gli esercizi, li ho trovati pesanti e mi è venuto un leggero mal di testa

suggerimenti?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 28-01-2013, 10:13 PM


Svuota la testa dalle tue idee che non fanno altro che depistarti.
A 67kg si può tirar su diverse centinaia di kg nello stacco. idem per lo squat.

L'istruttore è un incompetente/tiraculo.
Senza se e senza ma.

Quindi domani riparti da 0, vai in palestra e fai squat e stacchi magari riprendendoti e postando i video qua.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-01-2013, 10:15 PM


1) ignorarlo

2) dirgli che ci sono principianti seghini di 66kg che fanno stacco con 200 kg e non si rompono, ...io per esempio :


Edit: ho postato in contemporanea a Liborio

Ultima Modifica di Doc : 28-01-2013 10:18 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 28-01-2013, 10:16 PM


Non vedo la necessità di mettersi a fare stacchi squat con sovraccarico e panca piana quando anche con la leg extension o le croci ti distruggeresti i muscoli (in senso buono). Inizia facendo un pò di "educazione fisica", fai delle sedute in cui alleni tutto il corpo con alte ripetizioni, possibilmente a corpo libero e recuperi brevi. Se fai esercizi con sovraccarico, scegli le macchine.
Sei grande quindi credo che un mese così e poi puoi passare a tutti gli esercizi che vuoi partendo sempre col minor carico possibile, potresti fare gli stacchi con un bilanciere più leggere e delle rotelle da 2 kg per parte.
Un consiglio, in questa fase preparatoria allena bene i femorali e scendi molto sotto con gli squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-01-2013, 10:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Non vedo la necessità di mettersi a fare stacchi squat con sovraccarico e panca piana
La necessità c'è eccome: usare quegli esercizi è un buon modo per migliorare sia la massa e la forza!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-01-2013, 10:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Svuota la testa dalle tue idee che non fanno altro che depistarti.
A 67kg si può tirar su diverse centinaia di kg nello stacco. idem per lo squat.
Specifica però che è un discorso da lungo periodo





Le prime sedute parti cauto, peso facile ma abbastanza impegnativo da mettere alla prova l'esecuzione.
Poi come detto cerca di fare dei video per avere delle dritte.
Possibilmente doppia inquadratura, una serie di lato, una frontale (parlo per squat e stacchi)
Per la panca non ho ancora capito quale inquadratura sia meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 28-01-2013, 10:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
1) ignorarlo

2) dirgli che ci sono principianti seghini di 66kg che fanno stacco con 200 kg e non si rompono, ...io per esempio :


Edit: ho postato in contemporanea a Liborio

come diavolo fai a pesare quanto me e ad alzare 180kg piu di me???


non per farmi i fatti tuoi, ma il percorso che ti ha portato ad arrivare a 200kg ti ha fatto metter sù anche massa?o ti interessa solo la forza e non hai un surplus calorico x la massa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 28-01-2013, 10:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Svuota la testa dalle tue idee che non fanno altro che depistarti.
A 67kg si può tirar su diverse centinaia di kg nello stacco. idem per lo squat.

L'istruttore è un incompetente/tiraculo.
Senza se e senza ma.

Quindi domani riparti da 0, vai in palestra e fai squat e stacchi magari riprendendoti e postando i video qua.
Come ti ho detto l'ho già ignorato tranquillo, lui diceva di essere l'unico istruttore che ha fatto l'università (questo è vero ma non vuol dire niente: è da una vita che diffido dagli esperti e li seleziono più per il "come" si sono laureati)te lo dice uno che per piccoli problemi posturali ha girato minimo 10 fisiatri INCOMPETENTI.

inoltre ho pensato questo: questi movimenti richiedono un certo allineamento posturale affinché diano i benefici senza compromettere scheletro/postura/articolazioni...

quindi gli ho detto di insegnarmeli con carico minimo, lui mi ha indicato la postazione degli stacchi e mi ha detto testuali parole: <guarda non c'è niente da insegnare, devi alzarla poi abbassarla come quel ragazzo lì, il problema è che a 66 kg ti spacchi la schiena>

io dopo anni di esperienza con l'atteggiamento scoliotico sò che è l'allineamento scorretto a spaccare la sciena, non il carico, per questo l'ho catalogato come uno da ignorare...

farò il video così mi corregete, però la settimana prossima perché oggi l'ho ignorato e li ho fatti, e nel mio programma sono previsti una volta a settimana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 28-01-2013, 11:02 PM


Bene così.

Anticipo però che se li fai con quel carico (il bilanciere) puoi farli anche tutti i giorni senza problemi di sorta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 28-01-2013, 11:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Bene così.

Anticipo però che se li fai con quel carico (il bilanciere) puoi farli anche tutti i giorni senza problemi di sorta
sì ma gli stacchi li ho fatti oggi per la prima volta, solo bilanciere, beh l'ho sentito non posso dire che mi abbia fatto il solletico, quello di oggi devo considerarlo un vero allenamento o torno domani e provo già ad aumentare il carico? sò che con 20kg non si ha una risposta ormanale da parte del metabolismo, allo stesso tempo lo sforzo l'ho fatto e il muscolo della coscia "tremava" dal lavoro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-01-2013, 11:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
come diavolo fai a pesare quanto me e ad alzare 180kg piu di me???


non per farmi i fatti tuoi, ma il percorso che ti ha portato ad arrivare a 200kg ti ha fatto metter sù anche massa?o ti interessa solo la forza e non hai un surplus calorico x la massa?
E' una questione di fortuna, ho le braccia lunghe è quindi ho un arco di movimento più breve.

A parte le battute, lo stacco è l'alzata che mi viene più istintiva, non so perchè, e comunque mi alleno seriamente da 4 anni.

Circa la massa devo dirti che, siccome gareggio nella categoria di peso -66kg, non sono molto grosso (anzi sono un seghino ), e onestamente la massa non è neanche una mia finalità. Però in alcuni periodi in cui ho incrementato l' introito calorico perchè ho gareggiato nei -74kg sono arrivato a 74 kg molto rapidamente.

Se vuoi renderti conto quì trovi alcune mie foto che ho messo per divertirmi, fatte nei vari periodi:
I vostri: "Before and after"

queste sono proprio le ultime quando sono ritornato a 66kg:
Doc's BF% ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-01-2013, 11:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
sì ma gli stacchi li ho fatti oggi per la prima volta, solo bilanciere, beh l'ho sentito non posso dire che mi abbia fatto il solletico, quello di oggi devo considerarlo un vero allenamento o torno domani e provo già ad aumentare il carico? sò che con 20kg non si ha una risposta ormanale da parte del metabolismo, allo stesso tempo lo sforzo l'ho fatto e il muscolo della coscia "tremava" dal lavoro
con 20 kg è impossibile che tu abbia faticato facendo il movimento correttamente, fai un video perchè all 99,99% sbagli esecuzione

Ultima Modifica di Gianlu..... : 28-01-2013 11:32 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 29-01-2013, 10:12 AM


Ora mi ricordo perchè preferisco allenarmi a casa...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-01-2013, 10:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
con 20 kg è impossibile che tu abbia faticato facendo il movimento correttamente, fai un video perchè all 99,99% sbagli esecuzione
Suggerirei anche di andare a vedere nei diari i video di chi gia' fa squat e stacco da un po', per avere una idea di massima di che tipo di movimento devi fare.
Shade e' un ottimo esempio. Milo, pur facendo WL, fa spesso squat, e produce i suoi video con grande cura.

Buon lavoro, e buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 29-01-2013, 11:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ora mi ricordo perchè preferisco allenarmi a casa...
in che senso?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0