Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 29-01-2013, 03:44 PM


Non è che quei ragionamenti non valgano (a parte che mi si deve spiegare cosa hanno di ragionato) in questo contesto ben preciso...non valgono nulla cmq.
Teniamo conto che il soggetto in questione non ha malattie particolari da quello che ci è dato sapere. Lui vuole fare squat e stacchi. Non defecatioboschiva o presciistica
Seguire certi consigli ne risulterebbe solo una perdita di tempo.
Ha senso fare esercizi a corpo libero se vuoi specializzarti negli esercizi a corpo libero.
Se vuoi fare esercizi con bilanciere-e non sei menomato-parti a fare esercizi con il bilanciere. Se poi hai una forza comica allora inizierai con soli 5 o 10kg per parte (fra l'altro è insolito che il bilanciere in una palestra sia da 20kg, quindi anche in condizioni pietose ci si riesce senza problemi, a meno che non sia un problema di tecnica).

Carico equo, poche ripetizioni, ripetizioni controllate, auspicabilmente ripetizioni filmate.

Il resto-molto diplomaticamente-non ha senso.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-01-2013, 03:49 PM


in alcuni casi i primi allenamenti effettivamente lo squat lo faccio fare a vuoto, o meglio box squat a vuoto. principalmente per una questione di coordinazione e postura...
però non si può generalizzare ma bisogna valutare caso per caso..

(di solito questi sono soggetti che si allenano gia da anni eseguendo movimenti sbagliati, mezzi squat fuori asse ecc)

il punto cmq è che non ha senso cambiare esercizi nella fase iniziale.. o meglio non è l'approccio più corretto.
perchè abnche se rinforzi la muscolatura dovrai cmq poi ripartire da pesi molto bassi in squat panca e stacco per imparare lo schema motorio. tanto vale farlo subito

scegliere in alcuni casi esercizi PROPEDEUTICI a squat panca e stacco, invece, può essere una valida soluzione. anche se spesso non c'è niente di più propedeutico che l'esercizio stesso

il problema comunque qui è che, semplicemente e come nella maggioranza dei casi, l'istruttore della palestra non è in grado di insegnarteli... non pretendere da lui più di quello che gli compete, non è un allenatore di powerlifting né di bodybuilding né preparatore atletico...

Ultima Modifica di Gianlu..... : 29-01-2013 04:01 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-01-2013, 04:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
il problema comunque qui è che, semplicemente e come nella maggioranza dei casi, l'istruttore della palestra non è in grado di insegnarteli...
+1
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 29-01-2013, 04:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
in alcuni casi i primi allenamenti effettivamente lo squat lo faccio fare a vuoto, o meglio box squat a vuoto. principalmente per una questione di coordinazione e postura...
però non si può generalizzare ma bisogna valutare caso per caso..

(di solito questi sono soggetti che si allenano gia da anni eseguendo movimenti sbagliati, mezzi squat fuori asse ecc)

il punto cmq è che non ha senso cambiare esercizi nella fase iniziale.. o meglio non è l'approccio più corretto.
perchè abnche se rinforzi la muscolatura dovrai cmq poi ripartire da pesi molto bassi in squat panca e stacco per imparare lo schema motorio. tanto vale farlo subito

scegliere in alcuni casi esercizi PROPEDEUTICI a squat panca e stacco, invece, può essere una valida soluzione. anche se spesso non c'è niente di più propedeutico che l'esercizio stesso

il problema comunque qui è che, semplicemente e come nella maggioranza dei casi, l'istruttore della palestra non è in grado di insegnarteli... non pretendere da lui più di quello che gli compete, non è un allenatore di powerlifting né di bodybuilding né preparatore atletico...
Ecco questa è una vera risposta.
Probabilmente in un soggetto a posto e non diseducato da altre esperienze sportive lo squat può partire a farlo da carico, ma quando non vedi una persona dal vivo io mi sentirei di consigliarlo nel caso più generale, quindi impara il gesto più facile, poi passa al difficile. Nella mia palestra fanno fare gli squat a piedi paralleli e stretti come le spalle . So quindi quanto un istruttore possa non essere in grado di imparare al meglio un esercizio, ma non gli ha detto di fare la leg extension per migliorare lo squat, gli ha dato dei consigli molto generali che mi sentirei anche io di dare ad un novizio sapendo di non essere ne preparatore ne bb ne pl.
Il ragionamento dietro alle mie idee sta proprio nell'allenarsi senza avere un supporto diretto. Se l'istruttore fosse un pl, accetterei che taproot iniziasse presto a caricarsi di quintalate di ghisa perchè avrebbe una persona che lo bacchetterebbe ad ogni pecca che fa.
Invece, come spesso accade, se carica senza essere corretto finira per mettere su kg di ferro e trovarsi a fare dei goodmornings invece degli squats, aprirà un 3d con titolo "le gambe non crescono" "stallo squat" e la risposta sarà "metti la metà dei kg e correggi la tecnica"

Per la parte riguardante il rinforzare i femorali, non li intendevo per migliorare dopo lo squat o lo stacco (che si migliorano solo facendoli) ma per fornire una valida protezione al ginocchio anticipata, dato che questi muscoli collaborano ad alleviare le forze di taglio del ginocchio (ma questa è solo una tesi)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-01-2013, 05:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
ma non gli ha detto di fare la leg extension per migliorare lo squat, gli ha dato dei consigli molto generali che mi sentirei anche io di dare ad un novizio sapendo di non essere ne preparatore ne bb ne pl.
L'istruttore gli ha detto di fare leg extension perche' non e' in grado di insegnare lo squat, non mi pare ci siano molte alternative.

Se sei un istruttore competente, ed un ragazzo ti chiede 'insegnami lo squat', tu parti a gli fai vedere come si fa squat. Lo fai accosciare, gli imposti la posizione dei piedi e delle ginocchia, gli dici come tenere la schiena, e in capo a mezz'ora dovrebbe venir fuori un abbozzo di squat corretto, con tutti i punti salienti gia' impostati.

Se tu come istruttore sai insegnare a fare squat, non vedo alcuna ragione per dire ad un ragazzo sano di cominciare con la leg press. L'unica ragione plausibile e' che non sei capace, e quindi consigli un esercizio diverso.

La scusa che Taproot e' troppo gracile non regge, basta partire leggerissimi, ed aumentare poco a poco finche' non si trova il peso corretto per cominciare. E questo si fa in una sessione, non in una settimana.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 29-01-2013, 07:30 PM


Forse l'istruttore si sarà sentito offeso. boh! Sul fatto che non abbia voluto insegnargli lo squat è una cosa grave in effetti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 29-01-2013, 07:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Forse l'istruttore si sarà sentito offeso. boh! Sul fatto che non abbia voluto insegnargli lo squat è una cosa grave in effetti.
guarda non me ne intendo di squat ma me ne intendo di postura e posso dirti che l'istruttore non è offeso è solo IGNORANTE!
Mi ha detto di rinforzare gambe con leg press e di rinforzare la parte bassa della schiena e un giorno farò squat...SBAGLIATO!!
le gambe nello squat servono, ma in che modo gambe piu forti proteggono da infortuni se tanto chiunque inizia indipendentemente dal fisico deve iniziare con pesi bassi?

Inoltre cosa c'entra la parte bassa della schienza nello stacco??? O meglio c'entra, ma in uno stacco eseguito eseguito correttamente la parte bassa della schiena deve prendersi carico solo del 25% del carico appunto il resta correggetemi se sbaglio deve essere cosi suddiviso = 25% zona addominale; 25% zona anteriore della coscia; 25 % zona glutei...

quindi che senso ha consigliare di rinforzare la parte bassa del schiena?

inoltre ho una leggere iperlordosi, leggera ma visibile anche perché ero in canotta aderente e lui l'ha potuta vedere, quindi se lui capisse qualcosa di fisiologia, dovrebbe sapere che chi ha un atteggiamento iperlordotico ha già la parte bassa della schiena ipertonica...quindi al massimo per agevolare una corretta esecuzione dello stacco la parte bassa della schiena la devo allungare, ed è quello che sto facendo a casa...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 29-01-2013, 07:57 PM


E come vorrebbe fartela rinforzare la schiena? Con le iperestensioni? La leg press, ok, ci può stare per le gambe e per un periodo breve prima di passare allo squat, ma quella sulla schiena non si può sentire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 29-01-2013, 08:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
E come vorrebbe fartela rinforzare la schiena? Con le iperestensioni? La leg press, ok, ci può stare per le gambe e per un periodo breve prima di passare allo squat, ma quella sulla schiena non si può sentire.
ma è uno scimmione ignorantone dai me l'ha detto semplicemente perché il dolore alla parte bassa della schiena in effetti è una lamentala tipica...quindi ha pensato bene di consigliarmi di rinforzarla hahahahaha
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-01-2013, 09:21 PM


e ci scommetto che le iperestensioni te le insegnerebbe male, cioè incurvando la schiena in discesa.. come avviene nella totalità delle palestre comuni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 29-01-2013, 09:42 PM


Dico una cosa non scientifica perché è verificata solo nel mio caso. Non mi sembra di entrare in palestra ma in un ospedale, a chi fa male la schiena bassa, a chi poco sopra la chiappa, chi a 18 anni già fa male la parte centrale della schiena, tutti fanno gli squat a piedi paralleli e stretti che fa bene ai quadricipidi con pesi ridicoli per i loro anni di allenamento. Io fuori dal coro li faccio come ho letto su internet, non so cosa sia il mal di schiena.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-01-2013, 09:27 AM


ciao,

Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
O meglio c'entra, ma in uno stacco eseguito eseguito correttamente la parte bassa della schiena deve prendersi carico solo del 25% del carico appunto il resta correggetemi se sbaglio deve essere cosi suddiviso = 25% zona addominale; 25% zona anteriore della coscia; 25 % zona glutei...
Invece di stare a farti tante speculazioni mentali, comincia a fare stacco (e fai dei video). Una volta che provi, ti renderai conto di quanto irrilevanti siano certe idee che hai in testa.
Soprattutto, ti renderai conto di quanto poco produttivo sia ragionare in termini di singoli muscoli per uno come te, che e' principiante e pure in condizioni fisiche piuttosto carenti (se e' vero che riesci a malapena a staccare con 20Kg, come hai scritto tu).

Buon lavoro, e buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0