Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 09-01-2013, 10:21 PM


in attesa di gentile risposta, pongo un altro quesito.

A volte dopo gli esercizi tipo curl con manubri o alzate laterali sentivo un senso di leggerezza compiendo lo stesso movimento senza manubrio, come se l'arto non pesasse più.
Ad es. dopo le alzate laterali imitavo un uccello in volo perché mi divertiva sentire le braccia senza peso!
Altre volte invece, con pesi più alti e serie diverse, i muscoli sono semplicemente stanchi, non c'è quel senso di leggerezza appena finito l'esercizio...sono sensazioni da tener conto in senso allenante?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 09-01-2013, 10:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da olindolindo Visualizza Messaggio
...sono sensazioni da tener conto in senso allenante?
...direi proprio di no!

Un saluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 21-01-2013, 05:21 AM


E SUCCESSO!

Stavo provando panca piana con 78kg (il mio peso) prima serie ok, seconda serie...zack! Sono rimasto sotto!
Fortuna ha voluto che in quel momento non fossi solo in casa, quindi ho chiesto aiuto, ma è stato un caso. Come risolvere?
Pensavo di sostituire il bilanciere con i manubri, ma tirarli su e rimetterli a terra sarebbe ancora più rischioso.

Come si può eseguire panca piana in sicurezza senza assistenza?

Inoltre ho notato che il busto si piega verso il lato sinistro, come in questo video, ovviamente non così esagerato e senza inclinare l'asta

Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito Video - 22-01-2013, 01:54 AM


Ecco finalmente un video di alcuni esercizi del workout da voi consigliato.

La panca piana è oscena (probabilmente anche il resto), vedersi da fuori è tutt'altra cosa! In questo caso è meglio abbassare i carichi e migliorare l'esecuzione? Ho un pettorale più debole dell'altro, sembra il destro.
Ormai è quasi un mese e sono sempre fermo a 60kg, riesco a metterne 80 per la prima serie, ma non riesco a fare la seconda, alzo tutto storto!

Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 22-01-2013, 08:39 PM


Ciao,
ho dato un'occhiata veloce al video, nello stacco quanto peso stai usando? sembra molto leggero. Poi devi partire con la sbarra a circa 22cm da terra, secondo me parti molto più basso. Per la panca devi cercare di rimanere moooolto più compatto, discesa lenta, fermo al petto (che non fai) e poi riparti. Comunque se non l'hai già fatto leggiti gli articoli di IronPaolo per quanto riguarda l'esecuzione degli esercizi, ti chiariranno molte cose.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 22-01-2013, 08:56 PM


Faccio alcune considerazione di carattere generale:

-nello stacco usi un peso che, con tutta probabilità, potresti usare per il rematore, perciò vanno rivisti tecnica (in primis) e carico;
-nella panca devi importi mentalmente e fisicamente di non muoverti, pena la perdita di stabilità di tutto il corpo, e devi chiudere simmetricamente in alto;
-nel lento in piedi devi "entrare sotto il bilanciere" una volta iniziata la concentrica.

Come ti ha detto Prison, leggiti bene i vari articoli di IronPaolo perchè sei molto a digiuno di tecnica (e te lo dico anche e soprattutto affinchè non ti faccia male).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 23-01-2013, 02:18 AM


Stacco e panca sono eseguiti con 60kg, purtroppo ho finito i dischi e non trovo negozi dove li vendano a meno di 2€/kg!
Per arrivare a 78kg ho aggiunto 4 cavigliere

Lo stacco io lo facevo quasi fino a terra, ignoravo il fatto dei 22cm!
In ogni caso per migliorare la tecnica, in particolare per fare panca senza torcermi il busto, devo calare il peso, giusto? In questo caso meglio aumentare le ripetizioni, tipo 7x5 al posto del 5x5?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 23-01-2013, 08:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da olindolindo Visualizza Messaggio
In ogni caso per migliorare la tecnica, in particolare per fare panca senza torcermi il busto, devo calare il peso, giusto? In questo caso meglio aumentare le ripetizioni, tipo 7x5 al posto del 5x5?
Si esatto devi calare il peso, però se poi aumenti le ripetizioni sei al punto di partenza! Togli solo ghisa e continua con il 5x5, cercando di migliorarti tecnicamente il più possibile, continua a filmarti e posta i video.

Un saluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
marcobjj marcobjj Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Apr 2012
Età: 33
Predefinito 25-01-2013, 12:29 AM


Ti do un consiglio per il lento avanti che mi sembra non ti abbia detto nessuno: avvicina molto di più le mani, l'apertura deve essere appena più larga delle spalle.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 25-01-2013, 02:34 AM


Grazie mille a tutti, molto gentili. Oggi ripeto la full, vedo di calare i carichi in panca, aumentarli nello stacco ed avvicinare le mani nel lento avanti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 25-01-2013, 10:24 PM


Stasera ero di fretta, non sono riuscito a filmare, ma avrei un paio di domande: ho notato che qui si parla spesso di powerlifting e mi sembra di capire che molti di voi lo sono.
Che differenze di allenamento ci sono rispetto ai bodybuilders o ai più "contenuti" fitness?
E soprattutto, a livello iniziale si fanno distinzioni o posso andare tranquillo con questi 5-6 esercizi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
marcobjj marcobjj Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Apr 2012
Età: 33
Predefinito 25-01-2013, 11:44 PM


Un PL si allena per migliorare il massimo carico in stacco, panca e squat e certi esercizi non li prende in considerazione. Nel fitness e nel bodybuilding ci sono varie correnti di pensiero. Secondo me la panca, lo squat e lo stacco sono indispensabili anche per un bodybuilder (anche se non avrà i massimali di un pl). Se uno fa fitness può anche accontentarsi di fare quegli strani circuiti che propongono a volte nelle palestre. Dipende sempre da cosa vuoi ottenere. Se sei un principiante comunque ti conviene concentrarti su 4-5 esercizi base, che ti faranno aumentare sia la forza sia la massa. Poi quando avrai una buona base si possono aggiungere un po' di curl, pompaggio ecc. Però da quel che vedo nelle palestre chi fa solo macchine o esercizi di isolamento ottiene poco e niente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 11-03-2013, 03:40 PM


Ciao di nuovo!
E' da un paio di mesi che continuo con questa scheda fullbody, però l'inverno mi ha portato diversi malanni, in media mi alleno 3 settimane ed una resto fermo con la febbre! In ogni caso sono stato costante 3 volte a settimana. Però mentre con il curl con bilanciere sono riuscito a salire di 10kg, con la panca piana...idem! In due mesi sono riuscito a salire di soli 10kg, ovvero da 60 a 70kg e non riesco nemmeno a finire la prima serie da 5! E' normale o c'è qualcosa che non và? Speravo in paio di mesi di arrivare a 82, il mio peso attuale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 19-03-2013, 12:11 PM


Up per sistemare la scheda a pari con l'alimentazione.

Attualmente eseguo una scheda ABA parziale, ovvero ho eliminato squat, stacchi e trazioni per mancanza di attrezzatura e gli addominali in quanto li inserirò con la bella stagione nella sessione cardio, visto che più che far massa devo togliere grasso.

Lunedì:
Panca piana 5x5, 70kg a scalare fino a 63
Curl bilanciere 10x3 20kg, la seconda serie con 30kg
Lento avanti 10x3

Mercoledì:
Curl con bilanciere/manubri 10x3 20-30kg/10kg
Frech press/trazioni ai cavi singole 10x3 20kg/8kg
Alzate laterali in piedi/su panca inclinata 3x10, 8-10kg
Rematore con manubrio 3x10 20kg

Venerdì=lunedì
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 19-03-2013, 01:54 PM


La scheda postata è davvero incompleta
Squat,stacchi e trazioni sono davvero importanti come esercizi e il miglior consiglio che ti posso dare è di attrezzarti per farli in sicurezza
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0