Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 247
Data registrazione: Jun 2007
Località: perugia
Predefinito esercizio base x il petto... le croci!! - 11-01-2008, 01:17 PM

esercizio base x il petto... le croci!!


Allora, ho cominciato l'hanno nuovo con un nuovo allenamento e ho deciso di mettere come esercizio base x il petto le croci, ovvio pensando che io rientro in quei soggetti in cui sia un fondamentale e nn un complementare...


1)croci panca orizzontale 3x8/10 ced.
2)croci panca inclinata 3x8/10 ced.
3)chest press o
panca con bilanciere o
spinte manubri p. incli. (quello che mi gira insomma) 3x8/10 @10/12rm

nulla di che una cosa molto semplice..
Qualcuno ha mai impostato una scheda in questa maniera??

cosa mi consigliereste??

p.s.
penso che una delle 2 croci la sostituisco con qualche croce al cavo

il primo x traumatizzare meno l'articolazione...



Ultima Modifica di Futuro : 11-01-2008 01:37 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-01-2008, 02:44 PM


Ma vuoi fare massa con le croci?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 11-01-2008, 04:32 PM


le croci traumatizzano molto le articolazioni ... a livello delle spalle ... potresti anche infiammare muscoli e tendini quindi okkio al peso e cerca di fare l'esercizio in maniera corretta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-01-2008, 04:56 PM


Infatti le croci servono giusto come lavoro di rifinitura ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 247
Data registrazione: Jun 2007
Località: perugia
Predefinito 11-01-2008, 10:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Ma vuoi fare massa con le croci?
Gundam penso che l'affermazione di dire che le spinte nn sono un base x tutti sia accettata da tutti...

quindi x quelli che nn hanno questo esercizio come base x sviluppare meglio il petto servono le croci... nn vedo altrimenti!!

poi sono uno che gli piace provare e sperimentare quindi i risultati ve li faccio sapere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 11-01-2008, 10:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Futuro Visualizza Messaggio
Gundam penso che l'affermazione di dire che le spinte nn sono un base x tutti sia accettata da tutti...

quindi x quelli che nn hanno questo esercizio come base x sviluppare meglio il petto servono le croci... nn vedo altrimenti!!

poi sono uno che gli piace provare e sperimentare quindi i risultati ve li faccio sapere...

Spiega perchè le spinte non sono un base per tutti,così capiamo perchè nel tuo caso lo diventano le croci.

La vedo durissima stimolare il petto con i carichini ridicoli di cavi e croci.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-01-2008, 11:33 PM


prova, avrai visto il video di Shwarznegger ch fa le croci coi manubrioni, ma ricorda che lui usava 180 kg alla panca per fare le serie da 10.
Cmq a parte gli scherzi sono d'accordo con Devil, se hai delle tue idee se le motivi è meglio, puoi anche provare ma è difficile poter considerare le croci un esercizio base
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 247
Data registrazione: Jun 2007
Località: perugia
Predefinito 12-01-2008, 01:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Spiega perchè le spinte non sono un base per tutti,così capiamo perchè nel tuo caso lo diventano le croci.

La vedo durissima stimolare il petto con i carichini ridicoli di cavi e croci.
certo che te lo spiego..

prima te spiegami allora perche fai la distinzione

1 base
1 complementare

xche nn li chiami semplicemente:

1 di spinta
1 mov. a croce

in quanto x te è la stessa cosa..

ti spiego citando alcune fonti e nn con parole mie...

L’antropometria e l’anatomia umana ci insegnano tanto in merito ai cosiddetti ‘biotipi morfologici’ e di ogni soggetto e rappresentati dal l’abito morfologico, anatomico appunto, che per una serie di caratteristiche articolari, muscolari e strutturali, caratterizzano e distinguono un po’ tutti noi.

I due ‘biotipi costituzionali’ più frequenti e particolari sono: il CLAVICOLARE E IL TRAPEZOIDALE, esponendo in breve i piani anatomici sui quali lavora meglio o peggio per conformazione osseo-articolare,i gruppi muscolari che necessitano di maggior attenzione e gli esercizi a ciascuno più adatti e quelli invece sconsigliati.

Biotipo Clavicolare
è definito così per la particolare struttura del cingolo scapolo-omerale abbastanza accentuata e ‘larga’ sul piano frontale, che gli conferisce appunto, clavicole larghe, petto piatto e generalmente tricipiti e deltoidi già ben sviluppati e tonici.

In questo caso i PETTORALI
vengono lavorati in esercizi eseguiti sul piano sagittale, per cui sono svantaggiati.
Gli esercizi migliori sono: CROCI SU PANCA PIANA E CROCI SU PANCA INCLINATA.( aggiungo un ottimo metodo x isolare il lavoro del petto e nn far lavorare il deltoide spinte panca declinata)
Le classiche distensioni su panca piana con bilanciere dan poco risultato perché il clavicolare tende ad usare maggiormente i muscoli delle spalle e dei tricipiti che partecipano in buona percentuale in questo esercizio bi-articolare e che quindi rappresentano ‘i punti forti’ del soggetto, a discapito di quelli deboli, cioè i pettorali.
Tuttavia, restando su un esercizio bi-articolare su panca, potremmo proporre le DISTENSIONI SU PANCA INCLINATA CON BILANCIERE O CON MANUBRI, esercizio più vantaggioso in quanto, data la posizione inclinata della panca, permette una migliore mobilità ed escursione scapolo-omerale retro ponendo le spalle e i gomiti.

Biotipo Trapezoidale
Osservato frontalmente,presenta generalmente un trapezio molto accentuato rispetto ai deltoidi, conferendogli la classica forma a ‘spiovente’. Strutturalmente le clavicole sono piuttosto corte e questo soggetto sviluppa molto facilmente con l’allenamento soprattutto i PETTORALI, I BICIPITI E IL TRAPEZIO.
Riesce a lavorare molto bene con esercizi che sviluppano un movimento sul piano sagittale e incontra difficoltà invece in quelli che lavorano sul piano frontale. I gruppi muscolari ai quali prestare quindi particolare attenzione sono: DELTOIDI, DORSALI, TRICIPITI..

Ci sarebbero pure altre indicazioni ma sono off topic..

Vi dico la verità che stà cosa la sò da molto ma nn l'ho mai fatta fare a nessuno in quanto nn voglio sembrare un eretico.. (spero che capiate il senso) Adesso la provo io e poi faccio valuterò se efficace o meno..

Molto o.t.
Cmq Devil io nn ti conosco, nn sò se è il tuo tono che è un pò aggressivo oppure forse nn ho imparato a capirti...
MA mi sembri sempre un pò incazzato e scontroso nelle tue risposte.
Io sò de pace.. lo dico x te e x le tue coronarie..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 12-01-2008, 09:32 AM


Si dice esercizio di base, quando il movimento dell'esecuzione forma una linea retta, mentre si dice esercizio complementare quando il movimento dell'esecuzione forma un'arco.
Io ho sempre saputo cosi, quindi, le spinte sulla panca con manubri o bilanciere sono esercizi di base, mentre le croci sono complementari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 12-01-2008, 10:25 AM


Non sono io a fare la distinzione tra ex base di spinta e complementari,la fanno decenni di fisiologia nel BB e decine di migliaia di petti ingrossati con queste direttive.

Qui siamo aperti a qualunque teoria ognuno voglia supportare,ovviamente se si parte sovvertendo l'ordine delle cose ci si deve aspettare un minimo di perplessità,in ogni caso hai fatto bene a specificare che ritieni questo metodo efficace per te.

Il fatto oggettivo è che qualsiasi esercizio di isolamento del petto,che sia croci,cavi o quel che vuoi ha un leveraggio svantaggioso rispetto agli ex di spinta e ti costringe a lavorare con carichi veramente bassi,ergo hai una capacità di stimolazione delle fibre bassissima...potrebbe andare bene per un sedentario,nei primi 2 mesi di allenamento ma poi basta.

Questo a prescindere da qualsiasi suddivisione muscolo/scheletrica dell'essere umano,in due o mille gruppi perchè son classificazioni che lasciano il tempo che trovano quando ognuno di noi deve fare i conti con la propria biomeccanica,diversa da qualsiasi altro...quindi meglio cercare di conoscere se stessi il più possibile.

Siamo come fiocchi di neve,tutti simili ma con grandi differenze...quindi ben venga la tua sperimentazione,facci sapere i risultati ma IMHO non aspettarti miracoli.

P.S. Io non sono uno di quelli che sparge cortesia e faccine,vuoi per carattere vuoi perchè su FU l'80% dei post è nelle sezioni tecniche,quindi spazio alla sostanza più che alla cornice...non mi sembra però di essere stato scortese,spesso poi scherzo usando toni cattivi con chi ho confidenza.

Ti ricordo che mi hai chiesto "Natural?" dopo credo 10 minuti che avevo caricato la foto in firma,mica me la sono presa...

Ultima Modifica di Devilman : 12-01-2008 10:28 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 12-01-2008, 10:40 AM


io alleno l'addome nel metodo opposto di come si dice eppure mi risponde sempre bene .. per il petto sapevo che dopo gli esercizi di base o insieme tipo superserie per isolarlo si usavano i cavi ... magari questo allenamento sara piu proficuo per lui ... di sicuro non in termini di forza ... cmq poi ci dirai

Ultima Modifica di greatescape : 12-01-2008 10:48 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 247
Data registrazione: Jun 2007
Località: perugia
Predefinito 12-01-2008, 11:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Non sono io a fare la distinzione tra ex base di spinta e complementari,la fanno decenni di fisiologia nel BB e decine di migliaia di petti ingrossati con queste direttive.


Qui siamo aperti a qualunque teoria ognuno voglia supportare,ovviamente se si parte sovvertendo l'ordine delle cose ci si deve aspettare un minimo di perplessità,in ogni caso hai fatto bene a specificare che ritieni questo metodo efficace per te.

Il fatto oggettivo è che qualsiasi esercizio di isolamento del petto,che sia croci,cavi o quel che vuoi ha un leveraggio svantaggioso rispetto agli ex di spinta e ti costringe a lavorare con carichi veramente bassi,ergo hai una capacità di stimolazione delle fibre bassissima...potrebbe andare bene per un sedentario,nei primi 2 mesi di allenamento ma poi basta.

la capacità di reclutare + fibre in un esercizio nn è data solo dal carico, ma pure dal rage di movimento(ed altri fattori che adesso nn ci interessano).. altrimenti potrei fare 1/100 di squat con 800kg ma penso che sia ovvio x tutti che nn è la stessa cosa..
Sta a noi ed alla unicità di ogni individuo trovare un giusto compromesso INDIVIDUALE tra un movimento bello ampio e carichi soddisfacenti..


Questo a prescindere da qualsiasi suddivisione muscolo/scheletrica dell'essere umano,in due o mille gruppi perchè son classificazioni che lasciano il tempo che trovano quando ognuno di noi deve fare i conti con la propria biomeccanica,diversa da qualsiasi altro...quindi meglio cercare di conoscere se stessi il più possibile.

Siamo come fiocchi di neve,tutti simili ma con grandi differenze...quindi ben venga la tua sperimentazione,facci sapere i risultati ma IMHO non aspettarti miracoli.

giustissimo

P.S. Io non sono uno di quelli che sparge cortesia e faccine,vuoi per carattere vuoi perchè su FU l'80% dei post è nelle sezioni tecniche,quindi spazio alla sostanza più che alla cornice...non mi sembra però di essere stato scortese,spesso poi scherzo usando toni cattivi con chi ho confidenza.

Bhè dire: << spiega x te xchè è un base o un complementare..>> mi è sembrato un pò arrogante, quasi come tono di sfida.. Internet è un micidiale mezzo di comunicazione ma che ha volte, come in questo caso può creare incomprensioni in quanto nn si ha idea del tono dell'altra persona.. per evitare malintesi infatti ti ho chiesto se sono io che nn ho imparato a conoscerti oppure...

Ti ricordo che mi hai chiesto "Natural?" dopo credo 10 minuti che avevo caricato la foto in firma,mica me la sono presa...

Sorry ma xche te la dovevi prendere?? ti offro LA MIA CHIAVE DI LETTURA a questa cosa..

Se nn lo sei consideralo pure un complimento in quanto hai raggiunto dei risultati che possono sembrare che nn sei natural!!

se lo sei vuol dire che è una cosa in cui credi, se è una cosa in cui credi nn vedo xche ti deve dare fastidio.. Io se faccio una cosa è xche sono convinto!!

cmq x intenderci nn pensavo che ti poteva dare fastidio e mi scuso a priori..
mado cmq nn pensavo di fare tutto stò baccano!!

Ultima Modifica di Futuro : 12-01-2008 11:18 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 14-01-2008, 08:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da Futuro Visualizza Messaggio
Gundam penso che l'affermazione di dire che le spinte nn sono un base x tutti sia accettata da tutti...

quindi x quelli che nn hanno questo esercizio come base x sviluppare meglio il petto servono le croci... nn vedo altrimenti!!

poi sono uno che gli piace provare e sperimentare quindi i risultati ve li faccio sapere...
Sono sicuro che troverai presto la risposta giusta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 247
Data registrazione: Jun 2007
Località: perugia
Predefinito 21-01-2008, 02:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da Futuro Visualizza Messaggio
Allora, ho cominciato l'hanno nuovo con un nuovo allenamento e ho deciso di mettere come esercizio base x il petto le croci, ovvio pensando che io rientro in quei soggetti in cui sia un fondamentale e nn un complementare...


1)croci panca orizzontale 3x8/10 ced.
2)croci panca inclinata 3x8/10 ced.
3)chest press o
panca con bilanciere o
spinte manubri p. incli. (quello che mi gira insomma) 3x8/10 @10/12rm

nulla di che una cosa molto semplice..
Qualcuno ha mai impostato una scheda in questa maniera??

cosa mi consigliereste??

p.s.
penso che una delle 2 croci la sostituisco con qualche croce al cavo

il primo x traumatizzare meno l'articolazione...
stò facendo quanto detto e voglio postare le mie impressioni..

1settimana dopo questo allenamento..

fortissimi dolori al petto ma penso che siano dovuti all'influenza che mi ha colpito il giorno dopo e mi ha inibito il recupero..

2settimana

ho fatto:
croci al cavo 3x10 ced.
croci manubri panca orizzontale 3x10 ced.
spinte panca inclinata 3x8 @10-12rm

poi mi sentivo come se avessi fatto poco e quindi ho aggiunto

panca orizzontale con bilanciere 3x6/8 ced.

Cosa vi devo dire?? forse c'avevate ragione voi, il petto nn me lo sento pompato finito il work, xò devo dire che mi capitava spesso che alla fine di un work pesante x il petto, sentivo che mi lavorava molto le spalle e soprattutto il dorsale, xciò ho optato x questa tipologia di allenamento..

Con questo metodo penso di riuscir ad isolare bene il petto ma nn sò riesco a stressarlo al meglio possibile..

mercoledì c'ho la terza seduta di allenamento.. posterò le sensazioni!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 21-01-2008, 03:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Futuro Visualizza Messaggio
stò facendo quanto detto e voglio postare le mie impressioni..

1settimana dopo questo allenamento..

fortissimi dolori al petto ma penso che siano dovuti all'influenza che mi ha colpito il giorno dopo e mi ha inibito il recupero..

2settimana

ho fatto:
croci al cavo 3x10 ced.
croci manubri panca orizzontale 3x10 ced.
spinte panca inclinata 3x8 @10-12rm

poi mi sentivo come se avessi fatto poco e quindi ho aggiunto

panca orizzontale con bilanciere 3x6/8 ced.

Cosa vi devo dire?? forse c'avevate ragione voi, il petto nn me lo sento pompato finito il work, xò devo dire che mi capitava spesso che alla fine di un work pesante x il petto, sentivo che mi lavorava molto le spalle e soprattutto il dorsale, xciò ho optato x questa tipologia di allenamento..

Con questo metodo penso di riuscir ad isolare bene il petto ma nn sò riesco a stressarlo al meglio possibile..

mercoledì c'ho la terza seduta di allenamento.. posterò le sensazioni!!
chiacchieroneeeeeeeeeeeeeeeee
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0