Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-03-2010, 01:19 PM

Parere Scheda ! E Dubbi Esercizi !

Quote:
Originariamente inviato da paradox91 Visualizza Messaggio
Perchè questo allenamento dovrebbe esser migliore di quello che ho postato? Vorrei avere delle risposte concrete, non è riferito a te, ma in generale. Cioè mi spiego meglio, tu mi dici seguire la scheda che hai postato.ma il motivo reale qual'è in termini tecnici?
Grazie
Il motivo e' che un esercizio come lo squat, o lo stacco, mettono sotto stress tutto il corpo: muscoli, ossa, legamenti, tendini, sistema circolatorio e nervoso.
Un tessuto organico stressato risponde adattandosi, cioe' irrobustendosi/ingrandendosi, in modo da essere meglio preparato ad affrontare il ripetersi dello stress.

Nel caso dello squat/stacco/etc quindi, l'intero organismo, in tutte le sue componenti, reagisce allo stimolo/stress allenante. L'adattamento e la crescita sono quindi portati avanti da tutto il corpo, insieme. Detto in altre parole, lo stimolo ad adattarsi e crescere e' il massimo possibile.

Gli esercizietti di isolamento stressano sono una parte minima del corpo, e quindi lo stimolo a crescere e' molto ridotto rispetto a quello fornito da un esercizio multiarticolare.

Inoltre: il corpo umano funziona come un insieme, non come una somma delle parti. Per fare un esempio, non c'e' alcun movimento naturale che prevede la contrazione dei soli femorali, senza la partecipazione dei quadricipiti. Fare un leg curl + un leg extension non da lo stesso risultato di uno squat: nel secondo caso, tutti i muscoli della gamba partecipano allo sforzo in maniera bilanciata, e muovendosi secondo un range di movimento che e' naturale, e dettato dalle proporzioni del corpo, non dalle leve di una macchina. Di conseguenza vengono coinvolti molti piu' muscoli, e lo stimolo allenante, di cui si e' parlato sopra, e' maggiore.

Spero di essere stato utile.

Buona giornata.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione