Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-02-2010, 07:53 PM


ma con la tavoletta sotto non so poi era attaccata anche al computer
cmq tavolette piu altre cose per la stabilita si stanno iniziando ad usare anche negli sport
sicuramente vanno contestualizzati ma ho visto farci curl per i bicipiti alzate laterali ma erano su bozu (quelle mezze sfere con fondo piatto)
come anche altri esercizi sulle fitball

diciamo che cosi dovrebbero allenare il core oltre l'equilibrio

i video fanno parte di una squadra di pallavolo quindi in teoria sono video con "logica" dietro


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-02-2010, 08:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
tra poco la tipa sorreggerà un elefante sulla testa.....qualcuno mi sa dire che utilità apporta al training questo approccio???
se non ce lo sai dire tu..cosa possiamo mai ipotizzare noi?! dici che è nosense quindi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 26-02-2010, 08:16 PM


bhe, io sono abbastanza cerebroleso quando si parla di propriocezione mentre si fanno esercizi con sovraccarico, quindi ne direi solo male, conoscendo questo mio "pregio", la domanda la rivolgo ha chi ha esperienze positive con questi approcci.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-02-2010, 08:27 PM


allora l'attrezzo si chiama bosu e non bozu come avevo scritto sorry
gli esercizi che avevo visto utilizzare in altri video, erano fatti su 2 bosu piu piccoli uno per ogni piede
scrivendo su google bosu squat si trovano tantissimi collegamenti siti e altre cose
quindi c'e' proprio un sistema di allenamento dietro questi attrezzi

non vorrei sbagliarmi ma tempo fa lessi che si stava iniziando ad utilizzare certi strumenti legati al campo della fisioterapia anche per l'allenamento
per allenare core e stabilità
la reebook tempo fa fece una piattaforma instabile per allenarsi tipo step

i video fanno parte di una squadra di pallavolo e quella tavoletta era anche collegata al computer e la ragazza monitorata quindi penso che qualche utilita almeno per chi lo stava facendo fare l'aveva

guarda armando di video ce ne stanno tanti anche con carichi e non solo corpo libero



un discorso del genere era stato affrontato anche con la panca e l'instabilità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 27-02-2010, 02:11 PM


Great, posso raccontarti di cose allucinanti fatte con la propriocezione e il sovraccarico.
Il punto è capire realmente se questo approccio apporti dei benefici reali e quantificabili SUPERIORI ad allenamenti "normali".
La bosu è un ottimo attrezzo, come tanti del resto, specialmente in ambito riabilitativo, ma qui si parla di allenamento->performance.
Queste forme di training complesse, che generano variabili caotiche non facilmente monitorizzabili, determinano dei cambiamenti neuromuscolari tali da influire sulla prestazione in modo marcato?
Personalmente non ho il tempo, in parte la voglia, i soldi, per andare in direzioni che a priori non mi convincono ne mi stimolano perchè non vedo una coerenza in ciò che viene proposto, ma è solo un mio pensiero.
Chi ha esperienze positive, può esserci di aiuto facendo una sensata discussione.

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 27-02-2010 02:15 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-02-2010, 02:52 PM


io non lo so armando non ho ancora la capicita di capire (e su certe cose forse sara difficile averla) se una cosa è buona al 100% do sempre il beneficio del dubbio
cerco di guardare e capire dove posso e magari alla fine la provo pure
quello delle alzate laterali o del curl ai bicipiti sui bosu lo proverei sinceramente ma non li ha da me in palestra
attualmente sto facendo un allenamento dove sono inserite le spinte con manubi per petto su fitball e mi stro trovando molto bene riesco ad avere quasi gli stessi carichi su panca senza problemi di stabilità

a me piacevano gli studi di bosco e gli allenamenti con le pedane vibranti pero non so dove guardare
ma alla fine anche li non potrei metterli in pratica, cmq mi piacerebbe a scopo personale sempre nell'ottica allenamento, cioè con una sorta di programma impostato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 27-02-2010, 03:03 PM


La pedana vibrante (vibrazioni) è una cosa differente.
Attualmente qualcuno fa allenamenti con sovraccarico su questa apparecchiatura, altri invece hanno creato una tavola propriocettiva vibrante.
Il punto è che fare curl o alzate laterali su una superficie instabile a cosa serve?
Se fare squat in instabilità può forse avere un senso, fare esercizi per la parte superiore in instabilità inferiore ha molto meno senso.
Finquando si migliora l'aspetto propriocettivo, in modo classico, ben venga, ma mixare troppo le carte in tavola a mio parere porta solo a confusione e spesso si perde per strada quel poco di scientificità che c'è alle spalle di tali metodiche.

PS: capire e beneficio del dubbio, devono sempre esserci, ma devi avere gli strumenti (tecnici e tecnologici) per affrontare l'argomento, altrimenti rimane limitato alla sola tua esperienza e in ambito scientifico ha poco senso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-02-2010, 03:24 PM


come la vedo io diciamo che serve a far lavorare un po' tutti i muscoli "stabilizzatori" del corpo cioe facendo lavorare un po' il core
gli esercizi delle alzate laterali e bicipiti li ho visti su 2 bosu piccoli (o meduse) messe dal verso della parte piatta sul pavimento
il carico naturalmente soprattutto era un po' piu leggero cercando di controllare bene il peso senza cheating o oscillazioni
un po' come la panca che sta promuovendo simmons con bilanciere di bambu e kettlebell attaccati

non so forse per il concetto che a volte si tende a isolare troppo certi muscoli cosi da creare nel tempo anelli deboli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 27-02-2010, 03:31 PM


...c'è troppo business nello sport e quindi -> tante stupidaggini.
Dalla canna di bamboo (io avrei usato il frassino, non si sa mai se c'è qualche vampiro in giro) a chi si inventa le cose più disparate mixando tecnologie e pesi.
Credi che il tuo "core" benefici da questo lavoro? Vuoi un "core" invidiabile, usa i kettlebell e le isometrie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-02-2010, 03:58 PM


avevo iniziato ad inserire qualcosa come esercizi presi da quelli fatti con i kettlebell utilizzando dei manubri
ora gli dedichero una parte piu importante dell'allenamento inserendo anche altri esercizi
grazie per i consigli che dai qui nel forum
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0