Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Fight Zone
> Fighting World > Arti marziali: schede informative
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Arti marziali: schede informative
Le schede sulle principali arti marziali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Arti marziali: schede informative

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito Condizionamento Delle Tibie Nella Muay Thai - 09-12-2008, 03:24 PM

Condizionamento Delle Tibie Nella Muay Thai


La cosa ke caratterizza di più un nakmuay (pugile di muay thai) è il suo estremo condizionamento osseo-tendineo, nn c'è una discussione sulla thai ke nn finisca sul condizionamento.
In generale il pugile tende a condizionare tutte le parti del proprio corpo: testa,gomiti,avambracci,nocche,ginocchia,tibie e piedi sia per il collo(ke può andare su un gomito) sia per la pianta per rendere più decisi i tiip(calci frontali)

naturalmente il discorso di condizionamento è piuttosto similare per tutte queste ossa e cioè basando il lavoro sul colpire ripetutamente.

Su richiesta dei ragazzi e anke perkè l'argomento è sempre scottante mi soffermerò sul condizionamento delle tibie.

UN PO' DI ANATOMIA:

la tibia è un'osso ke si trova medialmente verso il centro o un po' in avanti rispetto al perone essa è il secondo osso più lungo del corpo umano ed ha una struttura "a forma di diamante"-triangolare paragonabile ad una spada medievale nn per niente nei camp thailandesi si usa dire "affilare le spade" quando si lavora al sacco pesante per il condizionamento.

CHE SUCCEDE QUANDO SI "INDURISCE" LA TIBIA:
Cm tutti sappiamo i muscoli ricevono uno stimolo e il corpo umano reagisce per ricostruirli più forti e più grossi(si spera) è ovvio ke dipende dal tipo di lavoro, stesso discorso vale per le tibie e tutte le ossa del corpo umano e cioè quando si va a colpire con la tibia riceviamo una certa resistenza esterna e quindi si va a creare un microtrauma(cm una piccolissima frattura) nella densità ossea ke è formata da tanti "buchini"; quest'ultimi avvenuto il trauma vengono resi più ristretti e compatti dal nostro sistema di difesa e quindi più resistenti, dobbiamo fare attenzione perkè questa microfrattura è quasi sempre incompleta perciò è riparabile "volta per volta" in quanto nn si interrompe la densità ossea nella sua completezza(vedi fratture complete o scomposte cm succede spesso ai calciatori).
Quelle dei pugili quindi sono microfratture chiamate a "legno verde" ke guariscono in una 10ina di giorni circa o anke molto meno(vedi genetica thailandese) perciò il nostro organismo forma dei veri e propri "calli ossei" inizialmente "provvisori" ke diventeranno allenandosi costantemente calli ossei definitivi(quando i "buchini" si fondono e induriscono completamente) e quindi andranno a creare la nostra "spada" ke è l'arma più pericolosa di un nakmuay.

CON QUALI METODI SI CONDIZIONANO LE TIBIE:
in 10 anni di pratica da sport da ring dal k1 style alla muay thai più pura ne ho sentite veramente di tutte le salse e alcune pratiche hanno causato infortuni gravi a molti ragazzi ke conosco.
leggende metropolitane: rotolare la bottiglia sulle tibie, rotolare bastoni sulle tibie, colpirsi ripetutamente con qualcosa di duro ecc. così facendo andremo solo a "desensibilizzare" le ossa in pratica è come se andassimo a colpire sotto anestesia alla mano con un pugno con tutta la nostra forza un muro, nn ci faremo niente dal punto di vista del dolore ma ci spakkeremmo tutte le ossa della mano

Come si condizionano veramente: i metodi veri e ke nn arrecano danni sono: colpire il sacco pesante ke è un po' più morbido della tibia duro fuori quindi ma morbido dentro aumentando anke la soglia di dolore, il lavoro ai pao e il lavoro a coppia con le protezioni addirittura il metodo tradizionale thai è quello di colpire ripetutamente un albero di banano perkè la particolarità del fusto del banano è di avere si , la scorza resistente e fibrosa ma l’interno soffice come un cuscino(il discorso di prima),ma soprattutto armandosi di pazienza e di "cervello" perkè il dolore lo si sente sempre, bisogna solo gestirlo.

Piccoli trucchi: qui possiamo paragonare il condizionamento delle tibie al postwo cn i pesi, dobbiamo fare qualcosa!!! perciò dopo l'allenamento al sacco ,ai pao ecc. la prima cosa da fare è massaggiare con energia le tibie, meglio cn un olio o crema di canfora in modo da massimizzare l'afflusso di sangue (e quindi di nutrienti) all'interno delle ossa velocizzando così "l'indurimento".

NOTE: perkè ho usato la parola indurimento sempre tra virgolette? il motivo sta nel fatto ke le tibie nn diventano più dure, perkè la durezza dipende da genetica età ecc, ma bensi più resistenti ai traumi perciò nn bisogna mai abusare delle tibie e "vi sembrerà un paradosso" usare quanto più possibile le protezioni dopo un buon condizionamento, vedi i thai ke usano 2 paratibia per gamba negli allenamenti.


Spero di esservi stato d'aiuto!
con simpatia Gabriele


ARTICOLO SCRITTO DA GABRIELE LETIZIA


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 09-12-2008, 03:47 PM


bel lavoro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 09-12-2008, 04:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
bel lavoro

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
HECKET HECKET Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Dec 2008
Località: Ovunque
Predefinito 10-12-2008, 03:13 AM


Veramente spiegato bene, ankio ne ho sentite di tutti i colori, avevo anche visto gente che per imitare van damme tirava calci agli alberi...
quando appunto i banani sono morbidi, ho visto in thailandia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 10-12-2008, 05:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da HECKET Visualizza Messaggio
Veramente spiegato bene, ankio ne ho sentite di tutti i colori, avevo anche visto gente che per imitare van damme tirava calci agli alberi...
quando appunto i banani sono morbidi, ho visto in thailandia
grazie

cmq i banani li possiamo definire cm "sacchi naturali"

io ho visto gente rotolarsi per ore il mattarello
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
pit88bull pit88bull Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Jun 2009
Età: 34
Predefinito 19-06-2009, 09:46 AM


salve sono nuovo
SCUSATE SE RIESUMO IL POST
è che mi sembrava essenziale fare questa domanda:
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/daniel/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG]
Quote:
Come si condizionano veramente: i metodi veri e ke nn arrecano danni sono: colpire il sacco pesante
la domanda è:
All inizio,ovvero un principiante,deve colpire il sacco pesante con o senza paratibia?
sono piu consigliti,sempre per il principiante,paratibie in pelle sintetica o in pelle vera?o non c'è nessuna differenza....?
grazie mille
attendo vostre risposte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 20-06-2009, 01:28 PM


Ciao Pit e benvenuto su FU.
Trattandosi di condizionamento, ossia di tecniche per il rinforzo e l'ispessimento dei tessuti ossei ed epidermici, capirai bene che lavorare al sacco con i paratibie non ha molto senso.
Essi invece sono molto utili nello sparring per evitare infortuni a seguito di errori tecnici banali (tibia contro ginocchio per esempio...)
Quanto alla composizione, a livello di protezione non fa nessuna differenza il materiale di cui sono rivestiti; a limite è una questione di estetica: i paratibie in pelle sono più fichi; è importante invece l'imbottitura; per andare sul sicuro devi comprare un modello omologato (marchio CE), costa qualcosa in più ma ti assicuro che ne vale la pena, e li puoi usare anche in gara.
Spero di esserti stato utile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
pit88bull pit88bull Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Jun 2009
Età: 34
Predefinito 21-06-2009, 11:38 AM


Ti ringrazio Veleno,molto chiaro ed esauriente!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
elnagualxxx elnagualxxx Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Aug 2009
Età: 45
Predefinito 15-08-2009, 12:00 AM


Ciao Nak e ciao a tutti, per quanto riguarda invece il condizionamento
del collo e del resto del corpo avete qualche dritta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
k3drak k3drak Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Aug 2007
Predefinito 11-09-2009, 08:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da elnagualxxx Visualizza Messaggio
Ciao Nak e ciao a tutti, per quanto riguarda invece il condizionamento
del collo e del resto del corpo avete qualche dritta?
Per il collo, durante gli allenamenti, si fa molto clinch, proprio per condizionare i muscoli del collo. Prima di questo naturalmente, si riscaldano le fasce muscolari del collo stesso, con esercizi che si possono fare tranquillamente da soli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 23-09-2009, 12:55 PM


ottima risposta io per il collo utilizzo il ponte del lottatore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
reziel reziel Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 19
Data registrazione: Mar 2010
Età: 36
Predefinito 12-03-2010, 11:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da NAK Visualizza Messaggio
io ho visto gente rotolarsi per ore il mattarello
lo dici come per dire "guarda sti poveri deficienti", quando invece alcuni hanno una soglia del dolore bassissima e hanno bisogno di desensibilizzare in questo modo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
frasanze frasanze Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Sep 2010
Località: san zenone al lambro
Età: 28
Invia un messaggio via MSN a frasanze
Predefinito 08-09-2010, 03:16 AM


Il sacco pesante a cui ti riferisci di quanti kg dovrebbe essere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 08-09-2010, 12:28 PM


va benissimo il classico banana bag, lungo, il peso parte dai 50kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
pappagall0 pappagall0 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: May 2010
Età: 50
Predefinito 21-11-2010, 12:27 PM


Chiedo scusa, in quanto ignorante in materia, siccome ho comprato un sacco di 28 kg in pelle di toro e l'ho messo abbastanza basso, tirando di tibia nuda, e vi assicuro che diventa rossa dal bruciore, serve a calcificarla o il peso è troppo basso? Grazie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0