Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Sport Estremi - Outdoor Sports
> Arrampicata Sportiva
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
No Pain No Gain No Pain No Gain Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Jun 2009
Età: 34
Predefinito Allenamento completo alpinismo - 17-06-2009, 05:30 PM

Allenamento completo alpinismo


Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi descrivo la mia situazione.

Sono 3 anni che mi dedico a tempo pieno al body building durante la settimana per tenermi in forma (4 allenamenti per settimana), non posso dire di essere un atleta avanzato ma ormai coi pesi me la cavo.
La domenica andavo sempre in montagna per passione(principalmente trekking estivo e sci in pista d'inverno).

Alla fine del 2008 due compaesani mi hanno convinto a provare gli scialpinismo, così ho iniziato a praticare questo meraviglioso sport. Visto che non ero molto allenato le mie escursioni non andavano oltre i 1200 m di dislivello ma il divertimento c'ero lo stesso! Inevitalbimente è nato il mio amore per tutto quello che riguarda la montagna e l'alpinismo.

Così da questa primavera ho iniziato anche ad arrampicare e mi sto allenando (sempre coi 2 compaesani) in falesia, per poi essere pronto ad affrontare qualche via in montagna, per adesso faccio qualche 6a lavorato ma sono in miglioramento

Mi dispiace abbandonare il body building ma ormai l'alpinismo è la cosa che mi da più soddisfazione e so che quella è la mia strada!

Volevo chiedervi consiglio su come impostare la mia settimana in termini di allenamento...
Avrei a disposizione dal martedì al venerdì per allenarmi (vantaggi dell'universitario), ho intenzione di comprare una trave per iniziare ad allenarmi per l'arrampicata ma vorrei anche tenermi allenato col cardio per gli avvicinamenti in montagna e per lo scialp, pensate che potrei tenere anche una sessione coi pesi???


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 18-06-2009, 07:42 AM


Ciao e benvenuto sul forum

Piu' o meno abbiamo seguito lo stesso percorso: body building per anni, seguito da altri sport (arti marziali, tiro con l'arco, mountain bike) tra cui il trekking, e infine l'arrampicata sportiva. Quest'ultimo pero' ha avuto il sopravvento e ora non faccio altro
Il motivo e' semplice: lo sviluppo muscolare eccessivo e' controproducente per arrampicare con profitto; non dico di essere scheletrici, ma bisogna puntare alla giusta massa per questo sport, massa che si ottiene con il lavoro a corpo libero principalmente e poi con l'arrampicata stessa.
Comunque i pesi all'inizio possono dare una mano, ma piu' che altro per mantenere il tono muscolare nei distretti meno impegnati (le gambe), e per rinforzarne altri (le spalle con la cuffia dei rotatori).
In generale con i pesi conviene lavorare con una scheda full body, all'inizio, poi ci si spostera' verso un lavoro mirato qual'ora se ne sentisse la necessita'.

Riguardo la trave, visto che arrampichi da poco, potresti prenderla per il futuro, in quanto ora hai bisogno di imparare la tecnica principalmente e di acquisire confidenza con la roccia, i materiali, le manovre, ecc., quindi ti consiglio di arrampicare il piu' possibile. Piu' avanti, quando avrai raggiunto un livello superiore (sul 7a) potrai pensare ad allenarti con il trave; questo perche' il trave e' pericoloso per le articolazioni e poi perche' non e' divertente come la roccia e, soprattutto, puoi arrivare al 7a senza allenamenti specifici, ma basta un po' di costanza sulla roccia.

In definitiva potresti dedicare un giorno alla settimana ai pesi (full body), due giorni all'arrampicata (falesia/palestra) e un giorno per l'allenamento aerobico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
No Pain No Gain No Pain No Gain Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Jun 2009
Età: 34
Predefinito 18-06-2009, 11:04 AM


Grazie per la risposta

Il mio sogno sarebbe avere una falesia vicino a casa ma abito in pianura
La falesia più vicina è a 1 oretta di macchina e per arrampicare indoor dovrei andare a Trieste (60 km da dove abito).

Di solito vado ad arrampicare la domenica (anche il sabato qualche volta) in falesia abbastanza altine per stare al fresco.
Per i principianti come me so che la cosa fondamentale è la roccia, tanta roccia! Non avendo la possibilità di andare spesso in falesia avevo pensato alla trave....

C'è niente di specifico da fare con l'attrezzatura da body building? A questo punto opterei per 2 giorni di cardio + 2 giorni di full body...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 19-06-2009, 07:38 AM


Di specifico non tanto... diciamo che puoi rinforzare gli avambracci con farmer's walk e stacchi da terra, ma alla lunga servono a poco.
Come programma di allenamento va bene, e a questo punto prevedi di fare anche dello streching, che per noi e' molto utile.

Se puoi arrampicare poco allora il trave e' meglio di niente; inizia comunque sempre con un buon riscaldamento per le braccia e le dita, poi inizia a fare qualche esercizio specifico: sospensioni, trazioni, bloccaggi, passaggi, ecc.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0