Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Sport Estremi - Outdoor Sports
> Arrampicata Sportiva
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito Arrampicata in-door e corsi - 11-05-2012, 10:12 AM

Arrampicata in-door e corsi


Ciao,
non sapevo bene dove chiedere e a dir la verità non so neanche bene cosa chiedere...

E' da almeno un paio d'anni che vorrei provare l'arrampicata in-door, poi per un motivo o per l'altro ho sempre rimandato. Di recente hanno aperto una nuova palestra nella mia zona ed è da un paio di mesi che devo andarci con un amico, non dico esperto ma che ha già un'esperienza di base, ma causa impegni vari rimandiamo sempre...

Ora, vorrei andarci anche da solo, però non ho mai fatto un corso e, a dir la verità, neanche vorrei farlo. Al di là del costo non proprio trascurabile (si parla di 200€ + noleggi vari), non voglio (ne potrei) impegnarmi in giorni e orari fissi.

Quindi, arrivando al dunque, secondo voi ha senso andare, fare ogni tanto l'ingresso singolo, e improvvisare?
Chiaramente non mi riferisco alle pareti da fare con l'imbrago e compagno ma a quelle basse con i materassoni...

Eventualmente, conoscete un sito dove vengono spiegati i rudimenti?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 11-05-2012, 10:46 AM


Vai e prova, almeno il divertimento e` assicurato e poi vedi se la sensazione ti ispira. Poi per esperienza se nella palestra c'e` qualcuno di buona volonta` l'aiuto 'live' e` il migliore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-05-2012, 01:30 PM


Concordo con vodka, la prima cosa da fare è provare (di solito le palestre "offrono" un ingresso) perchè è solo così che capisci se l'arrampicata può piacerti oppure no.
Normalmente poi trovi sempre qualcuno che da qualche indicazione su come muoverti, però in linea di massima devi solo imparare a muoverti sul pannello "ascoltando" il tuo corpo e regolando la posizione di equilibrio di conseguenza. Poi potresti anche provare qualche circuito molto facile (ci sono sempre) per vedere sin dove arrivi, perchè è in queste situazioni che ti metti veramente alla prova
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 11-05-2012, 01:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ciao,
non sapevo bene dove chiedere e a dir la verità non so neanche bene cosa chiedere...

(...)

Eventualmente, conoscete un sito dove vengono spiegati i rudimenti?

Ciao po-ol, secondo me la cosa migliore che puoi fare e andare al CAI del tuo paese e farti un bel corso di base di arrampicata; hai diverse scelte, e oltre alle uscite hai dei giorni in cui ci sono i corsi teorici; gli insegnanti sono tutti guide alpine, e c'è una grande professionalità.

In questo modo oltre ad arrampicare ti fai una cultura e entri in contatto con un ambiente alpinistico serio.

In ogni caso i miglior testi di arrampicata per i principianti, più che quelli del Jolly, o altri sono di Paolo Caruso. Cerca su Internet e troverai molte cose interessanti scritte da lui (guida alpina e insegnante del CAI).

In ogni caso se ti rechi al Cai di zona, troverai anche dei testi che non costano molto, sull' argomento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-05-2012, 02:05 PM


Grazie a tutti dei consigli!
Cos' è esattamente un circuito? Giusto per individuarlo, se c'è, in palestra

@Carlo: nel mio paese il cai non c'è, c'è una sezione qui in zona però non è molto grande e sono attivi soprattutto d'inverno per sciare, poi programmano circa 1 escursione al mese durante il resto dell'anno e un paio di serate a tema ma niente di più
Ma a parte questo, come ti dicevo nel diario, non cercavo qualcosa che mi impegnasse... l'idea era proprio di divertirsi.
Che ne so, se martedì ho in programma di allenarmi in mtb ma piove e siccome magari ho fatto i pesi già lunedì, vado alla palestra di arrampicata, pago l'ingresso singolo e non ho vincoli

Ultima Modifica di PO-OL : 11-05-2012 02:10 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 11-05-2012, 02:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Grazie a tutti dei consigli!
Cos' è esattamente un circuito? Giusto per individuarlo, se c'è, in palestra

@Carlo: nel mio paese il cai non c'è, c'è una sezione qui in zona però non è molto grande e sono attivi soprattutto d'inverno per sciare, poi programmano circa 1 escursione al mese durante il resto dell'anno e un paio di serate a tema ma niente di più
Ma a parte questo, come ti dicevo nel diario, non cercavo qualcosa che mi impegnasse... l'idea era proprio di divertirsi.
Che ne so, se martedì ho in programma di allenarmi in mtb ma piove e siccome magari ho fatto i pesi già lunedì, vado alla palestra di arrampicata, pago l'ingresso singolo e non ho vincoli


ah ok!!!!

io ero già partito in quarta un altro pò e ti proponevo una spedizione sull' Everest.

Allora segui i consigli che ti hanno dato Vodka e Gundam; Comunque se vuoi leggere un bel testo per i principianti sull' arrampicata i testi di Paolo Caruso sono i migliori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-05-2012, 02:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
un altro pò e ti proponevo una spedizione sull' Everest


Diciamo che la mia domanda poteva (forse meglio) essere messa giù così:
"ha senso andare saltuariamente in una palestra di arrampicata indoor per divertirsi un pò?"

Per fare un esempio, andare in sala pesi ogni tanto non ha molto senso, neanche se uno non ha alcuna ambizione, perchè è un tipo di sport che richiede per forza di cose costanza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-05-2012, 06:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Grazie a tutti dei consigli!
Cos' è esattamente un circuito? Giusto per individuarlo, se c'è, in palestra
Un circuito non è altro che una sequenza di prese numerate che devi seguire. Noi normalmente specifichiamo anche se la presa è per la mano destra o la sinistra, mentre gli appoggi per i piedi non li indichiamo (a meno che non si tratti di un boulder, allora anche i piedi sono obbligati).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-05-2012, 06:44 PM


Ok, grazie ancora!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-05-2012, 06:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio


Diciamo che la mia domanda poteva (forse meglio) essere messa giù così:
"ha senso andare saltuariamente in una palestra di arrampicata indoor per divertirsi un pò?"

Per fare un esempio, andare in sala pesi ogni tanto non ha molto senso, neanche se uno non ha alcuna ambizione, perchè è un tipo di sport che richiede per forza di cose costanza
Certo che ha senso, anche se corri il rischio che ti piaccia di più l'arrampicata... come del resto è successo a me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 12-05-2012, 09:20 AM


Non lo metto in dubbio, del resto tutto ciò che mi ricorda vagamente la montagna mi accende dentro
Però la palestra l'ho in casa ed è gratis
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0