Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Sport Estremi - Outdoor Sports
> Arrampicata Sportiva
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 59
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 13-02-2012, 08:59 AM

Alpinismo, arrampicata sportiva equipaggiamento


Quote:
Originariamente inviato da BloodOnIce Visualizza Messaggio
Cosa significa questo?
Come scritto prima scalare una montagna, con o senza protezioni e con protezioni intendo vari attrezzi (nuts, friend, dadi, ecc) che permettano di agganciare la corda man mano che sali, ha come fine ultima quello di arrivare in cima, non importa se tieni la corda, i rinvii, le nuvole di Goku , ma basta arrivare.

Nell'arrampicata sportiva ci sono delle regole da rispettare, tra le quali il divieto di usare la corda, gli spit e i rinvii per tenersi durante la salita. C'e' da dire che le vie dell'arrampicata sportiva sono più corte, anche se non sempre (infatti ci sono le multi-pitch che sono vie con più soste e che possono anche essere molto dure. Qui in Sardegna è nota Hotel Supramonte) e le vie molto dure (parlo dal 9a in su), sono mediamente vie corte (35-40 metri, alcune forse sono un pò più lunghe), quindi ti puoi concentrare sul gesto atletico/tecnico per superare i vari passaggi piuttosto che pensare ad arrivare in cima.

Va da se che vedere qualcuno che fa arrampicata sportiva (ad un certo livello!!) è decisamente più bello di uno che scala una montagna


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 38
Predefinito 13-02-2012, 09:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Nell'arrampicata sportiva ci sono delle regole da rispettare, tra le quali il divieto di usare la corda, gli spit e i rinvii per tenersi durante la salita. C'e' da dire che le vie dell'arrampicata sportiva sono più corte, anche se non sempre (infatti ci sono le multi-pitch che sono vie con più soste e che possono anche essere molto dure. Qui in Sardegna è nota Hotel Supramonte) e le vie molto dure (parlo dal 9a in su), sono mediamente vie corte (35-40 metri, alcune forse sono un pò più lunghe), quindi ti puoi concentrare sul gesto atletico/tecnico per superare i vari passaggi piuttosto che pensare ad arrivare in cima.
Ad aprile ho intenzione di venire in sardegna per arrampicare a Punta Cusidore..
è lontano da dove stai te????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 59
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 13-02-2012, 11:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
Ad aprile ho intenzione di venire in sardegna per arrampicare a Punta Cusidore..
è lontano da dove stai te????
Dipende dove soggiornerai: Oliena? Dorgali? Nuoro? Comunque sono al massimo 2 ore di auto.
Se hai la possibilità di venire fammi sapere che organizzo un'arrampicata in falesia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 38
Predefinito 13-02-2012, 12:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Dipende dove soggiornerai: Oliena? Dorgali? Nuoro? Comunque sono al massimo 2 ore di auto.
Se hai la possibilità di venire fammi sapere che organizzo un'arrampicata in falesia
Appena so con sicurezza ti faccio sapere..

Comunque hai centrato il punto: Manolo considerato come arrampicatore sportivo è stato anche un grandissimo alpinista.... in Dolomiti ha aperto vie bellissime e difficilissime......
Lo stesso Simone Moro ha iniziato la sua carriera di alpinista in concomitanza con l'arrampicata sportiva....
Per quanto riguarda l'apertura di vie toste in montagna mi viene in mente primi fra tutti i fratelli huber(alex e thomas; soprattuto il primo)
che in falesia gira sul 9a-9a+ e in montagna ha aperto diverse vie sull' 8a 8b....
Poi per quanto riguarda l' arrampicata in fessura mi viene in mente Nicolas Favresse e Sean Villanueva che hanno aperta diverse vie su Big wall di 7c+ (5.13)...
Poil' italiano Rolando Larcher che ha aperto vie sull' ottavo in montagna... Simone Pedeferri etc. etc.
Sul Ghiaccio e sul misto Steve House (tra i più grandi alpinisti in vita) ha aperto sul k7 una via in solitaria con passaggi di misti di m6+ e in Canada una via di 1000m di sviluppo con passaggi di m8..
e sempre sul ghiaccio Mark Twight.
E manca una marea di gente fortissima all' appello......

Bello il video sul Gran Sasso, loro non li conosco, ma sulla parete est qualcosina avevo fatto pure io..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 38
Predefinito 13-02-2012, 09:15 AM


i
Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio

Va da se che vedere qualcuno che fa arrampicata sportiva (ad un certo livello!!) è decisamente più bello di uno che scala una montagna
Comunque l'arrampicata sportiva e l'alpinismo sono vasi comunicanti:
Simone Moro alpinista Hymalaiano (salitore di 3 ottomila in invernale) arrampica in falesia sul 8b.....
Poi appunto esistono falesie con vie a più tiri che rendono l'alpinismo e l'arrampicata sportiva molto vicine...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
BloodOnIce BloodOnIce Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 353
Data registrazione: May 2005
Località: Sibillini
Età: 47
Predefinito 13-02-2012, 10:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Come scritto prima scalare una montagna, con o senza protezioni e con protezioni intendo vari attrezzi (nuts, friend, dadi, ecc) che permettano di agganciare la corda man mano che sali, ha come fine ultima quello di arrivare in cima, non importa se tieni la corda, i rinvii, le nuvole di Goku , ma basta arrivare.

Ma comunque usi tecniche comuni anche all'arrampicata...immagino, però, che da un punto di vista del coinvolgimento fisico sia più allenante l'arrampicata...un pò come la differenza tra arti marziali e sport da combattimento...

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Nell'arrampicata sportiva ci sono delle regole da rispettare, tra le quali il divieto di usare la corda, gli spit e i rinvii per tenersi durante la salita. C'e' da dire che le vie dell'arrampicata sportiva sono più corte, anche se non sempre (infatti ci sono le multi-pitch che sono vie con più soste e che possono anche essere molto dure. Qui in Sardegna è nota Hotel Supramonte) e le vie molto dure (parlo dal 9a in su), sono mediamente vie corte (35-40 metri, alcune forse sono un pò più lunghe), quindi ti puoi concentrare sul gesto atletico/tecnico per superare i vari passaggi piuttosto che pensare ad arrivare in cima.
Quindi le corde, che mi sembra essere l'unico "attrezzo" utilizzato a parte braccia e gambe, si usano solo come sicurezza?

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Va da se che vedere qualcuno che fa arrampicata sportiva (ad un certo livello!!) è decisamente più bello di uno che scala una montagna
Anche qui...mi sembra che a certi livelli le due cose si equivalgano...faccio il classico esempio di chi ci capisce nemmeno un'acca...Manolo: arrampica da sportivo ma di fatto è un alpinista, almeno a giudicare dai percorsi che fa...a me sembra coì almeno...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0