![]() |
![]() |
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
Mobile Suit Moderator
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 59
|
Alpinismo, arrampicata sportiva equipaggiamentoCome scritto prima scalare una montagna, con o senza protezioni e con protezioni intendo vari attrezzi (nuts, friend, dadi, ecc) che permettano di agganciare la corda man mano che sali, ha come fine ultima quello di arrivare in cima, non importa se tieni la corda, i rinvii, le nuvole di Goku , ma basta arrivare.Nell'arrampicata sportiva ci sono delle regole da rispettare, tra le quali il divieto di usare la corda, gli spit e i rinvii per tenersi durante la salita. C'e' da dire che le vie dell'arrampicata sportiva sono più corte, anche se non sempre (infatti ci sono le multi-pitch che sono vie con più soste e che possono anche essere molto dure. Qui in Sardegna è nota Hotel Supramonte) e le vie molto dure (parlo dal 9a in su), sono mediamente vie corte (35-40 metri, alcune forse sono un pò più lunghe), quindi ti puoi concentrare sul gesto atletico/tecnico per superare i vari passaggi piuttosto che pensare ad arrivare in cima. Va da se che vedere qualcuno che fa arrampicata sportiva (ad un certo livello!!) è decisamente più bello di uno che scala una montagna ![]() |
|
|
|
|
(#2)
|
||
|
All the Truth Member
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 38
|
Quote:
è lontano da dove stai te???? |
|
|
|
|
|
(#3)
|
||
|
Mobile Suit Moderator
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 59
|
Quote:
Se hai la possibilità di venire fammi sapere che organizzo un'arrampicata in falesia ![]() |
|
|
|
|
|
(#4)
|
||
|
All the Truth Member
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 38
|
Quote:
![]() ![]() Comunque hai centrato il punto: Manolo considerato come arrampicatore sportivo è stato anche un grandissimo alpinista.... in Dolomiti ha aperto vie bellissime e difficilissime...... Lo stesso Simone Moro ha iniziato la sua carriera di alpinista in concomitanza con l'arrampicata sportiva.... Per quanto riguarda l'apertura di vie toste in montagna mi viene in mente primi fra tutti i fratelli huber(alex e thomas; soprattuto il primo) che in falesia gira sul 9a-9a+ e in montagna ha aperto diverse vie sull' 8a 8b.... Poi per quanto riguarda l' arrampicata in fessura mi viene in mente Nicolas Favresse e Sean Villanueva che hanno aperta diverse vie su Big wall di 7c+ (5.13)... Poil' italiano Rolando Larcher che ha aperto vie sull' ottavo in montagna... Simone Pedeferri etc. etc. Sul Ghiaccio e sul misto Steve House (tra i più grandi alpinisti in vita) ha aperto sul k7 una via in solitaria con passaggi di misti di m6+ e in Canada una via di 1000m di sviluppo con passaggi di m8.. e sempre sul ghiaccio Mark Twight. E manca una marea di gente fortissima all' appello...... Bello il video sul Gran Sasso, loro non li conosco, ma sulla parete est qualcosina avevo fatto pure io.. |
|
|
|
|
|
(#5)
|
||
|
All the Truth Member
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 38
|
i Quote:
Simone Moro alpinista Hymalaiano (salitore di 3 ottomila in invernale ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ) arrampica in falesia sul 8b.....Poi appunto esistono falesie con vie a più tiri che rendono l'alpinismo e l'arrampicata sportiva molto vicine... |
|
|
|
|
|
(#6)
|
|||
|
RealUncensoredMofo
Messaggi: 353
Data registrazione: May 2005
Località: Sibillini
Età: 47
|
Quote:
Ma comunque usi tecniche comuni anche all'arrampicata...immagino, però, che da un punto di vista del coinvolgimento fisico sia più allenante l'arrampicata...un pò come la differenza tra arti marziali e sport da combattimento... ![]() Quote:
Anche qui...mi sembra che a certi livelli le due cose si equivalgano...faccio il classico esempio di chi ci capisce nemmeno un'acca...Manolo: arrampica da sportivo ma di fatto è un alpinista, almeno a giudicare dai percorsi che fa...a me sembra coì almeno... |
||
|
|
|