Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Sport Estremi - Outdoor Sports
> Arrampicata Sportiva
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 11-02-2012, 08:43 PM


Un' altra differenza importante è che in falesia l'arrampicata è sempre "libera", ossìa, utilizzando le corde solo ai fini di protezione, mentre nell'alpinismo è quasi sempre "artificiale", ovvero, utilizzando le corde per aiutarsi nella risalita.
Inoltre nell' alpinismo, può capitare di arrampicare vie poco o per nulla attrezzate e di doverle attrezzare salendo, utilizzando appropriatamente "nuts" e "friends" per creare i punti di ancoraggio.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 11-02-2012, 10:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Un' altra differenza importante è che in falesia l'arrampicata è sempre "libera", ossìa, utilizzando le corde solo ai fini di protezione, mentre nell'alpinismo è quasi sempre "artificiale", ovvero, utilizzando le corde per aiutarsi nella risalita.
oddio.. dipende se la via ipotetica abbia passaggi in artificiale.. se no si sale usando la corda come si usa in falesia (ovviamente non usando i vari cinch gri-gri perchè sollecitano troppo le protezioni che nel caso la via sia sprotetta si andranno a mettere[chiodi friend dadi tri-cam etc..])...
e poi dipende dalle capacità appunto sportive nel poter riuscire a superare i passaggi in artificiale in libera(cosa che permette di ri-aggiornare le vie del passato:quasi tutti i passaggi delle vie storiche ad esempio di bonatti, cassin, comici, vinatzer, buhl aperti da loro in artificiale vengono oggi fatti in libera.)

Ultima Modifica di carlo88 : 11-02-2012 10:25 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 12-02-2012, 11:24 AM


Secondo me si sta facendo un po' di confusione:

Il confine tra alipinismo escursionismo e volendo arrampicata è sottile.

Dire che se passo un ghiaccio o nevaio faccio escursionismo su ghiaccio mi sembra banale e un po stupido. Ci vuole tecnica e conoscenza adeguata se no si rischia e poi rischiano la vita quelli dei soccorsi per tirarvi fuori dalla peste.
Prendete il canale Porta in Grigna in invernale: salita misto ghiaccio passaggi anke di 3 fatti in libera cresta e ferrata finale...cos'è? ALPINISMO, anke se per dei pezzi cammino o arrampico.

Quando arrampico faccio anke dei pezzi a piedi per arrivare agli attacchi allora che faccio? Escursi-arrampicata? No ARRAMPICO.

Dire poi che faccio passaggi in libera in vie storiche di arrampicata mi sembra delirante ai fini della sicurezza.

Finendo le vie ferrate...lasciando stare quelle di ultima generazione che sono aberranti parchi gioco per scimmie incapaci, voglio vedere uno che pur essendo escursionista esperto (come fare per dirlo non so) senza conoscenza di arrampicata cosa fa...penso alla constantini alle mesules o alla piazzetta ad esempio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 12-02-2012, 11:30 AM


Aggiungo: concordo con Gundam chi fa falesia e poi va in montagna sta ben piu di 1 grado sotto.

I passaggi in cresta non sono pericoloso se fatti con cognizione di causa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 12-02-2012, 12:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da agent zero Visualizza Messaggio
Secondo me si sta facendo un po' di confusione:

Il confine tra alipinismo escursionismo e volendo arrampicata è sottile.

Dire che se passo un ghiaccio o nevaio faccio escursionismo su ghiaccio mi sembra banale e un po stupido. Ci vuole tecnica e conoscenza adeguata se no si rischia e poi rischiano la vita quelli dei soccorsi per tirarvi fuori dalla peste.
Prendete il canale Porta in Grigna in invernale: salita misto ghiaccio passaggi anke di 3 fatti in libera cresta e ferrata finale...cos'è? ALPINISMO, anke se per dei pezzi cammino o arrampico.

Quando arrampico faccio anke dei pezzi a piedi per arrivare agli attacchi allora che faccio? Escursi-arrampicata? No ARRAMPICO.

Dire poi che faccio passaggi in libera in vie storiche di arrampicata mi sembra delirante ai fini della sicurezza.

Finendo le vie ferrate...lasciando stare quelle di ultima generazione che sono aberranti parchi gioco per scimmie incapaci, voglio vedere uno che pur essendo escursionista esperto (come fare per dirlo non so) senza conoscenza di arrampicata cosa fa...penso alla constantini alle mesules o alla piazzetta ad esempio.

leggiteli bene i messaggi però

passare un ghiacciaio io l'ho definito alpinismo ovviamente...
e vorrei capire cosa intendi te per passare in libera un pasaggio che solitamente si fa in artificiale
cioè la Bonatti-Ghigo al Capucin aperta quasi tutta in artificiale... oggi se si hanno le capacità alcuni passaggi in artificiale si fanno in libera...
roba impegnativa(fino al 7a+/7b) ma che volendo si fà in libera....

se poi te intendi passare in libera, passare slegati mi sà che fai un pochino di confusione.....

poi mi piace molto come dici che i passaggi in cresta non sono pericolosi se fatti con cognizione di causa quando grandissimi alpinisti ci sono morti proprio in cresta.... e bisogna vedere pure lì che creste intendi...

buona giornata

Ultima Modifica di carlo88 : 12-02-2012 12:27 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
BloodOnIce BloodOnIce Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 353
Data registrazione: May 2005
Località: Sibillini
Età: 45
Predefinito 12-02-2012, 11:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
esatto!
per quanto riguarda il confine tra escursionismo e alpinismo delle volte è evidente e delle volte un pò meno( le vie ferrate sono , appunto, considerate escursionismo).
A me hanno detto che le vie ferrate sono una specie di collegamento tra escursionismo ed alpinismo...è il passo successivo da fare dopo l'escursionismo per passare all'alpinismo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
BloodOnIce BloodOnIce Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 353
Data registrazione: May 2005
Località: Sibillini
Età: 45
Predefinito 12-02-2012, 11:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
Ad esempio in montagna si tende sempre ad arrampicare un grado sotto, rispetto a quello che si ha in falesia.
Cosa significa questo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
BloodOnIce BloodOnIce Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 353
Data registrazione: May 2005
Località: Sibillini
Età: 45
Predefinito 12-02-2012, 11:31 PM


E' possibile utilizzare l'abbigliamento per l'escursionismo anche per l'alpinismo?
Per l'intimo tecnico immagino di si...i pantaloni anche (parlo degli invernali)...per la parte superiore? Ad esempio, quando per l'escursionismo si fa pile+guscio o micropile+piumino sintetico+guscio può andar bene?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 13-02-2012, 08:39 AM


Difficoltà in montagna

Il link che ti ho messo specifica i vari tipi di difficoltà riscontrabili in montagna.... ( a parte i gradi di arrampicata su ghiaccio e su misto che non li hanno messi)
Se vedi è convenzione indicare le ferrate sotto il grado di EEA considerandole quindi parte dell' escursinismo...
Secondo il mio modestissimo parere dipende da ferrata a ferrata che, in ogni caso come hai detto te si può considerare il punto di contatto tra l'alpinismo e il trekking...
In ogni caso le ferrate per alcuni versi si rivelano assai pericolose... (vedi fattore di caduta) e la presenza di una costante assicurazione può portare a sottovalutare l'ambiente montano..
Subito sotto vedrai una tabella comparativa dei gradi di arrampicata libera:

Da una parte vi è la scala UIAA (associazione di alpinismo internazionale fondata a chamonix nel '32) dall' altra la scala francese (usata nell' arrampicata sportiva) e la scala USA.
Se osservi vi è una differenza tra i gradi UIAA e i gradi francesi (Il 7° grado scala UIAA di cui parlava Mesner equivale a un 6b della scala francese.
Inoltre si tende a scendere di un grado ( o più, o meno) dal momento che la severità della montagna impone un totale controllo sulle capacità fisiche.
Dal momento che spesso in montagna dovrai attrezzare una via con materiale ''mobile'' assai meno sicuro degli spit presenti in falesia.

Per quanto riguarda l' abbigliamento dipende da cosa dovrai fare e dall' attrezatura che disponi. Comunque in genere non c'é moltissima differenza tra i capi da trekking e i capi da alpinismo esclusi ovviamente i capi più tecnici.
Pensa che Walter Bonatti a vent' anni andava avventurandosi sul gran capucin in maglione di lana e con al posto del passamontagna i sacchi di seta usati all' epoca per le patate, spinto da un grande amore per la natura e l' avventura e dalla povertà del dopoguerra.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, e mi scuso per sto sproloquio.

buona giornata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 13-02-2012, 08:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da BloodOnIce Visualizza Messaggio
Cosa significa questo?
Come scritto prima scalare una montagna, con o senza protezioni e con protezioni intendo vari attrezzi (nuts, friend, dadi, ecc) che permettano di agganciare la corda man mano che sali, ha come fine ultima quello di arrivare in cima, non importa se tieni la corda, i rinvii, le nuvole di Goku , ma basta arrivare.

Nell'arrampicata sportiva ci sono delle regole da rispettare, tra le quali il divieto di usare la corda, gli spit e i rinvii per tenersi durante la salita. C'e' da dire che le vie dell'arrampicata sportiva sono più corte, anche se non sempre (infatti ci sono le multi-pitch che sono vie con più soste e che possono anche essere molto dure. Qui in Sardegna è nota Hotel Supramonte) e le vie molto dure (parlo dal 9a in su), sono mediamente vie corte (35-40 metri, alcune forse sono un pò più lunghe), quindi ti puoi concentrare sul gesto atletico/tecnico per superare i vari passaggi piuttosto che pensare ad arrivare in cima.

Va da se che vedere qualcuno che fa arrampicata sportiva (ad un certo livello!!) è decisamente più bello di uno che scala una montagna
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 13-02-2012, 09:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da BloodOnIce Visualizza Messaggio
E' possibile utilizzare l'abbigliamento per l'escursionismo anche per l'alpinismo?
Per l'intimo tecnico immagino di si...i pantaloni anche (parlo degli invernali)...per la parte superiore? Ad esempio, quando per l'escursionismo si fa pile+guscio o micropile+piumino sintetico+guscio può andar bene?
Dipende dal clima e dalla montagna. Se c'è molto freddo (neve, ghiaccio, vento) l'abbigliamento da trekking classico non è sufficiente e dovrai utilizzare pantaloni tecnici (io ho dei Montura da neve/ghiaccio veramente ottimi), come del resto per il piumino con la shell. Stesso discorso per gli scarponi che dovranno essere adeguati alle temperature/terreni che intendi affrontare.

Per quanto mi riguarda uso abbigliamento diversificato per le varie situazioni, anche se non ho mai fatto vero alpinismo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 13-02-2012, 09:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Nell'arrampicata sportiva ci sono delle regole da rispettare, tra le quali il divieto di usare la corda, gli spit e i rinvii per tenersi durante la salita. C'e' da dire che le vie dell'arrampicata sportiva sono più corte, anche se non sempre (infatti ci sono le multi-pitch che sono vie con più soste e che possono anche essere molto dure. Qui in Sardegna è nota Hotel Supramonte) e le vie molto dure (parlo dal 9a in su), sono mediamente vie corte (35-40 metri, alcune forse sono un pò più lunghe), quindi ti puoi concentrare sul gesto atletico/tecnico per superare i vari passaggi piuttosto che pensare ad arrivare in cima.
Ad aprile ho intenzione di venire in sardegna per arrampicare a Punta Cusidore..
è lontano da dove stai te????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 13-02-2012, 09:15 AM


i
Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio

Va da se che vedere qualcuno che fa arrampicata sportiva (ad un certo livello!!) è decisamente più bello di uno che scala una montagna
Comunque l'arrampicata sportiva e l'alpinismo sono vasi comunicanti:
Simone Moro alpinista Hymalaiano (salitore di 3 ottomila in invernale) arrampica in falesia sul 8b.....
Poi appunto esistono falesie con vie a più tiri che rendono l'alpinismo e l'arrampicata sportiva molto vicine...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
BloodOnIce BloodOnIce Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 353
Data registrazione: May 2005
Località: Sibillini
Età: 45
Predefinito 13-02-2012, 10:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
Difficoltà in montagna

Il link che ti ho messo specifica i vari tipi di difficoltà riscontrabili in montagna.... ( a parte i gradi di arrampicata su ghiaccio e su misto che non li hanno messi)
Se vedi è convenzione indicare le ferrate sotto il grado di EEA considerandole quindi parte dell' escursinismo...
Secondo il mio modestissimo parere dipende da ferrata a ferrata che, in ogni caso come hai detto te si può considerare il punto di contatto tra l'alpinismo e il trekking...
In ogni caso le ferrate per alcuni versi si rivelano assai pericolose... (vedi fattore di caduta) e la presenza di una costante assicurazione può portare a sottovalutare l'ambiente montano..
Subito sotto vedrai una tabella comparativa dei gradi di arrampicata libera:

Da una parte vi è la scala UIAA (associazione di alpinismo internazionale fondata a chamonix nel '32) dall' altra la scala francese (usata nell' arrampicata sportiva) e la scala USA.
Se osservi vi è una differenza tra i gradi UIAA e i gradi francesi (Il 7° grado scala UIAA di cui parlava Mesner equivale a un 6b della scala francese.
Inoltre si tende a scendere di un grado ( o più, o meno) dal momento che la severità della montagna impone un totale controllo sulle capacità fisiche.
Dal momento che spesso in montagna dovrai attrezzare una via con materiale ''mobile'' assai meno sicuro degli spit presenti in falesia.

Per quanto riguarda l' abbigliamento dipende da cosa dovrai fare e dall' attrezatura che disponi. Comunque in genere non c'é moltissima differenza tra i capi da trekking e i capi da alpinismo esclusi ovviamente i capi più tecnici.
Pensa che Walter Bonatti a vent' anni andava avventurandosi sul gran capucin in maglione di lana e con al posto del passamontagna i sacchi di seta usati all' epoca per le patate, spinto da un grande amore per la natura e l' avventura e dalla povertà del dopoguerra.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, e mi scuso per sto sproloquio.

buona giornata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
BloodOnIce BloodOnIce Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 353
Data registrazione: May 2005
Località: Sibillini
Età: 45
Predefinito 13-02-2012, 10:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Come scritto prima scalare una montagna, con o senza protezioni e con protezioni intendo vari attrezzi (nuts, friend, dadi, ecc) che permettano di agganciare la corda man mano che sali, ha come fine ultima quello di arrivare in cima, non importa se tieni la corda, i rinvii, le nuvole di Goku , ma basta arrivare.

Ma comunque usi tecniche comuni anche all'arrampicata...immagino, però, che da un punto di vista del coinvolgimento fisico sia più allenante l'arrampicata...un pò come la differenza tra arti marziali e sport da combattimento...

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Nell'arrampicata sportiva ci sono delle regole da rispettare, tra le quali il divieto di usare la corda, gli spit e i rinvii per tenersi durante la salita. C'e' da dire che le vie dell'arrampicata sportiva sono più corte, anche se non sempre (infatti ci sono le multi-pitch che sono vie con più soste e che possono anche essere molto dure. Qui in Sardegna è nota Hotel Supramonte) e le vie molto dure (parlo dal 9a in su), sono mediamente vie corte (35-40 metri, alcune forse sono un pò più lunghe), quindi ti puoi concentrare sul gesto atletico/tecnico per superare i vari passaggi piuttosto che pensare ad arrivare in cima.
Quindi le corde, che mi sembra essere l'unico "attrezzo" utilizzato a parte braccia e gambe, si usano solo come sicurezza?

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Va da se che vedere qualcuno che fa arrampicata sportiva (ad un certo livello!!) è decisamente più bello di uno che scala una montagna
Anche qui...mi sembra che a certi livelli le due cose si equivalgano...faccio il classico esempio di chi ci capisce nemmeno un'acca...Manolo: arrampica da sportivo ma di fatto è un alpinista, almeno a giudicare dai percorsi che fa...a me sembra coì almeno...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0