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Vecchio
  (#16)
cicciodila cicciodila Non in Linea
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Predefinito 26-08-2016, 02:58 PM


Te in 20 anni manco sei capace di scendere sotto il parallelo. Poi ho definito barzelletta il post, mica te, sei troppo suscettibile.


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Vecchio
  (#17)
novellino novellino Non in Linea
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Predefinito 31-08-2016, 02:20 PM


Questo 3D me lo sono perso
Tuttavia lo studio sarà anche nuovo, ma di fatto il discorso "parallelo" in passato era stato già affrontato svariate volte , anche qui :
Considerazioni di Christian Thibaudeau sui tre big lifts

Lo squat sotto il parallelo lo vuole la Ipf , altre federazioni no .. nel wl invece è leggermente diverso , se non accosci atg non chiudi i movimenti quindi non è un discorso di regole ma di efficienza .
Chi ha ragione ? Bella domanda ... io sono per i muscoli veri ... quindi carichi veri ... tuttavia il discorso delle varie morfologie non è sbagliato ... ergo cucirsi addosso il giusto allenamento .

PS
lo stacco si fa a 22.5 da terra perchè i dischi olimpici hanno un diametro di 45 cm

PPS

Un saluto a tutti i vecchi e nuovi che scrivono sul forum
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  (#18)
cicciodila cicciodila Non in Linea
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Predefinito 31-08-2016, 08:40 PM


Il fatto è questo, si passa da uno studio che esalta l'allenamento degli angoli specifici per movimenti specifici (novità degna di nota, dato che la linea generale era movimento completo meglio di tutto) a dire che o fai 1/4 di squat o fai il full è la stessa cosa, dato che "non mi infortuno", "sono diventato forte e grosso" "si è raddoppiata la circonferenza fallica"... e questa cosa è accaduta in molti 3d che partivano con lo studio X

In realtà (e lo dicono i tizi dello studio) la cosa è l'esatto opposto. Si invita a considerare i movimenti di 1/4, 1/2 e full squat quali 3 esercizi differenti e da effettuare tutti per massimizzare i risultati. Impara l'arte e mettila da parte, solo che l'allenamento non lo puoi mettere da parte quindi un minimo.

Sia chiaro, qui non si pretendere di far esplodere spalle e spaccare ginocchia, se uno non può non può, se uno non vuole non vuole. Sul discorso ipertrofia non saprei, si troverà sempre il quadzilla ATG e quello che vibra col bilanciere addosso.
Io tipo dovrei fare almeno 6-7 esercizi la settimana e dopo faccio sempre: squat, panca e stacco perché mi rompo, ma non è che cerco lo studio e dico "visto, a questo hanno fatto fare solo la panca e lancia più lontano i coriandoli, quindi voi che fate pure il 4x10 di manubri siete dei coglioni".

Comunque vorrei complimentarmi con Joe che da Aprile ad oggi ha preso 25 kg di stacco, 10 di panca e 20 di squat, contati prima sul 4RM e poi sul 5RM. Praticamente un +30 di squat, +10 di panca e più 35 di stacco in 4 mesi a 56 anni.
Consigli su scheda abbreviata
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  (#19)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
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Predefinito 31-08-2016, 08:43 PM


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Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
il discorso "parallelo" in passato era stato già affrontato svariate volte ,
PPS

Un saluto a tutti i vecchi e nuovi che scrivono sul forum
Leggendo questo thread, infatti, ricordavo di aver parlato con te (pure in lingua inglese, ricordi? ) di questo argomento, reclutamento dei fasci muscolari delle gambe alle varie profondità, compreso.

Bentornato. Anzi... BENTORNATO (Proprio domenica al telefono Stefano mi ha detto che vi eravate sentiti )

Chiudo qui l'OT.

Una cosa: io sapevo che c'è differenza tra uno squat sotto al parallelo e sopra al parallelo, ma una volta rotto il parallelo non c'è molto beneficio (né in termini di forza, né di ipertrofia) a squattare ATTG. Ora, al di là del fatto che secondo me squattare ATTG fa veramente figo , confermate?
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  (#20)
cicciodila cicciodila Non in Linea
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Predefinito 01-09-2016, 08:57 AM


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  (#21)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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Predefinito 01-09-2016, 09:13 AM


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...
Morale:

A certain drink gives you wings.
ATTG squat takes them away.

:-)
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Vecchio
  (#22)
novellino novellino Non in Linea
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Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 01-09-2016, 10:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Leggendo questo thread, infatti, ricordavo di aver parlato con te (pure in lingua inglese, ricordi? ) di questo argomento, reclutamento dei fasci muscolari delle gambe alle varie profondità, compreso.
Ricordo , certo che ricordo
Bentornato. Anzi... BENTORNATO (Proprio domenica al telefono Stefano mi ha detto che vi eravate sentiti )
Si , ci siamo sentiti ; non aggiorno il diario ma di fatto , ho ripreso gli allenamenti, sto provando ad "accettare" che non ho più 30 anni con tutto quello che ne consegue

Chiudo qui l'OT.
IDEM
Una cosa: io sapevo che c'è differenza tra uno squat sotto al parallelo e sopra al parallelo, ma una volta rotto il parallelo non c'è molto beneficio (né in termini di forza, né di ipertrofia) a squattare ATTG. Ora, al di là del fatto che secondo me squattare ATTG fa veramente figo , confermate?
Di fatto dovrebbe essere così...tuttavia ( e qui mi farò ulteriori "nemici" )
A cosa e a chi serve lo squat ?????
1) Weightlifters , lo squat ( attg) è l'essenza stessa dello loro sport, se non squatti attg non chiudi strappo e slancio ... ergo il rom dello squat è funzionale e non "regolamentato" ;
2) Powerlifters , lo squat è una delle tre alzate, ergo è regolamentato , in Ipf sotto il parallello , in altre federazioni no.
3) "Bodybuilders" , qui il discorso sarebbe più vasto , ed a me piace la sintesi , serve e non serve ... in questo contesto servono i "mg" e non i kg ( anche negli altri , ma un "minimo" di gesto atletico è cmq richiesto )
4) Atleti, discorso ancora più vasto e differenziato; lanci , getti, salti , e velocità , richiedono tecnica oltre che forza e cmq una preparazione mirata alla specialità , quindi si squat ma anche mezzi e quarti di squat , perchè con alcuni funzionano questi .
5) Lottatori/marzialisti/pugili , diciamo che potrebbe valere quanto espresso al punto 4 , ma sottolinenando le differenze qualititative tra forza e potenza , un lottatore di grecoromana, deve essere sicuramente più forte di un pugile ed un pugile più dinamico e potente di un lottatore .
6) Atleti della domenica del sabato e del mercoledì ( compreso me) ,
Lo squat ( ma anche il mezzo o il 3/4 ) serve nei limiti delle loro possibilità fisiche , ovvero sta al singolo, comprendere cosa sia più indicato per la propria morfologia/età/stato di forma/capacità di apprendimento del gesto tecnico etc etc.

Chiedo scusa se ho dimenticato qualche "categoria" ... ma si fa sempre in tempo ad aggiungerla

PS
Acidella .... ti abbraccio forte forte


PPS
Se a qualcuno fosse sfuggito squat nella lingua inglese , significa anche "tozzo"
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