Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Allenamento: studi, articoli e post
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Old Joe Old Joe Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 37
Data registrazione: Apr 2016
Località: Lazio
Età: 61
Predefinito Consigli su scheda abbreviata - 29-04-2016, 04:23 PM

Consigli su scheda abbreviata


Ciao a tutti.

Mi chiamo Giovanni, un nuovo iscritto (sono arrivato qui leggendo articoli di Iron Paolo).

Sono un Pilota Militare, 54 anni (ben portati, grazie al ferro), buona struttura fisica (175x81 con poco grasso).

Mi alleno da diversi anni, ma senza mai "spingere"... in quanto gli allenamenti interferirebbero troppo con la mia grande passione: il tennis.

Ho deciso di dare ora priorità ai pesi (meglio tardi che mai, vero?), ergo vorrei provare a "spingere" di più.

Non ho mai sopportato gli esercizi monoarticolari, e ho sempre privilegiato i multiaricolari per ovvie ragioni che tutti conoscete.

Non ho mai avuto nessun minimo infortunio e/o dolore (testiculis tactis).

I miei (modesti) carichi sono:

- Stacco Sumo: 140x4
- Squat (10° sopra parallelo) 120x4
- Stacco Rumeno: 120x4
- Panca (con fermo a 10 cm sopra il petto senza arco): 90x4
- Lat: 90x5
- Rematore (alla Yates): 90x5
- Dip: +20 kgx5

Il mio "trilemma" è il seguente:

Ho una struttura non ADATTA ALLO SQUAT, non per via delle leve corporee, ma per una GRANDE rigidità delle caviglie e delle anche: in pratica arrivo a "fine corsa" circa 10° sopra il parallelo.

A questa altezza mi trovo bene e non accuso particolari dolori.

Quindi vi chiedo un parere:

1. Continuo a fare questo squat (appena sopra il parallelo)?
2. Passo alla pressa inclinata, visto che alleno bene la schiena con stacco sumo e stacco rumeno?

Per quanto riguarda la panca, ho le braccia molto lunghe (per la mia altezza) e toccare il petto mi crea fastidi alle spalle.

Pensavo di sostituirle con i DIP appesantiti (che non mi danno nessuna noia) e con il PUSH-PRESS (che so eseguire discretamente).

Cosa ne pensate?

Grazie a chi vorrà contribuire.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-04-2016, 04:33 PM


Ciao OldJoe,

benvenuto.

Quote:
Originariamente inviato da Old Joe Visualizza Messaggio
Ho una struttura non ADATTA ALLO SQUAT, non per via delle leve corporee, ma per una GRANDE rigidità delle caviglie e delle anche:
Quando qualcuno dice in partenza di non riuscire a fare squat, la prima cosa che mi viene in mente e': spero che non gli scappi mai da andare in bagno quando va per funghi.

:-)

Questo per dire che a meno di situazioni patologiche invalidanti (che tu escludi), a fare squat ci si arriva direi sempre. Dal punto di vista tecnico, e' difficile dare consigli senza vedere almeno un video della tua esecuzione. Cosi' d'acchito, verificherei la distanza tra i piedi, e soprattutto quale orientamento hanno (quanto sono ruotati in fuori). PEr scendere bene, puo' essere necessario aprire un pochino la stance, o spingere le ginocchia molto in fuori (il che richiede piedi ruotati) oppure una combinazione delle due.

Ma, come ripeto, senza vedere come lo esegui, e' difficile da dire.

Quanto alla scelta tra pressa e squat, il secondo ha degli aspetti propriocettivi e di coordinazione che non ritrovi in nessun altro esercizio, nemmeno le tirate da terra.
Detto questo, se proprio non riesci a farlo (ed e' da dimostrare, vedi sopra), allora puo secondo me senz'altro dedicarti ad un altro esercizio, essendo ben consapevole di quello che andrai a perdere.

Di nuovo benvenuto e buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-04-2016, 05:32 PM


Ciao Joe,

se cerchi dei consigli relativi alla scelta degli esercizi credo sia importante conoscere quali sono i tuoi obbiettivi (oltre allo "spingere di più") per poi ottimizzare le esecuzioni tenendo conto delle tue caratteristiche individuali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Old Joe Old Joe Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 37
Data registrazione: Apr 2016
Località: Lazio
Età: 61
Predefinito 29-04-2016, 07:25 PM


@ Principe:

La mia postura è stile sumo. Gambe larghe, ginocchia ben divaricate e piedi "a papera", con schiena inclinata avanti ma ben compatta.

Non mi sono spiegato bene: lo squat lo faccio, e mi piace... E' che mi fa incaxxare il fatto che (colpa caviglie-anca) non riesco a scendere quanto vorrei.

Diciamo che la testa del mio omero sta circa 10 cm sopra il ginocchio.

Quello che mi chiedo se abbia senso continuare ad incrementare i carichi mantenendo costante questa accosciata.


@Milo:

I miei obbiettivi sono quelli di diventare più forte, senza aumentare (troppo) di peso.

Mi piacerebbe arrivare (età permettendo):

Stacco: 180x5
Squat: 150x5
Panca: 110x5


PS: grazie ad entrambi per il contributo (e per quelli futuri)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-04-2016, 09:29 PM


Ciao OldJoe,

domanda: riesci ad assumere la posizione del tipo con la maglia nera che si vede dal secondo 0:31 di questo video (intendo senza sbarra, proprio come il tipo del video)?



Grazie, e buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Old Joe Old Joe Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 37
Data registrazione: Apr 2016
Località: Lazio
Età: 61
Predefinito 30-04-2016, 06:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao OldJoe,

domanda: riesci ad assumere la posizione del tipo con la maglia nera che si vede dal secondo 0:31 di questo video (intendo senza sbarra, proprio come il tipo del video)?


Grazie, e buona serata.
Nel video il ragazzo scende con la testa dell'omero sotto il ginocchio.

Io (senza alzare i talloni) arrivo, con un certo sforzo, con la testa dell'omero alla stessa altezza del ginocchio.

"spannometricamente" una decina di gradi più alto del video.

Chiaramente riesco anche ad arrivare "ass to the grass"... ma alzando i talloni di 12 centimetri!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 30-04-2016, 11:51 AM


Ciao Old Joe.

Sulla panca piana accusi dolore alle spalle proprio perché sbagli l'impostazione di partenza.

Lo hai scritto chiaramente che non accenni a nessun arco.In pratica è come se avessi dei fermi dovuti alla postura che assumi durante l'alzata a seguito dell'appiattimento della schiena sulla panca.

Una volta che tenti di rompere quei blocchi provando ad arrivare al petto con il bilanciere accusi dolore.

Per cui ti consiglio di rivedere la tecnica pensando poco al carico ma concentrandoti bene sul rom completo(almeno prova a farlo nel riscaldamento)

Per lo squat stringi la stance dei piedi e sforzati nel sederti ass2thegrass.(Anche qua fallo sempre nelle fasi di riscaldamento)

Se hai realmente problemi di rigidità articolare c'è poco da fare.Quella non la migliorerai mai(se hai letto IRONPAOLO avrai visto che anche lui dice di essere un legno e che c'è davvero poco da fare).

In quel caso,se ti interessa migliorare,prova ad acquistare delle scarpe apposite da WL.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Old Joe Old Joe Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 37
Data registrazione: Apr 2016
Località: Lazio
Età: 61
Predefinito 30-04-2016, 01:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da BB_Zone Visualizza Messaggio
Ciao Old Joe.

Sulla panca piana accusi dolore alle spalle proprio perché sbagli l'impostazione di partenza.

Lo hai scritto chiaramente che non accenni a nessun arco.In pratica è come se avessi dei fermi dovuti alla postura che assumi durante l'alzata a seguito dell'appiattimento della schiena sulla panca.

Una volta che tenti di rompere quei blocchi provando ad arrivare al petto con il bilanciere accusi dolore.

Purtroppo, non riesco assolutamente a fare l'arco di schiena sulla panca, come se avessi la parte bassa "cementata"!
Forse dipende che ho il busto abbastanza corto... o non so perché...
Un problema simile allo squat.


Per cui ti consiglio di rivedere la tecnica pensando poco al carico ma concentrandoti bene sul rom completo(almeno prova a farlo nel riscaldamento)



Se hai realmente problemi di rigidità articolare c'è poco da fare.Quella non la migliorerai mai(se hai letto IRONPAOLO avrai visto che anche lui dice di essere un legno e che c'è davvero poco da fare).

In quel caso,se ti interessa migliorare,prova ad acquistare delle scarpe apposite da WL.

Consiglio seguito!
Ho portato un paio di Timberland alte dal calzolaio... e ho fatto alzare il tacco fono a 5 cm... meno la suola di 1 cm, arrivo giusto ai canonici 4 cm!
Spiegato tutto in rosso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Old Joe Old Joe Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 37
Data registrazione: Apr 2016
Località: Lazio
Età: 61
Predefinito 30-04-2016, 01:09 PM


@BB Zone:
Sull'arco hai perfettamente ragione: in effetti, misurando il mio ROM della panca (misurato in cm. precisamente) è superiore a quello di un mio amico che fa la panca in stile PL con un bell'arco....

Mi piacerebbe riuscire a farlo... sia perché dovrei compiere una traiettoria minore, sia perché spingerei come se fosse una sorta di panca declinata, avendo più forza.
(nei DIP alle parallele zavorrate ero arrivato a +50 kg per 5 reps).

Ma, anche qui, ho un caxxo di impedimento simile a quello che ho nello squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-04-2016, 06:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da Old Joe Visualizza Messaggio
Diciamo che la testa del mio omero sta circa 10 cm sopra il ginocchio.

Io (senza alzare i talloni) arrivo, con un certo sforzo, con la testa dell'omero alla stessa altezza del ginocchio.
A scanso di equivoci penso che tu volessi scrivere femore.

A volte, in particolare nello squat, la calzatura può fare la differenza. Che scarpe usi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Old Joe Old Joe Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 37
Data registrazione: Apr 2016
Località: Lazio
Età: 61
Predefinito 30-04-2016, 06:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
A scanso di equivoci penso che tu volessi scrivere femore.

A volte, in particolare nello squat, la calzatura può fare la differenza. Che scarpe usi?
Naturalmente: il femore...

Di solito uso scarponcini Timberland alti: al netto dello spessore della suola, circa 2 cm di tacco.

Ora le ho portate da un calzolaio e le ho fatte modificare al fine di avere un tacco di 4 cm.

La prox sett le provo: credo che in questo modo la mia accosciata del caxxo possa migliorare... almeno per fare arrivare la testa del femore all'altezza del ginocchio (coscia parallela).

Lo voglio fare per una mera scelta estetica, in quanto non sono interessato a gare di PL.

Ma, una volta che mi sono fatto filmare... mi sono reso conto che il mio squat era da "denuncia al ministero delle Belle Arti": in pratica sembravo una rana con le emorroidi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 30-04-2016, 07:56 PM


Se puoi postare qualche video di squat e panca sarebbe meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Old Joe Old Joe Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 37
Data registrazione: Apr 2016
Località: Lazio
Età: 61
Predefinito 30-04-2016, 08:03 PM


Lo farò più avanti: per ora faccio troppo schifo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 30-04-2016, 08:21 PM


È proprio ora che dici di fare schifo che dovresti postare.Diventa più facile correggere i macro errori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-04-2016, 09:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da BB_Zone Visualizza Messaggio
È proprio ora che dici di fare schifo che dovresti postare.Diventa più facile correggere i macro errori.
+1
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0