Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Allenamento: studi, articoli e post
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Old Joe Old Joe Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 37
Data registrazione: Apr 2016
Località: Lazio
Età: 61
Predefinito Consigli su scheda abbreviata - 29-04-2016, 04:23 PM

Consigli su scheda abbreviata


Ciao a tutti.

Mi chiamo Giovanni, un nuovo iscritto (sono arrivato qui leggendo articoli di Iron Paolo).

Sono un Pilota Militare, 54 anni (ben portati, grazie al ferro), buona struttura fisica (175x81 con poco grasso).

Mi alleno da diversi anni, ma senza mai "spingere"... in quanto gli allenamenti interferirebbero troppo con la mia grande passione: il tennis.

Ho deciso di dare ora priorità ai pesi (meglio tardi che mai, vero?), ergo vorrei provare a "spingere" di più.

Non ho mai sopportato gli esercizi monoarticolari, e ho sempre privilegiato i multiaricolari per ovvie ragioni che tutti conoscete.

Non ho mai avuto nessun minimo infortunio e/o dolore (testiculis tactis).

I miei (modesti) carichi sono:

- Stacco Sumo: 140x4
- Squat (10° sopra parallelo) 120x4
- Stacco Rumeno: 120x4
- Panca (con fermo a 10 cm sopra il petto senza arco): 90x4
- Lat: 90x5
- Rematore (alla Yates): 90x5
- Dip: +20 kgx5

Il mio "trilemma" è il seguente:

Ho una struttura non ADATTA ALLO SQUAT, non per via delle leve corporee, ma per una GRANDE rigidità delle caviglie e delle anche: in pratica arrivo a "fine corsa" circa 10° sopra il parallelo.

A questa altezza mi trovo bene e non accuso particolari dolori.

Quindi vi chiedo un parere:

1. Continuo a fare questo squat (appena sopra il parallelo)?
2. Passo alla pressa inclinata, visto che alleno bene la schiena con stacco sumo e stacco rumeno?