Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito nuovo meso accumulo forza - 30-06-2009, 09:22 PM

nuovo meso accumulo forza


dal 13 luglio inizierò la nuova scheda che mi porterà poi alle vacanze (era l ora), probabilmente mi fermerò 1 settimana, forse due, ma non credo.
sto finendo uno sheiko che mi porterà a fare una garetta l 11 luglio, quindi non farò scarico anche se l ultima settimana di wo sarà molto poco voluminosa. questo mi lascerà poi 4 settimane di allenamenti prima dello stop.
visti gli obiettivi che ho (vedi firma) pensavo a fare un qualcosa del genere: un A-B-A B-A-B di accumulo da vedere poi come sviluppare, cioè se ripetere o se trasformare

SCHEDA A
panca piana *
panca inclinata manubri 24 rip (6x4 o 3x8 o 5x5)
lento manubri 4x6
panca presa stretta 2x6 + 2x8
leg press *
leg extension 24 rip (6x4 o 3x8 o 5x5)

SCHEDA B
stacco o sui blocchi o al ginocchio #
calf 3x12
trazioni con sovraccarico *
stacco *
pulley 24 rip (6x4 o 3x8 o 5x5)
iperestensioni 3x8

* I° WO 4x3 / II° WO 5x3 / III° WO 6x3 / IV° WO 7x3 / V° WO 8x3 / VI° WO 8x3+2,5% tutto al 75% dell 1 RM

# se stacco dai blocchi 4x4@80%
se stacco al ginocchio 4x4@75%

proverò ad inventare qualcosa di molto scenico per fare squat a corpo libero. farlo frontale al multy è una bestemmia vero?
tutto quello che non è specificato è con buffer di 2 o 3 rip

che ne dite?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 01-07-2009, 01:32 PM


Ciao apprendista,
non puoi fare lo squat pesante?
Se come vedo dai tuoi obiettivi vuoi aumentare 10Kg ti aiuterebbe parecchio in termini di massa, e pure di forza.
Inutile dirti che aggiungere un pasto, o qualche caloria nei pasti che già fai possono fare grandi cose, ma prendila comoda no junck food, e no aumento troppo rapido di peso sarebbe tutta massa sporca.
Meglio poco alla volta ma più pulita possibile.
Per il resto che dire... la scheda non è male, ma manca lo squat e nella B lo stacco è 4° esercizio addirittura dopo le trazioni con sovraccarico, io avrei problemi di presa a quel punto, ma prova poi eventualmente correggi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 01-07-2009, 09:05 PM


te la butto li, io fare qualcosa di più OFFSESSION. questa scheda andrebbe BENISSIMO per moltissimi tra quelli abituati a stiracchiare ripetizioni al limite. proprio per ripulire la tecnica. per te in questo momento è più importante altro....


dici di avere 4 settimane prima delle ferie giusto? bene io farei una cosa più semplice.


trova un modo di fare squat, questo è fondamentale x partire alla grande a settembre!! il frontale al multy è da suicidio


no farei a-b ma a-b-c... stessi esercizi ma distribuiti su 3 all.... anca x 2. squat per 2 (lo inizi ad imparare). stacco per 1.


non farei neanche un accumulo ma tirerei un pò, tipo 5x5@75% 4x5@78% 3x5@81 2x5@84. su panca e stacco (un pò meno per lo stacco)

complementari quasi da bodybuilding.....


insomma io farei un altra cosa le motivazioni se ti interessano sono che hai 4 sett isolate prima delle ferie, ne vieni da una preparazione per una gara di "qualità" nel senso che hai curato molto tecnica e dinamicità.
a settembre parti con molta più voglia di fare una sheda tipo quella che hai scritto tu, che è senza dubbio buona. ma può essere ottima in un contesto giusto.....


SE PERO' TI DIVERTE DI PIù QUELLA CHE HAI SCRITTO TU ALLORA VA MEGLIO. INSOMMA LA VARIANTE "DIVERTIMENTO" è molto importante essendo un momento per cosi dire "off session"



CONSIGLIO: FAI LA COSA CHE IN ASSOLUTO HAI PIù VOGLIA DI FARE. NON PENSARE A QUELLO CHE TI SERVE MA A QUELLO CHE TI DIVERTE....

in queste 4 sett farei cosi.

se ti diverte potresti anche fare una spece di coniugato tirando il 3-2-1 RM su esercizi minorativi come panca stretta e stacco sui blocchi. e fare volume su panca regolare e stacco regolare. ad esempio...

Ultima Modifica di Gianlu..... : 01-07-2009 09:09 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 01-07-2009, 10:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
se ti diverte potresti anche fare una spece di coniugato tirando il 3-2-1 RM su esercizi minorativi come panca stretta e stacco sui blocchi. e fare volume su panca regolare e stacco regolare. ad esempio...
ok grazie per il consiglio. solo non capisco quello che ti ho quotato: cosa vorresti dire? cosa intendi per 3-2-1 RM? ora sono di corsa quindi non ho molto tempo, domani penso e scrivo tutto per bene.
grazie di nuovo

@ivanko: tranqui, sto cercando di prendere max 3 etti a settimana, non di più, sto colpo voglio cercare di fare le cose ammodo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 02-07-2009, 07:07 PM


ho pensato ad una cosa tipo questa:

A
panca piana *
panca inclinata manubri 6x4 / 3x8 / 5x5
military 3x5
spacca cranio 2x6 + 2x8
squat 3x8

B
stacco * -4%
leg curl 3x8
trazioni supine con sovraccarico *
pulley 6x4 / 3x8 / 5x5
curl bilancere 2x6 + 2x8

C
squat *
leg extension 6x4 / 3x8 / 5x5
calf in piedi 3x12
calf seduto 3x12
panca piana 3x8

* 5x5@75% / 4x5@78% / 3x5@81% / 5x5@84%

meglio?
per lo stacco guardo cosa vendono di appoggi per lo squat a poco, poi andrò a parlare con il titolare della palestra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 02-07-2009, 08:34 PM


prenditi queste 4 settimane per fare una cosa (razionale e utile ovvi) che ti stimoli un sacco....

io ti posso dare delle idee ma sei tu che capisci qual'è la migliore....


ad esempio quello che dicevo prima è:

1)
panca stretta *
stacco sui blocchi *
panca inclinata pesante 5x5
pressa 5x5

2)
squat prove
trazioni sbarra prone o rematore
affondi

3)
panca piana maratona sheiko o simili.
squat prove
military press 6x6
trazioni sbarra supine


*
prima settimana. sali a triple fino a che ne hai
seconda settimana. sali a doppie fino a che ne hai
terza settimana. sali a singole fino a che ne hai


dura tre sett. la prima quella dopo la gara di panca scarichi.. fai magari 1 giorno solo manubri e un altro un 6x6 easy.


...........................




cmq la tua ultima mi piace, a parte il 3x8 di squat.. per impararlo non servono schemi... vai e squatti con poche reps e molte serie.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 02-07-2009, 08:40 PM


allora faccio la mia ultima, tolto il fatto dello squat, che farò a sensazione. nel mio diario ho scritto una cosa se hai tempo e voglia fai un salto?
cmq ho una domanda da fare: quando mi faccio le schede non so mai se faccio bene a dividere la sessione per "muscolo", vedi quella che ho fatto. ad esempio il lunedì parto dal petto con la panca, per poi spostarmi sulle spalle e poi tric, e alla fine vado sulle gambe. vedendo invece quella che mi hai proposto te, sempre il lunedì, farei prima petto poi stacco, di nuovo petto e "di nuovo" gambe. vorrei sapere se ci sono motivi, pro o contro nel saltare da uno all altro o se è meglio lavorare a distretti separati. vedendo anche come lavora lo sheiko penso che non sia troppo male saltare, anche perchè io sono indeciso sempre se dividere in settori (come faccio ora) oppure in "difficoltà" di esercizio, finendo quindi per saltare da zona a zona... spero di non aver aggrovigliato troppo il discorso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 02-07-2009, 09:02 PM


dipende da come programmi.....

la risposta corretta sarebbe lunghina e ci vorrebbe ironpaolo per scriverla!! o forse lo ha gia pure scritto un articolo simile


posso solo dirti che se ti alleni con obiettivi prestativi conviene allenare gli esercizi e non i muscoli. quindi si ragiona ad esercizi. quindi perchè non alternare spinta e trazione se questo fa rendere di più nel singolo allenamento?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 02-07-2009, 09:05 PM


eheh ok ho capito, quindi meglio gli esercizi. cmq cosa intendi per alternare spinta trazione: nello stesso giorno? tipo fare panca poi dorso ecc ecc?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 02-07-2009, 09:19 PM


intendo che se hai in mente di fare panca panca inclinata e trazioni, meglio mettere le trazioni in mezzo.

poi come vedi non splitto mai pensando ai muscoli da allenare ma pensando agli esercizi (i fondamentali) da allenare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 02-07-2009, 09:21 PM


ok perfetto. arigrazie e scusa se sono duro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 03-07-2009, 01:14 PM


Ciao apprendista,
un'unico appunto, finche non riesci a fare lo squat pesante in sicurezza, ti conviene lasciare la pressa, ad esempio nell'A al posto di squat 3x8.
Lo squat è il re degli esercizi, ma la pressa non bisogna sottovalutarla, ti permette di usare carichi pesantissimi in assoluta sicurezza, visto che ce l'hai, fanne buon uso!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 03-07-2009, 02:16 PM


si però per impararlo meglio farlo 2xweek... magari la pressa in aggiunta


ah una cosa che noto ora, la leg extention se proprio la vuoi fare falla a medio alte rip e senza progressione... non avrebbe senso io la toglierei e farei della pressa


p.s. altra cosa, il "richiamo" di sqat del primo giorno mettilo dopo le spinte. cosi recuperi e il military la fai meglio.

idem per la panca del terzo giorno, dopo lo squat se ci metti anche la pressa

Ultima Modifica di Gianlu..... : 03-07-2009 02:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 03-07-2009, 11:11 PM


ok perfetto grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Training65 Training65 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 118
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 09-07-2009, 04:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
dal 13 luglio inizierò la nuova scheda che mi porterà poi alle vacanze (era l ora), probabilmente mi fermerò 1 settimana, forse due, ma non credo.
sto finendo uno sheiko che mi porterà a fare una garetta l 11 luglio, quindi non farò scarico anche se l ultima settimana di wo sarà molto poco voluminosa. questo mi lascerà poi 4 settimane di allenamenti prima dello stop.
visti gli obiettivi che ho (vedi firma) pensavo a fare un qualcosa del genere: un A-B-A B-A-B di accumulo da vedere poi come sviluppare, cioè se ripetere o se trasformare

SCHEDA A
panca piana *
panca inclinata manubri 24 rip (6x4 o 3x8 o 5x5)
lento manubri 4x6
panca presa stretta 2x6 + 2x8
leg press *
leg extension 24 rip (6x4 o 3x8 o 5x5)

SCHEDA B
stacco o sui blocchi o al ginocchio #
calf 3x12
trazioni con sovraccarico *
stacco *
pulley 24 rip (6x4 o 3x8 o 5x5)
iperestensioni 3x8

* I° WO 4x3 / II° WO 5x3 / III° WO 6x3 / IV° WO 7x3 / V° WO 8x3 / VI° WO 8x3+2,5% tutto al 75% dell 1 RM

# se stacco dai blocchi 4x4@80%
se stacco al ginocchio 4x4@75%

proverò ad inventare qualcosa di molto scenico per fare squat a corpo libero. farlo frontale al multy è una bestemmia vero?
tutto quello che non è specificato è con buffer di 2 o 3 rip

che ne dite?
In Accumulazione ki preferisce fare un maggior numero di Ripetizioni,ad esempio 6,per Squat/Stacco e Panca???Con Progressione fatta con incremento carichi e non ripetizioni?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0