Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-07-2009, 04:42 PM


si è un buon modo anche quello.

a novembre feci un programma MAXI volume: 10x6 per panca squat e stacco (panca 3xweek, squat 2xweek, stacco 2xweek / 4 all settimanali. + qualche trazione e military) pesi dal 45% fino all'85% (nell'ultimo periodo il volume è andato leffermente calando fino ad un 8x4)


i risultati sono stati molto buoni salvo poi che mi sono infortunato alla spalla sciando


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-07-2009, 05:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
si è un buon modo anche quello.

a novembre feci un programma MAXI volume: 10x6 per panca squat e stacco (panca 3xweek, squat 2xweek, stacco 2xweek / 4 all settimanali. + qualche trazione e military) pesi dal 45% fino all'85% (nell'ultimo periodo il volume è andato leffermente calando fino ad un 8x4)


i risultati sono stati molto buoni salvo poi che mi sono infortunato alla spalla sciando
questo inverno sara' sicuramente da provare...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Training65 Training65 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 118
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 09-07-2009, 05:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
si è un buon modo anche quello.

a novembre feci un programma MAXI volume: 10x6 per panca squat e stacco (panca 3xweek, squat 2xweek, stacco 2xweek / 4 all settimanali. + qualche trazione e military) pesi dal 45% fino all'85% (nell'ultimo periodo il volume è andato leffermente calando fino ad un 8x4)


i risultati sono stati molto buoni salvo poi che mi sono infortunato alla spalla sciando
Non pensate di perdere forza facendo piu' di 3 settimane con 6-8 ripetizioni???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-07-2009, 08:43 PM


no assolutamente, perchè la forza la mantieni con la dinamicità della concentrica. insomma è un grosso lavoro di qualità oltre che di quantità.

se fai 5 settimane max volume con pesi dal 50 a 75-80% e poi altre 3-4 settimani di intensificazione ti assicuro che di forza ne metti, e parecchia. però devi appunto mantenere un'ottima qualità delle ripetizioni anche nel periodo a bassi kg. altrimenti diventa volume "spazzatura" com molto meno transfert sulla forza massimale...parlando in soldoni..

Ultima Modifica di Gianlu..... : 09-07-2009 08:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 09-07-2009, 08:48 PM


però bisogna cmq sia mantenere alti volumi di lavoro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Training65 Training65 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 118
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 10-07-2009, 08:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
no assolutamente, perchè la forza la mantieni con la dinamicità della concentrica. insomma è un grosso lavoro di qualità oltre che di quantità.

se fai 5 settimane max volume con pesi dal 50 a 75-80% e poi altre 3-4 settimani di intensificazione ti assicuro che di forza ne metti, e parecchia. però devi appunto mantenere un'ottima qualità delle ripetizioni anche nel periodo a bassi kg. altrimenti diventa volume "spazzatura" com molto meno transfert sulla forza massimale...parlando in soldoni..
Ho grossi dubbi sopratutto per atleti avanzati..ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-07-2009, 01:13 PM


tu pensa solo che Sheiko, allenatore della nazionale russa di powerlifting, per interi cicli di 12 settimane solo raramente lavora sopra l'85%. la maggiorparte del volume è all'80%


poi moltissimi programmi di Sala, allenatore del Forma Club di Monza, sono ad altissimo volume e % che non superano l80%.


ad esempio un programma veramente efficace (che però va usato nel momento giuusto e sull'atleta giusto....tecnicamente parlando) dura 3 mesi!

sono 20serie da 10 ripetizioni di squat, panca stacco. squat 2 volte, panca 2 volte o 3 non ricordo, stacco 2 volte. % che partono dal 36% mi sembra e arrivano all'85. il prog finisce dopo 3 mesi in 20x4. con una lenta degressione del volume.........


poi Ado gruzza può dirti lui stesso che sui suoi atleti i programma che forse hanno dato di più sono proprio quelli ad altissimo volume con progressioni che partono da percentuali molto basse. tipo quello che ti ho scritto all'inizio. seguiti oviamente da fasi di intensità. e fatti nel modo giusto ripeto.....


la storia del condizionamento al carico massimale, che se non "tocchi" dopo un pò ti disabitui. è una cagata......



riguardo la questione "atleti avanzati", ti posso dire che anzi al massimo è vero il contrario. più un altleta è inesperto minore sarà il suo reclutamento di unità motorie (per un discorso anche tecnico) e maggiore potrà quindi essere l'intensità per raggiungere pari stress sistemico.....

Ultima Modifica di Gianlu..... : 10-07-2009 01:18 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-07-2009, 02:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio

sono 20serie da 10 ripetizioni di squat, panca stacco. squat 2 volte, panca 2 volte o 3 non ricordo, stacco 2 volte. % che partono dal 36% mi sembra e arrivano all'85. il prog finisce dopo 3 mesi in 20x4. con una lenta degressione del volume.........
dove lo trovo? o meglio ce la fai a trovarlo e a postarlo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-07-2009, 03:06 PM


eccezionale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Training65 Training65 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 118
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 10-07-2009, 03:23 PM


DICI:tu pensa solo che Sheiko, allenatore della nazionale russa di powerlifting, per interi cicli di 12 settimane solo raramente lavora sopra l'85%. la maggiorparte del volume è all'80%

...e' vero con tanto Doping!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-07-2009, 04:17 PM


non ti ho fatto solo l'esempio di sheiko.

ma anche di allenatori italiani che allenano ragazzi assolutamente natural e spesso anche poco dotati geneticamente ma che portano a livelli competitivi anche internazionali..

poi credi ciò che vuoi....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-07-2009, 04:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
dove lo trovo? o meglio ce la fai a trovarlo e a postarlo?
non penso si trovi in rete... sicuro ado ha scritto qualcosa da qualche parte. io me lo ricordo un pò a memoria perchè mi allenavo nella palestra di Lorenzo (vedi diario di lorenzo) mentre lo faceva lui un pò di anni fa.


cmq è durissimissimo e può dare moltissimo ma anche essere una grossa caxxata.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Training65 Training65 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 118
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 13-07-2009, 12:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
no assolutamente, perchè la forza la mantieni con la dinamicità della concentrica. insomma è un grosso lavoro di qualità oltre che di quantità.

se fai 5 settimane max volume con pesi dal 50 a 75-80% e poi altre 3-4 settimani di intensificazione ti assicuro che di forza ne metti, e parecchia. però devi appunto mantenere un'ottima qualità delle ripetizioni anche nel periodo a bassi kg. altrimenti diventa volume "spazzatura" com molto meno transfert sulla forza massimale...parlando in soldoni..
Discorso troppo...semplicistico.Ti pare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-07-2009, 02:56 PM


training apparte che sono daccordo con gianlu..., comunque ho l'impressione che tu non abbia mai fatto lavori dinamici ad ampio respiro sia di accumulo che estensivamente.

Comunque ben vengano altre opinioni solo che non ho capito la tua...ho capito che hai dubbi su atleti avanzati, sull'efficacia degli allenamenti russi poiché commistionati con il doping e che gianluca secondo te fa discorsi troppo semplicistici...ma io non ho capito il tuo pensiero.

Un forum è fatto per crescere attraverso scambi di idee, nessuno vuole convincere nessuno ma semmai fare raragionare su una teoria. Esponici pure la tua.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-07-2009, 09:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da Training65 Visualizza Messaggio
Discorso troppo...semplicistico.Ti pare?
certo che è semplicistico, siamo su un forum... nello spazio di un post che vuoi che ti scriva?!

cmq le basi per farti riflettere le ho scritte, quoto spike, sarei curioso di sapere la tua opinione
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0