Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
paolo1986 paolo1986 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Feb 2007
Predefinito Corsa e bicicletta - 22-08-2007, 11:27 AM

Corsa e bicicletta


Allora ho vent'anni e ho la passione della bici..non dico che sono il grande ciclista professionista..ma due o tre uscite settimanali con la bici di due orette me le faccio in estate!Allora dovete sapere che per la maggior parte dell'anno non la tocco perche sono impegnato con la università e con la palestra...diciamo che la uso solo ad agosto e settembre...e vi do alccune considerazioni

La prima uscita che ho fatto questo periodo ad agosto (non toccavo la bici da due tre mesi) è andata benino nel senso che invece di due orette ho fatto 1 ora e 40-45....certo non la toccavo da tempo ma mica mi sono trovato un disastro ma neanche benissimo.Mi ci sono volute altre due o tre uscite che la settimana seguente ero gia a posto e agli stessi livelli del 2006 (faccio la bici per hobby..ci tengo alle prestazioni ma non mi affisso..per me deve essere un piacere non un lavoro)e ogni anno mi prefisso degli itinerari per mantenermi in forma..solitamente faccio sempre i soliti due o tre tragitti dato che se mi succede qualche guaio almeno sanno dove venirmi prendere!
E fin qua tutto apposto...in una settimana ho ripreso la stessa forma che avevo con la bici nel 2006..e dovete considerare che non la toccavo da mesi!
Mia considerazione:con la bici mi basta poco per ritrovare la forma


Oggi ho provato a correre...l'anno scorso mi facevo quei 10 km di corsa a livello medio (diciamo che ci mettevo 50 minuti)...e cmq nn arrivavo morto,certo era stancante ma non da uccidermi.
Oggi ragazzi...riprovando a correre....i primi 5 km li ho fatti tutti correndo...senza fermarmi e poi mi sono dovuto fermare ed ho accorciato e i restanti 3 km li ho fatti camminando!E dopo questi primi 5 km che ho fatto senza fermarmi i restanti 3km/ li ho fatti tutti a piedi e anche fermandomi piu volte tipo 3 volte anche quattro..non ce la facevo proprio a correre!!!
Insomma fatto sta ho notato grandissimi peggioramenti!
Ora quello che mi chiedo....forse è una cosa genetica che perdo maggiormente l'allenamento della corsa rispetto alla bici???E che fare sempre bici è seccante quindi volevo un po alternare corsa/bici ma oggi che ho fatto corsa mi sono trovato malissimo!!!Molto peggio di come quando ho fatto la prima "uscita in bici"...e nonostante ciò oggi credevo che ero in perfetta forma illudendomi del fatto che ho raggiunto la mia forma ideale con la bici...quindi pensavo "anche con la corsa starò a posto"...e invece :-( :-(

Che cosa mi potete dire e consigliare?Io mi sono proposto adesso di fare per una settimana tutti i giorni corsa anche se solo 4 km massimo 5..dato che al momento la mia soglia è questa!!!

Un altra cosa vi volevo chiedere...da quanto posso dedure...se uno è in forma con la bici significa allora che invece con la corsa non sarà forma vero(il mio caso)???

E invece se uno è in forma con la corsa....con la bici invece si trovera pure in forma?

scusate se sono cosi confuso....ma magari per l'anno prossimo non vorrei ricadere nello stesso sbaglio di quest'anno...magari l'anno prossimo prima mi alleno con la corsa e poi con la bici..cosi il livello di forma della corsa sarà cmq sempre buono e se vorrò alternare/bici e corsa non avrò problemi (ripeto mi secca fare solo una cosa) dato che a quanto pare con la bici non ne ho problemi a riprendere la forma.



Ultima Modifica di paolo1986 : 22-08-2007 11:29 AM.
Rispondi Citando
 
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0