Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
ridealex ridealex Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Jun 2009
Predefinito 27-06-2009, 09:34 PM


mi sembra ci sia un pò di confusione sul discorso allenamento funzionale pertanto dò la definizione di ALLENAMENTO FUNZIONALE: con allenamanto funzionale si intende un lavoro mirato ad aiutare il nostro cliente nelle sue attivita quotidiane e a svolgere tale lavoro con maggior destrezza e sicurezza.Quindi oltre che per lo sportivo a 360gradi ottimo per anziani e persone con impedimenti motori.
un allenamento funzionale deve prevedere le seguenti caratteristiche :
1 - situazioni di equilibrio statico
2 - esercizi multiarticolari (alta sinergia)
3 - fasi destababilizzanti per ricercare il lavoro posturale (torsioni,rotazioni ecc)
4 - es a catena cinetica chiusa e a catena cinetica aperta
5 - variazioni di velocità
6 - fasi statiche
7 - fasi dinamiche (jump,plio ecc ecc)

ridealex


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 27-06-2009, 09:56 PM


l'allenamento funzionale deve semplicemente essere biomeccanicamente e metabolicamente simile allo sport/attività per la quale ci si sta allenando.

molto + semplice
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 27-06-2009, 10:32 PM


Ergo si devono conoscere gli obbiettivi, viceversa si tratta di allenamento "general purpose".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Bobcast Bobcast Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jun 2009
Età: 52
Predefinito 29-06-2009, 08:36 AM


Quindi tutti d'accordo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
thecount thecount Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: May 2009
Età: 52
Predefinito 12-09-2009, 11:21 AM


Ragazzi,

in Italia l'unico che ha idea di cosa sia il vero allenamento funzionale è Maddaloni.

Io ho già partecipato a tre dei suoi workshop: 9 ore di esercizio fisico devastante...altro che roba per vecchietti.
..e mi viene molto da ridere quando vedo dei personal trainer nelle varie palestre che erano con me a fare uno di questi corsi e si spacciano per esperti di allenamenti funzionali o di kettlebell.
E' un metodo allenante serio e complesso, a volte anche pericoloso: non si può insegnare dopo un corsetto...fosse anche del grande guru Maddaloni.

Se volete capire cosa è un allenamento funzionale, provate a visitare il suo sito, e magari provate a fare uno degli allenamenti proposti: sfido chiunque di voi ad arrivare alla fine.

In Italia tutto il resto è spazzatura.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Ultima Modifica di Guru : 12-09-2009 12:47 PM. Ragione: link editato - da regolamento non si possono linkare attività commerciali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 12-09-2009, 11:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da thecount Visualizza Messaggio
Ragazzi,

in Italia l'unico che ha idea di cosa sia il vero allenamento funzionale è Maddaloni.

Io ho già partecipato a tre dei suoi workshop: 9 ore di esercizio fisico devastante...altro che roba per vecchietti.
..e mi viene molto da ridere quando vedo dei personal trainer nelle varie palestre che erano con me a fare uno di questi corsi e si spacciano per esperti di allenamenti funzionali o di kettlebell.
E' un metodo allenante serio e complesso, a volte anche pericoloso: non si può insegnare dopo un corsetto...fosse anche del grande guru Maddaloni.

Se volete capire cosa è un allenamento funzionale, provate a visitare il suo sito, e magari provate a fare uno degli allenamenti proposti: sfido chiunque di voi ad arrivare alla fine.

In Italia tutto il resto è spazzatura.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Sarà valido (non mi sono mai allenato con Maddaloni ma ne ho comunque sentito parlare bene, un mio amico comunque ci si è allenato, e pur non conoscendolo lo apprezzo) ma non mi piaccioni gli integralismi.
Dire "tutto il resto è spazzatura" mi pare sia un integralismo.
Ognuno porta l'acqua al suo mulino.. il powerlifter dirà voi bodybuilders vi allenate con esercizi inutili e non crescerete mai, il bodybuilder dice macché voi sollevate 200 di panca ma non avete costruito un muscolo, quello che si allena coi kettlebells e con le borse dice tu sollevi 100 kg sopra la testa ma nella vita di tutti i giorni se i forte come un secco. Possibile che nessuno abbia mai l'umiltà di occuparsi del proprio orticello e perlomeno non criticare gli altri? Non è una critica diretta a te, ma in generale è quello che accade nel mondo degli sport
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 12-09-2009, 12:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da thecount Visualizza Messaggio
Ragazzi,

in Italia l'unico che ha idea di cosa sia il vero allenamento funzionale è Maddaloni.

Io ho già partecipato a tre dei suoi workshop: 9 ore di esercizio fisico devastante...altro che roba per vecchietti.
..e mi viene molto da ridere quando vedo dei personal trainer nelle varie palestre che erano con me a fare uno di questi corsi e si spacciano per esperti di allenamenti funzionali o di kettlebell.
E' un metodo allenante serio e complesso, a volte anche pericoloso: non si può insegnare dopo un corsetto...fosse anche del grande guru Maddaloni.

Se volete capire cosa è un allenamento funzionale, provate a visitare il suo sito, e magari provate a fare uno degli allenamenti proposti: sfido chiunque di voi ad arrivare alla fine.

In Italia tutto il resto è spazzatura.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
complimenti per la bella presentazione, dato che è il tuo primo post, ed anche per la tolleranza ed il rispetto che hai verso tutti gli altri operatori del settore (io non lo sono, te lo assicuro, non lavoro nel fitness, quindi non è per un fatto personale che lo dico), e poi ancora complimenti perchè con il tuo fare di tutta un erba un fascio dimostri di essere aperto al confronto, alla condivisione, allo scambio proficuo delle idee.
Aggiungo che sei in sospetto di spam , poichè come primo post lo usi per pubblicizzare un sito che propone un corso di allenamento, e non mi sembra carino, inoltre se tutti quelli che si allenano a questi corsi si comportano come te, non è che gli fai una bella pubblicità:
ergo:
due settimane di ban, poi se vuoi tornare ti raccomando un pochetto di umiltà.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 12-09-2009, 05:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bobcast Visualizza Messaggio
Quindi tutti d'accordo
la tua firma è stata editata in quanto rimanda ad un link commerciale, se vuoi tenere in firma qualcosa da cui tu trai profitto, devi prima chiedere il permesso all'amministratore del forum , cioè Guru, di cui puoi trovare il link per mandare un messaggio privato qui nel suo profilo: http://www.fituncensored.com/forums/members/guru.html

se per caso volessi farmi notare che nella mia firma vi è un link ad una società di animazione con cui lavoro e di cui faccio parte , sappi che io il permesso l'ho chiesto e mi è stato accordato .
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0