Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 05-06-2009, 06:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da sesse1982 Visualizza Messaggio
Grazie mille a tutti!
beh, don't get me started...quando facevo atletica anch'io ero impazzito con flessioni, addominali e...questa e' la piu' bella: 2 rampe di scale con 2 casse dell'acqua sotto l'ascella e uno zaino in spalla!!! ahahaah!

Ho provato sulla mia pelle che allenamenti di questo tipo ti tengono pompato tutto il tempo e portano a migliorare la resistenza allo sforzo...certo non voglio continuare cos' per sempre! Provero' un paio di mese e vi terro' aggiornati Grazie ancora
Perchè secondo me è importante tutto il contesto del seguire un ciclo d' allenamento, ossia le reps , l' esercizio , le serie , il reupero tra le serie tra le ripetizioni e tra una seduta e l' altra...... Io credevo di diventare grosso a fare il muratore invece sono sempre rimasto una mezzasega, vedevo gli altri grossi ma non capivo che erano grossi di natura e che quel genere di sforzo non è per tutti uguale , a molti ci logora ............ si poi la resistenza ecc. assolutamente le avevo e le ho........ Eppure nel muratore il movimemnto che hai descritto c'è , ma non lo controlli........ non hai il recupero , la serie ecc. ecc.................. BUON ALLENAMENTO........


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
sesse1982 sesse1982 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Mar 2009
Località: London
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a sesse1982
Predefinito 05-06-2009, 07:03 PM


sono d'accordo con quanto dici MolloTutto, io in questo momento ho un altro obiettivo...ossia la resistenza di quel gruppo muscolare, te le due vorrei anzi perdere massa! Sono 100Kg per 1.77...guarda il mio diario
Ti faccio sapere come va il mio experimento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Bigmast Bigmast Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 82
Data registrazione: Mar 2009
Età: 39
Predefinito 05-06-2009, 07:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da sesse1982 Visualizza Messaggio
sono d'accordo con quanto dici MolloTutto, io in questo momento ho un altro obiettivo...ossia la resistenza di quel gruppo muscolare, te le due vorrei anzi perdere massa! Sono 100Kg per 1.77...guarda il mio diario
Ti faccio sapere come va il mio experimento
Raga è importante la resistenza...io abituato a fare massa forza 3-5-8Max rip, adesso mi ritrovo in definizione a provare una nuova scheda con serie da 20 rip che mi sfiancano e sfiniscono!
Mai provato nulla del genere!grande fatica!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 05-06-2009, 08:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da sesse1982 Visualizza Messaggio
sono d'accordo con quanto dici MolloTutto, io in questo momento ho un altro obiettivo...ossia la resistenza di quel gruppo muscolare, te le due vorrei anzi perdere massa! Sono 100Kg per 1.77...guarda il mio diario
Ti faccio sapere come va il mio experimento
Ok verrò a vedere nel tuo diario , sono anche curioso ma vedrai che andrà bene....... ci sono tre bellissime che devi frequentare , costanza , voglia , tenacia ............. Io sono 63kg............ 37kg in meno alla tua altezza,,,,,,,,,vediamo di incontrarci a metà ?.........



Quote:
Originariamente inviato da Bigmast Visualizza Messaggio
Raga è importante la resistenza...io abituato a fare massa forza 3-5-8Max rip, adesso mi ritrovo in definizione a provare una nuova scheda con serie da 20 rip che mi sfiancano e sfiniscono!
Mai provato nulla del genere!grande fatica!

Non ho mai fatto definizione poichè non avendo massa ho solo quella..... sono predefinito......... il tuo concetto è chiaro poi si deve valutare anche il proprio organismo , le fibre , io sono sempre stato molto resistente ( prima del tabacco ) velocità , forza esplosiva poco , facevo le gare campestri 3000mt arrivavo sempre tra i primi 20 su .......... anche 500 ragazzi, i 100mt mi imboscavo per la vergogna , accusavo malori , ero di una lentezza incredibile........ Però Veloci si nasce forti si può diventare...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-06-2009, 09:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da sesse1982 Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi,
La butto li' come al solito...fare 100 flessioni al giorni regolarmente puo' aiutare ad aumentare la resistenza allo sforzo dei pettorali e di conseguenza migliorare le prestazioni in panca piana?

I pettorali sono il mio gruppo muscolare più' carente perche' si stancano molto prima di altri..vorrei trovare un modo per migliorare...al momento non sto cercando di aumentare le miei alzate più' di tanto quanto di evitare do trovarmi a meta' serie da 8/10 bloccato con il bilanciere che Rimane li' a meta' via...sono un fibra bianca fino all'osso!
un periodo maxi volume di piegamenti sulle braccia (fatti bene) se non sei abituato a questo genere di stimolo (molto lettacido) può farti ipertrofizzare di sicuro.

ricordo un post di ado scritto non so dove che diceva di un mini programma di piegamenti da fare offsession (insomma l'ideale è provarlo quando si è in vacanza imho e non si fa altro)

3 serie al giorno, 1xmax 1x75%di max 1x50% di max. stop. tutti i giorni

ripeto vanno fatte bene ossia toccando col petto a terra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
sesse1982 sesse1982 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Mar 2009
Località: London
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a sesse1982
Predefinito 05-06-2009, 09:46 PM


grazie raga! Da lunedi' comincio e Provo anche a cercarmi il post originale di Ado!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 06-06-2009, 01:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
un periodo maxi volume di piegamenti sulle braccia (fatti bene) se non sei abituato a questo genere di stimolo (molto lettacido) può farti ipertrofizzare di sicuro.

ricordo un post di ado scritto non so dove che diceva di un mini programma di piegamenti da fare offsession (insomma l'ideale è provarlo quando si è in vacanza imho e non si fa altro)

3 serie al giorno, 1xmax 1x75%di max 1x50% di max. stop. tutti i giorni

ripeto vanno fatte bene ossia toccando col petto a terra
Io lo ho seguito in agosto di due anni fa , senza capire nulla l'ho fatto non volendo ma era così come sopra, più o meno , tutto luglio e agosto , però qualche dì ogni tanto riposavo.........

Stavo messo male, un chiodo , devo dire che sì.... Ipertrofizzi , non capisco se era solo una sensazione ma non credo , però se pur in minor evidenza in confronto a petto e spalle , anche i biceps erano più tonici , visibili......

Probabilmente ero così fuori forma che è bastato quello a ridare lustro a un corpo che sembrava quello di un 70enne , senza offesa per 70enni.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Bigmast Bigmast Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 82
Data registrazione: Mar 2009
Età: 39
Predefinito 06-06-2009, 10:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da MOLLOTUTTO Visualizza Messaggio
Io lo ho seguito in agosto di due anni fa , senza capire nulla l'ho fatto non volendo ma era così come sopra, più o meno , tutto luglio e agosto , però qualche dì ogni tanto riposavo.........

Stavo messo male, un chiodo , devo dire che sì.... Ipertrofizzi , non capisco se era solo una sensazione ma non credo , però se pur in minor evidenza in confronto a petto e spalle , anche i biceps erano più tonici , visibili......

Probabilmente ero così fuori forma che è bastato quello a ridare lustro a un corpo che sembrava quello di un 70enne , senza offesa per 70enni.....
Per la regola del cambio dello stimolo forse funziona, ma non lo userei di certo per più di un mese adesso! Va bene il mese Estivo in vacanza dove magari non abbiamo Ghisa per allenarci, come sovraccarico per i piegamenti magari qualche amico che ci mette i piedi sopra per appesantirci!

Chi riesce a trovare e postare l'allenamento di ADO per i piegamenti? mi interessa per quest'estate!

Kmq parliamo anche dei muscoli coinvolti in quest'esercizio mi sa che sono tanti!
Petto-Tricipiti-Spalle-Dorsali? e addominali....dico gli addominali perchè quando termino le flessioni li sento molto contratti!
Aggiungetene voi altri! certo ne richiama un bel po!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 06-06-2009, 02:58 PM


Secondo me sono solo petto , spalle , triceps più restringi il passo e più li coinvolgi e addominali sicuramente , io me lo ricordo anche su di me facendo il push up mi vedevo e sentivo l' addome più forte......... Poi basta altri muscoli non credo forse il trapezio .......... ma in persone già in forma discreta poco..........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 06-06-2009, 03:05 PM


No aspetta i sovraccarichi li puoi evitare , ci saranno 20 varianti del push up , metti le mani tra le sedie o dei rialzi opppure una mano sola su un rialzo , o i piedi su un rialzo io lo facevo sulla swiss ball ..... Intensificavo e come ............ Puoi farlo esplosivo ........ Hai voglia di intensificare......... Non hai bisogno di nessuno e nessun sovraccarico.........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Bigmast Bigmast Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 82
Data registrazione: Mar 2009
Età: 39
Predefinito 06-06-2009, 03:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da MOLLOTUTTO Visualizza Messaggio
No aspetta i sovraccarichi li puoi evitare , ci saranno 20 varianti del push up , metti le mani tra le sedie o dei rialzi opppure una mano sola su un rialzo , o i piedi su un rialzo io lo facevo sulla swiss ball ..... Intensificavo e come ............ Puoi farlo esplosivo ........ Hai voglia di intensificare......... Non hai bisogno di nessuno e nessun sovraccarico.........
Si hai ragione! Esistono 1000 modi!
Il sovraccarico è una cosa estrema per farlo somigliare quanto più possibile alla classica panca piana!

Domanda alla quale forse avete dato già risposta, ma fare i piegamenti sulle braccia a quanto peso equivale confrontandolo alla panca piana?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 06-06-2009, 03:40 PM


leggende
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 06-06-2009, 03:51 PM


Mettiamo uno di 70kg , che fa piegamenti ? Io dico che un 40 kg li usa ........ piu o meno siamo lì considera che rimane fuori il peso delle gambe e forse delle braccia perchè vengono attivate più come strumento per compiere il movimento............ diciamo tra il 55 e il 65% del proprio peso.....

Credo ! ? Ma può essere anche che ho tirato una grossa min.h..ta....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 06-06-2009, 05:36 PM


basta mettersi con le mani su una bilancia e lo vedi subito quanto peso usi

cmq i muscoli coinvolti sono tutti quelli del tronco se fatti bene (con una buona attivazione muscolare)


cmq 2 mesi è assolutamente troppo imho! son da fare x 2- 3 settimane. magari 7 giorni di fila, 2 di pausa, 5 giorni, 3 di pausa, 4 giorni


il prog di ado era semplicemente 3 serie al giorno. la prima al max. la seconda al 75% di quanto fatto nella prima. la terza al 50% stop


vedo gente che magari usa 60kg di panca piana fatta male e sono sicuro che un mese di piegamenti fatti come si deve gli darebbe più risultati. ovvio parlo di principianti.


mentre per un avanzato solito ad usare schemi a basse rip un periodo cosi può essere uno stimolo talmente diverso da creare ipertrofia....



poi il programma era nato perchè non aveva tempo di andare in palestra quindi....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
sesse1982 sesse1982 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Mar 2009
Località: London
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a sesse1982
Predefinito 06-06-2009, 09:33 PM


Quote:
Non ho mai fatto definizione poichè non avendo massa ho solo quella..... sono predefinito......... il tuo concetto è chiaro poi si deve valutare anche il proprio organismo , le fibre , io sono sempre stato molto resistente ( prima del tabacco ) velocità , forza esplosiva poco , facevo le gare campestri 3000mt arrivavo sempre tra i primi 20 su .......... anche 500 ragazzi, i 100mt mi imboscavo per la vergogna , accusavo malori , ero di una lentezza incredibile........ Però Veloci si nasce forti si può diventare...
Bella li', vedo che c'e' proprio un sacco di gente su questo forum che ha cominciato con l'atletica! Bello!

Quote:
Raga è importante la resistenza...io abituato a fare massa forza 3-5-8Max rip, adesso mi ritrovo in definizione a provare una nuova scheda con serie da 20 rip che mi sfiancano e sfiniscono!
Mai provato nulla del genere!grande fatica!
Ah! Stessa cosa per me...io non sono in definizione ma sono passato negli ultimi mesi ad una scheda con serie piu' lunghe e mi sono trovato a sudare come pochi!
Quote:
basta mettersi con le mani su una bilancia e lo vedi subito quanto peso usi

cmq i muscoli coinvolti sono tutti quelli del tronco se fatti bene (con una buona attivazione muscolare)


cmq 2 mesi è assolutamente troppo imho! son da fare x 2- 3 settimane. magari 7 giorni di fila, 2 di pausa, 5 giorni, 3 di pausa, 4 giorni


il prog di ado era semplicemente 3 serie al giorno. la prima al max. la seconda al 75% di quanto fatto nella prima. la terza al 50% stop


vedo gente che magari usa 60kg di panca piana fatta male e sono sicuro che un mese di piegamenti fatti come si deve gli darebbe più risultati. ovvio parlo di principianti.


mentre per un avanzato solito ad usare schemi a basse rip un periodo cosi può essere uno stimolo talmente diverso da creare ipertrofia....



poi il programma era nato perchè non aveva tempo di andare in palestra quindi....
Ho provato stasera a mettermi in posizione flessioni sulla bilancia (ovviamente tenendo le mani molto vicine perche' qui a casa non una pesa da frutta . Siamo sui 65/70Kg nella fase di massima discesa con petto che sfiora terra...

Grazie Gianlu...seguiro' il tuo programmino di 3 settimane con le pause suggerite!

Sono curioso di vedere come il mio corpo reagisce...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0