Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sesse1982 sesse1982 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Mar 2009
Località: London
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a sesse1982
Predefinito 100 flessioni al giorno - 03-06-2009, 07:33 PM

100 flessioni al giorno


Ciao ragazzi,
La butto li' come al solito...fare 100 flessioni al giorni regolarmente puo' aiutare ad aumentare la resistenza allo sforzo dei pettorali e di conseguenza migliorare le prestazioni in panca piana?

I pettorali sono il mio gruppo muscolare più' carente perche' si stancano molto prima di altri..vorrei trovare un modo per migliorare...al momento non sto cercando di aumentare le miei alzate più' di tanto quanto di evitare do trovarmi a meta' serie da 8/10 bloccato con il bilanciere che Rimane li' a meta' via...sono un fibra bianca fino all'osso!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ArnoldFan ArnoldFan Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Apr 2009
Età: 33
Predefinito 03-06-2009, 07:43 PM


mah a mio parere buttare là 100 flessioni al giorno non ha tanto senso...
flessioni dovrebbe essere come la panca piana con il 60% del tuo peso
concentrati sui fondamentali,se vedi che non rispondi bene alla piana con bilancere prova a farti un mesociclo con i manubri,l'ho consigliato a molti il cui petto ''ristagnava'' e si sono sbloccati bene!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 03-06-2009, 08:07 PM


I0 mi sono fatto per un bel annetto solo flessioni , tempo fà , non avevo attrezzi se non la barra for traction............

L'ho fatto in tutti i metodi , superserie con le trazioni , triserie , EDT, 8X8 , 3x 12 , normali o tra le sedie , il migliore coi piedi su swiss ball. ..

Solo a un braccio non sono mai riuscito...... ma credo che sia un fattore psicologico.....

Comunque ragà il petto è venuto fuori bene, non duro come l'acciaio ma bello evidente , sicuramente è anche genetica perchè in famiglia hanno tutti il petto evidente , sporgente , ma io con i piegamenti l'ho tirato fuori bene....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 04-06-2009, 08:43 AM


Le flessioni ad un braccio sono piu' per il tricipite che non per il pettorale.
Comunque anche io faccio solo flessioni e non mi posso lamentare; certo, non ho il petto da bodybuilder, ma mi accontento

100 al giorno pero' son tante, e anche se e' un allenamento a corpo libero bisogna dare modo al petto di recuperare, quindi lascierei un giorno di riposo tra una sessione e l'altra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 04-06-2009, 01:33 PM


Si io li facevo un giorno si e uno no..... appena iniziai ero un pappamolla , in altre cose riuscivo ma i piegamenti ........... neanche una all' inizio per questo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 04-06-2009, 01:35 PM


Si io li facevo un giorno si e uno no..... appena iniziai ero un pappamolla , in altre cose riuscivo ma i piegamenti ........... neanche una all' inizio per questo mi misi a farle con costanza perchè mi vergognavo con me steso a non fare nemmeno una flessione, ora le volo........

comunque si può considerare , anzi è un multiarticolare ? si ....... ?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
sesse1982 sesse1982 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Mar 2009
Località: London
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a sesse1982
Predefinito 04-06-2009, 03:57 PM


Grazie a tutti per le vostre risposte. Valutero’ bene tutte le alternative proposte.
Sono curioso di capire se esiste una ragione fisiologica o biomeccanica che spieghi questa mia mancata resistenza e forza nel petto.

Ricordo che alcuni anni fa quando cominciai palestra il petto era in effetti il mio gruppo muscolare piu’ forte (ovviamente in proporzione a quanto sollevavo allora). Negli ultimi anni tuttavia, mentre la schiena e’ cresciuta di massa il petto e’ rimasto un attimo indietro.

Un’altra cosa interessante e che per quanto mi rigaurda, alcuni gruppi muscolari hanno piu’ resistenza di altri (possono fare 4 set per 10 ripetute senza problemi), con altri invece dopo le prime due serie mi trovo a concludere le ultime 2 con max 6 ripetute per serie.
E’ questo in primis il caso dei pettorali e spalle, l’opposto invece per le gambe e la schiena dove posso finire le serie senza problema.
Con I pettorali e le spalle mi capita di avere dei cali improvvisi di forza, nel senso che parto 1,2,3,4,5,6 alzate e poi alla settima, nonostante prima tutto liscio, mi blocco a meta’ strada…Curioso! Alcuni mi han detto che vado a benza invece che a diesel, altri piu’ esperti mi han parlato della distinzione fra fibre bianche e rosse e mi han detto che strutturalmente sono un classico fibra bianca…

Nella mia pazzia quotidiana ho cercato di capire quail potrebbero essere le ragioni di questo scompenso di forza e resistenza fra petto/spalle e gambe/schiena.
Per le gambe, avendo macinato Km e Km ad atletica per piu’ di 5 anni ho pensato che I miei muscoli erano gia’ abituati a sforzi intensi (facevo I 100m) e ripetuti (alle volte in allenamento si provavano anche 15/20 100m). Per la schiena credo di aver migliorato la forza e resistenza da quando ho cominciato ad usare gli straps, riuscendo ad andare anche oltre il limite ogni serie.

Per il petto tutto questo non e’ possible, non esiste un sistema che ti “supporti” nell’alzata e ti consenta di star tranquillo se qualche altro muscolo complementare non ce la fa…in poche parole quando mi blocco con il bilanciere a meta’ via, mi blocco e c’e’ solo una direzione dove quell bilanciere puo’ andare…fracassarsi sul mio petto! In effetti, ci potrebbero essere anche diversi elementi psicologici!!! Molto spesso gli spotters non sanno fare gli spotters J

Spalle piu’ o meno la stessa cosa…Cominciato con la classica multipower lento avanti e sono arrivato anche fino a 110 1RM. Cambiando alla military press in piedi ho abbassato di molto I pesi e mi trovo a combatere con lo stesso problema del petto, tutto bene fino alle prime due serie, poi calo improvviso. I tricipiti tengono bene e sono un latro dei miei gruppi muscolari piu’ forti

Ho provato ad aggiungere mesocicli di alzate con I manubri per il petto, allenare le spalle in tutti I modi possibili…per questo da buon profano mi era venuta l’idea delle flessioni.
Ho pensato infatti che se alleno il petto ripetutamente, magari non ne aumento la massa ma posso tuttavia aumentarne la resistenza allo sforzo e dopo un breve periodo di allenamento di questo tipo posso tornare alle classiche alzate. Tipo come e’ capitato per le gambe allenandomi ad atletica…ora riesco bene sia nei massimali che nello squat dinamico fino a 10/15 ripetute per 4/5 serie.

Mi piacerebbe sapere se tutto questo ha senso per voi o se sto schizzando totalmente.
Sono arrivato ad un punto in cui molti mi chiedono se faccio scarico il giorno che alleno il petto tanto e’ alta la differenza delle alzate con gli altri gruppi muscolari.

Per il momento I miei sono solo ragionamenti senzaa fondamento, scienza dei polli, mi piacerebbe sapere se esiste qualche cosa di scientifico dietro tutto questo.

Per vostra informazione trovate in allegato la mia ultima scheda, che terminero’ la prossima settimana (I campi in verde sono le sedute finali e I pesi che vorrei tentare)

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
sesse1982 sesse1982 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Mar 2009
Località: London
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a sesse1982
Predefinito 04-06-2009, 03:59 PM


Ecco qua il file che dicevo...
Files Allegati
Tipo di File: zip Workout April-June 2009.zip (8.8 KB, 465 visite)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 04-06-2009, 04:34 PM


Potresti fare le superserie con preexaust, cosi stanchi prima i muscoli piccoli che cedono prima , e poi lavori tutto di petto.......

French press e poi in superserie panca piana così stressi i triceps ....... non sò Gundam che ne pensa.......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
sesse1982 sesse1982 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Mar 2009
Località: London
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a sesse1982
Predefinito 04-06-2009, 06:19 PM


Good point MolloTutto!
Nell’ultimo programma infatti ho aggiunto anche queste serie di pre-affaticamento tipo 2 serie da 10/12 di chest press + 20” MAX alle machine…o flessioni dopo ogni serie di panca piana…il mio problema pero’ non e’ isolare il pettorale ma cercare di aumentarne la resistenza allo sforzo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 05-06-2009, 08:43 AM


Scusami sesse, ma ho trovato delle difficolta' a capire il foglio excel....

Non mi piacciono molto gli esercizi di prestancaggio, ma a molti hanno dato dei risultati.
Comunque per il tuo problema io proverei cosi':
nei giorni di allenamento con i pesi, il petto lo allenerei solo con i manubri in modo da coinvolgere meno i tricipiti (le spalle purtroppo non le puoi escludere...), mentre negli altri giorni (quelli che in teoria sono di riposo) lavorerei di flessioni (poche serie a cedimento) e vedrei un po'. Con i pesi, probabilmente, avrai un calo di prestazioni ma non e' la cosa che ora devi curare e eventualmente puoi diminuire le ripetizioni in favore di un numero maggiore di serie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
sesse1982 sesse1982 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Mar 2009
Località: London
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a sesse1982
Predefinito 05-06-2009, 09:55 AM


Mi piace Gundam! La tua soluzione e' molto simile a quanto avevo pensato!
Credo che provero' per un paio di mesi in questo modo e terro' il bollettino dei miglioramenti aggiornato per voi...
Ognuno reagisce in modo diverso a ciascun tipo di allenamento ma credo che ne valga la pena...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Bigmast Bigmast Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 82
Data registrazione: Mar 2009
Età: 39
Predefinito 05-06-2009, 12:19 PM


Io quando stavo alle superiori non facevo palestra ma ho fatto NUOTO costantemente 6anni e per alcuni periodi facevo flessioni e addominali al giorno 200 per ogni esercizio! Bè ragazzi a livello di conoscenze biomeccaniche ero a zero, però devo dire che il mio corpo rispose bene ero diventato più resistente muscoli più duri e dalla bella forma però devo ammettere che lo stallo ci fu.... non si può crescere più di tanto in questo modo e a lungo andare si finisce per farsi male! però non rinnego le vecchie flessioni (piegamenti sulle baccia) e addominali!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 05-06-2009, 12:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bigmast Visualizza Messaggio
Io quando stavo alle superiori non facevo palestra ma ho fatto NUOTO costantemente 6anni e per alcuni periodi facevo flessioni e addominali al giorno 200 per ogni esercizio! Bè ragazzi a livello di conoscenze biomeccaniche ero a zero, però devo dire che il mio corpo rispose bene ero diventato più resistente muscoli più duri e dalla bella forma però devo ammettere che lo stallo ci fu.... non si può crescere più di tanto in questo modo e a lungo andare si finisce per farsi male! però non rinnego le vecchie flessioni (piegamenti sulle baccia) e addominali!
E' normale andare in stallo con una situazione del genere, inoltre, dopo il primo breve periodo, il muscolo non cresce piu' ma aumenta solo la resistenza, a meno di non usare un sovraccarico (giubbino zavorrato o zaino), ma anche in questo caso comunque non si riesce a fare piu' di tanto.

x sesse: prova e vedi che succede. Diciamo che un paio di mesi di super-multi-frequenza sul petto dovrebbero darti dei risultati, almeno si spera....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
sesse1982 sesse1982 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Mar 2009
Località: London
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a sesse1982
Predefinito 05-06-2009, 06:05 PM


Grazie mille a tutti!
beh, don't get me started...quando facevo atletica anch'io ero impazzito con flessioni, addominali e...questa e' la piu' bella: 2 rampe di scale con 2 casse dell'acqua sotto l'ascella e uno zaino in spalla!!! ahahaah!

Ho provato sulla mia pelle che allenamenti di questo tipo ti tengono pompato tutto il tempo e portano a migliorare la resistenza allo sforzo...certo non voglio continuare cos' per sempre! Provero' un paio di mese e vi terro' aggiornati Grazie ancora
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0