Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 03-06-2009, 09:19 PM


Ma si come hai fatto va bene ............... il crunch inverso è quello basta farlo con la dovuta tecnica , guarda qui sottoquesti sono tra i migliori....
ma la palla non la escludere con la stessa motivazione per cui dovresti usarla...... un atleta deve avere equilibrio ..... io la uso da 1anno e mi trovo bene.....

non sono mai caduto.... nel crunch normale metti un peso sul petto se te la senti.....io metto il manubrio tra i piedi anche nell'inverso...... ma può essere pericoloso.....





Ultima Modifica di MOLLOTUTTO : 03-06-2009 09:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 05-06-2009, 10:38 PM


ok grazie "mollottutto"


un paio di cose da chiedere

l'istruttore mi ha messo come ordine da seguire

dorsali-bicipiti-gambe-addominali e questo mi sembra che vada bene

e poi

pettorali-tricipiti-deltoidi-addominali

ecco qui non è meglio fare pettorali-deltoidi-tricipiti-addominali visto che i deltoidi son più grossi come muscoli rispetto ai tricipiti no???




seconda cosa:

io come già detto ho fatto calcio ( dall'età di 5 anni sino ai 18...ora n ho 20) quindi secondo me allenare le gambe due volte a settimana come gli altri gruppi muscolari è fin troppo.

Cioè secondo voi non potrei fare un solo allenamento settimanale per le gambe e sostituire uno dei due allenamenti per le gambe con degli esercizi per gli altri gruppi muscolari in cui son più carente( ad esempio deltoidi, bicipiti, tricipiti)???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 06-06-2009, 01:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
consiglio una fullbody...se proprio devi splittare fai meno esercizi:

petto:2
schiena:2-3
spalle 2(uno di spinta e uno di tirata)
gambe 2-3
tricipiti-bicipiti-polpacci:1
La risposta è qui , ti ha consigliato più gambe e meno il resto , con altri che erano d'accordo.... Seguilo il consiglio, si fa meglio così....... Poi vabbè lui ti manda nel diario lo ha fatto anche con me , non sà che a volte lì un principiante non capisce una s..a......




Quote:
Originariamente inviato da jacksimo Visualizza Messaggio
ok grazie "mollottutto"


un paio di cose da chiedere

l'istruttore mi ha messo come ordine da seguire

dorsali-bicipiti-gambe-addominali e questo mi sembra che vada bene

e poi

pettorali-tricipiti-deltoidi-addominali

ecco qui non è meglio fare pettorali-deltoidi-tricipiti-addominali visto che i deltoidi son più grossi come muscoli rispetto ai tricipiti no???




seconda cosa:

io come già detto ho fatto calcio ( dall'età di 5 anni sino ai 18...ora n ho 20) quindi secondo me allenare le gambe due volte a settimana come gli altri gruppi muscolari è fin troppo.

Cioè secondo voi non potrei fare un solo allenamento settimanale per le gambe e sostituire uno dei due allenamenti per le gambe con degli esercizi per gli altri gruppi muscolari in cui son più carente( ad esempio deltoidi, bicipiti, tricipiti)???

Io la scheda non la capisco, è full body ? Cioè ogni seduta tutti i muscoli ? Postala tutta , con gli esercizi e i recuperi......

Se non è full body , che tutti ti consiglierebbero , e tu vuoi farla ...... Direi che per la domanda che hai fatto hai ragione potresti fare prima le spalle e poi i triceps anche se questi ultimi è un solo esercizio e le spalle 2.......

Io sono al tuo livello spero di esserti stato di aiuto , ma se credi di poter fare meglio vai ......... AH non ci sarebbe nulla di male a dire all'istruttore che hai una scheda tua e la vuoi seguire........ Se intenzioni serie fai un diario , così sarà più facile aiutarti........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 06-06-2009, 02:54 PM


la schdea l'avevo postata all'inizio del topic...cmq la riposto...è questa qui:

da seguire per circa un mese e mezzo

NUMERO ALLENAMENTI: 4 a settimana

------------------------------------------------------------

allenamento da ripetere il lunedi e il giovedi

-riscaldamento

8 minuti tapis velocità 8 km/h pendenza 4

-pettorali

panca piana 3 serie da 8 ripetizioni

croci ai cavi 3 serie da 8 ripetizioni

spinte su inclinata con manubri 3 serie da 8 ripetizioni

pull over 3 serie per 6 ripetizioni

-tricipiti

french press bilanciere E2 su piana 3 per 8

push down 3 per 8

cavo presa inversa 3 per 6

-deltoidi

lento avanti al multipower 3 per 8

aperture laterali 3 per 6

aperture posteriori ai cavi 3 per 6

-addominali

crunch inverso 3 per 35

sit up 3 per 35

crunch 3 per 30

-----------------------------------------------------

allenamento da ripetere il martedi e il venerdi

-riscaldamento

8 minuti tapis velocità 8 km/h pendenza 4

-dorsali

lat machine avanti 3 per 8

rematore con manubri 3 per 8

pulley basso impugnatura manubri 3 per 8

-bicipiti

curl con bilanciere 3 per 8

alternato con manubri 3 per 8

panca scott sagomato 3 per 8

-gambe

leg exstensions 3 per 12

pressa 3 per 20

leg curl 3 per 10

calf in piedi 3 per 25

-addominali

crunch inverso 3 per 35

sit up 3 per 35

crunch 3 per 30


-------------------------------------------------

tempo recupero tra una serie e l'altra 1 e 30

tempo recupero tra esercizi 2 e 30

tempo recupero tra gruppo muscolare 3 e 50


ah per il carico mà detto di fare un pò " amodo mio" cioè me lo devo gestire io...

mentre l'ordine degli esercizi per i vari gruppi muscolari, mi ha detto di seguir quello
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 06-06-2009, 02:58 PM


quindi nn è una full body...perchè non faccio tutti i gruppi muscolari in una sola seduta...ma due sedute a settimana ne faccio 3 e le altre due sedute faccio gli altri tre gruppi muscolari...addominali tutte e 4 le sedute...

i miei dubbi però sono ancora questi:

l'istruttore mi ha messo come ordine da seguire

dorsali-bicipiti-gambe-addominali e questo mi sembra che vada bene

e poi

pettorali-tricipiti-deltoidi-addominali

qui non sarebbe meglio fare pettorali-deltoidi-tricipiti-addominali visto che i deltoidi son più grossi come muscoli rispetto ai tricipiti no??? Non vanno fatti prima i muscoli più grossi o comuqnue quelli che coinvolgono più articolazioni???




seconda dubbio:


secondo me faccio troppe gambe cioè

io come già detto ho fatto calcio ( dall'età di 5 anni sino ai 18...ora n ho 20) e ho le gambe più toniche ( e più grosse...) rispetto alla parte superiore del corpo...quindi secondo me allenare le gambe due volte a settimana come gli altri gruppi muscolari è fin troppo.

Cioè secondo voi non potrei lavorare una sola volta a settimana per le gambe e sostituire uno dei due allenamenti per le gambe con degli esercizi per gli altri gruppi muscolari in cui son più carente( ad esempio deltoidi, bicipiti, tricipiti)???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 06-06-2009, 03:20 PM


Ti ho già risposto 1: Non fai troppe gambe . 2 : Si puoi fare prima le spalle e poi i tricipiti .......


MA A ME STA SCHEDA NON PIACE AFFATTO........ guarda se fossi io , cioè se la dessero a me non la farei , è tutto troppo, ma poi .........non mi piace.... Guarda per bene le nostre risposte......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 07-06-2009, 10:36 AM


mah ho riletto le risposte...

cioè a me non sembra che faccia troppo...cioè non mi sento così distrutto dopo che faccio la "seduta di allenamento"...anche perchè comunque avendo fatto sport per tanti anni...il fisico ce l'ho allenato e diciamo che è anche "abbastanza atletico"...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 34
Predefinito 07-06-2009, 11:03 AM


jacksimo mi permetto di darti una mia idea... non sono un esperto come molti del forum ma qualcosina credo di averla imparata sulla mia "pellaccia"... Troppi esercizi = molto stress, poco sviluppo, poco recupero e carichi bassi... di conseguenza NEGATIVA... punto 2... ci sono pochi esercizi multiarticolari ( squat-panca-stacco , se nn li conosci fatteli insegnare... o vai su yb e guarda i video ) ricorda la suddivisione che ti hanno consigliato nei post precedenti e cerca di progredire con i carichi, all'inizio ti sembrerà di lavorare "per nulla" ma dopo un pò comincerai a raccogliere... quindi "semina"... muscoli grandi 2 esercizi al MASSIMO 3... muscoli piccoli 1 al MASSIMO 2... prova a dare un occhiata ai post che trovi nel forum troverai buoni spunti su come costruire una scheda "newbie"... del resto chi prima e chi poi si passa da questa fase...

spero di esserti stato d'aiuto bye
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 07-06-2009, 07:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 Visualizza Messaggio
jacksimo mi permetto di darti una mia idea... non sono un esperto come molti del forum ma qualcosina credo di averla imparata sulla mia "pellaccia"... Troppi esercizi = molto stress, poco sviluppo, poco recupero e carichi bassi... di conseguenza NEGATIVA... punto 2... ci sono pochi esercizi multiarticolari ( squat-panca-stacco , se nn li conosci fatteli insegnare... o vai su yb e guarda i video ) ricorda la suddivisione che ti hanno consigliato nei post precedenti e cerca di progredire con i carichi, all'inizio ti sembrerà di lavorare "per nulla" ma dopo un pò comincerai a raccogliere... quindi "semina"... muscoli grandi 2 esercizi al MASSIMO 3... muscoli piccoli 1 al MASSIMO 2... prova a dare un occhiata ai post che trovi nel forum troverai buoni spunti su come costruire una scheda "newbie"... del resto chi prima e chi poi si passa da questa fase...

spero di esserti stato d'aiuto bye
Concordo , speriamo che abbia capito anche tu Jack , è importante questo se vuoi avere dei buoni risultati..................
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 07-06-2009, 07:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 Visualizza Messaggio
jacksimo mi permetto di darti una mia idea... non sono un esperto come molti del forum ma qualcosina credo di averla imparata sulla mia "pellaccia"... Troppi esercizi = molto stress, poco sviluppo, poco recupero e carichi bassi... di conseguenza NEGATIVA... punto 2... ci sono pochi esercizi multiarticolari ( squat-panca-stacco , se nn li conosci fatteli insegnare... o vai su yb e guarda i video ) ricorda la suddivisione che ti hanno consigliato nei post precedenti e cerca di progredire con i carichi, all'inizio ti sembrerà di lavorare "per nulla" ma dopo un pò comincerai a raccogliere... quindi "semina"... muscoli grandi 2 esercizi al MASSIMO 3... muscoli piccoli 1 al MASSIMO 2... prova a dare un occhiata ai post che trovi nel forum troverai buoni spunti su come costruire una scheda "newbie"... del resto chi prima e chi poi si passa da questa fase...

spero di esserti stato d'aiuto bye

ok grazie ho capito

quindi riduco il num degli esercizi massimo 3 per i gruppi + grossi massimo due per quelli + piccoli

una cosa però

dopo un pò..ke ne sò un mese un mese e mezzo...posso aumentare il numero di esercizi giusto??? cioè se in questo momento avessi alle spalle almeno un mese di palestra fatta bene...la mia scheda andrebbe bene IN TAL CASO ???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 08-06-2009, 02:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da jacksimo Visualizza Messaggio
ok grazie ho capito

quindi riduco il num degli esercizi massimo 3 per i gruppi + grossi massimo due per quelli + piccoli

una cosa però

dopo un pò..ke ne sò un mese un mese e mezzo...posso aumentare il numero di esercizi giusto??? cioè se in questo momento avessi alle spalle almeno un mese di palestra fatta bene...la mia scheda andrebbe bene IN TAL CASO ???

Sei all ' inizio jack , è evidente questo , fai un passo per volta , poi vediamo ,ti regoli , che importanza ha adesso se puoi aumentare gli esercizi o usare tra un pò di tempo questa scheda ? Nessuna . .....!

Come ti ho detto , apriti un diario così chiudi questo post e li ti segni tutto , i progressi , i carichi , eventuali imprevisti e quant' altro.....

Ma guarda , mettiti bene in testa una cosa : Non sono il numero , la quantità , degli esercizi a darti i risultati , ma l' intensità , il volume di serie ripetizioni e la frequenza dei workout.... .......... Quindi NO ! Non avrài motivo di aumentare gli esercizi....... e anche se oggi fossi più avanzato la differenza sarebbe poca in quel senso lì....... Una seduta di allenament va dai 45 minuti massimo 90 incluso riscaldamento , addominali e stretching ..............

Capito ! ? Tra un mese modificherai i carichi , le serie e le reps , i tempi di recupero..................

CREDO, NON CI SIA ALTRO...........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 34
Predefinito 08-06-2009, 01:55 PM


l'esperienza di allenamento non si vede dal numero di esercizi per ogni muscolo... si vede dai carichi... di conseguenza le schede varieranno sensibilmente ma ruotando sempre attorno ai 3 esercizi principali... quindi i "complementari" varieranno e NON AUMENTERANNO NECESSARIAMENTE... poi nel caso ti accorgi di un muscolo carente dopo un CONGRUO periodo di allenamenti allora deciderai di dare maggiore enfasi oppure NO a quel muscolo...

spero di essermi fatto capire ciau
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 12-06-2009, 04:59 PM


volevo kiedervi

nel lento avanti al multipower per i deltoidi anteriori faccio una fatica pazzesca cioè già se metto 5 e 5 faccio fatica ad arrivare a otto ripetizioni...
se invece faccio lo stesso movimento con i mnubri...riesco anke a sollevar 8 e 8 oppure 10 e 10...

secondo voi qual è meglio dei due..usare il multipower o i manubri?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-06-2009, 05:03 PM


apparte impedimenti fisici riabilitativi o veri e propri handicap io il multipower lo sconsiglio sempre...meglio dei manubri però c'è il bilanciere libero (tutto da fare in piedi)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0