Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
skank skank Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Jun 2009
Età: 34
Predefinito Allenamento Giornaliero: Faccio Bene?? - 13-06-2009, 02:04 PM

Allenamento Giornaliero: Faccio Bene??


Ciao a tutti!


giungo subito alla questione

MI ALLENO TUTTI I GIORNI SABATO ESCLUSO... 4 SERIE PER 2 TIPI DI ESERCIZI AL GIORNO + 2 SERIE DI FLESSIONI, ALTERNANDO OGNI GIORNO I TIPI DI ESERCIZI DA ESEGUIRE

molti mi dicono pero che faccio male.. nel senso che dovrei alternare ai giorni di lavoro a quelli di riposo...

tengo a sottolineare che , pur allenandomi tutti i giorni non sforzo quel muscolo specifico per 2 giorni consecutivi, ma a giorni alterni..

quindi ripongo la domanda:

dovrei alternare i giorni di lavoro a quelli di riposo? (premesso che il sabato non faccio mai niente)
perche?

durante i giorni di riposo dovrei assumere lo stesso gli integratori che prendo nei giorni di allenamento?


posto di seguito la mia dieta integratori

APPENA SVEGLIO E A STOMACO VUOTO, 2 GIORNI SI E UNO NO , UNA (E NON 2 COME RACCOMANDATO) PORZIONE DI ANIMAL CUT VERSIONE ITALIANA

APPENA FINITO DI MANGIARE UNA BUSTINA (E NON LE 2 RACCOMNDATE) ALLA CREATINA , DI QUELLE CHE SI TROVANO IN FARMACIA, GIUSTO PER ARRIVARE ALLE 4 IN FORZE, ORA IN CUI MI ALLENO

PRIMA DI ALLENARMI , TUTTI I GIORNI ALTERNO UN GIORNO UNA PORZIONE DI NITROX-2 DELLA NOX (3 CAPSULE) E UN GIORNO UNA DI PRE BOLIC DELLA EUROSUP (10 CAPSULE)

MENTRE MI ALLENO BEVO POWERADE (MEZZO LITRO)

FINITO L ALLENAMENTO UNA CAPSULA (E NON LE 2 RACCOMANDATE) DI OKG DELLA EUROSUP , POI MEZZO LITRO ABBONDANTE DI LATTE SCREMATO PARZIALMENTE PIU NESQUIK , E UNA BARRETTA DELLA MUTIPOWER, CN 25G DI PROTEINE


in un altro post mi diono che rischerei l effetto placebo non assumendo i prodotti a dose piena, ma a questo proposito farei un altra domanda

assumendo gli integratori a dose piena... tutti qulli descritti.... rischio qiualcosa di male?


grazie
e per favore siate completi!
grazie ancoraaaaaa





Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 13-06-2009, 03:10 PM


Il tuo obiettivo qual'è? perchè ti alleni ogni giorno escluso il sabato?

detto questo, perchè ti imbottisci di prewo se fai solo 4 serie+2 tipi di flessioni? se sei in def terrei solo il termogenico, gli stimolnti del NO li metterei precardio se lo fai (ma non mi convincono tanto questi integratori) e toglierei il powerade during wo, da evitare il latte postwo. mangia proteine veloci e non caseine.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
skank skank Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Jun 2009
Età: 34
Predefinito 13-06-2009, 05:18 PM


mi dispiace ma in tutta sincerita avro capito una parola ogni 10:-(
potresti spiegarti meglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 13-06-2009, 05:39 PM


scrivi tutta la tua tabella settimanale (almeno i nomi degli esercizi e i muscoli che alleni) in verticale per poter dare un giudizio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
skank skank Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Jun 2009
Età: 34
Predefinito 13-06-2009, 06:20 PM


allora : ho suddiviso gli esercizi in 4 gruppi... , uno per giornata ogni esercizio e ripetuto per 4 serie e , a ognuna di questa coppia vanno aggiunte due serie di flessioni, una serie con il palmo della mano poggiato per terra, l altra con il pugno chiuso poggiato per terra.

prima di iniziare , ogni giorno , faccio circa un paio di minuti al sacco, senza guanti.. so che non e un riscaldamento adeguato... ma e una passione anche quella... e piu di 2 minuti mi si spaccano le mani.. e coi guanti non c e gusto

primo gruppo

pectoral alla palestra multifunzione , quindi pettorali
tricipiti alla palestra multifunzione.con le braccia fisse al busto tiro giu l asta sforzando solo i tricipiti, con in piede destro in avanti x proteggere i lobari

secondo gruppo
butterfly alla palestra multifunzione quindi bicipidi e tricipiti
bicipiti in piedi con bilancere unico

terzo gruppo
pett bassi con 2 manubri, inclinando la panca, aperture
tricipiti alla palestra multifunzione

quarto gruppo
butterfly alla palestra multifunzione quindi bicipidi e tricipiti
bicipiti in piedi con bilancere unico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-06-2009, 12:02 PM


la regola è quasi matematica solo che per ognuno di noi i nueri hanno un valore diverso...tu devi trovare il tuo equilibrio...che ti assicuro che sarà comunque temporaneo, cioè quello che funziona oggi fra un anno potrebbe essere sbagliato.

fatta la premessa devi trovare un modo di allenarti che rispetti gli equilibri fra intensità volume e frequenza. La scia perdere come si allena la maggior parte della gente, tu ti vuoi allenare 5-6 giorni la settimana? si può fare a patto che tu lavori con volumi e/o con intensità più basse, altrimenti non solo il corpo non migliora ma potrebbe anche peggiorare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
skank skank Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Jun 2009
Età: 34
Predefinito 14-06-2009, 02:48 PM


no, peggiorare credo di no....il fatto e che allenandomi inganno il tempo.... e mi faccio anche utile... e poi quell allenamento descritto lo porto avanti da UN MESE QUASI... e dico un mese pieno non allenandomi solo di sabato.. e sto reggendo benissimo.. oviamente aumentando il num dele ripetizioni e delle serie

detto questo ne approfitto per chiedere.....sempre scusandomi per l ignoranza

1)che significa allenamento x pompaggio e come si fa?

2) che significa scarico?

3)che significa cardio?

4)mi porterebbe piu giovamento allenarmi a giorni alterni che tutti i giorni?
parlo sotto un discorso di costruzone muscolare ecc

5) e meglio poche ripetizioni con molto peso ,,, o molte ripetizioni con molto peso?? in che caso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 14-06-2009, 04:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da skank Visualizza Messaggio
no, peggiorare credo di no....il fatto e che allenandomi inganno il tempo.... e mi faccio anche utile... e poi quell allenamento descritto lo porto avanti da UN MESE QUASI... e dico un mese pieno non allenandomi solo di sabato.. e sto reggendo benissimo.. oviamente aumentando il num dele ripetizioni e delle serie

detto questo ne approfitto per chiedere.....sempre scusandomi per l ignoranza

1)che significa allenamento x pompaggio e come si fa? ( e' solo acqua, terminato l'allenamento e fatta la doccia, l'effetto pompoggio sparisce)

2) che significa scarico? ( di solito lo si esegue terminato un programma o anche prima, dipende da come ci si sente e rende negli allenamenti. Esempio......termini un programma di 4 settimane, scarichi, provi i massimali e riparti con il programma nuovo. Lo scarico puo' essere attivo o passivo).

3)che significa cardio? (cardio potrebbe essere anche la corsetta di 15 minuti che fai sul tapis roulant ma anche per strada)

4)mi porterebbe piu giovamento allenarmi a giorni alterni che tutti i giorni?
parlo sotto un discorso di costruzone muscolare ecc

5) e meglio poche ripetizioni con molto peso ,,, o molte ripetizioni con molto peso?? in che caso? (dipende dalla tua preparazione ed esperienza, se ti alleni da poco, ti consiglio molte ripetizione, poche serie e carico abbastanza gestibile, tutte le serie ad alto buffer nel senso che.......se ti alleni in panca con 50 chili per 10 serie, dovresti arrivare a fare con lo stesso carico almeno 15-16-17 serie quindi il carico e' abbbastanza facile ma questo ti aiutera' ad acquisire una tecnica + gestione del carico impeccabili)
Ovvio che riposando di piu' si cresce meglio, non dimentichiamo che per completare il quadro, bisogna anche rispettare le 3 regole fondamentali ........... alimentazione-allenamento-riposo
Il super allenamento non sempre premia, come giustamente ti ha suggerito il saggio spike
Subito dopo l'allenamento invece ti consiglio di assumere carbo e pro a rilascio veloce, perche' e' li che devi dare il massimo aiuto al muscolo, altrimenti si va a creare una situazione di cannibalismo (il tuo corpo per recuperare lo sforzo e la fatica, preleva dai muscoli l'energia necessaria distruggendoli), risultato...........invece di vedere miglioramenti, noterai senza ombra di dubbio peggioramenti.
Se non hai la possibilita' di mangiare anche un panino integrale con 100 gr di bresaola subito dopo l'allenamento, ti consiglio di assumere bcaa, assolutamente no al latte e' fuori luogo come ti e' stato spiegato da taker.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 14-06-2009, 04:28 PM


Una bella paginetta da leggere

Ciclo di allenamento per un principiante - di MarcoPL | Dangerous Fitness
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 14-06-2009, 06:17 PM


Ti puoi allenare tutti i giorni, perché no!
Secondo me soprattutto se hai un'home gym ed il giorno sei fuori, oppure hai molti impegni, fare tutti i giorni 1 h o 1 h30' di allenamento anziché fare 3 sedute o 4 da 2 ore è meglio..
però tutto deve avere un criterio. ad esempio molti degli esercizi che hai messo sono poco produttivi, così come in generale lo è l'approccio all'allenamento che sembra tu abbia dal tuo post.
Fai un search nel forum prima e vedi come puoi organizzare al meglio il tuo allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Belch Belch Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 27
Data registrazione: Mar 2009
Predefinito 15-06-2009, 01:30 AM


ti alimenti come un criminale...

durante e dopo il workout, se vuoi mettere e mantenere massa muscolare DEVI eliminare tutti quegli zuccheri... powerade e nesquik!!! assolutamente inutili...
Mezzo litro di latte... sei proprio sicuro che non puoi inserire qualcosina di meglio a livello di proteine e carboidrati a mediobasso indice glicemico?

P.S. i miei sono consigli in ambito BB... se vuoi restare secco e slanciato puoi continuare cosi' ad allenarti tutti i giorni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
skank skank Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Jun 2009
Età: 34
Predefinito 15-06-2009, 02:07 AM


quindi, riassumendo...

1 elimino il latte postwork

2 nel postwork c e chi ha nominato proteine a rilasco veloce.....ho sia pre bolic,(ma credo sia solo pre work), poi nitrox-2 , poi okg della eurosup (che contrasterebbe l azione della cortisolo), e poi le barrette della multipower, che sono 50% per un totale di 25 g di proteine

COSA DOVREI USARE NEL POST WOrk fra questo che ho elencato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-06-2009, 08:45 AM


skank poi sennò ti arrivano 100mila informazioni e non sai da che perte farti...

per l'allenamento devi imparare a fare i multiarticolari senza macchine e fare quelli tante, tante e tante volte: squat, stacco, panca, military, rematore, trazioni

per l'alimentazione devi imparare prima ad alimentarti bene: apri un 3d in nutrizione e parliamone...l'integrazione ora la lascerei stare oltre ad essere il fattore meno importante è anche totalmente inutile se non metti apposto le altre due
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0