Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito chiarimento su allenamento e overtraining - 18-03-2009, 07:55 PM

chiarimento su allenamento e overtraining


questa e' la mia settimana di scarico e volevo dei chiarimenti
è possibile aver in sovra allenamento più la parte superiore che inferiore del corpo ?
quindi magari per la parte inferiore puo' bastare stare fermi meno tempo perchè magari recupera anche prima ?
poi mi sento i muscoli quasi come se li avessi lavorati ieri o max 2 gg fa e invece sabato e' stato l'ultimo giorno che mi sono allenato

se faccio cardio durante lo scarico ?
thx


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 18-03-2009, 08:33 PM


La fatica è sempre a carico del CNS...Poi dipende tutto dalla variabili dell' allenamento:la parte superiore,sprtt con allenamenti lattacidi,viene generalmente coinvolta piu' spesso e con un grande numero di esercizi rispetto a quella inferiore ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 18-03-2009, 08:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
questa e' la mia settimana di scarico e volevo dei chiarimenti
è possibile aver in sovra allenamento più la parte superiore che inferiore del corpo ?
quindi magari per la parte inferiore puo' bastare stare fermi meno tempo perchè magari recupera anche prima ?
poi mi sento i muscoli quasi come se li avessi lavorati ieri o max 2 gg fa e invece sabato e' stato l'ultimo giorno che mi sono allenato

se faccio cardio durante lo scarico ?
thx
great dipende da come ti alleni, da quello che ho capito, tu pratichi + un allenamento da BB che da PL di conseguenza penso che dedichi qualcosina in + alla parte superiore che inferiore. Se ti metti a fare squat e stacco, sicuramente proverai la stessa cosa per la parte inferiore.
Magari avro' detto una fesseria enorme, ma se uno si allena 3 volte a settimana e sente + stanca la parte superiore rispetto a quella inferiore, allora c'e' qualcosa che non va.
Secondo me durante lo scarico un po' di cardio ci puo' stare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 18-03-2009, 09:59 PM


io alleno tutto e bene di solito
la scorsa sett dato che sapevo della sett di stop che mi sarei preso mi sono strizzato bene in palestra
di solito ho un recupero veloce ma questa volta mi sento ancora un po' stanco .. per farti capire ho sempre voglia di allenarmi e ho energie da vendere pero questa settimana non mi dispiace l'idea di riposarmi
facevo fatica a stare fermo di solito talmente tanto era la voglia di allenarmi
pero sento la parte inferiore a posto come se avesse gia recuperato mentre la superiore e' ancora un po' stanca

del snc lo sapevo infatti volevo chiedere informazioni più a livello muscolare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 19-03-2009, 01:54 AM


Molto dipende da com' è impostato l' allenamento...Potrebbe essere uno stato di overeaching...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 19-03-2009, 12:54 PM


Il recupero muscolare è sempre diverso da gruppo a gruppo, mentre per il recupero neurologico/endocrino è diverso.

La bravura sta nel capire quando è il sistema ad essere sovraccarico e non un semplice gruppo muscolare.

La cosa non è molto semplice perchè ognuno di noi manifesta segnali a volte davvero peculiari.
Quindi se si può prevedere o constatare uno stato di overreachin/training con dellle analisi sia ematiche che non, quando ciò non è possibile si va per via empirica.

In questo caso sembra un semplice affaticamento, quindi direi di prolungare il riposo di 2-3 giorni che dovrebbero essere sufficienti al recupero completo.

Non dovessero bastare ne ragioneremo in seguito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 19-03-2009, 02:24 PM


gret quello che ti posso consigliare in generale è fare anche allenamenti leggeri.

credo che tu quando ti alleni vai sempre al massimo, invece il modo migliore per recuperare è fare allenamenti leggeri... o medio-leggeri

o cmq ciclizzarne meglio intensità e volume....

lo so che non sei abituato e non ti piace l'idea di allenarti con il limitatore, però imparare a fare anche allenamenti di qualità a basso impatto non può che giovarti anche a livello recupero


ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 19-03-2009, 05:27 PM


Great hai un gran fisico e sicuramente un breve periodo di riposo (attivo o passivo che sia) non puo' che farti bene. Non aver paura di fermarti un attimo, non perderai nulla in termini di massa/forza e ripartirai con maggiore energia.
Impara ad ascoltare il tuo corpo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0