Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Tony23 Tony23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito AIUTO! Calcio + Pesi.. Impossible?! - 03-09-2008, 12:28 AM

AIUTO! Calcio + Pesi.. Impossible?!


Ciao a tutti.. Sn un ragazzo di 18 anni.. sono alto 185cm e peso 66kg.. Pratico calcio da una vita.. M alleno 3 volte alla settimana.. e vorrei riuscire a mettere su un po' d massa muscolare allenandomi in palestra 3 volte a settimana.. L'anno scorso ho provato ad allenarmi [3 volte calcio + 3 volte in palestra a settimana] e ho messo 4/5 kg d massa in 8 mesi.. aumentando poco d massa grassa.. Questo anno vorrei riprovare magari con un dieta adatta dato che l'anno scorso nn curavo l'alimentazione.. che ne dite? E' possibile riuscire ad ottenere risultati migliori a quelli precedenti, anche facendo così tanta attività aerobica? naturalmente con un'ottimale dieta x la massa e una relativa scheda??
PS>> M alleno in palestra della squadra.. quindi gli stessi giorni degli allenamenti 16.00_18.00>>palestra // 18.00_20.00>>in campo ((Lunedi Mercoledi e Venerdi))..

Grazie anticipatamente x le risposte..


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 03-09-2008, 08:52 AM


non so se è la prima volta che fai questa domanda , so per certo che la farai altre volte finché non avrai la risposta che desideri (non è una critica anzi è un'autovalutazione...il tarlo del benedetto anabolismo) c'è chi ti risponderà si che puoi mettere massa ma la maggior parte ti darà un responso negativo assieme ai benedetti "dipende": in realtà l'unica cosa che puoi fare è provare e sperare...e in caso di insuccesso provare metodologie alternative (che magari potresti postare perchè interessano anche a me )

nel mio piccolo posso solo darti consigli/pareri personalissimi:

- dalla tua hai la giovane età e il fatto che probabilmente non hai ancora trovato un equilibrio muscolare a tutti quegli allenamenti...da quì però a creare una crescita continua è un altro paio di maniche

-l'uso dei pesi è utile in molti sport, calcio compreso, quindi se trovi dei protocolli sinergici aumenterai peso, potenza, forza e velocità ma se farai due attività diverse con obiettivi diversi ad un certo punto avrai peggioramenti da ambedue le parti

-secondo me gli allenamenti sono tanti: fare 2 e 2 sarebbe già meglio (però magari giochi in porta e questi discorsi non valgono)

-i pesi sarebbe meglio farli un'altro giorno e in ogni caso attento ad abbinare gli allenamenti: se la sera sai che farai scatti-velocià il pomeriggio non dovresti fare le gambe

-fatti i calcoli sull'alimentazione e il dispendio calorico e poi...mangia ancora di più: il metabolismo ti si alzerà di parecchio

-ultimo appunto: i momenti in cui sono cresciuto di più sono quando ero infortunato per giocare a calcio...


in bocca al lupo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Tony23 Tony23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 04-09-2008, 09:59 PM


Grazie mille spike.. L'anno scorso m correggo m sono allenato 2 volte in palestra pochissime volte 3.. e stesso discorso x gli allenamenti cn il calcio.. quest'anno il discorso è diverso.. devo farne x forza 3.. magari ne faccio solo 2 d palestra.. e nei giorni che m rimangono liberi.. le gambe almeno inizialmente non le tocco.. volevo iniziare a lavorarci qualche mese a fine stagione.. ora devo dare il meglio e nn posso appesantirmi.. che ne dici/dite?..
Ricapitolando sarebbero : Lunedi palestra martedi calcio mercoledi palestra giovedi calcio venerdi calcio sabato riposo domenica partita.. s può fare? o meglio allenarmi anche sabato in palestra? Però credo che 2 volte possono bastare dato che faccio solo la parte superiore x adesso..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-09-2008, 09:36 AM


si può fare tutto...però monitorizzati se dopo un mese perdi peso, forza o velocità qualcosa non è andato.

fare esercizi solo per la parte superiore non mi sembra cmq l'ideale, fatti dire dall'allenanatore/preparatore il programma di allenamento: incastrando volumi ed intensità secondo me riesci a farti 2 fullbody una leggera e una pesante con miglioramenti in massa e potenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Tony23 Tony23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 08-09-2008, 01:08 AM


Ok parlerò con il mio preparatore e cercherò d organizzarmi.. Grazie della consulenza spike.. Mi sarebbe piaciuto sentire anche il parere anche di qualcuno che s è trovato in una situazione simile alla mia..?.. c'è qualcuno che può consigliarmi qualcosa?..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
lavagnabg lavagnabg Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Mar 2009
Età: 36
Predefinito 18-03-2009, 10:42 PM


se non sei portieri la parte superiore del corpo la puoi modellare benissimo !!! tanto dopo più di tanto non ti serve , io facevo come te due anni fa , solo che non potevo ovviamente curare in palestra gli arti inferiori altrimenti non sarei riuscito nemmeno a fare 1 minuto di allenamento sul campo
vedi tu che fare ma non esagerare se no altro che mettere massa inizi a perdere peso e mandi a puttane sia il calcio che la palestra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 19-03-2009, 06:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Tony23 Visualizza Messaggio
Ok parlerò con il mio preparatore e cercherò d organizzarmi.. Grazie della consulenza spike.. Mi sarebbe piaciuto sentire anche il parere anche di qualcuno che s è trovato in una situazione simile alla mia..?.. c'è qualcuno che può consigliarmi qualcosa?..

Per me con una giusta alimentazione e integrazione puoi fare tutta l'aerobica che vuoi e mettere anche massa. Questo naturalmente rallenterà la crescita ma potrai comunque svilupparti.

L'esempio lo trovi se guardi i calciatori di serie A. Ci sono alcuni che hanno bicipiti e petto ben sviluppati, loro sono seguiti da fior fior di dietologi ecc...quindi sono facilitati, ma te non penso t allenerai con la stessa frequenza e intensità dei pro. Quindi anche con il solo ausilio delle tue conoscenze e di alcune dritte di chi può aiutarti sul forum potrai ottenere cosce come zanetti, spalle alla baptista, e il collo di Adriano(che è largo più del mento)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0