Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito metodologie per massa & forza - 31-07-2007, 11:18 PM

metodologie per massa & forza


volevo sapere le varie metodologie e scuole di pensiero sugli allenamenti di massa e forza ... sia dal punto di vista dei bodybuilder (estetico e massa) che quello dei pl (forza e funzionale)...
in base all'obiettivo ci saranno tecniche di allenamento diverse ... quindi uno di base gia dovrebbe sapere a cosa mira ...

il fatto e' che massa e forza insieme e' difficile sviluppare anche se sapevo che lavorando con grandi carichi e facendo gli esercizi fino al cedimento quindi provocando dei piccoli "traumi" muscolari ... si riusciva a innescare un meccanismo di aumento sia nella forza che nella massa.

per crescere il muscolo ha bisogno di riposo ... pero se uno si allena piu volte a settimana tipo 4/5 il muscolo a seconda di molti non ha il giusto tempo per recuperare e crescere .. ci sono molti preparatori che diffondono allenamenti full body 1 o 2 volte a settimana con recuperi da i 5 gg fino a i 10...

ho letto anche del ciclo russo ... in quel caso anche li il recupero non c'e' ...

su di me ho visto che lavorando anche 5 gg a settimana gli incrementi di forza ci sono stati e anche la crescita muscolare certo non esagerata .. anche se in certi muscoli l'aumento e' stato evidente

insomma per la massa pura che linee guida bisogna seguire ... i tipi di allenamento recuperi ecc ...
stesso discorso per la forza voi pl come vi allenate quanti gg fate passare per il recupero

sara che ora sto integrando bene ... ma da parte mia solo quando faccio gambe sento un po gli acciacchi per qualche giorno .. ma per gli altri muscoli li sento si piu stanchi ma sempre in grado di lavorare anche il gg dopo .. e io in palestra mi alleno pesantemente con superserie e negli esercizi principali a cedimento


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 01-08-2007, 01:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
.....il fatto e' che massa e forza insieme e' difficile sviluppare anche se sapevo che lavorando con grandi carichi e facendo gli esercizi fino al cedimento quindi provocando dei piccoli "traumi" muscolari ... si riusciva a innescare un meccanismo di aumento sia nella forza che nella massa.
Se fai forza aumenti anche la massa.
Se fai massa senza forza ti "pompi" e basta.
Il cedimento è una pratica da usare con molta cautela; le esperienze degli atleti professionisti (bombati) devono essere criticamente analizzate.

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
per crescere il muscolo ha bisogno di riposo ... pero se uno si allena piu volte a settimana tipo 4/5 il muscolo a seconda di molti non ha il giusto tempo per recuperare e crescere .. ci sono molti preparatori che diffondono allenamenti full body 1 o 2 volte a settimana con recuperi da i 5 gg fino a i 10...
Dipende dal tuo "livello" atletico.

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ho letto anche del ciclo russo ... in quel caso anche li il recupero non c'e' ...
C'è anche la chimica (vedi tour de France).

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
su di me ho visto che lavorando anche 5 gg a settimana gli incrementi di forza ci sono stati e anche la crescita muscolare certo non esagerata .. anche se in certi muscoli l'aumento e' stato evidente
Qualche dato sui tuoi progressi e sui tuoi massimali potrebbe essere utile; fai squat con un carico pari a 2-2,5 BW?

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
insomma per la massa pura che linee guida bisogna seguire ... i tipi di allenamento recuperi ecc ...
stesso discorso per la forza voi pl come vi allenate quanti gg fate passare per il recupero

sara che ora sto integrando bene ... ma da parte mia solo quando faccio gambe sento un po gli acciacchi per qualche giorno .. ma per gli altri muscoli li sento si piu stanchi ma sempre in grado di lavorare anche il gg dopo .. e io in palestra mi alleno pesantemente con superserie e negli esercizi principali a cedimento
Se non sei PRO l'integrazione non ti serve al 90%.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 01-08-2007, 10:06 PM


Quoto leo in tutto.
Tra l'altro se n'e' discusso tante volte, soprattutto sulla multifrequenza di allenamento, dove si e' messo in evidenza, con indicazioni anche di grandi campioni (vedere le interviste di Sandro Rossi e Franco Sala), che un allenamento frequente porta maggiori risultati di allenamenti diradati nel tempo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 01-08-2007, 10:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Quoto leo in tutto.
Tra l'altro se n'e' discusso tante volte, soprattutto sulla multifrequenza di allenamento, dove si e' messo in evidenza, con indicazioni anche di grandi campioni (vedere le interviste di Sandro Rossi e Franco Sala), che un allenamento frequente porta maggiori risultati di allenamenti diradati nel tempo.
un allenamento nel senso per esempio 5 volte a settimana e poi 10 giorni di recupero?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 01-08-2007, 11:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
un allenamento nel senso per esempio 5 volte a settimana e poi 10 giorni di recupero?
Scusa ma perche' 10 giorni di recupero?? Il tuo corpo recupera quando non ti alleni, quando dormi o quando vai in bagno a ca@@re

Non abbiate paura di allenarvi spesso perche' il nostro organismo e' famoso per la sua adattabilita'. Detto questo pero' ricordiamoci di variare gli stimoli giocando con il volume, l'intensita', il TUT e i recuperi.

Insomma, per me, piu' spesso ci si allena e meglio e'.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-08-2007, 11:01 PM


ciao gundam me la potresti rispiegare bene questa cosa ... se no postami i link me li leggo ... il fatto e' che quando dico che mi alleno 4/5 volte la settimana tutti sgranano gli occhi
cmq veramente c'e' chi professa a spada tratta un allenamento anche 2 volte a settimana con tempi di recupero lunghi ..
o che se fai piu di 45 min 1 ora in palestra catabolizzi e quello in piu e' sprecato
il fatto e' sempre la vecchia storia che a livello naturale il muscolo a bisogno di riposo per crescere
anche dal punto di vista di massa pura per ottenere i maggiori benefici di crescita .. quindi solo massa come dovrebbe essere ???

mi piacerebbe sapere se c'erano dei nuovi studi a riguardo ... perche cmq molte nozioni e tecniche di allenamento ho visto sono le stesse piu o meno dei vecchi bodybuilder o preparatori

se sapete dove posso documentarmi per chiarire questi miei dubbi

grazie a tutti

p.s. leo anche se non pro a me l'integrazione mi aiuta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 01-08-2007, 11:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ciao gundam me la potresti rispiegare bene questa cosa ... se no postami i link me li leggo ... il fatto e' che quando dico che mi alleno 4/5 volte la settimana tutti sgranano gli occhi
cmq veramente c'e' chi professa a spada tratta un allenamento anche 2 volte a settimana con tempi di recupero lunghi ..
o che se fai piu di 45 min 1 ora in palestra catabolizzi e quello in piu e' sprecato
il fatto e' sempre la vecchia storia che a livello naturale il muscolo a bisogno di riposo per crescere
anche dal punto di vista di massa pura per ottenere i maggiori benefici di crescita .. quindi solo massa come dovrebbe essere ???

mi piacerebbe sapere se c'erano dei nuovi studi a riguardo ... perche cmq molte nozioni e tecniche di allenamento ho visto sono le stesse piu o meno dei vecchi bodybuilder o preparatori

se sapete dove posso documentarmi per chiarire questi miei dubbi

grazie a tutti

p.s. leo anche se non pro a me l'integrazione mi aiuta
Allenarsi 4 o 5 volte la settimana, se fatto in maniera intelligente, va benissimo, e chi si "spaventa" di fronte questo lo fa solo per ignoranza.

I link sono, ne piu' ne meno, il forum stesso e non solo

Guarda , anche per esperienza diretta, tempi lunghi di riposo come quelli da te indicati , non mi hanno mai portato ad avere i risultati sperati. Il fatto di non superare l'ora di allenamento e' dettato dal fatto che dopo quel lasso di tempo, la quantita' di ormoni in circolo cala (il testosterone in particolare), quindi sarebbe, e qui uso il condizionale, piu' opportuno evitare di prolugare il workout perche' tanto non ti darebbe di piu'....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 02-08-2007, 10:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Allenarsi 4 o 5 volte la settimana, se fatto in maniera intelligente, va benissimo, e chi si "spaventa" di fronte questo lo fa solo per ignoranza.
Parecchio tempo fa, in uno scambio di email con Stelvio Beraldo (Maestro dello Sport del CONI) ... uscì il discorso di come certi autori potessero sostenere l'applicazione di allenamenti piuttosto infrequenti ... e Stelvio mise in evidenza che pesisti e atleti olimpici, ecc. si allenano praticamente ogni giorno...

La mia personalissima conclusione è che l'infrequenza degli allenamenti è conseguenza dell'intensità degli stessi... ora - sempre a mio modestissimo avviso - il paradossale è che l'alta intensità riescono a svilupparla soltanto atleti tutt'altro che hard-gainer, mentre gli allenamenti "brevi ed infrequenti" vengono indicati proprio agli hard-gainer...

A parte questo, IMHO l'allenamento migliore è quello "giustamente" intenso e "giustamente" frequente...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 02-08-2007, 10:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Parecchio tempo fa, in uno scambio di email con Stelvio Beraldo (Maestro dello Sport del CONI) ... uscì il discorso di come certi autori potessero sostenere l'applicazione di allenamenti piuttosto infrequenti ... e Stelvio mise in evidenza che pesisti e atleti olimpici, ecc. si allenano praticamente ogni giorno...

La mia personalissima conclusione è che l'infrequenza degli allenamenti è conseguenza dell'intensità degli stessi... ora - sempre a mio modestissimo avviso - il paradossale è che l'alta intensità riescono a svilupparla soltanto atleti tutt'altro che hard-gainer, mentre gli allenamenti "brevi ed infrequenti" vengono indicati proprio agli hard-gainer...

A parte questo, IMHO l'allenamento migliore è quello "giustamente" intenso e "giustamente" frequente...

Sono d'accordo con te
Francesco, il problema maggiore, in questi casi, credo sia la non conoscenza delle possibilita' del nostro corpo che ha sicuramente piu' potenzialita' di quello che pensiamo, portandoci a pensare che si necessiti di recuperi oltre misura o chissa' cosa altro. In fondo basta sapersi ascoltare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 02-08-2007, 11:49 PM


no ma la fullbody la farei a settembre, reiniziando per riprendere bene....

cmq hai ragione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-08-2007, 12:32 AM


ehi gundam io questa settimana sto allenando il petto tutti i gg su panca piana ... faccio piramidali .. prima mi scaldo poi incomincio ad aggiungere peso .. all'ultimo faccio una rip di quasi massimale (95%) .. dopo quella rip calo il peso a mo di strpping di 10 kg (quindi 5+5) e ne faccio il piu possibile togliendo il peso e fermandomi il tempo di togliere le pizze quindi 10/15 sec ..

2 volte alla sett lo alleno completo quindi croci panca inclinata e declinata .. poi gli altri gg solo questo metodo

ho letto che facendo lavorare i muscoli con grossi carichi vicini al massimale le fibre muscolari lavorano in un modo piu completo
poi sempre con grossi carichi adatti meglio la muscolatura a i grandi pesi

per questo una volta a sett faccio anche le negativa con un peso sup al mio massimale
lo adotto solo su petto in quanto squat e stacchi mi risulterebbe diff per l'aiuto

concludendo volevo dire che con questo allenamento il muscolo dovrebbe svilupparsi rimanendo "compatto" .. cioe come se rimanesse sempre un po tonico e compatto anche il gg dopo l'allenamento .. vediamo questo mese come andra

cmq mi piacerebbe sentire cosa ne pensi di questi metodi .. io mi ci trovo bene ... la tec. della negativa l'ho letta su un libro e la voglio provare ( nel libro diceva di provare 2 rip 120% sup al massimale ... per adattare il muscolo a i grandi carichi)

Ultima Modifica di greatescape : 02-08-2007 12:34 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 02-08-2007, 02:47 AM


io quest anno sono indeciso se provare un fullbody da 2 settimane, visto che non l'ho mai fatto o perlomeno solo agli inizi, o tentare di allenarmi 4 volte a settimana facendo una sessione di petto in più per variare stimolo.

Se mi allenassi 4 volte, mettiamo lunedi martedì-giovedi-venerdi (o sabato) quanti giorni di riposo dopo l'ultima di sessione dovrei fare?

ragazzi sono famoso per le mie domande banalissime e scandalose, ma il volume sarebbe la quantità di ripetizioni, l'intesita' i carichi? il tut che è?


Ultima Modifica di Matty : 02-08-2007 02:49 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 02-08-2007, 10:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
ma il volume sarebbe la quantità di ripetizioni, l'intesita' i carichi? il tut che è?

il volume si può definire in tanti modi, ma sei sulla strada giusta; alcuni modi sono questi: numero di serie effettuate in un allenamento oppure numero di serie x numero di ripetizioni oppure numero di serie x numero di ripetizioni x carico utilizzato sugli attrezzi (quest'ultimo è detto Tonnellaggio e si usa - per quanto ne so - molto in pesistica). Ovviamente oltre che di volume in un allenamento, si può anche parlare di volume settimanale, mensile, ecc.

L'intensità da pesista è il carico che stai usando rispetto al massimale. In pratica se stai utilizzando l'80% del massimale, allora ti stai allenando con un'intensità dell'80%

L'intensità da "culturisti" è un po' diversa ed indica quante ripetizioni hai effettuato rispetto a quante ne potresti fare... cioè se hai caricato un attrezzo con un peso che ti consente 10 ripetizioni a cedimento ed effettivamente ne fai 10 ... allora ti stai allenamento con un'intensità del 100% se ne fai meno (ad esempio 8), l'intensità sarà minore mentre se ne fai di più - magari facendo qualche ripetizione forzata - l'intensità sarà maggiore.
Il buffer indica in un certo senso che "intensità" devi usare ...

Il TUT non è altro che il tempo sotto tensione ... cioè quanto dura (come tempo: secondi o minuti) una serie ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 02-08-2007, 01:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
il volume si può definire in tanti modi, ma sei sulla strada giusta; alcuni modi sono questi: numero di serie effettuate in un allenamento oppure numero di serie x numero di ripetizioni oppure numero di serie x numero di ripetizioni x carico utilizzato sugli attrezzi (quest'ultimo è detto Tonnellaggio e si usa - per quanto ne so - molto in pesistica). Ovviamente oltre che di volume in un allenamento, si può anche parlare di volume settimanale, mensile, ecc.

L'intensità da pesista è il carico che stai usando rispetto al massimale. In pratica se stai utilizzando l'80% del massimale, allora ti stai allenando con un'intensità dell'80%

L'intensità da "culturisti" è un po' diversa ed indica quante ripetizioni hai effettuato rispetto a quante ne potresti fare... cioè se hai caricato un attrezzo con un peso che ti consente 10 ripetizioni a cedimento ed effettivamente ne fai 10 ... allora ti stai allenamento con un'intensità del 100% se ne fai meno (ad esempio 8), l'intensità sarà minore mentre se ne fai di più - magari facendo qualche ripetizione forzata - l'intensità sarà maggiore.
Il buffer indica in un certo senso che "intensità" devi usare ...

Il TUT non è altro che il tempo sotto tensione ... cioè quanto dura (come tempo: secondi o minuti) una serie ...
preziosissimo..

ma non conoscendo il massimale degli esercizi come mi posso regolare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 02-08-2007, 09:37 PM


quoto guadam e currò. La sensazione di Beraldo l'ho avuta anch'io, una volta ho detto che il biio e simili potesse avere più sviluppo (in senso lato) sul talento rispetto all'hardgainer che
1- perde massa ad altissima velocità
2- soffre l'intensità, ma spesso non la frequenza.

E io sono uno di questi. Senza alta frequenza di alta qualità farei 20 kg in meno su ogni fondamentale con 5 kg in meno di muscoli.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0