Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
deadlifter deadlifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 41
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito Tecnica di esecuzione dello squat:lo faccio male? - 14-02-2009, 03:38 PM

Tecnica di esecuzione dello squat:lo faccio male?


In palestra mi dicono che faccio male lo squat perchè il mio bacino va in antiversione, tuttavia pur non conservando durante la discesa la naturale lordosi lombari, la schiena diventa si piatta ma senza ingobbirsi, ossia non forma una curva opposta a quella lordotica.
Io mi sento sempre bene, mi sono filmato e non mi pare una cattiva esecuzione, tuttavia i miei istruttori dicono che lo faccio male e che mi verra sicuramente un'ernia.
Peso 70 e lo faccio con 105 per 6 ripetizioni con ogni ripetizione col fermo in basso per avere un maggiore controllo muscolare.

In poche parole nel punto più basso a livello lombare la mia schiena è piatta, diritta ma non è gobba.
Poi quando torno su riprendo la mia naturale posizione lordotica.

Allora lo faccio male?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 15-02-2009, 04:45 PM


è difficile giudicare la tua esecuzione in questo modo....

la cosa migliore è postare il tuo video
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 16-02-2009, 09:09 AM


Posta il video.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-02-2009, 09:47 AM


confermo posta il video, ma già ti dico che una ruotazione del bacino quando lo squat è molto profondo è normale...per un maggior controllo ti consiglio una negativa controllata anche di 5 secondi, ma la pausa in basso a peso libero te la sconsiglio per la postura. Diverso è il discorso per il reclutamento muscolare, ma a quel punto è meglio un box squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 16-02-2009, 11:30 AM


il fermo in basso lo eviterei.
Se vuoi controllare l'eccentrica fai come ti ha detto spike, bastano anche 3 o 4 secondi.

Comunque l'iperestensione della schiana va tenuta, meglio va forzata lungo tutto il raggio del movimento.
Ho pochi dati per ragionarci su ma, così, da come mi parli, ci sono buonissime probabilità che tu lo faccia male. Scusa la franchezza.
I carichi però sono buoni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
deadlifter deadlifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 41
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 16-02-2009, 06:01 PM


Si guarda faccio il fermo per una mia preferenza personale e per evitare di usare troppo carico in quanto sento che poi dovrei caricare molto di piùve ho un po' di paura, quindi rendo le ripetizioni più difficili
Comunque il box squat mi piacerebbe provarlo ma ancora nella mia palestra non lo fanno fare.
L'eccentrica siamo lì, ossia saranno 4 secondi, quasi 3 la positiva che non è fatta con il massimo della velocità di contrazione.

Posterò un video, anche se sarà in cattiva qualità, la prossima settimana.

Non capisco perchè il fermo non va bene per la postura?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 17-02-2009, 08:25 AM


rendere più difficile l'esercizio rallentando la concentrica o facendo la pausa non ha senso, tu vuoi fare squat sempre meglio? e allora fai squat! se vuoi correre più veloce non ti metti a saltellare in alto durante la corsa perché così è più difficile. Così rallenti solo il progresso. L'eccentrica lenta ti dà l'opportunità di avere una consapevolezza del proprio corpo e di aggiustare la postura via via che il tuo corpo cambia assetto. Se ti fermi in fondo ottieni soltanto uno stress per le ginocchia ma non controlli la postura affatto: il corpo si è già assettato verso il parallelo, a quel punto non puoi farci niente, quindi perché fermarsi? Inverti la direzione e fai un eccentrica potente...e fai un video
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0