Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito Correre per gli hardgainer ...si può ? - 30-01-2009, 12:30 PM

Correre per gli hardgainer ...si può ?


Ho un dubbio che con il vostro contributo vorrei togliermi.

Il post è riferito a me..hardgainer, ectomorfo, 1,76 per 77.5kg, 9% di BF +/-.
Non ho mai praticato corsa da quando ho cominciato ad allenarmi e a mangiare seriamente....in poche parole mai fatto attività motoria aerobica. Quelle poche volte che ci ho provato ho sempre avuto, forse da ignorante, la sensazione di bruciare massa magra, per cui nonostante cercavo di recuperare con l'alimentazione, ho poi sempre desistito ed abbandonato l'idea di correre quell'oretta. Però so che l'attività aerobica, poca diciamo, fa bene anche a chi fa pesi anzi aiuta addirittura a cercare di mettere massa.
per cui vi chiedo, come un hardgainer si deve approcciare alla corsa: è il caso di farla o no qualche sessione a settimana ? e per quanto tempo ? Passo svelto, regolare, lento, a scatti ? Come deve integrare nelle sessioni di corsa ?

ovvio che l'obiettivo è non perdere massa magra, anzi aiutare a costruirla.

grazie a tutti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 30-01-2009, 03:22 PM


77 kg di peso per la tua altezza a quella BF significa che hai gia' una bella base.... direi che ti si dovrebbero vedere gli addominali senza problemi, o sbaglio?

Riguardo la corsa, penso che una paio di sessioni settimanali da circa 40 minuti possano andare bene, e dovrebbero aiutarti a tenere sotto controllo le eventuali calorie in eccesso e migliorare il recupero post-wo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 30-01-2009, 03:33 PM


ciao Gundam.......su questo mio post dove sei intervenuto anche tu ci sono delle mie foto recenti :

Mia alimentazione e integrazione per Massa

quindi credi che potrei fare un pò di corsa per migliorare il tutto ? in che modo lenta , regolare ?

voglio far presente che le gambe sono il mio punto debole ..nel senso che faccio veramente fatica a farle crescere...per cui correndo peggioro o posso smuovere sta cosa ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 30-01-2009, 03:59 PM


L' attivita' aerobica si puo' inziare facendo power walking o corsa molto leggera,tenendo in considerazione i battiti che non dovrebbero superare i 140 al minuto,senza eccessivi sbalzi,per 2/3 volte alla settimana,per 20/30 minuti.Dopo questo adattamento,con corsa continua e battiti costanti(steady state),si puo' provare a cambiare approccio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 30-01-2009, 04:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da ventoblu Visualizza Messaggio
ciao Gundam.......su questo mio post dove sei intervenuto anche tu ci sono delle mie foto recenti :

Mia alimentazione e integrazione per Massa

quindi credi che potrei fare un pò di corsa per migliorare il tutto ? in che modo lenta , regolare ?

voglio far presente che le gambe sono il mio punto debole ..nel senso che faccio veramente fatica a farle crescere...per cui correndo peggioro o posso smuovere sta cosa ?
Non ricordavo proprio le foto e in effetti hai un fisico sopra la media
Si all'inizio fai come scrive silver, una corsa lenta e costante, successivamente potrai provare altro.
La corsa potrebbe darti una mano per le gambe, pero' e' da valutare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 30-01-2009, 04:13 PM


ok grazie

se prorpio volessi preservare la mia muscolatura...che integratori prendere nella sessione di corsetta ? bastano un pò di maltodx post corsa ?

Ultima Modifica di ventoblu : 30-01-2009 04:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 30-01-2009, 04:38 PM


vento ma tu lo fai per inserire sessioni aerobiche e quindi allenare nuovi sistemi energetici e nello stesso tempo favorire il recupero e controllare le calorie? oppure vuoi inserire la corsa perché ti piace correre?

te lo chiedo perché se è il primo caso ti hanno già detto tutto, altrimenti ti consiglio di provare lo skinny bastard (e a nche qui silver può dirti la sua) visto che hai detto che le gambe sono un problema, e un approccio del genere potrebbe darti stimoli muscolari nuovi.

se sono andato fuori tema scusami


...secondo me non sei ectomorfo per niente (era un complimento)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 30-01-2009, 04:55 PM


hehe grazie spike...ma almeno mi calssifico ectomorfo....diciamo che mi faccio il culo in palestra da 15 anni... tornando a noi :

1) non mi piace correre.
2) volevo inserire periodiche sessioni aerobiche perchè da molti (poi non so se sono leggende da sfatare) ho sentito dire che anche un BB deve fare un pò di lavoro aerobico , perchè ciò aiuta in ogni caso a costruire massa quando ci si allena.
3) Che roba è lo skinny bastard ???
4) obbiettivo in ogni caso da perseguire è costruire un pò + di massa e certamente non perdere quel poco faticosamente guadagnato .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 30-01-2009, 05:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da ventoblu Visualizza Messaggio
hehe grazie spike...ma almeno mi calssifico ectomorfo....diciamo che mi faccio il culo in palestra da 15 anni... tornando a noi :

1) non mi piace correre.
2) volevo inserire periodiche sessioni aerobiche perchè da molti (poi non so se sono leggende da sfatare) ho sentito dire che anche un BB deve fare un pò di lavoro aerobico , perchè ciò aiuta in ogni caso a costruire massa quando ci si allena.
3) Che roba è lo skinny bastard ???
4) obbiettivo in ogni caso da perseguire è costruire un pò + di massa e certamente non perdere quel poco faticosamente guadagnato .
dai un occhio al diario di silver
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 30-01-2009, 05:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
dai un occhio al diario di silver
ok
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-01-2009, 05:36 PM


In genere nei giorni di riposo invece che star del tutto fermo se mi va vado a fare una corsetta di mezzora a passo lento.
Penso che se non vuoi interferire con la crescita musc. devi tenere le sessioni di bb e aerobica separate e non insieme come in genere fanno le chede nelle palestre.
Se lo fai per mgliorare il sistema cardio e resp. anch delle sedute di scatti e ripetute sono perfette, tra l'altro aumenti forza e defin. come niente se le fai in salita.

Ma te corri su tappeto o all'aperto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 30-01-2009, 07:28 PM


io vorrei correre e quindi fare un pò di aerobica nei giorni off o comunque un giorno alla settimana..quando non mi alleno (sabato o domenica), naturalmente all'aperto ...in un pontile di 850 mt che si allunga sul mare nella mia città
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 30-01-2009, 08:19 PM


ho visto le foto e dev odire che sei messo benissimo..altre che hardgainer
comunque, se non ti piace correre...perchè non fare bici? tipo mountain bike? in questo modo miglioreresti anche le gambe (soprattutto con la mtb) e faresti tantissima attività aerobica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-01-2009, 08:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da ventoblu Visualizza Messaggio
io vorrei correre e quindi fare un pò di aerobica nei giorni off o comunque un giorno alla settimana..quando non mi alleno (sabato o domenica), naturalmente all'aperto ...in un pontile di 850 mt che si allunga sul mare nella mia città
Il fatto che stai all'aperto gioca a tuo favore...è più fattibile dal punto di vista "psicologico" se nn ami correre, sul tappeto come su ciclette ti rompi solo le palle!
Tra l'altro il tappeto è una simulazione pure sbagliata della corsa vera e propia perchè è una corsa sul posto e quindi il movimento consiste nel "rimbalzare" sul tappeto senza spinta.
Un consiglio, visto che vuoi fare resistenza e non scatti è meglio un parco o trovati un percorso invece del pontile o di un posto di poca lunghezza; quando facevo atletica i lunghi li facevo in campagna per le varie stradine...20-30 km in un ovale di 400m sarebbe voluto dire la pazzia!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 30-01-2009, 10:49 PM


Puoi fare una sola seduta di aerobica,con cardiofrequenzimetro cosi' da poter monitorare i battiti,della durata di 30'.Come condizionamento generale puo' bastare.

p.s. Forme di aerobica piu' "intelligenti"(nel senso di sensate e produttive,cio' per una serie di motivi)vanno programmate in maniera piu' accurata,al fine di non eccedere e interferire con altri tipi di lavori...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0